PILATUS: "civile" e "militare"

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D »

La flotta globale di poco meno di 250 Pilatus PC-21 training aircraft ha recentemente raggiunto un traguardo storico, con un totale di oltre 500.000 ore di volo:

https://www.md80.it/2024/02/28/la-pilat ... sicurezza/

Paolo
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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PC-21 per le Royal Canadian Air Forces

La scorsa settimana e' stato firmato un contratto per la completa ristrutturazione della flotta per l' addestramento delle RCAF. E' previsto l' acquisto.di 5 tipi diversi.di.aeromobili per 8,1 miliardi.di USD. Fra i 70 apparecchi da acquisire vi sono anche i Pilatus PC-21. Per sapere l' entita' dell' acquisto occorre aspettare la comunicazione del contratto.da Stans. Si parla di una ventina di apparecchi.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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www.avianews.ch

L' Ente britannico dallo strano e curioso nome...QinetiQ ha acquisito alcuni apparecchi di Pilatus. Si tratta di PC-9B non piu' costruiti da anni e di PC-12. Mezzi di seconda mano per usi addestrativi.
Dettagli nell' articolo di avianews.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D »

Pilatus espande la sua presenza negli Stati Uniti. In una cerimonia presso il Sarasota Bradenton International Airport (KSRQ), i dirigenti Pilatus e i funzionari dell’autorità aeroportuale hanno firmato un accordo, con Pilatus che costruirà una nuova sales and service facility.

https://www.md80.it/2024/08/27/pilatus- ... ati-uniti/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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Nel comunicato si evidenzia anche il fatto.che il.mercato nordamericano rappresenta quasi.la meta' del fatturato dell' azienda della Svizzera centrale. Come dire che e' una garanzia per evitare una sua mediocrita' industriale. Il mercato dei trainer e' fiacco a causa di spese dedicate soprattutto ad aerei di combattimento. Quindi l' idea dell' ex ceo Schwenk di puntare.sul."civile" e' stata.ben piu' che indovinata.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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www.avianews.ch

Primo ordine per il PC-7 MKX
Il.Ministero della Difesa dei Paesi Bassi.ha comunicato di aver stipulato un contratto con Pilatus per la fornitura di 8 PC-7 MKX. E' il primo ordine per la versione aggiornata del.noto addestratore a turboelica.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D »

Il Pilatus PC-12 è stato il ‘most frequently flown business aircraft’ l’anno scorso negli USA. Nello specifico, sono stati registrati 316.328 decolli tra agosto 2023 e luglio 2024, pari all’8,8% di tutte le partenze.

https://www.md80.it/2024/11/01/il-pilat ... negli-usa/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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www.pilatus-aircraft.com

L' azienda ha comunicato di aver firmato un contratto per la vendita di 19 PC-21 alla Royal Canadian Air force. Il numero di apparecchi venduti di questo addestratore avanzato è così salito a 279. Pilatus, tempo fa, aveva affermato che la produzione di PC-21 dovrebbe durare una quindicina di anni ancora.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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tell ha scritto: 28 novembre 2024, 15:26 www.pilatus-aircraft.com

L'azienda ha comunicato di aver firmato un contratto per la vendita di 19 PC-21 alla Royal Canadian Air force.
Il numero di apparecchi venduti di questo addestratore avanzato è così salito a 279.
Pilatus, tempo fa, aveva affermato che la produzione di PC-21 dovrebbe durare una quindicina di anni ancora.

Da altra fonte …

avianews.chLe Canada commande le Pilatus PC-21 !

.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D »

Riguardo l'acquisizione da parte della RCAF di 19 PIlatus PC-21 training aircraft, riporto anche l'articolo sul nostro Portale:

https://www.md80.it/2024/11/28/la-royal ... n-trainer/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da richelieu »

JT8D ha scritto: 28 novembre 2024, 18:46 Riguardo l'acquisizione da parte della RCAF di 19 PIlatus PC-21 training aircraft, riporto anche l'articolo sul nostro Portale:

https://www.md80.it/2024/11/28/la-royal ... n-trainer/

Paolo
Ottimo !!!

:thumbup:
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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Non c'e' ancora la firma del contratto ma Babcock int. France ha ordinato 22 PC-7 MKX quale addestratore primario per i piloti di aviazione e marina francesi. E' l'ultima versione del PC-7 scelta anche dslla Luchtmacht dei Paesi Bassi.
Il PC - 7 e' l' evoluzione dell' esistente Pilatus P-3 inizialmente proposto come "Turbotrainer" per le allora Truppe d' aviazione e DCA. Dotato di una turbina era poi stato acquistato in 40 esemplari.
Il P-3 era un buon aereo pero' dotato di un motore a pistoni relativamente "debole". Ha servito per parecchi anni presso l' aviazione militare svizzera e la marina brasiliana. Ve ne sono ancora un buon numero in stato di volo come aerei.storici.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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La Royal Netherlands Air Force diventa il launch customer per il PC-7 MKX Training System:

https://www.md80.it/2025/02/07/la-royal ... ng-system/

Il nuovo PC-7 MKX training system sostituirà la vecchia flotta PC-7 “Turbo-Trainer”.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati stamattina I dati della gestione 2024. Risultati definiti "molto buoni"
Fatturato: 1,633 miliardi di CHF (+10% rispetto 2023)
Guadagno: 243 milioni (+1,3%)
Ordini: 2,193 miliardi (+44,9%)
Aerei consegnati: 153
96 PC-12
51 PC-24
6 PC-21
Personale: 3326 di 63 nazionalità/ 140 Apprendisti
Come lato negativo rimane il ritardo delle consegne da parte dei fornitori
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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Riporto l'articolo sul nostro Portale riguardo le ottime performance di Pilatus Aircraft nel FY 2024:

https://www.md80.it/2025/02/19/pilatus- ... year-2024/

Paolo
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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La realtà di Pilatus suscita sempre un vivo interesse nell' opinione pubblica svizzera. E' un' azienda, assolutamente privata, piuttosto "in forma" da vari anni. Oggi sul.quotidiano della Svizzera centrale "Luzerner Zeitung", un' intervista al ceo della società Loosli. Il numero uno dell' azienda, fra la soddisfazione per lo stato di salute di Pilatus, non ha nascosto preoccupazioni per i ritardi e per la qualità di prodotti dei fornitori. In più vi e' difficoltà di trovare personale (operai e tecnici) con formazione adeguata. In ogni caso la pianificazione per il 2025 prevede l' assunzione di 150/200 persone. Fra i prodotti, da citare il PC-12 che si avvia verso le 2500 unità costruite, un' intuizione e un successo dell' ex ceo Schwenk non molto considerata agli inizi. Il settore militare e' reduce dai contratti con il Canada' per 19 PC-21 e con la "Luchmacht" dei Paesi Bassi per 8 PC-7 della nuova versione "MKX". Si attende la firma del contratto per 22 PC-7 MKX destinati alla formazione di piloti per le Forze armate francesi. Indubbiamente gli ordini per trainer non sono abbondanti come nei decenni scorsi ma ormai sempre supportati da materiale formativo a terra.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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Il.Pilatus PC-21, acquistato dalle Forze armate spagnole in 40.esemplari, sarà il.nuovo modello di aereo per la "Patulla Aguila" , la formazione acrobatica dell' Ejercito de l' Aire. Sostituirà i CASA C-101 ritirati dal servizio per fine carriera.
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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La French Procurement Agency, Direction Générale de l’Armement (DGA), ha selezionato il PC-7 MKX come nuovo training system per la French Air and Space Force. La flotta di 22 PC-7 MKX sarà utilizzata per fornire basic training ai piloti militari. Le consegne sono previste per il 2027.

https://www.md80.it/2025/03/05/la-frenc ... -training/

L’Armée de l’Air et de l’Espace ha fornito advanced military pilot training sul Pilatus PC-21. I piloti ora si addestrano su 26 PC-21 che sono stati acquisiti in due lotti. Con l’introduzione del PC-7 MKX per il basic training, la Francia ora utilizzerà esclusivamente i trainer Pilatus per tutte le fasi del military pilot training.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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Pilatus Aircraft ha presentato il nuovo single-engine PC-12 PRO:

https://www.md80.it/2025/03/15/pilatus- ... pc-12-pro/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

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In base ai termini di un offset project, Pilatus e Lockheed Martin collaboreranno per avionics and training functionality per il suo advanced next-generation pilot training system. Ciò consentirà a Pilatus di fornire una pilot training solution su misura ai clienti che utilizzano l’F-35 e altri fifth-generation frontline aircraft.

https://www.md80.it/2025/03/25/technolo ... -il-pc-21/

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