Cagliari Elmas e vento

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gianni62
FL 250
FL 250

Cagliari Elmas e vento

Messaggio da Gianni62 »

Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…

E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Cagliari Elmas e vento

Messaggio da Lampo 13 »

Gianni62 ha scritto: 28 maggio 2025, 10:48 Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…

E’ possibile che in caso di vento laterale sia necessaria una decelerazione molto più energica rispetto al solito? Parlo di Cagliari Elmas volo FR 5708 atterrato alle 21:40.
Domanda troppo vaga... Diciamo che in generale è bene che la fase in cui le superfici aerodinamiche sono ancora efficienti sia "velocemente" ridotta in modo da avere l'aeroplano ben "piantato" a terra, controllato dal ruotino e dai freni. Per questo esistono gli spoiler, quelle superfici sulle ali che vengono estratte al momento della toccata. Il timone di coda è comunque "sensibile" al vento, come una vela, ma a bassa velocità si può contrastare efficacemente con il ruotino il momento imbardante. Questo non significa che si debba frenare la corsa a terra del velivolo in modo "violento", quindi è tutta una questione di "quanto" e di "come". In linea di massima gli atterraggi molto delicati, anche in assenza di vento, quelli che piacciono tanto ai passeggeri, sono considerati non corretti, la toccata dell'aereo sulla pista dovrebbe essere sempre "decisa", soprattutto in caso d presenza di acqua o neve.
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

Dunque intanto, grazie. So bene che gli atterraggi decisi sono più sicuri (è tanto che vi frequento) ma io parlo di decelerazione rapida, tipo pancia contro la cintura per tutta la frenata. Per dire, al ritorno a Pisa, è stato un atterraggio con la toccata bella decisa ma con la decelerazione alla quale sono abituato... forse non mi ero spiegato bene. Magari voleva liberare prima.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao,
Non so che condizioni ci fossero ma personalmente quando il vento è forte al traverso preferisco autobrake medio in vece di basso perché mi dà la sensazione di stabilizzare di più l'aereo...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Era solo per prendere la prima uscita. A Pisa si libera in fondo e non c’è motivo di frenare forte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Gianni62 ha scritto: 28 maggio 2025, 10:48 Buongiorno come state? Ecco le mie solite domande da passeggero curioso…

Che compagnia era?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

sigmet ha scritto: 28 maggio 2025, 22:13

Che compagnia era?
RYAN
AirGek ha scritto: 28 maggio 2025, 20:28 Era solo per prendere la prima uscita. A Pisa si libera in fondo e non c’è motivo di frenare forte.
Ecco. Grazie comunque
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

AirGek ha scritto: 28 maggio 2025, 20:28 Era solo per prendere la prima uscita. A Pisa si libera in fondo e non c’è motivo di frenare forte.
Eri tu? :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Non è il mio stile. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

OOOKKK :)
Rispondi