Cagliari Elmas e vento
Moderatore: Staff md80.it
- Gianni62
- FL 250
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
- Località: Firenze
Cagliari Elmas e vento
Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…
E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7522
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Cagliari Elmas e vento
Domanda troppo vaga... Diciamo che in generale è bene che la fase in cui le superfici aerodinamiche sono ancora efficienti sia "velocemente" ridotta in modo da avere l'aeroplano ben "piantato" a terra, controllato dal ruotino e dai freni. Per questo esistono gli spoiler, quelle superfici sulle ali che vengono estratte al momento della toccata. Il timone di coda è comunque "sensibile" al vento, come una vela, ma a bassa velocità si può contrastare efficacemente con il ruotino il momento imbardante. Questo non significa che si debba frenare la corsa a terra del velivolo in modo "violento", quindi è tutta una questione di "quanto" e di "come". In linea di massima gli atterraggi molto delicati, anche in assenza di vento, quelli che piacciono tanto ai passeggeri, sono considerati non corretti, la toccata dell'aereo sulla pista dovrebbe essere sempre "decisa", soprattutto in caso d presenza di acqua o neve.Gianni62 ha scritto: 28 maggio 2025, 10:48 Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…
E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
- Gianni62
- FL 250
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
- Località: Firenze
Re: Cagliari Elmas e vento
Dunque intanto, grazie. So bene che gli atterraggi decisi sono più sicuri (è tanto che vi frequento) ma io parlo di decelerazione rapida, tipo pancia contro la cintura per tutta la frenata. Per dire, al ritorno a Pisa, è stato un atterraggio con la toccata bella decisa ma con la decelerazione alla quale sono abituato... forse non mi ero spiegato bene. Magari voleva liberare prima.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- noone
- 10000 ft
- Messaggi: 1301
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
- Località: Leman Lake
Re: Cagliari Elmas e vento
Ciao,
Non so che condizioni ci fossero ma personalmente quando il vento è forte al traverso preferisco autobrake medio in vece di basso perché mi dà la sensazione di stabilizzare di più l'aereo...
Non so che condizioni ci fossero ma personalmente quando il vento è forte al traverso preferisco autobrake medio in vece di basso perché mi dà la sensazione di stabilizzare di più l'aereo...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12683
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cagliari Elmas e vento
Era solo per prendere la prima uscita. A Pisa si libera in fondo e non c’è motivo di frenare forte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6504
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Cagliari Elmas e vento
Che compagnia era?Gianni62 ha scritto: 28 maggio 2025, 10:48 Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…
E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Gianni62
- FL 250
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
- Località: Firenze
Re: Cagliari Elmas e vento
RYANsigmet ha scritto: 28 maggio 2025, 22:13Che compagnia era?Gianni62 ha scritto: 28 maggio 2025, 10:48 Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…
E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
Ecco. Grazie comunqueAirGek ha scritto: 28 maggio 2025, 20:28 Era solo per prendere la prima uscita. A Pisa si libera in fondo e non c’è motivo di frenare forte.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- Gianni62
- FL 250
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
- Località: Firenze
Re: Cagliari Elmas e vento
Eri tu?AirGek ha scritto: 28 maggio 2025, 20:28 Era solo per prendere la prima uscita. A Pisa si libera in fondo e non c’è motivo di frenare forte.

L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12683
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cagliari Elmas e vento
Non è il mio stile. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Gianni62
- FL 250
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
- Località: Firenze
Re: Cagliari Elmas e vento
OOOKKK 

L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"