Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
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Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 115ce.html
https://g1.globo.com/sp/campinas-regiao ... hedo.ghtml
ASN: https://asn.flightsafety.org/wikibase/409335
Aviation Herald: https://avherald.com/h?article=51c316ef&opt=0
Molti filmati e commenti anche su YouTube, di provenienza locale
Questo è più interessante perché si vede all'inizio dell'incendio le condizioni della cabina di pilotaggio e di ciò che resta della fusoliera subito dopo l'impatto
(PRIME IMPRESSIONI - Qualcosa mi ricorda l'incidente di un ATR72 vicino Chicago a fine ottobre 1994, oggetto anche di una puntata di Indagini ad alta quota - The Zew Detectives nella versione originale, questa )
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Questo è più interessante perché si vede all'inizio dell'incendio le condizioni della cabina di pilotaggio e di ciò che resta della fusoliera subito dopo l'impatto
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
RIP
Cade proprio "a piombo", sembra in deep stall

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- Valerio Ricciardi
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
Potrebbe far pensare al combinato disposto di problemi di ghiaccio, ma anche di potenza.
la velocità orizzontale mentre precipita che si letteralmente annulla è incomprensibile, a un certo punto cessa la caduta in vite eppure non avanza lo stesso.
la velocità orizzontale mentre precipita che si letteralmente annulla è incomprensibile, a un certo punto cessa la caduta in vite eppure non avanza lo stesso.
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- Valerio Ricciardi
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
Domanda per Sigmet (e non solo per lui): alla luce di tutto quanto narrato analizzato e spiegato nel blog di cui al link
https://www.rbogash.com/Safety/deep_stall.html
già postato da Sigmet nella sezione tecnica, come si spiega che la Diamond Aircraft Industries, fondata nel non lontanissimo 1981, caratterizzi la progettazione di tutti i suoi alianti, mono- e persino piccoli bimotori con la configurazione T-tail ?
https://www.rbogash.com/Safety/deep_stall.html
già postato da Sigmet nella sezione tecnica, come si spiega che la Diamond Aircraft Industries, fondata nel non lontanissimo 1981, caratterizzi la progettazione di tutti i suoi alianti, mono- e persino piccoli bimotori con la configurazione T-tail ?

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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
credo tra gli altri per questi motivi (preso da un articolo online):Valerio Ricciardi ha scritto: 20 agosto 2024, 11:39 Domanda per Sigmet (e non solo per lui): alla luce di tutto quanto narrato analizzato e spiegato nel blog di cui al link
https://www.rbogash.com/Safety/deep_stall.html
già postato da Sigmet nella sezione tecnica, come si spiega che la Diamond Aircraft Industries, fondata nel non lontanissimo 1981, caratterizzi la progettazione di tutti i suoi alianti, mono- e persino piccoli bimotori con la configurazione T-tail ?![]()
Pro: Improved Stability
While all types of empennages provide stability, T-tail empennages offer greater stability than their counterparts. This is because the horizontal stabilizer is located away from the turbulence wakes generated by the airplane’s wings. Less “rough” air will strike the horizontal stabilizer on a T-tail empennage, resulting in greater stability.
Pro: Reduces Drag
Airplanes can minimize their drag by using a T-tail empennage. T-tail empennages relocate the horizontal stabilizer away from the turbulence wakes of the wings. This allows for improved stability while simultaneously minimizing drag.
Pro: Protects Against Jet Exhaust
T-tail empennages offer protection against jet exhaust. Jet engines produce exhaust gases as a byproduct of their combustion process. Depending on where the jet engines are located, these exhaust gases may strike the empennage. T-tail empennages, however, aren’t directly exposed to jet exhaust. If an airplane’s jet engines are located in the rear, it may use a T-tail empennage to protect against jet exhaust.
- sigmet
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
E' una domanda che andrebbe fatta ai progettisti di Diamond ma stiamo parlando di velivoli con masse e caratteristiche aerodinamiche ed operative molto diversi.Valerio Ricciardi ha scritto: 20 agosto 2024, 11:39 Domanda per Sigmet (e non solo per lui): alla luce di tutto quanto narrato analizzato e spiegato nel blog di cui al link
https://www.rbogash.com/Safety/deep_stall.html
già postato da Sigmet nella sezione tecnica, come si spiega che la Diamond Aircraft Industries, fondata nel non lontanissimo 1981, caratterizzi la progettazione di tutti i suoi alianti, mono- e persino piccoli bimotori con la configurazione T-tail ?![]()
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- musicaldoc
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
I docenti di Ing Aerospaziale della Tu Delft university motivavano questo tipo di configurazione, in un corso che seguii anni fa, con le argomentazioni già indicate da '"pgmariconda".Valerio Ricciardi ha scritto: 20 agosto 2024, 11:39 Domanda per Sigmet (e non solo per lui): alla luce di tutto quanto narrato analizzato e spiegato nel blog di cui al link
https://www.rbogash.com/Safety/deep_stall.html
già postato da Sigmet nella sezione tecnica, come si spiega che la Diamond Aircraft Industries, fondata nel non lontanissimo 1981, caratterizzi la progettazione di tutti i suoi alianti, mono- e persino piccoli bimotori con la configurazione T-tail ?![]()
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia del deep stall, ma in considerazione dei suoi vantaggi e delle procedure e sistemi atti a prevenire tale assetto inusuale in un liner, pare essere una configurazione molto apprezzata da alcuni progettisti.
- sigmet
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
Infatti l'articolo completo cita anche i cons..musicaldoc ha scritto: 23 agosto 2024, 3:21
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia del deep stall, ma in considerazione dei suoi vantaggi e delle procedure e sistemi atti a prevenire tale assetto inusuale in un liner, pare essere una configurazione molto apprezzata da alcuni progettisti.
Con: High-Angle Attack Stalling *
Airplanes with a T-tail empennage are more likely to stall at high angles of attack than their counterparts with a different type of empennage. Depending on how the elevators are designed, it may cause airflow problems. Airflow over the T-tail empennage may be banked by the wings, resulting in a greater risk of stalling — particularly at high angles of attack.
Con: Flutter
There have been reports of T-tail empennages causing flutter. Flutter is a phenomenon that involves vibrations of an airplane’s wings. As the wings begin to vibrate, they will look like they are “fluttering” rapidly. T-tail empennages may increase the risk of flutter.
Con: Maintenance Difficulty
Another disadvantage of T-tail empennages is maintenance difficulty. They are considered more difficult to maintain than other types of empennages. They are located high up, so maintenance crews may struggle to access T-tail empennages. T-tail empennages are also more complex than other types of empennages.
*per questo motivo con questa configurazione si implementano dei sistemi come lo stick pusher (era montato anche sul F104).Sarà interessante capire il perche' non sia intervenuto o se sia stato inefficace in questo caso.
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
Nel complesso i vantaggi principali della T-Tail li avete già detti, principalmente il fatto che è fuori da wing wake e downwash. Un altro vantaggio è che, grazie all'end-plate effect, si può utilizzare una coda verticale più piccola.
Però sono da considerare anche gli svantaggi, già descritti sopra, primo fra tutti il deep stall.
Paolo
Però sono da considerare anche gli svantaggi, già descritti sopra, primo fra tutti il deep stall.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sigmet
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Re: Vinhedo (Sao Paulo), ATR72 precipita in vite su complesso residenziale (Thread Generico)
E io aggiungerei proprio il degrado dell' efficienza in condizioni di ghiaccio come e' spiegato molto bene in questo video che ci offre un interessante chiave di lettura.
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