Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda
Se non vado errato è (purtroppo) il primo incidente che vede coinvolto un Airbus A350. Giusto?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda
Non si sà ancora nulla dell'altro velivolo coinvolto.
La coast guard Giapponese ha in flotta dei cessna 172 , dei King Air e degli aerei classe Gulfstream/Falcon.
Avherald ancora dà notizie sommarie.
La coast guard Giapponese ha in flotta dei cessna 172 , dei King Air e degli aerei classe Gulfstream/Falcon.
Avherald ancora dà notizie sommarie.
Ultima modifica di taglio il 2 gennaio 2024, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda
Dal video, quello che mi pare di vedere è che l’aeroplano strisci sulla pista. Quando è fermo e stanno spegnendo l’incendio, sembra notevolmente inclinato sul muso, per non dire poggiato.
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda
Il 350 sembra che impatti qualcosa a terra e che questo esploda,
rompa la gamba anteriore del carrello e strisci via lungo la pista sino a fermarsi.
PS si parla di un Dash 8
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda
https://tg24.sky.it/mondo/2024/01/02/gi ... amme-tokyo
Guarda con schermo intero, tra il secondo 1 e 2 vedi che ci sono luci sulla pista, arriva il 350 già con tutte le ruote a terra.
Passa sulle luci e c'è esplosione sul posto che continuerà anche dopo che il 350 prosegue la sua corsa senza gamba carello anteriore.
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda
Ok grazie. Anche qui si vede bene.taglio ha scritto: ↑2 gennaio 2024, 13:06https://tg24.sky.it/mondo/2024/01/02/gi ... amme-tokyo
Guarda con schermo intero, tra il secondo 1 e 2 vedi che ci sono luci sulla pista, arriva il 350 già con tutte le ruote a terra.
Passa sulle luci e c'è esplosione sul posto che continuerà anche dopo che il 350 prosegue la sua corsa senza gamba carello anteriore.
https://video.corriere.it/esteri/video- ... 5cc646ef40
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Ulteriori informazioni ...
… aviation-safety.net … ASN Wikibase Occurrence # 349536 …
… aviation-safety.net … ASN Wikibase Occurrence # 349537 …
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… aviation-safety.net … ASN Wikibase Occurrence # 349536 …
… aviation-safety.net … ASN Wikibase Occurrence # 349537 …
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
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A350 Japan Airlines JL516 Collision with
Coast Guard Airplane on Rwy34R
>A350decollato da Sapporo per il volo JL516
con destinazione Haneda Giappone.
PS.
Chissà, "il RWSL era in ferie"
.
A350 Japan Airlines JL516 Collision with
Coast Guard Airplane on Rwy34R
>A350decollato da Sapporo per il volo JL516
con destinazione Haneda Giappone.
PS.
Chissà, "il RWSL era in ferie"
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Riporto i comunicati stampa di Airbus e JAL:
https://www.md80.it/2024/01/02/incident ... yo-haneda/
Qui gli ultimi aggiornamenti da AvHerald:
https://avherald.com/h?article=5132b9fe&opt=0
Quindi il bilancio sembrerebbe definitivo: 367 passeggeri e i 12 membri dell’equipaggio a bordo dell'A350, che hanno evacuato l’aeromobile. Cinque delle sei persone a bordo del DHC-8 non sono sopravvissute.
Paolo
https://www.md80.it/2024/01/02/incident ... yo-haneda/
Qui gli ultimi aggiornamenti da AvHerald:
https://avherald.com/h?article=5132b9fe&opt=0
Quindi il bilancio sembrerebbe definitivo: 367 passeggeri e i 12 membri dell’equipaggio a bordo dell'A350, che hanno evacuato l’aeromobile. Cinque delle sei persone a bordo del DHC-8 non sono sopravvissute.
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Se le cose verrà confermato che sono andate esattamente così, sarà un caso di studio per molto tempo per quanto attiene la capacità organizzativa per un'evacuazione e l'efficienza e sangue freddo dell' equipaggio.
Un incidente che poteva generare un massacro, gestito a livello esemplare come nel caso dell'ammaraggio nell'Hudson.
Sono molto ammirato.
Un incidente che poteva generare un massacro, gestito a livello esemplare come nel caso dell'ammaraggio nell'Hudson.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Certo che l'aereo ha continuato a bruciare per ore nonostante l'intervento dei vigili del fuoco.
Si è mangiato tutto https://images.app.goo.gl/3JiM72zhUVsZYWvC7
Potrebbero essere i compositi di cui è composta la fusoliera?
Si è mangiato tutto https://images.app.goo.gl/3JiM72zhUVsZYWvC7
Potrebbero essere i compositi di cui è composta la fusoliera?
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Certamente. Ma a differenza del miracolo dell'Hudson (senza virgolette), che ha avuto una causa naturale, qui l'evento è stato causato dalla presenza indebita di un aereo sulla pista mentre ne stava atterrando un altro, oppure sull'autorizzazione evidentemente concessa a un aereo di atterrare mentre il precedente non aveva ancora liberato, o era entrato in pista per decollare. O ho capito male? Perchè di tutto si sente parlare tranne che di questo.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑3 gennaio 2024, 6:11Se le cose verrà confermato che sono andate esattamente così, sarà un caso di studio per molto tempo per quanto attiene la capacità organizzativa per un'evacuazione e l'efficienza e sangue freddo dell' equipaggio.
Un incidente che poteva generare un massacro, gestito a livello esemplare come nel caso dell'ammaraggio nell'Hudson.
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
leggevo che hanno usato solo 3 porte per uscire, incredibile.
Immagino che i pax giapponesi avranno diligentemente seguito gli ordini e saranno usciti senza attardarsi a prendere i bagagli dalle cappelliere
Immagino che i pax giapponesi avranno diligentemente seguito gli ordini e saranno usciti senza attardarsi a prendere i bagagli dalle cappelliere
Ciao, Marco
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Sembra che il disastro di Linate di ottobre 2001 non abbia insegnato niente.Maxx ha scritto: ↑3 gennaio 2024, 8:57Certamente. Ma a differenza del miracolo dell'Hudson (senza virgolette), che ha avuto una causa naturale, qui l'evento è stato causato dalla presenza indebita di un aereo sulla pista mentre ne stava atterrando un altro, oppure sull'autorizzazione evidentemente concessa a un aereo di atterrare mentre il precedente non aveva ancora liberato, o era entrato in pista per decollare. O ho capito male? Perchè di tutto si sente parlare tranne che di questo.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑3 gennaio 2024, 6:11Se le cose verrà confermato che sono andate esattamente così, sarà un caso di studio per molto tempo per quanto attiene la capacità organizzativa per un'evacuazione e l'efficienza e sangue freddo dell' equipaggio.
Un incidente che poteva generare un massacro, gestito a livello esemplare come nel caso dell'ammaraggio nell'Hudson.
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Da Avherald: "The aircraft fires were extinguished about 8 hours after the collision".taglio ha scritto: ↑3 gennaio 2024, 8:34Certo che l'aereo ha continuato a bruciare per ore nonostante l'intervento dei vigili del fuoco.
Si è mangiato tutto https://images.app.goo.gl/3JiM72zhUVsZYWvC7
Potrebbero essere i compositi di cui è composta la fusoliera?
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
“On Jan 3rd 2024 Japan's Ministry of Transport said, that the DH8C had received instructions to proceed as far as he could (editorial note: presumably to taxi to runway 05 for takeoff from that runway), the coast guard captain by his own testimony however understood this instruction as takeoff clearance, lined up runway 34R instead leading to the collision. The JTSB is investigating the occurrence.”
(https://avherald.com/h?article=5132b9fe&opt=0)
(https://avherald.com/h?article=5132b9fe&opt=0)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Trovo "bizzarro" che il 350 abbia le ali intatte anche dopo l'incendio. Anche il fatto che sia rimasto in pista. Come va fatto a esplodere come un palloncino il Dash 8? La mia non è polemica ma una fonte di analisi. Spero
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Tanto per ribadire quanto siano importanti le parole degli assistenti di voli e dell'equipaggio...
https://www.today.it/opinioni/incidente ... 1703022244
https://www.today.it/opinioni/incidente ... 1703022244
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Sacrosanto, dovrebbe essere letto stasera dai telegiornali a reti unificate e dedicato a chi pensa che gli aa/vv siano dei camerieri e i piloti degli autisti, col massimo rispetto per entrambe le categorie di lavoratori.b747-8 ha scritto: ↑3 gennaio 2024, 13:15Tanto per ribadire quanto siano importanti le parole degli assistenti di voli e dell'equipaggio...
https://www.today.it/opinioni/incidente ... 1703022244
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Questo video pare più interessante degli altri sulle evacuazione.
Hanno avuto tempo per evacuare da sole due uscite anteriori, sicuramente hanno fatto bene a non aprire le uscite sulle ali e in coda.
Non si capisce bene la situazione dei servizi antincendio, che paiono tutti operare sul solo lato sx aeromobile.
Leggevo che il composito isola molto meglio dal calore rispetto rispetto il tradizionale alluminio ma brucia lentamente.
Effettivamente sul 350 praticamente si è sciolta la fusoliera in 8 ore di fiamme indomabili.
Primo incidente grave per un aereo di nuova concezione come materiali, vediamo cosa emergerà.
Curioso di vedere i tempi dell'evacuazione.
Hanno avuto tempo per evacuare da sole due uscite anteriori, sicuramente hanno fatto bene a non aprire le uscite sulle ali e in coda.
Non si capisce bene la situazione dei servizi antincendio, che paiono tutti operare sul solo lato sx aeromobile.
Leggevo che il composito isola molto meglio dal calore rispetto rispetto il tradizionale alluminio ma brucia lentamente.
Effettivamente sul 350 praticamente si è sciolta la fusoliera in 8 ore di fiamme indomabili.
Primo incidente grave per un aereo di nuova concezione come materiali, vediamo cosa emergerà.
Curioso di vedere i tempi dell'evacuazione.
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Si direbbe che, nel video, la sequenza dell'evacuazione sia la stessa, ripetuta più e più volte ...
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
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A350 Japan Airlines JL516 Collision with
Coast Guard Airplane on Rwy34R Haneda-Japan
>NEW INFO:
On Jan 3rd 2024 Japan's Ministry of Transport said, that
the DH8C had received instructions to proceed as far as he could (editorial note: presumably to taxi to runway 05 for takeoff from that runway), the coast guard captain by his own testimony however understood this instruction as takeoff clearance, lined up runway 34R instead leading to the collision. The JTSB is investigating the occurrence.
In the evening of Jan 3rd 2024 Japan's Ministry of Transport released a transcript of the ATC communication (see below, the Ministry also released a version that translates the communication to Japanese) that states, that JL516 was cleared to land on runway 34R, winds 310 at 8.
About 10 seconds later and about 2:16 minutes prior to collision the DH8C reported on tower and was cleared to taxi to holding point C5 (Runway 34R), which was correctly read back by the crew.
There is no record of any further clearance to the DH8C (other than the captain of the DH8C stated that he had takeoff clearance).
Ps.
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A350 Japan Airlines JL516 Collision with
Coast Guard Airplane on Rwy34R Haneda-Japan
>NEW INFO:
On Jan 3rd 2024 Japan's Ministry of Transport said, that
the DH8C had received instructions to proceed as far as he could (editorial note: presumably to taxi to runway 05 for takeoff from that runway), the coast guard captain by his own testimony however understood this instruction as takeoff clearance, lined up runway 34R instead leading to the collision. The JTSB is investigating the occurrence.
In the evening of Jan 3rd 2024 Japan's Ministry of Transport released a transcript of the ATC communication (see below, the Ministry also released a version that translates the communication to Japanese) that states, that JL516 was cleared to land on runway 34R, winds 310 at 8.
About 10 seconds later and about 2:16 minutes prior to collision the DH8C reported on tower and was cleared to taxi to holding point C5 (Runway 34R), which was correctly read back by the crew.
There is no record of any further clearance to the DH8C (other than the captain of the DH8C stated that he had takeoff clearance).
Ps.
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
https://www.ilmessaggero.it/schede/inci ... 49794.html
I media italiani parlano di 90 secondi come tempo d'evacuazione.
Personalmente non ci credo.
Con 3 uscite sarebbero 120 passeggeri per uscita
Più di uno al secondo.
Solita informazione scritta da chissa chi e poi ripresa da tutti.
I media italiani parlano di 90 secondi come tempo d'evacuazione.
Personalmente non ci credo.
Con 3 uscite sarebbero 120 passeggeri per uscita
Più di uno al secondo.
Solita informazione scritta da chissa chi e poi ripresa da tutti.
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Secondo voi quanta differenza ha fatto, riguardo l'evacuazione, il fatto che l'aereo fosse pieno di giapponesi?
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Se ricordo bene 90 secondi è il tempo richiesto per certificare un aereo commerciale.taglio ha scritto: ↑3 gennaio 2024, 23:02https://www.ilmessaggero.it/schede/inci ... 49794.html
I media italiani parlano di 90 secondi come tempo d'evacuazione.
Personalmente non ci credo.
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
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A350 Japan Airlines JL516 Collision with
Coast Guard Airplane DH8C on Rwy34R Haneda-Japan
>NEW INFO ON A350 EVACUATION :
On Jan 4th 2024 the JAL reported that
actually 15 passengers needed medical attention. There were three pilots in the cockpit, none of them was able to see the DH8C, therefore a go around was never considered. After the aircraft came to a stop the cockpit crew was not aware of any fire, however, flight attendants reported fire from the aircraft. The purser went to the cockpit and reported the fire and received instruction to evacuate. Evacuation thus began with the two front exits (left and right) closest to the cockpit. Of the other 6 emergency exits 5 were already in fire, only the left aft exit was still usable. The Intercom malfunctioned, communication from the aft aircraft with the cockpit was thus impossible. As result the aft flight attendants gave up receiving instructions from the cockpit and opened the emergency exit on their own initiative.
Japan's Ministry of Transport stated that it appears
the tower controller was not aware of the Coast Guard DH8C on the runway. The pilots of the A359 did not see the DH8C and are currently being interviewed by the JTSB.
Tokyo's Metropolitan Police reported in an interview with them the captain of the DH8C stated that
suddenly a fire started in the back of or behind the aircraft.
The Police is investigating whether the captain was aware there had been a collision with the passenger aircraft.
-
Ps.
A350 Japan Airlines JL516 Collision with
Coast Guard Airplane DH8C on Rwy34R Haneda-Japan
>NEW INFO ON A350 EVACUATION :
On Jan 4th 2024 the JAL reported that
actually 15 passengers needed medical attention. There were three pilots in the cockpit, none of them was able to see the DH8C, therefore a go around was never considered. After the aircraft came to a stop the cockpit crew was not aware of any fire, however, flight attendants reported fire from the aircraft. The purser went to the cockpit and reported the fire and received instruction to evacuate. Evacuation thus began with the two front exits (left and right) closest to the cockpit. Of the other 6 emergency exits 5 were already in fire, only the left aft exit was still usable. The Intercom malfunctioned, communication from the aft aircraft with the cockpit was thus impossible. As result the aft flight attendants gave up receiving instructions from the cockpit and opened the emergency exit on their own initiative.
Japan's Ministry of Transport stated that it appears
the tower controller was not aware of the Coast Guard DH8C on the runway. The pilots of the A359 did not see the DH8C and are currently being interviewed by the JTSB.
Tokyo's Metropolitan Police reported in an interview with them the captain of the DH8C stated that
suddenly a fire started in the back of or behind the aircraft.
The Police is investigating whether the captain was aware there had been a collision with the passenger aircraft.
-
Ps.
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo ... 3b5d&ei=22
adesso si parla di un ben più credibile 18 minuti per evacuare aereo
nel cockpit non ci si era accorti del fuoco e gli interfoni non funzionavano.
Certo che alcune domande sorgono spontanee:
-perchè il dash 8 era in pista?
-perchè nella torre non sono scattati gli allarmi di runway incursion?
-perchè i 3 nel cockpit (ho letto che c'era a bordo anche istruttore) non vedono il dash8 in pista?
adesso si parla di un ben più credibile 18 minuti per evacuare aereo
nel cockpit non ci si era accorti del fuoco e gli interfoni non funzionavano.
Certo che alcune domande sorgono spontanee:
-perchè il dash 8 era in pista?
-perchè nella torre non sono scattati gli allarmi di runway incursion?
-perchè i 3 nel cockpit (ho letto che c'era a bordo anche istruttore) non vedono il dash8 in pista?
Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
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A350 Accident Japan Airlines JL516 Tokio Haneda
REALE INFO.
TRASCRIZIONE AUDIO
Ps.
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TRASCRIZIONE AUDIO
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Questi gli aggiornamenti apparsi oggi su AvHerald:
"On Jan 4th 2024 Japan's Ministry of Transport stated that it appears the tower controller was not aware of the Coast Guard DH8C on the runway. The pilots of the A359 did not see the DH8C and are currently being interviewed by the JTSB.
On Jan 4th 2024 Tokyo's Metropolitan Police reported in an interview with them the captain of the DH8C stated that suddenly a fire started in the back of or behind the aircraft. The Police is investigating whether the captain was aware there had been a collision with the passenger aircraft".
(https://avherald.com/h?article=5132b9fe&opt=0)
Su ASN sono riportate le comunicazioni ATC:
https://aviation-safety.net/wikibase/349536
"Communications released by Ministry of Land, Infrastructure, Transport and Tourism indicate that JL516 had been cleared to land on runway 34R. JA722A had been instructed to hold short on taxiway C5. This instruction was read back correctly, however, the survived captain of DHC-8 asserted just after the accident that he had been cleared for takeoff, which is contrary to the ATC record.
Additionally, it appears the stop bar lights for taxiway C5 (and other taxiways) was unserviceable, as per Notam published on December 25: "STOP-BAR-LGT FOR C1 THRU C14-U/S".
(https://aviation-safety.net/wikibase/349536)
Paolo
"On Jan 4th 2024 Japan's Ministry of Transport stated that it appears the tower controller was not aware of the Coast Guard DH8C on the runway. The pilots of the A359 did not see the DH8C and are currently being interviewed by the JTSB.
On Jan 4th 2024 Tokyo's Metropolitan Police reported in an interview with them the captain of the DH8C stated that suddenly a fire started in the back of or behind the aircraft. The Police is investigating whether the captain was aware there had been a collision with the passenger aircraft".
(https://avherald.com/h?article=5132b9fe&opt=0)
Su ASN sono riportate le comunicazioni ATC:
https://aviation-safety.net/wikibase/349536
"Communications released by Ministry of Land, Infrastructure, Transport and Tourism indicate that JL516 had been cleared to land on runway 34R. JA722A had been instructed to hold short on taxiway C5. This instruction was read back correctly, however, the survived captain of DHC-8 asserted just after the accident that he had been cleared for takeoff, which is contrary to the ATC record.
Additionally, it appears the stop bar lights for taxiway C5 (and other taxiways) was unserviceable, as per Notam published on December 25: "STOP-BAR-LGT FOR C1 THRU C14-U/S".
(https://aviation-safety.net/wikibase/349536)
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
" Additionally, it appears the stop bar lights for taxiway C5 (and other taxiways) was unserviceable, as per Notam published on December 25: "STOP-BAR-LGT FOR C1 THRU C14-U/S". "
1) questo lo trovo abbastanza assurdo, non dovrebbe essere permesso l'utilizzo notturno solo perché un NOTAM informa di un disservizio. Tanto più che in estremo Oriente l'efficienza negli interventi di tipo tecnico logistico è sempre stata un punto di riferimento per gli altri.
Vero è che i giapponesi a Fukushima nella terra che dette il nome allo tsunami misero i generatori di emergenza nel punto più basso invece che in alto...
2) ok, 90" sono un target di progetto e difficilmente sempre l'obiettivo raggiunto, ma 18 minuti a momenti mi sembrano tempi da imbarco regolare... Possibile così tanto in un contesto di emergenza? Non mi convince molto
1) questo lo trovo abbastanza assurdo, non dovrebbe essere permesso l'utilizzo notturno solo perché un NOTAM informa di un disservizio. Tanto più che in estremo Oriente l'efficienza negli interventi di tipo tecnico logistico è sempre stata un punto di riferimento per gli altri.
Vero è che i giapponesi a Fukushima nella terra che dette il nome allo tsunami misero i generatori di emergenza nel punto più basso invece che in alto...
2) ok, 90" sono un target di progetto e difficilmente sempre l'obiettivo raggiunto, ma 18 minuti a momenti mi sembrano tempi da imbarco regolare... Possibile così tanto in un contesto di emergenza? Non mi convince molto
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Re: Incidente A350 JAL Tokio Haneda (Thread Generico)
Pensi che tutti gli aeroporti siano muniti di stopbars alle intersezioni?Valerio Ricciardi ha scritto: ↑5 gennaio 2024, 7:15" Additionally, it appears the stop bar lights for taxiway C5 (and other taxiways) was unserviceable, as per Notam published on December 25: "STOP-BAR-LGT FOR C1 THRU C14-U/S". "
1) questo lo trovo abbastanza assurdo, non dovrebbe essere permesso l'utilizzo notturno solo perché un NOTAM informa di un disservizio. Tanto più che in estremo Oriente l'efficienza negli interventi di tipo tecnico logistico è sempre stata un punto di riferimento per gli altri.
Prima di entrare in pista basta guardarsi intorno per vedere se sta sopraggiungendo qualcosa…
Discorso diverso in caso di nebbia… lì può basta una stopbar non funzionante a non consentire l’attivazione delle LVP e far quindi chiudere l’aeroporto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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