Ciao a tutti, avrei tre domande su questo tema:
1)il CTOT viene utilizzato di norma in tutti gli aeroporti o solo in quelli più trafficati ?
2) a prescindere da questo, viene utilizzato anche in orari “non di punta” da ogni volo (quindi è una componente sempre presente nelle info date ai piloti) oppure assegnato solo in momenti di particolare congestione dello spazio aereo ? Se sì in quali fasce orarie è probabile trovarlo ?
3) è corretto dire che lo slot è la finestra temporale in cui l’ acft deve decollare, finestra temporale che va da CTOT-5min a CTOT+10min ? O lo slot è un’ altra cosa ancora ?
Grazie in anticipo a chi mi potrà/vorrà rispondere
Saluti
CTOT dove/quando ?
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Re: CTOT dove/quando ?
CTOT sta per Calculated Take Off Time, sì è il cosiddetto slot, e la finestra temporale che hai indicato è corretta.
Viene imposto quando serve, i casi più comuni sono congestione dello spazio aereo, mal tempo, carenza di personale.
Viene imposto quando serve, i casi più comuni sono congestione dello spazio aereo, mal tempo, carenza di personale.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: CTOT dove/quando ?
Grazie AirGekAirGek ha scritto: 3 marzo 2025, 15:45 Viene imposto quando serve, i casi più comuni sono congestione dello spazio aereo, mal tempo, carenza di personale.
Ma il CTOT viene usato in tutti gli aeroporti o solo in quelli più trafficati ? Cioè, la limitazione è relativa alla capacità dell' aeroporto o dello spazio aereo che circonda l' aeroporto / aerovie (quindi anche un apt piccolo in un' area congestionata può avere uno slot) ?
Grazie
- AirGek
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Re: CTOT dove/quando ?
Tutt’e due
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Re: CTOT dove/quando ?
guarda, lo slot più comune (da noi in Sardegna) è "en-route restrition due to ATC capacity"
che tradotto "l'ATC di Marsiglia sta di nuovo rompendo"
in generale, i possibili slot (come ha detto Gek, CTOT è l'orario stimato di decollo, comunemente detto, il "tuo" slot) sono essenzialmente 4 (4 sono i codici con cui vengono comunicati) riassumendo:
- ATFM due to ATC en-route demand / capacity
- ATFM due to ATC staff / equipment en-route, reduced capacity caused by industrial action or staff shortage
- ATFM due to restriction at destination airport, airport and/or runway closed due to obstruction, noise abatement, night curfew
- ATFM due to weather at destination
come detto, da noi il più comune è il primo, capacità delle aerovie, soprattutto nei voli che passano per la Francia, capita spesso anche il secondo (stesse rotte, i francesi o limitano la capacità in un modo, o nell'altro), il terzo capita, se capita, su aeroporti come Francoforte, Heathrow o CDG, mentre in quarto è più "raro" ed è forse il più imprevedibile, mi è capitato una volta quando c'è stato l'acquazzone in Lombardia ed ha interessato tutti e 3 gli aeroporti (Malpensa, Linate e Bergamo), se non ricordo male avevano anche cancellato qualche volo.
analizzando le motivazioni, uno è meteo, che quindi se ne "frega" delle dimensioni dell'aeroporto e del suo traffico, 2 sono ATC in rotta, quindi anche se il volo è Olbia-Berna, se deve attraversare uno spazio aereo congestionato, si becca uno slot come l'Olbia-Londra, mentre il terzo è principalmente legato ad aeroporti grossi, ma la parte "runway closed due to obstruction" è la parte che ha messo slot su tanti voli su Olbia questa estate quando un aereo ha bucato in pista e c'è rimasto 7 ore (non entro nel merito delle motivazioni, uscirebbero molte parolacce)
che tradotto "l'ATC di Marsiglia sta di nuovo rompendo"
in generale, i possibili slot (come ha detto Gek, CTOT è l'orario stimato di decollo, comunemente detto, il "tuo" slot) sono essenzialmente 4 (4 sono i codici con cui vengono comunicati) riassumendo:
- ATFM due to ATC en-route demand / capacity
- ATFM due to ATC staff / equipment en-route, reduced capacity caused by industrial action or staff shortage
- ATFM due to restriction at destination airport, airport and/or runway closed due to obstruction, noise abatement, night curfew
- ATFM due to weather at destination
come detto, da noi il più comune è il primo, capacità delle aerovie, soprattutto nei voli che passano per la Francia, capita spesso anche il secondo (stesse rotte, i francesi o limitano la capacità in un modo, o nell'altro), il terzo capita, se capita, su aeroporti come Francoforte, Heathrow o CDG, mentre in quarto è più "raro" ed è forse il più imprevedibile, mi è capitato una volta quando c'è stato l'acquazzone in Lombardia ed ha interessato tutti e 3 gli aeroporti (Malpensa, Linate e Bergamo), se non ricordo male avevano anche cancellato qualche volo.
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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- flyingbrandon
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Re: CTOT dove/quando ?
Aggiungo che l’ATC non e’ obbligata a fornirti questa finestra temporale. In generale te la concedono, quando hanno le palle girate no e vogliono che , ad esempio, tu sia al punto attesa nell’orario corretto. Quindi anche se tu sei certo di poter decollare a CTOT+ 10 ma secondo loro no …non ti autorizzano e te ne stai al parcheggio…oppure non ti permettono di allinearti per decollare a CTOT-5.albybz ha scritto: 3 marzo 2025, 15:13
3) è corretto dire che lo slot è la finestra temporale in cui l’ acft deve decollare, finestra temporale che va da CTOT-5min a CTOT+10min ? O lo slot è un’ altra cosa ancora ?
Grazie in anticipo a chi mi potrà/vorrà rispondere
Saluti
Ciao!
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Re: CTOT dove/quando ?
Grazie mille Flyingbrandon per tutta questa spiegazione estesa, veramente molto completa e interessante !