salve, dopo il mio recente volo, a CAG, IG 568 dopo l'atteraggio mi sono affacciato in cockpit scambiando 2 parole durante lo sbarco di chi mi precedeva, ho chiesto la quota e la risposta è stata FL 310 ( ma per un volo cosi breve saliti tanto in alto?)
perplessità data dal fatto che la salita mi è sembrata particolarmente breve, ed è terminata pressapoco dopo 15' circa nei pressi di Firenze , mentre la discesa appena dopo la verticale di Olbia.
la parola ora agli esperti
cap. Sturla sei famoso tra i tuoi colleghi piloti, ed anche il sito è molto conosciuto ed apprezzato ..(ridacchiando mi han suggerito di scrivere che loro erano i migliori) infatti il cagnolino ai loro ordini ha appoggiato "le zampette" a terra con una delicatezza particolarmente gradita.
Ultima modifica di wing05 il 22 giugno 2006, 20:01, modificato 2 volte in totale.
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Sono i "Level Capping" pubblicati sul documento RAD (Route availability document) che trovate a gratis sul sito ENAC, nell'AIP Italia (iscrizione gratis) parte ENR3.
Ci sono elencati i livelli di crociera massimi in base all'aeroporto di partenza e arrivo. Questi si applicano fino a un certo orario che è scritto sul documento nelle "note".
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
CITY-PAIR LEVEL CAPPING
RADAN LI:
LIRA/LIRF to/from LFL*,LSZH,LSGG Not above FL 320 Note1
LI**(except LICD/CG) to LIRA/RE/RF/RG/RL/RM/RN/RS/RU/RV/RZ/BP Not above FL 290 Note1
LIRA/RE/RF/RG/RL/RM/RS/RU/RV/RZ/BP to LI**(except LICD/CG), LSZA Not above FL 290 Note1
LIM*, LIP*,LIRP/RQ to LIB*, LIEE/ET/ED Not above FL 330 Note1
LIM*, LIP*, LIRP/RQ to LIEA/EO Not above FL 290 Note1
LIB* to/from LIC* Not above FL 290 Note1
LIC* to/from LIE* Not above FL 290 Note1
LIP* to LIM*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 290 Note1
LIM*, LIRP/RQ to LIP* Not above FL 280 Note1
LIRN to LIB*, LIC*, LIE* Not above FL 290 Note1
LIB* to/from LIC* Not above FL 290 Note1
Note 1: HR 0500 - 2100 (0400 - 2000)
Withdrawn: (cancellati)
LIRN to LIM*, LIP*, LSZA Not above FL 300 Note1
LICA/CC/CJ/CR/CT/CZ to LIM*, LIP*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 320 Note1
LIB*, LIEE/ET/ED to LIM*, LIP*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 320 Note1
LIEA/EO to LIM*, LIP*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 280 Note1
LIM*, LIP* to LICD Not above FL 350 Note1
LICG/CD to LIM*, LIP*, LSZA Not above FL 360 Note1
LIM*, LIP*,LIRP/RQ to LICA/CC/CG/CJ/CR/CT/CZ Not above FL 330 Note1
LIRP/RQ to LICD Not above FL 330 Note1
LICG/CD to LIRP/RQ Not above FL 320 Note1
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
CITY-PAIR LEVEL CAPPING
RADAN LI:
LIRA/LIRF to/from LFL*,LSZH,LSGG Not above FL 320 Note1
LI**(except LICD/CG) to LIRA/RE/RF/RG/RL/RM/RN/RS/RU/RV/RZ/BP Not above FL 290 Note1
LIRA/RE/RF/RG/RL/RM/RS/RU/RV/RZ/BP to LI**(except LICD/CG), LSZA Not above FL 290 Note1
LIM*, LIP*,LIRP/RQ to LIB*, LIEE/ET/ED Not above FL 330 Note1
LIM*, LIP*, LIRP/RQ to LIEA/EO Not above FL 290 Note1
LIB* to/from LIC* Not above FL 290 Note1
LIC* to/from LIE* Not above FL 290 Note1
LIP* to LIM*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 290 Note1
LIM*, LIRP/RQ to LIP* Not above FL 280 Note1
LIRN to LIB*, LIC*, LIE* Not above FL 290 Note1
LIB* to/from LIC* Not above FL 290 Note1
Note 1: HR 0500 - 2100 (0400 - 2000)
Withdrawn: (cancellati)
LIRN to LIM*, LIP*, LSZA Not above FL 300 Note1
LICA/CC/CJ/CR/CT/CZ to LIM*, LIP*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 320 Note1
LIB*, LIEE/ET/ED to LIM*, LIP*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 320 Note1
LIEA/EO to LIM*, LIP*, LSZA, LIRP/RQ Not above FL 280 Note1
LIM*, LIP* to LICD Not above FL 350 Note1
LICG/CD to LIM*, LIP*, LSZA Not above FL 360 Note1
LIM*, LIP*,LIRP/RQ to LICA/CC/CG/CJ/CR/CT/CZ Not above FL 330 Note1
LIRP/RQ to LICD Not above FL 330 Note1
LICG/CD to LIRP/RQ Not above FL 320 Note1
Saluti
Davide
Che data portava questo documento? A me pare che ultimamente li abbiano di nuovo "abbassati"(LIMM LIRR TMA)