Competenze di società di gestione e società di handling

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Competenze di società di gestione e società di handling

Messaggio da MiamiVice »

:oops:

Ciao, non ho ben chiaro quale sia la divisione delle competenze tra la società di gestione dell'aeroporto e la società di handling... Mi date una dritta?

:alien:
MiamiVice

Re: Competenze Di Società Di Gestione E Società Di Handling

Messaggio da MiamiVice »

Nessuno sa spiegarmi?
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Competenze di società di gestione e società di handling

Messaggio da Fede »

abbi un attimo di pazienza, vedrai che i nostri esperti risponderenno :wink:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

MiamiVice ha scritto:
Ciao, non ho ben chiaro quale sia la divisione delle competenze tra la società di gestione dell'aeroporto e la società di handling... Mi date una dritta?
..dipende..normalmente e tutt'uno...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Beh ti faccio l'esempio di Cagliari Elmas, la società di gestione è la Sogaer, mentre un'altra società la Sogaerdyn si occupa di handling...
In seguito di un inconveniente successomi allo sbarco ad Elmas mi sono rivolto alla Sogaer che mi ha detto "noi gestiamo l'aeroporto, la Sogaerdyn si occupa di handling e saprà aiutarla...". In effetti proprio la Sogaerdyn mi ha aiutato :P
Il dubbio nasce da questo, e dall'aver sentito parlare di società di gestione dell'aeroporto e società di hanling (addirittura diverse società handling in un solo aeroporto).
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Non conosco la situazione di Elmas...normalmente quando l'ENAC da in concessione totale pluriennale la gestione dell'aeroporto a una società...vedi Alghero la Sogeeal, Olbia etc... queste hanno la responsabilità su tutto....ovviamente i vari servizi o vengono gestiti da personale diretto oppure vengono appaltati...ma almeno per quanto riguarda le società che hanno ottenuto la gestione totale dell'aeroporto sono le prime responsabili....ecco perchè dicevo dipende... Elmas mi pare che la società di gestione abbia creato delle consociate per l'handling...ma non ho dati per esserne sicuro..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Anche a Linate e Malpensa vi sono più società di handling. Oltre a SEA handling (società di handling di SEA - Aeroporti di Milano, che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa) c'è, per esempio, ATA Handling SpA. Ogni compagnia aerea decide a quale compagnia di handling affidarsi, chiaramente in base ai costi e al tipo di servizio offerto. Per esempio a Linate, molte compagnie come Alitalia, British Airways, Iberia, SAS, Volare etc. si affidano a SEA, ma ce ne sono altre, per esempio Meridiana, che si affidano a ATA Handling SpA.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ma nello specifico, se la società di Handling si occupa di assistere aeromobili e passseggeri, la società di gestione che mansioni ha?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Gestirà l'aerostazione...immagino... La società di Handling fornirà l'assistenza agli aeromobili e ai passeggeri fino allo sbarco... Poi i servizi dell'aeroporto saranno sotto la resposabilità della società di gestione..

Io parlo di Torino - Caselle :wink:
Federico
Immagine
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Anche a Caselle la situazione è simile che io sappia, la Sagat ha una sua controllata che segue l'Handling (Sagat Handling) ma mi pare ci sia anche un'altra societò di Handling che opera nello scalo (con Air One), lo dico in virtù del fatto (magari è una stupidaggine) che le carte di imbarco per i voli IG sono "intestate" appunto Sagat Handling, mentre quelle per i voli Air One hanno una diversa colorazione e una diversa "intestazione".....
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Saranno intestate Avipartner :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi