CTOT dove/quando ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

CTOT dove/quando ?

Messaggio da albybz »

Ciao a tutti, avrei tre domande su questo tema:

1)il CTOT viene utilizzato di norma in tutti gli aeroporti o solo in quelli più trafficati ?

2) a prescindere da questo, viene utilizzato anche in orari “non di punta” da ogni volo (quindi è una componente sempre presente nelle info date ai piloti) oppure assegnato solo in momenti di particolare congestione dello spazio aereo ? Se sì in quali fasce orarie è probabile trovarlo ?

3) è corretto dire che lo slot è la finestra temporale in cui l’ acft deve decollare, finestra temporale che va da CTOT-5min a CTOT+10min ? O lo slot è un’ altra cosa ancora ?

Grazie in anticipo a chi mi potrà/vorrà rispondere
Saluti
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: CTOT dove/quando ?

Messaggio da AirGek »

CTOT sta per Calculated Take Off Time, sì è il cosiddetto slot, e la finestra temporale che hai indicato è corretta.

Viene imposto quando serve, i casi più comuni sono congestione dello spazio aereo, mal tempo, carenza di personale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: CTOT dove/quando ?

Messaggio da albybz »

AirGek ha scritto: 3 marzo 2025, 15:45 Viene imposto quando serve, i casi più comuni sono congestione dello spazio aereo, mal tempo, carenza di personale.
Grazie AirGek
Ma il CTOT viene usato in tutti gli aeroporti o solo in quelli più trafficati ? Cioè, la limitazione è relativa alla capacità dell' aeroporto o dello spazio aereo che circonda l' aeroporto / aerovie (quindi anche un apt piccolo in un' area congestionata può avere uno slot) ?
Grazie
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: CTOT dove/quando ?

Messaggio da AirGek »

Tutt’e due
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6991
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CTOT dove/quando ?

Messaggio da **F@b!0** »

guarda, lo slot più comune (da noi in Sardegna) è "en-route restrition due to ATC capacity"

che tradotto "l'ATC di Marsiglia sta di nuovo rompendo"

in generale, i possibili slot (come ha detto Gek, CTOT è l'orario stimato di decollo, comunemente detto, il "tuo" slot) sono essenzialmente 4 (4 sono i codici con cui vengono comunicati) riassumendo:

- ATFM due to ATC en-route demand / capacity
- ATFM due to ATC staff / equipment en-route, reduced capacity caused by industrial action or staff shortage
- ATFM due to restriction at destination airport, airport and/or runway closed due to obstruction, noise abatement, night curfew
- ATFM due to weather at destination

come detto, da noi il più comune è il primo, capacità delle aerovie, soprattutto nei voli che passano per la Francia, capita spesso anche il secondo (stesse rotte, i francesi o limitano la capacità in un modo, o nell'altro), il terzo capita, se capita, su aeroporti come Francoforte, Heathrow o CDG, mentre in quarto è più "raro" ed è forse il più imprevedibile, mi è capitato una volta quando c'è stato l'acquazzone in Lombardia ed ha interessato tutti e 3 gli aeroporti (Malpensa, Linate e Bergamo), se non ricordo male avevano anche cancellato qualche volo.

analizzando le motivazioni, uno è meteo, che quindi se ne "frega" delle dimensioni dell'aeroporto e del suo traffico, 2 sono ATC in rotta, quindi anche se il volo è Olbia-Berna, se deve attraversare uno spazio aereo congestionato, si becca uno slot come l'Olbia-Londra, mentre il terzo è principalmente legato ad aeroporti grossi, ma la parte "runway closed due to obstruction" è la parte che ha messo slot su tanti voli su Olbia questa estate quando un aereo ha bucato in pista e c'è rimasto 7 ore (non entro nel merito delle motivazioni, uscirebbero molte parolacce)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12037
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: CTOT dove/quando ?

Messaggio da flyingbrandon »

albybz ha scritto: 3 marzo 2025, 15:13
3) è corretto dire che lo slot è la finestra temporale in cui l’ acft deve decollare, finestra temporale che va da CTOT-5min a CTOT+10min ? O lo slot è un’ altra cosa ancora ?

Grazie in anticipo a chi mi potrà/vorrà rispondere
Saluti
Aggiungo che l’ATC non e’ obbligata a fornirti questa finestra temporale. In generale te la concedono, quando hanno le palle girate no e vogliono che , ad esempio, tu sia al punto attesa nell’orario corretto. Quindi anche se tu sei certo di poter decollare a CTOT+ 10 ma secondo loro no …non ti autorizzano e te ne stai al parcheggio…oppure non ti permettono di allinearti per decollare a CTOT-5.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: CTOT dove/quando ?

Messaggio da albybz »

Grazie mille Flyingbrandon per tutta questa spiegazione estesa, veramente molto completa e interessante !
Rispondi