FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5600
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Interesserà l'utente "sardinian", sempre in prima fila sul tema.

https://avherald.com/h?article=52027276&opt=0

https://asn.flightsafety.org/wikibase/459770

Cercate di non peggiorare il vostro umore per i titoli sul "motore in fiamme" e le solite amenità del genere, io vedo un lieve trend di miglioramento: il 787 non è stato definito "Boing" (giuro che mi è capitato anche questo) e non ho ancora letto "Terrore nei cieli" "Passeggeri che gridavano e pregavano" etc. - piuttosto che niente, è meglio piuttosto.

Più interessanti i video, ripresi da più angolazioni:

https://www.lastampa.it/cronaca/2024/11 ... -14793848/

https://www.rainews.it/video/2024/11/bo ... 06f0b.html



In questo, accompagnato da un testo discretamente decente, si fa riferimento a FR24 che avrebbe registrato una serie di circling al largo di Fiumicino prima dii rientrare, presumibilmente per effettuare fuel dumping.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024 ... 783/?rpl=1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5040
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato

Messaggio da sardinian aviator »

Assolutamente si, :D
Mi chiedo se l'ANSV disporrà un'investigazione tecnica. Da tempo l'Agenzia omette perfino di nominare i bird strike nel suo rapporto annuale sulla sicurezza. Credo si tratti di un errore accompagnato dal consueto fatalismo. Ad esempio, in questo caso ci sarebbe da indagare sulle misure attive e passive di prevenzione in essere a FCO, sulla quota alla quale è avvenuto l'impatto, se si tratta di ingestione singola o multipla, la specie impattata, se il o gli uccello/i erano visibili dalla TWR e dalla squadra a terra... insomma una serie di fattori che comunque impattano sulla sicurezza.
Certo se ne occuperà il BS Committee dell'ENAC, ma non è la stessa cosa...Infatti una raccomandazione dell'ANSV è ben più rilevante dell'analoga iniziativa (ammesso che ci sia) dell'ENAC.

Eppure alcuni anni fa l'ANSV rilasciò il rapporto finale a seguito della doppia ingestione occorsa al B767 di Delta (Luglio 2007) che ancora costituisce un buon modello di riferimento. Poi quasi più nulla: Ryanair a Ciampino, report 10 anni dopo, I-ERJC a Linate 17 anni dopo (!) (e senza raccomandazioni, pur dichiarando carenze nel sistema di prevenzione)... vai a capire...
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20592
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato

Messaggio da JT8D »

Sicuramente il motore ha tirato dei bei colpi e delle belle fiammate dallo scarico, ma nulla a che vedere con il motore in fiamme, come riportato da alcuni media. Da alcune foto che girano si vede un danno abbastanza importante su alcune fan blades, poi chiaramente bisognerà vedere gli eventuali danni all''interno del motore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5600
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato

Messaggio da Valerio Ricciardi »

[ Qui non siamo in area tecnica... ]
A me parrebbe uno stallo del compressore
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20592
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato

Messaggio da JT8D »

Valerio Ricciardi ha scritto: 12 novembre 2024, 19:47 [ Qui non siamo in area tecnica... ]
A me parrebbe uno stallo del compressore
Esatto, il compressore ha stallato come conseguenza del bird strike. E' una eventualità che capita frequentemente in seguito a bird strike.

Oltre al danno ad alcune fan blades fan (che si vede in alcune foto del motore coinvolto), ora naturalmente occorrerà accertare i danni eventuali al compressore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi