Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da Maxx »

In questo momento vedo su FR24 che due B787-9 Air China, uno da Pechino e l'altro da Shangai, sono in holding a circa 20.000 piedi a est dell'aeroporto. Mi pare che in questo momento nessuno decolli e nessuno atterri. Qualcuno sa cosa è successo?

edit: veramente strano. Un aereo da Madrid sta atterrando. I due Air China sono "in formazione", separati di 2.000 ft in verticale e di pochissimo in orizzontale.

edit: uno dei due sta puntando verso nord, salendo e accelerando. Penso che ci sia nebbia a MXP però appunto ci sono altri movimenti.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da Maxx »

Uno dei due è andato a CDG (!). L'altro mi sa che ci sta andando dopo tremila giri sopra l'hinterland milanese.
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da giano1968 »

allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
Immagine
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da cabronte »

giano1968 ha scritto: 5 dicembre 2020, 21:20 allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
Ciao, ma per quale motivo un aeromobile come il 787 era autorizzato a CAT I?
Ale
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da cabronte »

Ecco un allegato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da giano1968 »

cabronte ha scritto: 6 dicembre 2020, 9:47
giano1968 ha scritto: 5 dicembre 2020, 21:20 allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
Ciao, ma per quale motivo un aeromobile come il 787 era autorizzato a CAT I?
facile fosse il F/O a non avere l'abilitazione, spesso capita...
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da AirGek »

Qualcuno sa quanto ha consumato approssimativamente quel 787 tra tutte le holding e la divertion?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da cabronte »

giano1968 ha scritto: 6 dicembre 2020, 10:07
cabronte ha scritto: 6 dicembre 2020, 9:47
giano1968 ha scritto: 5 dicembre 2020, 21:20 allora: mxp era in cat II mentre entrambi i 787 erano autorizzati a cat I. dopo parecchie holding si sperava la RVR migliorasse, mentre alla fine ciò non è accaduto e quindi sono andati entrambi all'alternato. Un pò lontani, invero...
Ciao, ma per quale motivo un aeromobile come il 787 era autorizzato a CAT I?
facile fosse il F/O a non avere l'abilitazione, spesso capita...
Ah ok, grazie! :wink:
Ale
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da AirGek »

Non intendo dire che non sia plausibile l’ipotesi di giano, e non so quali siano i requisiti in Cina... ma che un FO di 787 non abbia l’abilitazione CATIII e sia causa di una divertion da Milano a Parigi fa un po’ ridere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da giano1968 »

AirGek ha scritto: 6 dicembre 2020, 13:39 Non intendo dire che non sia plausibile l’ipotesi di giano, e non so quali siano i requisiti in Cina... ma che un FO di 787 non abbia l’abilitazione CATIII e sia causa di una divertion da Milano a Parigi fa un po’ ridere.
comunque: sentiti in frequenza con l'approach, quindi fonte diretta. hanno ripetuto di essere autorizzati solo alla cat1
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da AirGek »

Fosse stato solo uno avrei pensato ad un tech dell’aereo... ma se è capitato a 2 aerei uno dietro l’altro... chissà magari avran fatto qualche cagata a casa loro e l’autorità gli ha sospeso l’approvazione?

Da ridere in ogni caso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da giano1968 »

AirGek ha scritto: 6 dicembre 2020, 13:50 Fosse stato solo uno avrei pensato ad un tech dell’aereo... ma se è capitato a 2 aerei uno dietro l’altro... chissà magari avran fatto qualche cagata a casa loro e l’autorità gli ha sospeso l’approvazione?

Da ridere in ogni caso.
assolutamente!!! :-)
Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da Maxx »

AirGek ha scritto: 6 dicembre 2020, 10:54 Qualcuno sa quanto ha consumato approssimativamente quel 787 tra tutte le holding e la divertion?
A spanne si sono fatti almeno 4 ore di volo "supplementare" tra tutti e due, ivi compresa holding a 20.000 ft (dove immagino si consumi più che a 35.000: è anche vero che andavano più piano che in crociera) e successiva salita in quota di crociera.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Malpensa 09:20 del 3 dicembre

Messaggio da Maxx »

Un 320 Easy Jet da MXP a Lione sta rientrando dopo pochi minuti di volo. Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Rispondi