vedere gli aerei a fco
Moderatore: Staff md80.it
- simone90
- 00500 ft
vedere gli aerei a fco
salve ragazzi, vorrei sapere, se li conoscete ovviamente, dei posti "strategici" dove poter vedere gli aerei a fiumicino. grazie
-
- 01000 ft
- Luke3
- FL 500
Andrea posso sapere anche io se conosci dei bei posti per lo spotting? Io di solito le faccio dal bar/pizzeria sulla "terrazza roma" al terminal C, altrimenti dal terminal C satellite stesso che ha delle ottime visuali sul piazzale e sulle taxiway. Quando, più spesso, sto ad A e B invece dove non ci sono vetrate molto buone, le faccio dal bus interpista o semplicemente dall'aereo durante il taxi 
Se qualcuno sa qualcosa sono curiosissimo

Se qualcuno sa qualcosa sono curiosissimo
- Andrea1988
- 02000 ft
Un buon luogo d'osservazione è la Terrazza Roma nel Terminal B, dove vedi gli aerei fermi ai finger e ai parcheggi, i rullaggi da e verso le piste e i decolli.
Gli altri, fuori dall'aeroporto, sono
1- Provenendo da Maccarese, superi il ponte subito dopo il paese, vai verso l'aeroporto e, alla prima strada, giri a destra verso Focene, Fiumicino: percorri poche centinaia di metri e poi ti infili in una stradina sterrata sulla sinistra, che termina poco dopo contro la recinzione dell'aeroporto. Da lì hai un'ottima visuale sugli atterraggi sulla 16L, e gli aerei ti passano sopra molto bassi.
Il punto è questo

2- Dal punto 1, riprendi la strada asfaltata proseguendo verso Focene/Fiumicino. Subito dopo, la strada fa una curva a 90 gradi a sinistra, e poi poco dopo una sempre a 90 gradi a destra. Circa 1 km dopo la seconda curva, incontri una strada sterrata, che segue un canale, che taglia la strada che stai percorrendo. Tu la prendi verso sinistra, e la percorri tutta, fino alla fine (sono circa 3 km). Arrivi in un punto dove vedrai davanti a te gli aerei che si accingono a decollare per la pista 25, molto vicini, e alla tua sinistra quelli appena atterrati per la pista 16L, sempre vicini.

3- Ripercorri in senso inverso la strada sterrata fino a tornare su quella principale asfaltata. Giunto lì, giri a sinistra e continui a percorrerla sempre in direzione Focene/Fiumicino. Dopo un po' troverai un incrocio, al quale devi girare sempre a sinistra verso Fiumicino/Focene. Percorri per un po' la stessa strada, che a un certo punto farà una curva a 90 gradi a destra, fino a trovarti in un punto, davanti alla testata della pista 16R, dove di solito sono sempre ferme altre macchine per osservare gli aerei. Lì atterrano spesso, ma non solo, aerei come A340, B747, 767, 777, 330 e simili. In alcuni orari però non ci sono atterraggi di questo tipo, è meglio andarci la mattina abbastanza presto, o anche al tardo pomeriggio.

Questi sono i 3 punti visti contemporaneamente

Gli altri, fuori dall'aeroporto, sono
1- Provenendo da Maccarese, superi il ponte subito dopo il paese, vai verso l'aeroporto e, alla prima strada, giri a destra verso Focene, Fiumicino: percorri poche centinaia di metri e poi ti infili in una stradina sterrata sulla sinistra, che termina poco dopo contro la recinzione dell'aeroporto. Da lì hai un'ottima visuale sugli atterraggi sulla 16L, e gli aerei ti passano sopra molto bassi.
Il punto è questo

2- Dal punto 1, riprendi la strada asfaltata proseguendo verso Focene/Fiumicino. Subito dopo, la strada fa una curva a 90 gradi a sinistra, e poi poco dopo una sempre a 90 gradi a destra. Circa 1 km dopo la seconda curva, incontri una strada sterrata, che segue un canale, che taglia la strada che stai percorrendo. Tu la prendi verso sinistra, e la percorri tutta, fino alla fine (sono circa 3 km). Arrivi in un punto dove vedrai davanti a te gli aerei che si accingono a decollare per la pista 25, molto vicini, e alla tua sinistra quelli appena atterrati per la pista 16L, sempre vicini.

3- Ripercorri in senso inverso la strada sterrata fino a tornare su quella principale asfaltata. Giunto lì, giri a sinistra e continui a percorrerla sempre in direzione Focene/Fiumicino. Dopo un po' troverai un incrocio, al quale devi girare sempre a sinistra verso Fiumicino/Focene. Percorri per un po' la stessa strada, che a un certo punto farà una curva a 90 gradi a destra, fino a trovarti in un punto, davanti alla testata della pista 16R, dove di solito sono sempre ferme altre macchine per osservare gli aerei. Lì atterrano spesso, ma non solo, aerei come A340, B747, 767, 777, 330 e simili. In alcuni orari però non ci sono atterraggi di questo tipo, è meglio andarci la mattina abbastanza presto, o anche al tardo pomeriggio.

Questi sono i 3 punti visti contemporaneamente

-
- 01000 ft
-
- 01000 ft
-
- 01000 ft
- AlphaSierra
- FL 150
-
- 01000 ft
-
- Rullaggio
Re: vedere gli aerei a fco
Salve a tutti!! Io vorrei (per la prima volta) andare all’aeroporto di Roma Fiumicino per fare (sempre per la mia prima volta) plane spotting. Ho 13 anni e non sono di Roma, perciò siccome non conosco l’aeroporto molto bene anche se ci sono già partito con alcuni voli, vorrei sapere chi di voi sarebbe disponibile a suggerirmi alcuni punti strategici per fare plane spotting. Se qualcuno di voi ci sarà, potremo farci una chiacchierata!! Spero tanto in una risposta!! Grazie
Saluti
L’aviatore
Saluti
L’aviatore
-
- Rullaggio
Vai sette messaggi più sopra, ed avrai le risposte (Andrea 1988)
Ciao
Ciao
-
- Rullaggio
Grazie mille per la risposta!!! Spero molto di incontrare qualcuno di voi!!
Saluti
L’aviatore
Saluti
L’aviatore
-
- Rullaggio
Re:
Le indicazioni sono molto chiare ma purtroppo non sono di Roma ma di un altra regione, dici che riuscirei comunque ad arrivarci? Qual’è il miglior posto di tutti?