ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Il 777 ha una funzione per cui se nessun pulsante viene premuto per un tot compare il messaggio PILOT RESPONSE sù uno dei display dopodiché se la situazione permane un allarme simile all’overspeed risuona.
Minuto 42.
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Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Aho.. io continuo a non capirci un razzo. Però magari sono io, eh?airplane ha scritto: ↑2 giugno 2022, 11:47>Airsurfer,
come si vede, ho semplicemente copiato i primi due;
poi ho aggiunto un terzo con il “PROBLEM” e a seguire un “Ps” (un po’ ironico) su “1 solo pilota in cockpit”.
Quindi, sono partito dal primo, ovvero quello che Tu airsurfer, se ricordi, precedentemente
l'avevi definito scritto da un “simmer bimbominkia”;
Per finire col mio Ps “post scritto”, un po’ ironico, ma maledettamente serio.
Ps
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
min**ia che rumore!! Te pia un’infarto. Non fa per me.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Ci riprovo perchè mi interessava discutere la cosa con te. Da quello che si legge su AVHerald, pare che la causa non sia tanto il fatto in se ma il fatto che abbiano riscontrato discordanze fra quello che ha dichiarato il cpt ed il risultato della investigation.sigmet ha scritto: ↑1 giugno 2022, 0:24Ci sono anche fattori psicologici (vedi expectation bias, inattentional bias, etc)
Solo in europa ci sono circa 500 communication problem all'anno di cui almeno il 25% risultano come PLOC.
Nel 90% dei casi hanno scramblato un paio di caccia . Dall'11/11 e' bel c***o di problema.
Se dovessero licenziare tutti ...
(Per l’utente isterico che si lamentava con me che non avessi postato la fonte:
https://avherald.com/h?article=4f9876b7&opt=0)
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
air.surfer ha scritto: ↑2 giugno 2022, 12:43Aho.. io continuo a non capirci un razzo. Però magari sono io, eh?airplane ha scritto: ↑2 giugno 2022, 11:47>Airsurfer,
come si vede, ho semplicemente copiato i primi due;
poi ho aggiunto un terzo con il “PROBLEM” e a seguire un “Ps” (un po’ ironico) su “1 solo pilota in cockpit”.
Quindi, sono partito dal primo, ovvero quello che Tu airsurfer, se ricordi, precedentemente
l'avevi definito scritto da un “simmer bimbominkia”;
Per finire col mio Ps “post scritto”, un po’ ironico, ma maledettamente serio.
>AIRSURFER, il mio “Ps un po’ ironico” che ho scritto prima,
proviene da qualche anno addietro, come si vede qui sotto:
----------------------------------------------------------------------
>SUPERSONICO PASSEGERI RUSSO
CON 1 SOLO PILOTA IN CABINA
…QUANDO CI PENSO, ANCORA PEGGIO MI SENTO
------------------------------------------------------------------------
- The Supersonic Center team (Russo) hopes that in 2025 the level of technologies
will allow them to plan on delivering an SST2 with all-electric systems onboard and
technical vision/augmented reality cabin for a single pilot
- with second crew member functions to be reassigned
to some kind of artificial intelligence-backed technology...
-------------------------------------------------------------------------
Link:
viewtopic.php?f=28&t=48858&start=35#p1011629
LINK.
viewtopic.php?f=28&t=48858&start=35#p1012401
.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Confermo, c'è anche sui nostri 76.
Is it light where you are yet?
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Non sono in possesso dei dettagli e non mi sento di dare giudizi o fare ipostesi ma alcune cose non mi tornano come quella che in un ora e 12 min il 330 avrebbe sorvolato più' di mezza francia , almeno 4 basi operative dell'armee de l'air e nessuno se l'e' cagato. Ma prima di tutto mi sono sempre chiesto a che c***o pensassero i normatori quando si parlava di WOCL.air.surfer ha scritto: ↑2 giugno 2022, 12:53Ci riprovo perchè mi interessava discutere la cosa con te. Da quello che si legge su AVHerald, pare che la causa non sia tanto il fatto in se ma il fatto che abbiano riscontrato discordanze fra quello che ha dichiarato il cpt ed il risultato della investigation.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Probabilmente pensavano a come legalizzare lo spremere gli equipaggi.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
>AirGek, se la memoria non mi tradisce, sia l'Airbus A380 sia Airbus A350, la "pilot response function" del
"crew alerting system" non ce l' hanno; invece hanno l'implementazione nell' A/P della "ACAS Function"
Quindi hanno un "A/P ACAS".
Ps.
"Spero,
di ben ricordare"
.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
airplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 0:22
>AirGek, se la memoria non mi tradisce, sia l'Airbus A380 sia Airbus A350, la "pilot response function" del
"crew alerting system" non ce l' hanno; invece hanno l'implementazione nell' A/P della "ACAS Function"
Quindi hanno un "A/P ACAS".
Ps.
"Spero,
di ben ricordare"
.
Cos'e' un A/P ACAS?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
sigmet ha scritto: ↑6 giugno 2022, 7:38Cos'e' un A/P ACAS?airplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 0:22>AirGek, se la memoria non mi tradisce, sia l'Airbus A380 sia Airbus A350, la "pilot response function" del
"crew alerting system" non ce l' hanno; invece hanno l'implementazione nell' A/P della "ACAS Function"
Quindi hanno un "A/P ACAS".
Ps.
"Spero, di ben ricordare".
>Sigmet, non ricordi!?!
Diversi anni addietro, ne abbiamo parlato su questo Forum MD80;
(Se ben ricordo, Tu l'avevi visto il 3d, ma ora forse Ti sfugge)
Detto questo:
Ricordi il Lago di costanza, e la collisione in volo fra il Tu154 russo e il B757 dovuto a incomprensione
fra controllore e piloti del Tu154 e l'esecuzione di una errata procedura a seguito dell'allarme emesso dal TCAS.
insomma, è la sua automazione implementata nell'A/P.
Ps.
Sono certo che ora
Ti sfugge il 3d.
.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Non so nelle altre Compagnie, ma nell'Alitalia dei miei tempi l'A/P dovevaairplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 9:04sigmet ha scritto: ↑6 giugno 2022, 7:38Cos'e' un A/P ACAS?airplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 0:22>AirGek, se la memoria non mi tradisce, sia l'Airbus A380 sia Airbus A350, la "pilot response function" del
"crew alerting system" non ce l' hanno; invece hanno l'implementazione nell' A/P della "ACAS Function"
Quindi hanno un "A/P ACAS".
Ps.
"Spero, di ben ricordare".
>Sigmet, non ricordi!?!
Diversi anni addietro, ne abbiamo parlato su questo Forum MD80;
(Se ben ricordo, Tu l'avevi visto il 3d, ma ora forse Ti sfugge)
Detto questo:
Ricordi il Lago di costanza, e la collisione in volo fra il Tu154 russo e il B757 dovuto a incomprensione
fra controllore e piloti del Tu154 e l'esecuzione di una errata procedura a seguito dell'allarme emesso dal TCAS.
insomma, è la sua automazione implementata nell'A/P.
Ps.
Sono certo che ora
Ti sfugge il 3d.
.
essere disinserito per effettuare le manovre dettate dall'ACAS in manuale.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
.Lampo 13 ha scritto: ↑6 giugno 2022, 11:20Non so nelle altre Compagnie, ma nell'Alitalia dei miei tempi l'A/P dovevaairplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 9:04sigmet ha scritto: ↑6 giugno 2022, 7:38Cos'e' un A/P ACAS?airplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 0:22>AirGek, se la memoria non mi tradisce, sia l'Airbus A380 sia Airbus A350, la "pilot response function" del
"crew alerting system" non ce l' hanno; invece hanno l'implementazione nell' A/P della "ACAS Function"
Quindi hanno un "A/P ACAS".
Ps.
"Spero, di ben ricordare".
>Sigmet, non ricordi!?!
Diversi anni addietro, ne abbiamo parlato su questo Forum MD80;
(Se ben ricordo, Tu l'avevi visto il 3d, ma ora forse Ti sfugge)
Detto questo:
Ricordi il Lago di costanza, e la collisione in volo fra il Tu154 russo e il B757 dovuto a incomprensione
fra controllore e piloti del Tu154 e l'esecuzione di una errata procedura a seguito dell'allarme emesso dal TCAS.
insomma, è la sua automazione implementata nell'A/P.
Ps.
Sono certo che ora
Ti sfugge il 3d..
essere disinserito per effettuare le manovre dettate dall'ACAS in manuale.
>Ciao, Com.te Lampo, bello risentirTI;
Vedi che non cambia tanto, anzi con l'automation, forse "aumenta di più il lavoro"
ovvero devi sempre seguire con molta attenzione la corretta manovra e in caso di distorsioni devi sempre
staccare "le automations" e ritornare come prima in manuale, "insomma c'è solo più lavoro da fare".
Ps.
>Lampo, in futuro "il pilota Com.te sarà felice" quando
con un solo Pilota in cockpit, con un aereo supersonico-Pax
decollerà dall' Europa, sorvolera il polo, e farà l'atterraggio in Australia
e ancora di più, per tutto il volo traspolare ad alta quota, sarà in felice compagnia del
("second crew member functions to be reassigned to some kind of artificial intelligence" )
>Chissà se anche allora
i Com.ti saranno licenziati di botto;
JUST CULTURE ...Or
.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
E quindi i piloti di 350 e 380 possono dormire sonni tranquilli
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Si ma qui si parla di una funzione del CAWS e non dell'autopilota..airplane ha scritto: ↑6 giugno 2022, 9:04
Detto questo:
Ricordi il Lago di costanza, e la collisione in volo fra il Tu154 russo e il B757 dovuto a incomprensione
fra controllore e piloti del Tu154 e l'esecuzione di una errata procedura a seguito dell'allarme emesso dal TCAS.
insomma, è la sua automazione implementata nell'A/P.
Ps.
Sono certo che ora
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Gira già sul web una ricostruzione dell'incidente su flight simulator (in spagnolo):
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Se fosse stato solo per 10 minuti non sarebbe successo nulla. Per quanto riguarda la normativa lo so, è fatta per favorire le compagnie e non i piloti, ma allora che facciamo ci addormentiamo tutti? Direi che i modi perchè questo non avvenga ce ne sono parecchi, un rest management adeguato prima del volo, un orologio da pochi euro che ti vibra/suona al polso, un briefing all’equipaggio mirato sottolineando che è un volo particolare visti gli orari e quindi i 30 minuti per il check sono fondamentali e cosi via dicendo.sigmet ha scritto: ↑2 giugno 2022, 23:46Non sono in possesso dei dettagli e non mi sento di dare giudizi o fare ipostesi ma alcune cose non mi tornano come quella che in un ora e 12 min il 330 avrebbe sorvolato più' di mezza francia , almeno 4 basi operative dell'armee de l'air e nessuno se l'e' cagato. Ma prima di tutto mi sono sempre chiesto a che c***o pensassero i normatori quando si parlava di WOCL.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Qui invece un Ethiopian è arrivato fino a destinazione, ma a FL370, da solo.
La descrizione dell'evento è abbastanza scioccante. I piloti si sono svegliati solo al momento del distacco del AP, dopo che l'aereo ha superato la pista programmata sul FMC.
http://avherald.com/h?article=4fd127fe&opt=0
La descrizione dell'evento è abbastanza scioccante. I piloti si sono svegliati solo al momento del distacco del AP, dopo che l'aereo ha superato la pista programmata sul FMC.
http://avherald.com/h?article=4fd127fe&opt=0
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Un caso è un caso, due casi diventano "un caso", però da analizzare a partire da un'inchiesta seria. Invece si preferisce licenziare, sospendere ecc...alessandro.capotondi ha scritto: ↑19 agosto 2022, 17:57Qui invece un Ethiopian è arrivato fino a destinazione, ma a FL370, da solo.
La descrizione dell'evento è abbastanza scioccante. I piloti si sono svegliati solo al momento del distacco del AP, dopo che l'aereo ha superato la pista programmata sul FMC.
http://avherald.com/h?article=4fd127fe&opt=0
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Più semplice cambiare due piloti che un intero modello di operazioni.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Assolutamente d'accordo, in generale questi casi dovrebbero attirare l'attenzione su problematiche molto molto serie: FTL, fatica operazionale, ecc...sardinian aviator ha scritto: ↑21 agosto 2022, 12:42Un caso è un caso, due casi diventano "un caso", però da analizzare a partire da un'inchiesta seria. Invece si preferisce licenziare, sospendere ecc...alessandro.capotondi ha scritto: ↑19 agosto 2022, 17:57Qui invece un Ethiopian è arrivato fino a destinazione, ma a FL370, da solo.
La descrizione dell'evento è abbastanza scioccante. I piloti si sono svegliati solo al momento del distacco del AP, dopo che l'aereo ha superato la pista programmata sul FMC.
http://avherald.com/h?article=4fd127fe&opt=0
AvHerald riporta: "On Aug 20th 2022 the airline confirmed the incident advising that both pilots have been suspended pending further investigation. Appropriate action will be taken based on the outcome of the investigation". (http://avherald.com/h?article=4fd127fe&opt=0)
Speriamo in una indagine seria e approfondita, che porti anche a qualche domanda sulle cause.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
.sardinian aviator ha scritto: ↑21 agosto 2022, 12:42Un caso è un caso, due casi diventano "un caso", però da analizzare a partire da un'inchiesta seria. Invece si preferisce licenziare, sospendere ecc...alessandro.capotondi ha scritto: ↑19 agosto 2022, 17:57http://avherald.com/h?article=4fd127fe&opt=0
>Come è stato già detto nel Post (31 maggio 2022)
1)
- Conoscere "la vera storia";
- poi i motivi che portano a quel risultato;
- alla fine "just culture" or...
2)
PROBLEM:
(2 pilots) one pilot is in controlled rest
and other pilot falls asleep.
...SOLUTION: None!
...SOP won't save from nature!!
--------------------------------------------------------------
Link:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 8#p1014422
.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Parzialmente vero,le SOP prevedono chiamate dalla cabina anche per questo scenario. Nella mia compagnia sono ogni 20 minuti più una procedura specifica per il controlled rest. Conosco colleghi che chiedono di sistanziarle maggiormente e che quindi si assumono il rischio di farsi tutta la Francia pisolando...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Ciò nonostante una persona non è o addormentata o perfettamente vigile e fresca come una rosa… magari fossero rimasti svegli avrebbero fatto una cappellata ben più grave in atterraggio piuttosto che sorvolare l’aeroporto tranquillamente in quota durante un power nap…
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