klm incident

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fabrizio66
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klm incident

Messaggio da fabrizio66 »

Un Boeing 737-800 di KLM, marche PH-BXM che effettua il volo KL-1204 da Oslo (Norvegia) ad Amsterdam (Paesi Bassi) con 176 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, stava uscendo dalla pista 19L di Oslo quando l'equipaggio ha segnalato problemi idraulici e ha fermato la salita a 5000 piedi. L'equipaggio ha successivamente deciso di dirottare verso l'aeroporto Torp Sandefjord di Oslo, dove l'aereo è atterrato sulla pista 18 circa 50 minuti dopo la partenza alle 19:05L (18:05Z). Durante il roll-out l'aereo ha virato a destra ed è uscito di pista fermandosi con il muso e il carrello principale destro fuori pista. Non ci sono segnalazioni di feriti.

La polizia norvegese ha riferito che l'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza a causa di un guasto idraulico. L'aeroporto è attualmente chiuso.

La compagnia aerea ha riferito: "Durante il decollo del volo KL1204 da Oslo con destinazione Amsterdam questa sera (28-12) si è sentito un forte rumore. Si decise di deviare verso l'aeroporto di Sandefjord. Dopo l'atterraggio, il Boeing 737 è uscito di pista nell'erba a bassa velocità. Tutti i 176 passeggeri e i 6 membri dell'equipaggio sono illesi e sono in cura. Le circostanze dell'incidente sono oggetto di indagine".

fonte avherald.com (https://avherald.com/h?article=52221abc&opt=0)
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Re: klm incident

Messaggio da JT8D »

Non si hanno ancora dettagli sul tipo di guasto idraulico, quindi naturalmente sono solo ipotesi: potrebbe essere che hanno avuto difficoltà con lo steering dopo l'atterraggio e che quindi abbiano "deviato" fuori pista a bassa velocità.

Paolo
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Valerio Ricciardi
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Re: klm incident

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Lo steering di un single aisle - di impostazione originaria anche molto datata - è solo un comando direttamente idraulico, non una servoassistenza?
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Re: klm incident

Messaggio da JT8D »

Valerio Ricciardi ha scritto: 26 gennaio 2025, 16:19 Lo steering di un single aisle - di impostazione originaria anche molto datata - è solo un comando direttamente idraulico, non una servoassistenza?
L'azionamento dello steering è idraulico. Poi a seconda del tipo di aereo varia il tipo di comando. Sull'Airbus ad esempio il segnale dai pedali o dal tiller arriva alla BSCU, che comanda poi la servovalvola che aziona gli attuatori idraulici. Sul 737 pedali e tiller cono collegati meccanicamente con cavi alla metering valve, che va a comandare gli attuatori idraulici sul NLG.

Paolo
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Re: klm incident

Messaggio da JT8D »

Oggi AvHerald riporta: "On Mar 18th 2025 the Dutch Onderzoeksraad (DSB) reported the aircraft blew a tyre on takeoff causing the loss of a hydraulic pressure. Norway's AIBN is conducting the investigation, the DSB offered assistance to the investigation".

(https://avherald.com/h?article=52221abc&opt=0)

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