Air India 787 Crash (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
- 328gts
- 05000 ft
-
- Rullaggio
Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)
Mi ricorda il crash air france nel bosco durante un volo dimostrativo...
Dal video sembra che i motori non dessero spinta o che sia intervenuto qualche sistema di controllo automatico errato/difettoso o che l'aereo non fosse correttamente configurato per il decollo (peso, flap, ecc).
Dal video si nota che i piloti hanno tentato di prendere quota con cabrata ma con spinta insufficiente.
Comunque non c'è stato stallo ma discesa costante...
Dal video sembra che i motori non dessero spinta o che sia intervenuto qualche sistema di controllo automatico errato/difettoso o che l'aereo non fosse correttamente configurato per il decollo (peso, flap, ecc).
Dal video si nota che i piloti hanno tentato di prendere quota con cabrata ma con spinta insufficiente.
Comunque non c'è stato stallo ma discesa costante...
Ultima modifica di MARI59 il 12 giugno 2025, 12:23, modificato 2 volte in totale.
- 328gts
- 05000 ft
Altre info
The aircraft involved in Thursday’s accident carried the VT-ANB registration and was almost 12 years old. The plane was powered by two General Electric Co. GEnx engines.
The aircraft involved in Thursday’s accident carried the VT-ANB registration and was almost 12 years old. The plane was powered by two General Electric Co. GEnx engines.
- Guren
- 05000 ft
potrebbe essere contaminazione del carburante e quindi performance dei motori ridotte?
Ciao, Marco
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Potrebbe risponderci JT8D circa gli effetti, ma ci starebbe, carburante contaminato giustificherebbe una erogazione di potenza inadeguata in un sistema in cui nominalmente sta funzionando tutto
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- 02000 ft
Altamente improbabile per via dei filtri e poi facilmente controllabile verificando la cisterna che ha rifornito.Valerio Ricciardi ha scritto: 13 giugno 2025, 9:45 Potrebbe risponderci JT8D circa gli effetti, ma ci starebbe, carburante contaminato giustificherebbe una erogazione di potenza inadeguata in un sistema in cui nominalmente sta funzionando tutto
Inoltre avrebbero avuto lo stesso problema anche altri aerei riforniti con lo stesso lotto.
-
- FL 150
La fuel contamination la vedo difficile a decollo già avvenuto; se ci fosse stata si sarebbe manifestata durante la corsa di decollo ed avrebbero rigettato.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
-
- Rullaggio
Posso azzardare un ipotesi un po' fantasiosa ma forse neanche tanto? E se il comandante avesse ordinato "carrello su" e il primo ufficiale invece avesse retratto i flap?
- air.surfer
- FL 500
È una delle due ipotesi che mi vengono in mente.
- AirGek
- FL 500
The Boeing 787's Thrust Control Malfunction Accommodation (TCMA) system is designed to prevent issues arising from unintended high thrust situations, especially during takeoff and landing. It acts as a safeguard, particularly in scenarios where a faulty thrust control could lead to an asymmetric thrust condition.
Here's how it works:
Ground Mode:
The system is active when the aircraft is on the ground and the thrust levers are at idle. It monitors engine parameters like speed and EGT (Exhaust Gas Temperature).
Abnormal EGT or Speed:
If the system detects an abnormal EGT or if an engine is above idle speed and not decelerating normally, it can trigger an automatic engine shutdown.
EICAS Message:
The EICAS (Engine Indication and Crew Alerting System) will display an "ENG FAIL" message (L or R) along with an aural beeper when an engine is below idle speed.
Thrust Asymmetry Protection (TAP):
While TAP is also related to thrust control, it specifically focuses on limiting thrust on the higher-thrust engine during takeoff or go-around to maintain directional control.
In essence, the TCMA is a safety net that helps prevent situations where an engine malfunction could lead to an uncontrolled thrust increase, especially during critical phases of flight like takeoff and landing.
For example, in a recent incident involving an ANA 787, there was speculation that the TCMA system may have been activated when the thrust reversers were deployed too quickly after touchdown, leading to a dual engine shutdown. While the exact cause was still under investigation, the incident highlighted the importance of understanding how the TCMA system functions.
Un software che può intervenire sui motori c’è.
Here's how it works:
Ground Mode:
The system is active when the aircraft is on the ground and the thrust levers are at idle. It monitors engine parameters like speed and EGT (Exhaust Gas Temperature).
Abnormal EGT or Speed:
If the system detects an abnormal EGT or if an engine is above idle speed and not decelerating normally, it can trigger an automatic engine shutdown.
EICAS Message:
The EICAS (Engine Indication and Crew Alerting System) will display an "ENG FAIL" message (L or R) along with an aural beeper when an engine is below idle speed.
Thrust Asymmetry Protection (TAP):
While TAP is also related to thrust control, it specifically focuses on limiting thrust on the higher-thrust engine during takeoff or go-around to maintain directional control.
In essence, the TCMA is a safety net that helps prevent situations where an engine malfunction could lead to an uncontrolled thrust increase, especially during critical phases of flight like takeoff and landing.
For example, in a recent incident involving an ANA 787, there was speculation that the TCMA system may have been activated when the thrust reversers were deployed too quickly after touchdown, leading to a dual engine shutdown. While the exact cause was still under investigation, the incident highlighted the importance of understanding how the TCMA system functions.
Un software che può intervenire sui motori c’è.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- danko156
- FL 400
Da quanto so il 787 monta il TCMA e non l'MCAS del 737-8 max. Dai dati delle scatole nere risulterà se è intervenuto il TCMA...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
hm
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- AirGek
- FL 500
E’ stato nominato l’MCAS?
Il TCMA e il TAP lo monta anche il Max giusto per informazione
Tempi duri creano uomini forti,
-
- 00500 ft
- Contatta:
Qualcosa tipo SpanAir 5022 ?
- air.surfer
- FL 500
il TCMA se interviene lo fa entro determinati limiti per non compromettere la salita. In ogni caso ci sono dei messaggi EICAS e può sempre essere scavalcato dal pilota. Io continuo a pensare al flap...
- air.surfer
- FL 500
Il quel caso il flap per il decollo non è mai stato selezionato. Non mi ricordo perchè il TOWS (Takeoff Warning System) non intervenne. Sugli aerei moderni i sistemi di rilevamento di configurazione errata sono molto più sofisticati e quindi, un decollo con errata configurazione, è molto più difficile che accada. Dai filmati mi pare evidente che ci sia stata una perdita di portanza e questo può accadere per una perdita di spinta da parte dei motori (dual eng failure) oppure da una modifica del flap di decollo (retrazione errata da parte del pilota).
- air.surfer
- FL 500
Corretto.Fabio Airbus ha scritto: 13 giugno 2025, 11:28 La fuel contamination la vedo difficile a decollo già avvenuto; se ci fosse stata si sarebbe manifestata durante la corsa di decollo ed avrebbero rigettato.
- Lampo 13
- FL 500
Nell'incidente del MD80 in Spagna la causa fu doppia, un tecnico per fare un intervento estrasse un breaker e poi si dimenticò di reinserirlo e questo eliminò il warning di configurazione, poi i Piloti, di fretta perché in ritardo, non misero i flap/slat nella posizione di decollo calcolata e non fecero il controllo prima di iniziare il decollo.air.surfer ha scritto: 14 giugno 2025, 7:12Il quel caso il flap per il decollo non è mai stato selezionato. Non mi ricordo perchè il TOWS (Takeoff Warning System) non intervenne. Sugli aerei moderni i sistemi di rilevamento di configurazione errata sono molto più sofisticati e quindi, un decollo con errata configurazione, è molto più difficile che accada. Dai filmati mi pare evidente che ci sia stata una perdita di portanza e questo può accadere per una perdita di spinta da parte dei motori (dual eng failure) oppure da una modifica del flap di decollo (retrazione errata da parte del pilota).
- air.surfer
- FL 500
Ecco. Mi ricordavo che fosse stata una cosa di breaker ma non volevo dire una razzata. Grazie.Lampo 13 ha scritto: 14 giugno 2025, 8:27]
Nell'incidente del MD80 in Spagna la causa fu doppia, un tecnico per fare un intervento estrasse un breaker e poi si dimenticò di reinserirlo e questo eliminò il warning di configurazione, poi i Piloti, di fretta perché in ritardo, non misero i flap/slat nella posizione di decollo calcolata e non fecero il controllo prima di iniziare il decollo.
-
- Rullaggio
Beh se così fosse credo che sara abbastanza facile decretarlo dopo aver analizzato le scatole nere... Una doppia piantata dei motori credo sia una cosa talmente rara e improbabile da non essere neanche inserita nell addestramento (correggetemi se sbaglio) per l altra ipotesi non voglio entrare nel merito della professionalità dei piloti indiani ma possibile che la vita di 300 persone sia in mano a un essere umano che per sbaglio retrae i flap? E soprattutto possibile che un aereo così moderno permetta questa azione in una fase del volo così delicata?air.surfer ha scritto: 14 giugno 2025, 7:12Il quel caso il flap per il decollo non è mai stato selezionato. Non mi ricordo perchè il TOWS (Takeoff Warning System) non intervenne. Sugli aerei moderni i sistemi di rilevamento di configurazione errata sono molto più sofisticati e quindi, un decollo con errata configurazione, è molto più difficile che accada. Dai filmati mi pare evidente che ci sia stata una perdita di portanza e questo può accadere per una perdita di spinta da parte dei motori (dual eng failure) oppure da una modifica del flap di decollo (retrazione errata da parte del pilota).
-
- 05000 ft
Dipende cosa intendi per rare, a parte l'episodio dell'Hudson:Leonardo86 ha scritto: 14 giugno 2025, 11:27 Beh se così fosse credo che sara abbastanza facile decretarlo dopo aver analizzato le scatole nere... Una doppia piantata dei motori credo sia una cosa talmente rara e improbabile da non essere neanche inserita nell addestramento (correggetemi se sbaglio) per l altra ipotesi non voglio entrare nel merito della professionalità dei piloti indiani ma possibile che la vita di 300 persone sia in mano a un essere umano che per sbaglio retrae i flap? E soprattutto possibile che un aereo così moderno permetta questa azione in una fase del volo così delicata?
Non sono un pilota ma credo che simulino sì doppia piantata, devono simulare situazioni di grave emergenza, una piantata di un solo motore non credo lo sia anche se è comunque un'emergenzasardinian aviator ha scritto: 13 giugno 2025, 8:55 Ancora solo per una precisazione: le dual ingestion sono improbabili ma non rare. Improbabili allorché si tratta di un piccolo stormo di uccelli, ma non in presenza di un grosso stormo. Nel corso di quest'anno ce ne sono già state tre, l'ultima delle quali il 1° Marzo quando subito dopo il decollo a circa 500ft il motore destro di un B767 della FedEx ha ingerito degli uccelli. Il motore ha preso fuoco e l’incendio è continuato anche dopo l’atterraggio di emergenza nonostante l’equipaggio lo avesse spento. In data 21 Maggio 2025 si è appreso che entrambe i motori avevano ingerito uccelli, con conseguenze diverse.
In Italia ricordiamo il 737 di Ryanair a Ciampino nel 2008.
La situazione ambientale in paesi come India, Pakistan, ma anche Nigeria non è felicissima da questo punto di vista, come ho già ricordato.
Ciò detto, non mi pare ci siano evidenze tali da poter supporre una doppia ingestione, almeno finché non si esaminano i motori e i registratori di volo.
-
- Rullaggio
Con una piantata di un singolo motore l aereo decolla ugualmente anche con uno. Una doppia piantata a parte il doppio birdstrike è una cosa come dicevo davvero assurda, e poi dalle immagini non si vedono uccelli o fumate strane dai motori, se un aereo va giù in quella maniera o non ha la spinta sufficiente o non ha la portanza. In ogni caso sono solo ipotesi ma quello che è successo credo che sarà facilmente individuato dopo la lettura delle scatole nere. Se dovesse emergere un problema ai motori o ai sistemi di software Boeing non escluderei un possibile insabbiamento perché stavolta vorrebbe dire credo il fallimento di Boeing
- Lampo 13
- FL 500
[/quote]
Beh se così fosse credo che sara abbastanza facile decretarlo dopo aver analizzato le scatole nere... Una doppia piantata dei motori credo sia una cosa talmente rara e improbabile da non essere neanche inserita nell addestramento (correggetemi se sbaglio)
[/quote]
Sul simulatore del B777 provavamo la piantata ad entrambi i motori, in quota, a circa 70/80 miglia dall'aeroporto e si atterrava tranquillamente soprattutto grazie al sistema di indicazione del raggiungimento di una certa quota. In pratica si inseriva la pista prevista per l'atterraggio ed appariva un cerchio verde che indicava il limite sul quale si sarebbe raggiunta l'altitudine della pista, si inserivano i parametri di massima efficienza e si usava l'aerofreno come fosse una manetta, mantenendo il terzo della pista come target.Se la linea verde andava oltre il punto ideale di toccata si aumentava l'estensione dell'aerofreno, se andava prima del terzo della pista si diminuiva. Bisognava considerare l'aumento di resistenza in avvicinamento dovuto all'estensione di carrello e flap/slat e si atterrava tranquillamente. Ovviamente la RAT veniva estesa automaticamente, o manualmente in caso di avaria al sistema, e quindi si aveva tutto a disposizione... grande aereo il B777!
Beh se così fosse credo che sara abbastanza facile decretarlo dopo aver analizzato le scatole nere... Una doppia piantata dei motori credo sia una cosa talmente rara e improbabile da non essere neanche inserita nell addestramento (correggetemi se sbaglio)
[/quote]
Sul simulatore del B777 provavamo la piantata ad entrambi i motori, in quota, a circa 70/80 miglia dall'aeroporto e si atterrava tranquillamente soprattutto grazie al sistema di indicazione del raggiungimento di una certa quota. In pratica si inseriva la pista prevista per l'atterraggio ed appariva un cerchio verde che indicava il limite sul quale si sarebbe raggiunta l'altitudine della pista, si inserivano i parametri di massima efficienza e si usava l'aerofreno come fosse una manetta, mantenendo il terzo della pista come target.Se la linea verde andava oltre il punto ideale di toccata si aumentava l'estensione dell'aerofreno, se andava prima del terzo della pista si diminuiva. Bisognava considerare l'aumento di resistenza in avvicinamento dovuto all'estensione di carrello e flap/slat e si atterrava tranquillamente. Ovviamente la RAT veniva estesa automaticamente, o manualmente in caso di avaria al sistema, e quindi si aveva tutto a disposizione... grande aereo il B777!
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Sì, ma lì hai una quota da "spendere" regolando con l'assetto il rate di discesa. Questi poveretti erano bassi e in fase di salita.
Certo che se il primo miglio o anche un po' di più dopo le due testate di pista non fossero edificati sarebbe un po' diverso. In aree urbanizzate potrebbero utilizzarli per realizzare lunghe vasche di biodepurazione delle acque reflue di quelle coi giacinti d'acqua... tanto per non sprecarle.
Certo che se il primo miglio o anche un po' di più dopo le due testate di pista non fossero edificati sarebbe un po' diverso. In aree urbanizzate potrebbero utilizzarli per realizzare lunghe vasche di biodepurazione delle acque reflue di quelle coi giacinti d'acqua... tanto per non sprecarle.
- air.surfer
- FL 500
Cosi, tanto per perdere tempo..Lampo 13 ha scritto: 14 giugno 2025, 14:28 Sul simulatore del B777 provavamo la piantata ad entrambi i motori, in quota, a circa 70/80 miglia dall'aeroporto ..
- air.surfer
- FL 500
Bè... i piloti sono esseri umani e in quanto tali, sbagliano. Comunque, parlando con gente esperta pare che, anche retraendo i flap in decollo , il 787 stia comunque per aria (info da prendere con le molle)... quindi bo.. parrebbe che anche l'ipotesi dei flap sia da scartare.Leonardo86 ha scritto: 14 giugno 2025, 11:27 Beh se così fosse credo che sara abbastanza facile decretarlo dopo aver analizzato le scatole nere... Una doppia piantata dei motori credo sia una cosa talmente rara e improbabile da non essere neanche inserita nell addestramento (correggetemi se sbaglio) per l altra ipotesi non voglio entrare nel merito della professionalità dei piloti indiani ma possibile che la vita di 300 persone sia in mano a un essere umano che per sbaglio retrae i flap? E soprattutto possibile che un aereo così moderno permetta questa azione in una fase del volo così delicata?
- Lampo 13
- FL 500
Era previsto farlo, non chiedere a me perché, probabilmente per la lunga serie di procedure da effettuare in buona crew coordination.air.surfer ha scritto: 14 giugno 2025, 15:55Cosi, tanto per perdere tempo..Lampo 13 ha scritto: 14 giugno 2025, 14:28 Sul simulatore del B777 provavamo la piantata ad entrambi i motori, in quota, a circa 70/80 miglia dall'aeroporto ..
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
L'effetto dipende dal contaminante. In generale si può avere l'intasamento di filtri, valvole, linee di alimentazione, con perdita di spinta o anche spegnimento del motore.Valerio Ricciardi ha scritto: 13 giugno 2025, 9:45 Potrebbe risponderci JT8D circa gli effetti, ma ci starebbe, carburante contaminato giustificherebbe una erogazione di potenza inadeguata in un sistema in cui nominalmente sta funzionando tutto
Concordo con voi, nella maggior parte delle volte ti accorgi subito, ma non è una certezza assoluta. Anche qui, dipende dal contaminante. Nella letteratura ci sono stati casi di perdita di spinta già in rotta, in particolare se il contaminante crea in modo un po' più "lento" i residui che vanno poi a ostruire i componenti del fuel system del motore.air.surfer ha scritto: 14 giugno 2025, 7:16Corretto.Fabio Airbus ha scritto: 13 giugno 2025, 11:28 La fuel contamination la vedo difficile a decollo già avvenuto; se ci fosse stata si sarebbe manifestata durante la corsa di decollo ed avrebbero rigettato.
Comunque, il fuel sarà una delle prime cose esaminate dalla commissione di inchiesta. Anche a mio parere non è stata una fuel contamination in questo caso. Poi vedremo cosa dirà l'inchiesta.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- richelieu
- FL 500