AirGek ha scritto: ↑29 giugno 2020, 16:32
Il giudizio a cui ti riferisci riguardava una SID fatta senza flight directors non senza autopilota... vabbè che teoricamente non dovrebbe essere nulla di che neanche quello... vabbè che ormai siam visti come piggiabottoni (e forse a ragione) ma non scriviamo che un pilota si becca un 10 perché riesce a volare una SID senza autopilota.
Mi aspetto bene che sappiate portare l'aereo senza flight director o autopilota
.
E magari anche nel caso di qualche sistema fuori uso
(sgrat sgrat).
Il mio intervento voleva sottolineare che la capacità di pilotare del personaggio era stata verificata più volte, anche dal vivo, senza rilevare criticità ma anzi, riscontrando una eccellente abilità, e quindi il rischio corso dai suoi passeggeri è stato inferiore rispetto a quello dei passeggeri PIA.
In varie discussioni qui sul forum si è fatto notare come in quelle parti del mondo ci siano alcune caratteristiche (culturali?) che non aiutano la sicurezza in generale:
- Eccessiva deferenza verso l'autorità: il comandante è un dio in terra e il primo ufficiale deve stare muto e fare quello che gli dice (al momento non si sa se questa attitudine sia applicabile a questo evento)
- Eccessiva procedurizzazione: si seguono le procedure standard alla lettera con il risultato che quando succede qualcosa non standard i piloti si trovano in difficoltà.
- Addestramento lacunoso anche se formalmente regolare (corruzione?): questa cosa io l'ho sempre letta tra le righe, mai detta apertamente, almeno fino ad ora. Di solito queste voci venivano bollate come l'atteggiamento arrogante dei "pilotoni" occidentali che vanno a lavorare nelle compagnie di quelle zone.