Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Malpensa 09:20 del 3 dicembre
In questo momento vedo su FR24 che due B787-9 Air China, uno da Pechino e l'altro da Shangai, sono in holding a circa 20.000 piedi a est dell'aeroporto. Mi pare che in questo momento nessuno decolli e nessuno atterri. Qualcuno sa cosa è successo?
edit: veramente strano. Un aereo da Madrid sta atterrando. I due Air China sono "in formazione", separati di 2.000 ft in verticale e di pochissimo in orizzontale.
edit: uno dei due sta puntando verso nord, salendo e accelerando. Penso che ci sia nebbia a MXP però appunto ci sono altri movimenti.
edit: veramente strano. Un aereo da Madrid sta atterrando. I due Air China sono "in formazione", separati di 2.000 ft in verticale e di pochissimo in orizzontale.
edit: uno dei due sta puntando verso nord, salendo e accelerando. Penso che ci sia nebbia a MXP però appunto ci sono altri movimenti.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Uno dei due è andato a CDG (!). L'altro mi sa che ci sta andando dopo tremila giri sopra l'hinterland milanese.
- giano1968
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
- Località: CPT
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Ciao, ma per quale motivo un aeromobile come il 787 era autorizzato a CAT I?giano1968 ha scritto: 5 dicembre 2020, 21:20 allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
Ale
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Ecco un allegato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
- giano1968
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
- Località: CPT
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
facile fosse il F/O a non avere l'abilitazione, spesso capita...cabronte ha scritto: 6 dicembre 2020, 9:47Ciao, ma per quale motivo un aeromobile come il 787 era autorizzato a CAT I?giano1968 ha scritto: 5 dicembre 2020, 21:20 allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Qualcuno sa quanto ha consumato approssimativamente quel 787 tra tutte le holding e la divertion?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Ah ok, grazie!giano1968 ha scritto: 6 dicembre 2020, 10:07facile fosse il F/O a non avere l'abilitazione, spesso capita...cabronte ha scritto: 6 dicembre 2020, 9:47Ciao, ma per quale motivo un aeromobile come il 787 era autorizzato a CAT I?giano1968 ha scritto: 5 dicembre 2020, 21:20 allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...

Ale
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Non intendo dire che non sia plausibile l’ipotesi di giano, e non so quali siano i requisiti in Cina... ma che un FO di 787 non abbia l’abilitazione CATIII e sia causa di una divertion da Milano a Parigi fa un po’ ridere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- giano1968
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
- Località: CPT
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
comunque: sentiti in frequenza con l'approach, quindi fonte diretta. hanno ripetuto di essere autorizzati solo alla cat1AirGek ha scritto: 6 dicembre 2020, 13:39 Non intendo dire che non sia plausibile l’ipotesi di giano, e non so quali siano i requisiti in Cina... ma che un FO di 787 non abbia l’abilitazione CATIII e sia causa di una divertion da Milano a Parigi fa un po’ ridere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Fosse stato solo uno avrei pensato ad un tech dell’aereo... ma se è capitato a 2 aerei uno dietro l’altro... chissà magari avran fatto qualche cagata a casa loro e l’autorità gli ha sospeso l’approvazione?
Da ridere in ogni caso.
Da ridere in ogni caso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- giano1968
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
- Località: CPT
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
assolutamente!!!AirGek ha scritto: 6 dicembre 2020, 13:50 Fosse stato solo uno avrei pensato ad un tech dell’aereo... ma se è capitato a 2 aerei uno dietro l’altro... chissà magari avran fatto qualche cagata a casa loro e l’autorità gli ha sospeso l’approvazione?
Da ridere in ogni caso.

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
A spanne si sono fatti almeno 4 ore di volo "supplementare" tra tutti e due, ivi compresa holding a 20.000 ft (dove immagino si consumi più che a 35.000: è anche vero che andavano più piano che in crociera) e successiva salita in quota di crociera.AirGek ha scritto: 6 dicembre 2020, 10:54 Qualcuno sa quanto ha consumato approssimativamente quel 787 tra tutte le holding e la divertion?
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre
Un 320 Easy Jet da MXP a Lione sta rientrando dopo pochi minuti di volo. Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.