Learjet 55 crash - Philadelphia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20593
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Learjet 55 crash - Philadelphia

Messaggio da JT8D »

Ieri, un Learjet 55, marche di registrazione XA-UCI, operante come Air Ambulance, ieri è precipitato colpendo alcuni edifici poco dopo il decollo dall'aeroporto di North Philadelphia (PNE/KPNE).

https://asn.flightsafety.org/wikibase/474764

https://www.flightradar24.com/blog/mede ... ladelphia/

https://edition.cnn.com/2025/01/31/us/p ... index.html

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5602
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Learjet 55 crash - Philadelphia

Messaggio da Valerio Ricciardi »

I filmati disponibili in rete mostrano un angolo di incidenza rispetto al suolo particolarmente elevato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Learjet 55 crash - Philadelphia

Messaggio da AirGek »

L’angolo tra la traiettoria del velivolo e l’orizzonte si chiama angolo di rampa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6506
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Learjet 55 crash - Philadelphia

Messaggio da sigmet »

Tutto lascerebbe ipotizzare una Spatial disorientation,
Nessun FDR e CVR a bordo,
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5602
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Learjet 55 crash - Philadelphia

Messaggio da Valerio Ricciardi »

AirGek ha scritto: 2 febbraio 2025, 9:46 L’angolo tra la traiettoria del velivolo e l’orizzonte si chiama angolo di rampa.
Grazie. E' nel caso specifico così elevato da non far pensare semplicemente alle conseguenze di uno stallo, cui si può immaginare sarebbe seguito un qualche tentativo di recupero, magari inefficace ad impedire l'impatto ma con un effetto sulla traiettoria.
Chissà se si recupereranno altri filmati atti a far capire l'orientamento del mezzo rispetto all'asse di rollio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi