Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Sono atterrata a Schönefeld a giugno di quest'anno e in effetti ci siamo beccati un bel quarto d'ora di taxy
BER deserto fa un po' impressione, piazzato lì in mezzo al nulla.
Ma viste le condizioni di SXF sarebbe meglio che si velocizzassero un po': perlomeno il terminal dedicato a EZY è imbarazzante.
N176CM ha scritto:Grazie delle notizie. Quindi ci godremo TXL ancora per molto mi sa
Eh, credo proprio di sì... E io sono uno di quelli che adora il caro vecchio Tegel, ma devo per forza riconoscerne le pecche.
fatamorgana ha scritto:Sono atterrata a Schönefeld a giugno di quest'anno e in effetti ci siamo beccati un bel quarto d'ora di taxy
BER deserto fa un po' impressione, piazzato lì in mezzo al nulla.
Ma viste le condizioni di SXF sarebbe meglio che si velocizzassero un po': perlomeno il terminal dedicato a EZY è imbarazzante.
Esatto. Schönefeld, per le condizioni in cui si trova, sta facendo i salti mortali per gestire un traffico low cost in crescita esponenziale
Ed ecco qua alcune foto (eravamo autorizzati a scattarle, nessuna restrizione, ma vi pregherei di non divulgarle al di fuori del forum. Grazie )
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Peretola ha scritto:
Ed ecco qua alcune foto (eravamo autorizzati a scattarle, nessuna restrizione, ma vi pregherei di non divulgarle al di fuori del forum. Grazie )
Le ho tolte che non si sa mai... Tanto chi le doveva vedere le ha già viste!
Se qualcun altro fosse interessato, mi scriva un MP e gliele passo volentieri
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
A inizio Novembre Lufthansa Group dovrebbe spostare tutti i voli su BER.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Buonissime notizie per il BER-Berlin Brandenburg Airport, protagonista di una storiaccia che, se non fosse successa in Germania, sarebbe tutta Italiana/Italiota: https://worldairlinenews.com/2020/10/03 ... ng-permit/
Praticamente il nuovo aeroporto di Berlino ha ottenuto l'AOC (equivalente per le comagnie aeree) e può operare.
Il Terminal 1 aprirà al traffico il 31 Ottobre 2020 con voli easyJet e Lufthansa, il 4 Novembre atterra la Qatar Airways, l'8 Novembre verrà completato il trasferimento dall'aeroporto Berlino-Tegel con un volo Air France da Parigi.
In attesa dei voli inaugurali easyJet e Lufthansa del 31 Ottobre, tecnicamente BER è già operativo perché, da circa 4 giorni, Schonefeld è diventato il Terminal 5 del BER. https://simpleflying.com/sxf-becomes-ber-new-airport/
Ulteriori notizie su BER (da "businesstraveller.com"):
After nearly a decade of delays, Berlin airport (BER) is finally due to open its doors to flights tomorrow (October 31).
The long-awaited inauguration signals a week or so of carriers switching services from Tegel before it closes for good on November 8.
Easyjet and Lufthansa are set to be the first airlines to fly into the airport, with a special parallel landing to celebrate the opening.
From the evening of October 31 Easyjet arrivals will switch from Tegel to BER, and the airport’s Terminal 1 will be put into operation from 2000.
The following day (Sunday November 1), Easyjet will be the first airline to depart from BER Terminal 1, followed by Qatar Airways and Turkish Airlines services.
On the evening of November 3 Eurowings will land at BER T1 for the first time, and from November 4 both Eurowings and Vueling departures will switch from Tegel to BER.
On the same day Ryanair, SunExpress and Sundair will switch from Tegel to BER Terminal 5 (previously known as Berlin Schonefeld airport), and Belavia, Georgian Airways, Egyptair and Norwegian will move from BER’s T5 to T1.
The last scheduled flights at Tegel will take place on November 7, with Lufthansa flying into BER T1 from that evening. Then from the following day (November the last wave of carriers will switch to taking off from BER T1, namely:
Aegean Airlines, Aer Lingus, Air Baltic, Air France, Air Malta, Air Serbia, Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines, Danish Air Transport, Finnair, Iberia Express, KLM Royal Dutch Airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Luxair, SAS, Swiss and TAP Portugal.
Note that travellers who have parked at Tegel airport but are set to land at BER, will be able to avail of an hourly shuttle bus from BER from the evening of October 31 until November 8.
The airport’s rail station opened this week, with Flughafen BER Terminal 1-2 located directly under Terminal 1 on level U2.
Nessun party inaugurale a causa del grande imbarazzo per le vicissitudini di questo aeroporto. https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zjooMRHtgI
In effetti BER-Berlin Brandenburg Airport è il primo mega-hub che apre in Europa dopo moltissimi anni e quindi, anche se figlio di una Germania tutta Italiota, è una grande notizia.
Secondo il timetable dell'aeroporto BER-Berlin Brandenburg, il volo speciale di easyJet che atterrerà in parallelo con il Lufthansa LH2020 sarà EJU3110 di easyJet Europe, operato con A320neo G-UZHF Berlino(Tegel)-Berlino Brandenburg. https://images.app.goo.gl/yCfGgP3oD7M3L31K6
Il primo aereo easyJet, il volo speciale EJU 3110, è atterrato alle 14.00 nel nuovo aeroporto. L’Airbus 320neo è stato accolto con il tradizionale “water salute”. Domani, 1° novembre, easyJet avvierà le operazioni commerciali dell’aeroporto con il proprio volo delle 06:45 per Gatwick.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Il nuovo Terminal 1 del Berlin Brandenburg Airport Willy Brandt (BER) è stato inaugurato ieri, con l’atterraggio dei primi due aeromobili operati da easyJet e Lufthansa. All’arrivo, i passeggeri, tra cui il CEO di easyJet Johan Lundgren e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr, sono stati accolti nel Terminal 1 dall’head of the airport company, Engelbert Lütke Daldrup.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)