MD-83 IG

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-DAVK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2006, 10:08

MD-83 IG

Messaggio da I-DAVK »

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre ai piloti e agli esperti un fatto di cui sono stato testimone. Lunedì ero a BGY per fare delle foto e ho notato una cosa che mi ha incuriosito: durante il rullaggio, che in quel punto avviene su una taxiway in leggera pendenza, l'MD-83 EI-CRE aveva gli inversori di spinta in funzione; secondo una mia ipotesi, questa soluzione avrebbe permesso di evitare l'uso eccessivo e il conseguente surriscaldamento dei freni, dato che la giornata era particolarmente calda. E' un'ipotesi plausibile? e nel caso che sia andata così, è una forma di precauzione che adotta il comandante a propria discrezione, oppure esiste una procedura precisa quando ad esempio la temperatuta dei freni supera una certa soglia? Sono sicuro che saprete rispondermi in modo esauriente! Ciao a tutti. Alberto
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: MD-83 IG

Messaggio da Galaxy »

Hai sentito l'aumentare dei giri del motore alla chiusura delle conchiglie?

Grazie
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
I-DAVK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2006, 10:08

Re: MD-83 IG

Messaggio da I-DAVK »

L'aereo, dopo aver superato la lieve discesa, ha rallentato ed ha richiuso le conchiglie; non ho sentito i motori aumentare di giri in modo evidente. In questo caso quale differenza ci sarebbe?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: MD-83 IG

Messaggio da Galaxy »

Da quanto ci racconti si potrebbe pensare alla prova di apertura delle conchiglie dei reverse...

Non avendo sentito aumentare il numero dei giri del motore i reverse non sono stati attivati... (cosa che, se fosse avvenuta, sarebbe molto pericolosa al suolo, per il rischio d'ingestione di oggetti estranei - FOD )
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
I-DAVK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2006, 10:08

Re: MD-83 IG

Messaggio da I-DAVK »

Beh...forse ho fatto un poco di confusione...per chiusura delle conchiglie intendi l'attivazione degli inversori? in questo caso, quando ho visto sopraggiungere l'aereo, erano già chiuse e, anche se devo ammettere che i motori non erano particolarmente su di giri, una certa spinta la esercitavano, quindi con le conchiglie chiuse, in quel tratto in discesa, una spinta contraria che rallentasse l'aereo potrebbe esserci stata...
Rispondi