Uso del pedali in autorotazione (PPLH)

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Turbomeco
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Uso del pedali in autorotazione (PPLH)

Messaggio da Turbomeco »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum quindi se ho sbagliato categoria abbiate pietà. :?

Mi sto preparando per l' esame teorico PPl e ci sono due domande alle quali non riesco a trovare una spiegazione:

Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale sinistro per assistere una virata a sinistra durante una discesa in autorotazione comporterà?

Risposta corretta: un aumento di giri rotore e una tendenza a picchiare dell' elicottero.

Lo stesso vale per virate a destra con il pedale destro.

Secondo i miei umili ragionamenti, usando piede sinistro dovrebbero calare leggermente i giri del rotore principale, in quanto si va a "rubare" energia/ inerzia dal rotore principale?

Ho girato svariati forum (e a quanto pare non sono il solo ad avere questo dubbio) , setacciato il manuale (G.Spinelli), chiesto a chat gpt (di cui non mi fido tanto, ma da comunque ragione a me). Non riesco a trovare una spiegazione logica o coerente se non un generico "Use of antitorque pedals to assist or speed the turn causes loss of airspeed and downward pitching of the nose, especially when the left pedal is used".

Spero che qualcuno possa darmi una mano. :)
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Yavapai
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Re: Uso del pedali in autorotazione (PPLH)

Messaggio da Yavapai »

Non sono esperto di tecnica di ala rotante, tuttavia hai già provato a consultare il manuale FAA "Helicopter Flying Handbook"?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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