Un Cessna S550 Citation S/II , a marche N666DS. Costruito nel 1985, era equipaggiato con motori P&W Canada modello JT15D-4.
L’incidente è successo intorno alle 3.45 (le 12.45 in Italia), mentre la visibilità era ridotta dalla fitta nebbia – un fenomeno piuttosto comune vicino all’Oceano in questa stagione – nell’area che si trova sulla traiettoria di atterraggio del vicino aeroporto.
ASN: https://asn.flightsafety.org/wikibase/513483
Al momento in cui scrivo Aviation Herald ancora non riporta l'evento.
La Federal Aviation Administration afferma che il Cessna 550 si è schiantato nei pressi dell'aeroporto esecutivo di Montgomery-Gibbs, e che al momento non si conosce il numero di persone a bordo. L'aereo può trasportare fino a 10 persone.
https://www.fox2detroit.com/news/small- ... homes-fire
https://www.ilmessaggero.it/mondo/san_d ... 52475.html
https://www.bbc.com/news/live/cj42ew5zy7et
Dei video della scena a terra dopo l'incidente
https://www.repubblica.it/esteri/2025/0 ... la%20video
San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
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San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
Aviation Herald riporta solo incidenti di aviazione commerciale per a/m con capacità di almeno 19 pax.
Quello che vedo è che il dati meteo (METAR/TAF) al destino (KMYF) non erano costantemente disponibili per guasto (ma si può comunque pianificare il volo).
Prossimi all'avvicinamento hanno chiesto i METAR di aeroporti limitrofi in quanto quelli di KMYF continuavano a non essere disponibili, ma pare che le minime di quegli aeroporti fossero più alte, quindi alla fine hanno proseguito per San Diego per pista 28R, fornita di ILS con minime 673 feet MDA (250 feet MDH), e visibilità 3/4 mile.
METAR di aeroporti limitrofi al momento dell'incidente:
KNKX (8 km NNWW of accident location)
METAR KNKX 220955Z 00000KT 1/2SM VV002 15/14 A2990 RMK AO2 SLP120 T01500144
METAR KNKX 221055Z 00000KT 1/2SM VV002 14/14 A2989 RMK AO2 SLP117 T01440144
KSEE (13 km ENE of accident location)
METAR KSEE 221035Z AUTO 00000KT 1/2SM FG OVC002 14/14 A2989 RMK AO2
METAR KSEE 221055Z AUTO 00000KT 1/2SM BR OVC002 14/14 A2989 RMK AO2
KSAN (11 km SW of accident location)
METAR KSAN 221016Z 13004KT 9SM OVC010 17/14 A2991 RMK AO2 T01720144
METAR KSAN 221051Z 17003KT 9SM OVC010 17/14 A2991 RMK AO2 SLP127 T01670144
Quello che vedo è che il dati meteo (METAR/TAF) al destino (KMYF) non erano costantemente disponibili per guasto (ma si può comunque pianificare il volo).
Prossimi all'avvicinamento hanno chiesto i METAR di aeroporti limitrofi in quanto quelli di KMYF continuavano a non essere disponibili, ma pare che le minime di quegli aeroporti fossero più alte, quindi alla fine hanno proseguito per San Diego per pista 28R, fornita di ILS con minime 673 feet MDA (250 feet MDH), e visibilità 3/4 mile.
METAR di aeroporti limitrofi al momento dell'incidente:
KNKX (8 km NNWW of accident location)
METAR KNKX 220955Z 00000KT 1/2SM VV002 15/14 A2990 RMK AO2 SLP120 T01500144
METAR KNKX 221055Z 00000KT 1/2SM VV002 14/14 A2989 RMK AO2 SLP117 T01440144
KSEE (13 km ENE of accident location)
METAR KSEE 221035Z AUTO 00000KT 1/2SM FG OVC002 14/14 A2989 RMK AO2
METAR KSEE 221055Z AUTO 00000KT 1/2SM BR OVC002 14/14 A2989 RMK AO2
KSAN (11 km SW of accident location)
METAR KSAN 221016Z 13004KT 9SM OVC010 17/14 A2991 RMK AO2 T01720144
METAR KSAN 221051Z 17003KT 9SM OVC010 17/14 A2991 RMK AO2 SLP127 T01670144
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Re: San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
Dalle battute radar l'aereo era ben al di sotto del glide (circa 500 ft) . Non so che tipo di equipaggiamento avessero a bordo ma in qulle condizioni meteo l'aeroporto di KMYF non era certo il più indicato . Tra l'altro i visual aids erano U/S.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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Re: San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
Quindi non si potrebbe al momento escludere un CFIT causato da una valutazione errata della propria posizione rispetto alla testata pista e/o della propria quota al suolo?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- sigmet
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Re: San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
Apparentemente dal profilo laterale sembra che stesse volando con l'autopilota. Il passaggio sul punto PENYY era corretto in termini di quota. Poi ha cominciato a scendere sotto il glide.Valerio Ricciardi ha scritto: 25 maggio 2025, 5:54 Quindi non si potrebbe al momento escludere un CFIT causato da una valutazione errata della propria posizione rispetto alla testata pista e/o della propria quota al suolo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Ayrton
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Re: San Diego (CA) cade Cessna Citation 550 sulle case, vittime a bordo
su VASA aviation su Youtube ci sono le comm ....era stato autorizzato al RNAVsigmet ha scritto: 25 maggio 2025, 13:03Apparentemente dal profilo laterale sembra che stesse volando con l'autopilota. Il passaggio sul punto PENYY era corretto in termini di quota. Poi ha cominciato a scendere sotto il glide.Valerio Ricciardi ha scritto: 25 maggio 2025, 5:54 Quindi non si potrebbe al momento escludere un CFIT causato da una valutazione errata della propria posizione rispetto alla testata pista e/o della propria quota al suolo?
