MD-83 IG

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-DAVK
Rullaggio
Rullaggio

MD-83 IG

Messaggio da I-DAVK »

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre ai piloti e agli esperti un fatto di cui sono stato testimone. Lunedì ero a BGY per fare delle foto e ho notato una cosa che mi ha incuriosito: durante il rullaggio, che in quel punto avviene su una taxiway in leggera pendenza, l'MD-83 EI-CRE aveva gli inversori di spinta in funzione; secondo una mia ipotesi, questa soluzione avrebbe permesso di evitare l'uso eccessivo e il conseguente surriscaldamento dei freni, dato che la giornata era particolarmente calda. E' un'ipotesi plausibile? e nel caso che sia andata così, è una forma di precauzione che adotta il comandante a propria discrezione, oppure esiste una procedura precisa quando ad esempio la temperatuta dei freni supera una certa soglia? Sono sicuro che saprete rispondermi in modo esauriente! Ciao a tutti. Alberto
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: MD-83 IG

Messaggio da Galaxy »

Hai sentito l'aumentare dei giri del motore alla chiusura delle conchiglie?

Grazie
Federico
Immagine
Immagine
I-DAVK
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-DAVK »

L'aereo, dopo aver superato la lieve discesa, ha rallentato ed ha richiuso le conchiglie; non ho sentito i motori aumentare di giri in modo evidente. In questo caso quale differenza ci sarebbe?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Da quanto ci racconti si potrebbe pensare alla prova di apertura delle conchiglie dei reverse...

Non avendo sentito aumentare il numero dei giri del motore i reverse non sono stati attivati... (cosa che, se fosse avvenuta, sarebbe molto pericolosa al suolo, per il rischio d'ingestione di oggetti estranei - FOD )
Federico
Immagine
Immagine
I-DAVK
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-DAVK »

Beh...forse ho fatto un poco di confusione...per chiusura delle conchiglie intendi l'attivazione degli inversori? in questo caso, quando ho visto sopraggiungere l'aereo, erano già chiuse e, anche se devo ammettere che i motori non erano particolarmente su di giri, una certa spinta la esercitavano, quindi con le conchiglie chiuse, in quel tratto in discesa, una spinta contraria che rallentasse l'aereo potrebbe esserci stata...
Rispondi