Emirates A380 gear and fuselage damage

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Valerio Ricciardi
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Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da Valerio Ricciardi »

https://www.ilmessaggero.it/mondo/aereo ... 95489.html

Il "bullone allentato" mi sembra molto più di una approssimazione giornalistica
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da cabronte »

Ale
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da sidew »

Dalle foto su avherald, sembra un danno da FOD causato dalla esplosione del penumatico del carrello...

Pero che buco ha fatto sulla radice dell'attacco delle ali.
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da bande »

Quei pannelli sono il wing to body fairing e hanno una funzione esclusivamente aerodinamica, la zona sottostante non è pressurizzata e non sono strutturali.
Il titolo è fuorviante e andrebbe cambiato.


La seconda foto mostra uno degli shear pin mancante sull'attacco della towbar; se il 380 è simile al 330 sono frenati con delle coppiglie, se per qualche motivo si è staccato spiegherebbe il danno
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Valerio Ricciardi
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ho potuto modificare solo a partire da QUESTO post il titolo. La notizia così come presentata nel primo lancio di stampa non mi convinceva minimamente (da lì il "PRESUNTO"), ma non potevo azzardare una interpretazione personale di qualsivoglia tipo, non avendone tecnicamente titolo.
Quando ho postato non c'era ancora nulla su AVHerald e ASN.
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da JT8D »

bande ha scritto: 6 luglio 2022, 10:35 Quei pannelli sono il wing to body fairing e hanno una funzione esclusivamente aerodinamica, la zona sottostante non è pressurizzata e non sono strutturali.
Il titolo è fuorviante e andrebbe cambiato.
Naturalmente concordo pienamente. Purtroppo sui media generalisti è continuamente rimbalzata l'osservazione che aveva un "buco sulla fusoliera", lasciando intendere chissà quale danno, mentre in realtà, come giustamente osservi tu, quella è una carenatura senza funzioni strutturali.

Poi naturalmente l'evento è comunque di una certa importanza e andrà opportunamente indagato dalle autorità tecniche.

Paolo
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Direi di sì, per il fatto che in caso di esplosione di un pneumatico danneggiato dopo la retrazione del carrello non si può sapere prima "in che direzione" verrà proiettata la pressione ed eventuali ejecta della copertura. Caso ha voluto che in questo caso venisse danneggiato ciò che non ha alcun ruolo strutturale nemmeno marginale ma solo di carenatura.
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