Interesserà l'utente "sardinian", sempre in prima fila sul tema.
https://avherald.com/h?article=52027276&opt=0
https://asn.flightsafety.org/wikibase/459770
Cercate di non peggiorare il vostro umore per i titoli sul "motore in fiamme" e le solite amenità del genere, io vedo un lieve trend di miglioramento: il 787 non è stato definito "Boing" (giuro che mi è capitato anche questo) e non ho ancora letto "Terrore nei cieli" "Passeggeri che gridavano e pregavano" etc. - piuttosto che niente, è meglio piuttosto.
Più interessanti i video, ripresi da più angolazioni:
https://www.lastampa.it/cronaca/2024/11 ... -14793848/
https://www.rainews.it/video/2024/11/bo ... 06f0b.html
In questo, accompagnato da un testo discretamente decente, si fa riferimento a FR24 che avrebbe registrato una serie di circling al largo di Fiumicino prima dii rientrare, presumibilmente per effettuare fuel dumping.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2024 ... 783/?rpl=1
FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5600
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato
Assolutamente si, 
Mi chiedo se l'ANSV disporrà un'investigazione tecnica. Da tempo l'Agenzia omette perfino di nominare i bird strike nel suo rapporto annuale sulla sicurezza. Credo si tratti di un errore accompagnato dal consueto fatalismo. Ad esempio, in questo caso ci sarebbe da indagare sulle misure attive e passive di prevenzione in essere a FCO, sulla quota alla quale è avvenuto l'impatto, se si tratta di ingestione singola o multipla, la specie impattata, se il o gli uccello/i erano visibili dalla TWR e dalla squadra a terra... insomma una serie di fattori che comunque impattano sulla sicurezza.
Certo se ne occuperà il BS Committee dell'ENAC, ma non è la stessa cosa...Infatti una raccomandazione dell'ANSV è ben più rilevante dell'analoga iniziativa (ammesso che ci sia) dell'ENAC.
Eppure alcuni anni fa l'ANSV rilasciò il rapporto finale a seguito della doppia ingestione occorsa al B767 di Delta (Luglio 2007) che ancora costituisce un buon modello di riferimento. Poi quasi più nulla: Ryanair a Ciampino, report 10 anni dopo, I-ERJC a Linate 17 anni dopo (!) (e senza raccomandazioni, pur dichiarando carenze nel sistema di prevenzione)... vai a capire...

Mi chiedo se l'ANSV disporrà un'investigazione tecnica. Da tempo l'Agenzia omette perfino di nominare i bird strike nel suo rapporto annuale sulla sicurezza. Credo si tratti di un errore accompagnato dal consueto fatalismo. Ad esempio, in questo caso ci sarebbe da indagare sulle misure attive e passive di prevenzione in essere a FCO, sulla quota alla quale è avvenuto l'impatto, se si tratta di ingestione singola o multipla, la specie impattata, se il o gli uccello/i erano visibili dalla TWR e dalla squadra a terra... insomma una serie di fattori che comunque impattano sulla sicurezza.
Certo se ne occuperà il BS Committee dell'ENAC, ma non è la stessa cosa...Infatti una raccomandazione dell'ANSV è ben più rilevante dell'analoga iniziativa (ammesso che ci sia) dell'ENAC.
Eppure alcuni anni fa l'ANSV rilasciò il rapporto finale a seguito della doppia ingestione occorsa al B767 di Delta (Luglio 2007) che ancora costituisce un buon modello di riferimento. Poi quasi più nulla: Ryanair a Ciampino, report 10 anni dopo, I-ERJC a Linate 17 anni dopo (!) (e senza raccomandazioni, pur dichiarando carenze nel sistema di prevenzione)... vai a capire...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20592
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato
Sicuramente il motore ha tirato dei bei colpi e delle belle fiammate dallo scarico, ma nulla a che vedere con il motore in fiamme, come riportato da alcuni media. Da alcune foto che girano si vede un danno abbastanza importante su alcune fan blades, poi chiaramente bisognerà vedere gli eventuali danni all''interno del motore.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5600
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato
[ Qui non siamo in area tecnica... ]
A me parrebbe uno stallo del compressore
A me parrebbe uno stallo del compressore
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20592
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: FCO, birdstrike per 787-9 marche B1119 di Hainan Airways, rientrato
Esatto, il compressore ha stallato come conseguenza del bird strike. E' una eventualità che capita frequentemente in seguito a bird strike.Valerio Ricciardi ha scritto: 12 novembre 2024, 19:47 [ Qui non siamo in area tecnica... ]
A me parrebbe uno stallo del compressore
Oltre al danno ad alcune fan blades fan (che si vede in alcune foto del motore coinvolto), ora naturalmente occorrerà accertare i danni eventuali al compressore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

