Boeing 717
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Boeing 717
Ciao!
vorrei sapere perchè il 717 non è molto diffuso e perchè NON si parla di esso
come al logico successore del Md 80
Grazie
vorrei sapere perchè il 717 non è molto diffuso e perchè NON si parla di esso
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Re: Boeing 717
Semplice; perchè la Boeing, una volta acquistata la McDonnald-Douglas ha preferito spingere sul 737, che nel medesimo periodo era giunto alla nuova generazione (-700, -800 e -900 per capirci) e "tagliare le gambe" ad un possibile concorrente del suo aeroplano a medio-corto raggio, smaltendo in quattro e quattr'otto gli ordini e consegnando gli aerei in fretta e furia.
Questioni di marketing dunque, perchè secondo le compagnie che lo hanno acquistato, si è rivelato un'eccelente macchina, migliore a qualunque più rosea aspettativa
Questioni di marketing dunque, perchè secondo le compagnie che lo hanno acquistato, si è rivelato un'eccelente macchina, migliore a qualunque più rosea aspettativa


Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
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Re: Boeing 717
Sul 717 ho avuto l'occasione di volarci e ti posso dire che per un pilota e' una vera goduria!Sale come una bestia ed atterra su piste di 1300 mt! Ma La Boeing quando decide di spingere su un aeroplano lo fa solo dopo accurate analisi di tipo commerciale.Ormai i pax non amano piu' gli aerei narrow body e la fusoliera del 737 e' decisamente piu' larga rispetto al fratello minore.Oltretutto il 737 ha subito un processo di ottimizzazione che ha consentito di abbassare i suoi costi di produzione di circa il 20% riuscendo al tempo stesso a fornire un prodotto di estrema versatilita'(basti pensare alle ormai svariate versioni da quelle long haul ai modelli private BBJ).Killua_727 ha scritto:Semplice; perchè la Boeing, una volta acquistata la McDonnald-Douglas ha preferito spingere sul 737, che nel medesimo periodo era giunto alla nuova generazione (-700, -800 e -900 per capirci) e "tagliare le gambe" ad un possibile concorrente del suo aeroplano a medio-corto raggio, smaltendo in quattro e quattr'otto gli ordini e consegnando gli aerei in fretta e furia.
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Re: Boeing 717
Certo che è un vero peccato che questo modello sia uscito di produzione...
E' bellissimo... che eleganza!!!
In che compagnie vola? Mi piacerebbe provarlo un giorno...


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Re: Boeing 717
Il maggiore (forse unico) vettore è l'Air Tran, ne ha 86.
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Re: Boeing 717
4.MiloR ha scritto:anche Spanair ne ha qualcuno
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Re: Boeing 717
Beeep !! Wrong !! ne manca uno...
In Europa c'e' BLUE1, che e' la low-cost di Finnair, che vola da Helsinki un po' in tutta Europa con 4 717, piu' altri 8 che arriveranno a breve.
Purtroppo Blue1 non vola ancora dall'Italia , PERO' dal 31 Gennaio prossmo volera' tutti i giorni da qui, 2 volte al giorno, guarda caso proprio con il 717.....mi preparo per la chicchettina !
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Re: Boeing 717
Ho guardato su wiki... dicono che anche l'AA ne ha avuti in flotta.
Mi chiedo... come mai li ha venduti se mantiene ancora i vecchi MD80?
Non era logico prima dismettere quelli?

Mi chiedo... come mai li ha venduti se mantiene ancora i vecchi MD80?
Non era logico prima dismettere quelli?

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Re: Boeing 717
Aerolinas Baleares, Olimpic Aviation, Bangkok Airways, Qantas Link, Midwest, Havaiian, Jet Star ecc ecc.MiloR ha scritto:Airtran sono sicuro e anche Spanair ne ha qualcuno
http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_717
http://www.aviationexplorer.com/MD-85_A ... hotos.html
http://www.deagel.com/Regional-Jets/Boe ... 85001.aspx
Seguì l'MD90 e fù il primo aereo ex novo costruito dopo la fusione con Boeing.
Il nostro paese ha contribuito al progetto e alla sua costruzione.
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Re: Boeing 717
Se ricordo bene la Mcdonnel Douglas venne comprata dalla Boeing quando aveva appena progettato l'MD-90, così la Boeing decise di continuare a produrre un modello simile all'MD-90, ma con il nome di 717.
Potete confermare!?

Potete confermare!?


Stefano Motetti
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Re: Boeing 717
MD-82 ha scritto:
...così la Boeing decise di continuare a produrre un modello simile all'MD-90, ma con il nome di 717.
Però le misure non coincidono... 717 lunghezza mt 37,8 contro i 46,5 dell'MD90...
Wiki dice che il 717 e stato ridisegnato sulla base degli MD...
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Re: Boeing 717
E' una via di mezzo tra il DC9 30 (36,3 metri) e il DC-9 40 (38,3 metri), il nome iniziale era MD95Skip100 ha scritto:MD-82 ha scritto:
...così la Boeing decise di continuare a produrre un modello simile all'MD-90, ma con il nome di 717.
Però le misure non coincidono... 717 lunghezza mt 37,8 contro i 46,5 dell'MD90...
Wiki dice che il 717 e stato ridisegnato sulla base degli MD...

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Re: Boeing 717
Anno 1997.MD-82 ha scritto:Se ricordo bene la Mcdonnel Douglas venne comprata dalla Boeing quando aveva appena progettato l'MD-90, così la Boeing decise di continuare a produrre un modello simile all'MD-90, ma con il nome di 717.
Potete confermare!?![]()
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Re: Boeing 717
Ot:
The McDonnell Douglas MD-94X was a planned propfan-powered airliner, intended to begin production in 1994. The aircraft was to seat between 160 and 180 passengers in an unknown seating configuration. An all-new design, it was developed in the late 1980s to compete with the similar Boeing 7J7. Configuration was similar to the MD-80, but advanced technologies such as canard noseplanes, laminar and turbulent boundary layer control, side-stick flight control (via fiber optics), and aluminum-lithium alloy construction were under consideration. Airline interest in the brand-new propfan technology was weak despite claims of up to a 60% reduction in fuel use, and both aircraft were cancelled. Also cancelled was its military counterpart, the P-9D, intended for use by the United States Navy.
Under development at the same time were two propfan variants of the MD-80. The "MD-91X" would have seated 100-110 and entered service in 1991, and the "MD-92X" was to seat 150 and enter service in 1992. Existing DC-9s and MD-80s would also have been eligible for an upgrade to the new propfan powerplants.
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_7J7
The McDonnell Douglas MD-94X was a planned propfan-powered airliner, intended to begin production in 1994. The aircraft was to seat between 160 and 180 passengers in an unknown seating configuration. An all-new design, it was developed in the late 1980s to compete with the similar Boeing 7J7. Configuration was similar to the MD-80, but advanced technologies such as canard noseplanes, laminar and turbulent boundary layer control, side-stick flight control (via fiber optics), and aluminum-lithium alloy construction were under consideration. Airline interest in the brand-new propfan technology was weak despite claims of up to a 60% reduction in fuel use, and both aircraft were cancelled. Also cancelled was its military counterpart, the P-9D, intended for use by the United States Navy.
Under development at the same time were two propfan variants of the MD-80. The "MD-91X" would have seated 100-110 and entered service in 1991, and the "MD-92X" was to seat 150 and enter service in 1992. Existing DC-9s and MD-80s would also have been eligible for an upgrade to the new propfan powerplants.
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_7J7
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Re: Boeing 717
Air Tran é stato anche il vettore di lancio del 717Maxx ha scritto:Il maggiore (forse unico) vettore è l'Air Tran, ne ha 86.

Ultima modifica di i-daxi il 18 novembre 2010, 17:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Boeing 717
CiaoSuperMau ha scritto:Beeep !! Wrong !! ne manca uno...
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Buono a sapersi

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Re: Boeing 717
Boeing killed the MD star......
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Re: Boeing 717
Una vera star! E pensare che in giro ci sono macchine recentissime...
Però mi suona davvero strano che eliminando questo modello Boeing abbia spianato la strada al CRJ, Embraer e adesso al SuperJet 100... il 717 non entrava in conflitto coi 737... Boh...
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Re: Boeing 717
gli attuali ingegneri di Long Beach Boeing (ex MD) che adesso lavorano anche sul 787 avrebbero potuto realizzare macchine eccezionali......Skip100 ha scritto:Una vera star! E pensare che in giro ci sono macchine recentissime...
Però mi suona davvero strano che eliminando questo modello Boeing abbia spianato la strada al CRJ, Embraer e adesso al SuperJet 100... il 717 non entrava in conflitto coi 737... Boh...
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Re: Boeing 717
Qualche mesetto fa ho incontrato uno di loro in transito in una compagnia aerea per la quale stavo lavorando. Abbiamo parlato per un pò della Douglas, del dc9, del dc10 e md11. Ad un certo punto mi ha guardato fisso e poi mi ha detto: lei sa delle cose che neanche i miei colleghi conoscono, complimenti!FAS ha scritto:gli attuali ingegneri di Long Beach Boeing (ex MD) che adesso lavorano anche sul 787 avrebbero potuto realizzare macchine eccezionali......Skip100 ha scritto:Una vera star! E pensare che in giro ci sono macchine recentissime...
Però mi suona davvero strano che eliminando questo modello Boeing abbia spianato la strada al CRJ, Embraer e adesso al SuperJet 100... il 717 non entrava in conflitto coi 737... Boh...
Credo di essere arrossito; è stato un momento piacevolissimo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Boeing 717
Credo di essere arrossito; è stato un momento piacevolissimo.
Goduria tipo centrare il bersaglio con la mongolfiera?
Goduria tipo centrare il bersaglio con la mongolfiera?

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Re: Boeing 717
Per fortuna ora in Europa c'è Volotea
Per me l'aereo corto/medio raggio più bello
Purtroppo Volotea non vola in tante destinazioni..almeno non di mio interesse
Chi ci ha volato di recente?

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- Giutreas
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Re: Boeing 717
Io dovrò volare su un Boeing 717 (Napoli-Verona), ho letto che ha una cabina molto silenziosa. Qualcuno ci ha volato?
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.
- flyingbrandon
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Re: Boeing 717
Ohhhhh....piantala di cercare informazioni in giro...goditi le sorprese...anzi...poi ci dirai tu come ti sarai trovato con aereo, compagnie e balle varie. NON TI OCCUPARE PIÙ DEL TUO PROSSIMO VOLO.....Giutreas ha scritto:Io dovrò volare su un Boeing 717 (Napoli-Verona), ho letto che ha una cabina molto silenziosa. Qualcuno ci ha volato?
Scusate l’ OT...

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
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Re: Boeing 717
Sei un grande!flyingbrandon ha scritto:Ohhhhh....piantala di cercare informazioni in giro...goditi le sorprese...anzi...poi ci dirai tu come ti sarai trovato con aereo, compagnie e balle varie. NON TI OCCUPARE PIÙ DEL TUO PROSSIMO VOLO.....Giutreas ha scritto:Io dovrò volare su un Boeing 717 (Napoli-Verona), ho letto che ha una cabina molto silenziosa. Qualcuno ci ha volato?
Scusate l’ OT...![]()
Ciao!

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Re: Boeing 717
Uguale...occupati della destinazione....non del viaggio....per ora.Giutreas ha scritto:Sei un grande!flyingbrandon ha scritto:Ohhhhh....piantala di cercare informazioni in giro...goditi le sorprese...anzi...poi ci dirai tu come ti sarai trovato con aereo, compagnie e balle varie. NON TI OCCUPARE PIÙ DEL TUO PROSSIMO VOLO.....Giutreas ha scritto:Io dovrò volare su un Boeing 717 (Napoli-Verona), ho letto che ha una cabina molto silenziosa. Qualcuno ci ha volato?
Scusate l’ OT...![]()
Ciao!In realtà è un volo che dovrò fare tra un bel po' (ad inizio maggio credo). Il prossimo viaggio sarà a Madrid.
Scusate l'OT.
Ciao!
P.S.quando a Madrid?
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Re: Boeing 717
A fine febbraio, starò lì circa tre giorni. Ho pensato ad un fine settimana lungo: parto il venerdì e rientro il lunedì.flyingbrandon ha scritto:Uguale...occupati della destinazione....non del viaggio....per ora.Giutreas ha scritto:Sei un grande!flyingbrandon ha scritto:Ohhhhh....piantala di cercare informazioni in giro...goditi le sorprese...anzi...poi ci dirai tu come ti sarai trovato con aereo, compagnie e balle varie. NON TI OCCUPARE PIÙ DEL TUO PROSSIMO VOLO.....Giutreas ha scritto:Io dovrò volare su un Boeing 717 (Napoli-Verona), ho letto che ha una cabina molto silenziosa. Qualcuno ci ha volato?
Scusate l’ OT...![]()
Ciao!In realtà è un volo che dovrò fare tra un bel po' (ad inizio maggio credo). Il prossimo viaggio sarà a Madrid.
Scusate l'OT.
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Re: Boeing 717
Mie considerazioni su questo aereo non particolarmente diffuso.
Ci ho fatto recentemente 3 voli con Volotea.
Da passeggero l'ho trovato piuttosto confortevole e, soprattutto, estremamente silenzioso.
In particolare mi ha stupito il fatto che i motori, in decollo, si sentissero appena.
In crociera il rumore aumenta per via, immagino, dell'aria che lambisce la fusoliera; in ogni caso, rispetto ad un 737 si sta come in un lounge bar in confronto ad una discoteca.
Importante: ero seduto sempre dalla fila 10 in avanti.
Ci ho fatto recentemente 3 voli con Volotea.
Da passeggero l'ho trovato piuttosto confortevole e, soprattutto, estremamente silenzioso.
In particolare mi ha stupito il fatto che i motori, in decollo, si sentissero appena.
In crociera il rumore aumenta per via, immagino, dell'aria che lambisce la fusoliera; in ogni caso, rispetto ad un 737 si sta come in un lounge bar in confronto ad una discoteca.

Importante: ero seduto sempre dalla fila 10 in avanti.
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Re: Boeing 717
Beh, è sempre il Mad Dog!bobgeldof ha scritto:Mie considerazioni su questo aereo non particolarmente diffuso.
Ci ho fatto recentemente 3 voli con Volotea.
Da passeggero l'ho trovato piuttosto confortevole e, soprattutto, estremamente silenzioso.
In particolare mi ha stupito il fatto che i motori, in decollo, si sentissero appena.
In crociera il rumore aumenta per via, immagino, dell'aria che lambisce la fusoliera; in ogni caso, rispetto ad un 737 si sta come in un lounge bar in confronto ad una discoteca.![]()
Importante: ero seduto sempre dalla fila 10 in avanti.

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Re: Boeing 717
Qantas ha celebrato oggi il suo ultimo volo con il Boeing 717:
https://www.md80.it/2024/10/26/qantas-c ... oeing-717/
I 717 hanno volato per QantasLink e Jetstar per più di 20 anni. Dopo oltre due decenni di servizio in Qantas Group, la flotta di 20 717 di QantasLinik verrà sostituita da 29 nuovi Airbus A220 a basso consumo di carburante, come parte del programma di rinnovo della flotta di Qantas Group.
Paolo
https://www.md80.it/2024/10/26/qantas-c ... oeing-717/
I 717 hanno volato per QantasLink e Jetstar per più di 20 anni. Dopo oltre due decenni di servizio in Qantas Group, la flotta di 20 717 di QantasLinik verrà sostituita da 29 nuovi Airbus A220 a basso consumo di carburante, come parte del programma di rinnovo della flotta di Qantas Group.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

