Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Ciao, non ho ben chiaro quale sia la divisione delle competenze tra la società di gestione dell'aeroporto e la società di handling... Mi date una dritta?
MiamiVice ha scritto:
Ciao, non ho ben chiaro quale sia la divisione delle competenze tra la società di gestione dell'aeroporto e la società di handling... Mi date una dritta?
..dipende..normalmente e tutt'uno...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Beh ti faccio l'esempio di Cagliari Elmas, la società di gestione è la Sogaer, mentre un'altra società la Sogaerdyn si occupa di handling...
In seguito di un inconveniente successomi allo sbarco ad Elmas mi sono rivolto alla Sogaer che mi ha detto "noi gestiamo l'aeroporto, la Sogaerdyn si occupa di handling e saprà aiutarla...". In effetti proprio la Sogaerdyn mi ha aiutato
Il dubbio nasce da questo, e dall'aver sentito parlare di società di gestione dell'aeroporto e società di hanling (addirittura diverse società handling in un solo aeroporto).
Non conosco la situazione di Elmas...normalmente quando l'ENAC da in concessione totale pluriennale la gestione dell'aeroporto a una società...vedi Alghero la Sogeeal, Olbia etc... queste hanno la responsabilità su tutto....ovviamente i vari servizi o vengono gestiti da personale diretto oppure vengono appaltati...ma almeno per quanto riguarda le società che hanno ottenuto la gestione totale dell'aeroporto sono le prime responsabili....ecco perchè dicevo dipende... Elmas mi pare che la società di gestione abbia creato delle consociate per l'handling...ma non ho dati per esserne sicuro..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Anche a Linate e Malpensa vi sono più società di handling. Oltre a SEA handling (società di handling di SEA - Aeroporti di Milano, che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa) c'è, per esempio, ATA Handling SpA. Ogni compagnia aerea decide a quale compagnia di handling affidarsi, chiaramente in base ai costi e al tipo di servizio offerto. Per esempio a Linate, molte compagnie come Alitalia, British Airways, Iberia, SAS, Volare etc. si affidano a SEA, ma ce ne sono altre, per esempio Meridiana, che si affidano a ATA Handling SpA.
Gestirà l'aerostazione...immagino... La società di Handling fornirà l'assistenza agli aeromobili e ai passeggeri fino allo sbarco... Poi i servizi dell'aeroporto saranno sotto la resposabilità della società di gestione..
Anche a Caselle la situazione è simile che io sappia, la Sagat ha una sua controllata che segue l'Handling (Sagat Handling) ma mi pare ci sia anche un'altra societò di Handling che opera nello scalo (con Air One), lo dico in virtù del fatto (magari è una stupidaggine) che le carte di imbarco per i voli IG sono "intestate" appunto Sagat Handling, mentre quelle per i voli Air One hanno una diversa colorazione e una diversa "intestazione".....