MARI59 ha scritto: 14 giugno 2025, 12:26
E se ci fosse stata una " battaglia" tra computer e piloti, magari causata da un insieme di condizioni mai verificatesi prima su un 787, non previste in fase di progettazione, per cui qualche sistema abbia erroneamente portato i motori al minimo?
Mi viene sempre in mente il crash nel bosco dell'airbus di Air France durante il volo dimostrativo a bassa quota in cui i piloti volevano prendere quota e il computer "pensava" che si trattasse di atterraggio...
Raga, ok con le ipotesi ma cerchiamo di ragionare……
A) l’airbus finito nel bosco era un volo di test, non demo, dove avevano volontariamente disabilitato l’alpha floor, ed erano anche in direct law…….proprio per vedere come si comportava l’aereo in una condizione estrema….
B) condizione mai verificatasi prima. Allora, tutto e possibile ma, con 1200 B787 in giro per il mondo da almeno 10 anni, la vedo dura……ok i buchi nel formaggio si allineano, ma qua ce ne vogliono a migliaia di buchi…..
C) Valerio, la doppia piantata di motori, ci puo stare in casi estremi, ma non qui. E neanche la contaminazione da carburante.
Come letto da piu parti, (e in parte sostenuto da Mascherone e, con meno rilevanza, da Sigmet), la combinazione da cercare e’ problema tecnico + cappella……. Non e’ il primo caso di motore in avaria + spengo il motore sbagliato. Se ci metti sopra un FO con 1000 ore, in una compagnia (come tante) dove il CRM e’ un po’ ballerino (e il celodurismo da anzianita’ anche), la frittata e’ subito fatta……
E mettici anche flap contro gear up…… le foto viste non mi convincono granche’, anche se Sigmet nel postare la foto del motore gia’ si fa una mezza idea……