AgustaWestland ricorre al tribunale ..... contro il Pentagono .....
A unit of Italy's Finmeccanica SpA has sued the U.S. government to block the Pentagon's proposed award of an $800 million helicopter deal to an arm of Airbus Group NV, alleging that the defense department violated its own rules for opening contracts to competition.
a
In effetti, come avevo già sottolineato, è cosa assai dubbia che riescano ad ottenere un qualche risultato .....
Ma, al tempo stesso, mi chiedo cosa li abbia spinti a decidere di intraprendere un tale cammino ..... se vi era in loro un minimo di consapevolezza che tutto ciò non li avrebbe portati da nessuna parte .....
..... Teal Group analyst Richard Aboulafia said the challenge reflected “frustration” at Finmeccanica over its experience with the US market, which it has spent the last decade trying to break into.
----- ----- ----- ----- -----
Loren Thompson, COO of the Lexington Institute, agreed Finmeccanica has had a rough time in the US.
Airbus Helicopters has defended the US Army’s decision to purchase 155 of its rotorcraft to operate as trainers without running an open competition, despite a rival’s bid to stop the proposed $1.16 billion acquisition.
Mercato americano ..... AgustaWestland (insieme a Bristow) ci (ri)prova ..... questa volta con la Marina .....
AgustaWestland and Bristow Helicopters have teamed up with two other suppliers to replace the US Navy’s fleet of 117 Bell Helicopter 206B3 basic trainers with an upgraded version of the AW119 aircraft on a fee-for-service contract.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Competizione per la sostituzione dei TH-57 Sea Ranger ...
In attesa della scelta da parte della Marina USA ... la Bell presenta la sua proposta ...
Bell has confirmed that if selected for US Navy’s TH-XX trainer contest, its 407GXi will be assembled at a facility in Ozark, Alabama.
Although the company bills itself as the “only US-based manufacturer” to be participating in the competition, the airframer builds its entire civil range – including the 407 - in Mirabel, Canada.
Texas-headquartered Bell submitted its offer to the navy on 2 April, it says.
There had previously been uncertainty as to whether it would offer the light-single 407GXi for the requirement, or the light-twin 429.
Competizione per la sostituzione dei TH-57 Sea Ranger ...
In attesa della scelta da parte della Marina USA ... Bell presenta la sua proposta ... ma, al tempo stesso, non sta con le mani in mano ...
Competizione per la sostituzione dei TH-57 Sea Ranger ...
La fine delle prove valutative condotte da NAVAIR è imminente ... mancano soltanto quelle relative al TH-119 presentato da Leonardo che si svolgeranno la settimana prossima ...
US Naval Air Systems Command (NAVAIR) is approaching the end of flight testing for its TH-XX helicopter trainer contest. Leonardo Helicopters is expecting to host the command at its Philadelphia, Pennsylvania facilities for evaluation of its TH-119 helicopter on the week of 13 May. Bell’s 407GXi and Airbus Helicopters’ H135 have already undergone flight tests within the last month.
Competizione TH-XX per la sostituzione dei TH-57 Sea Ranger ... Bell è in procinto di ottenere la certificazione IFR per il suo 407GXi ...
Bell remains on course to secure US Federal Aviation Administration certification for instrument flight rules (IFR) operations on its 407GXi light-single ahead of a US Navy deadline in August.
Under its TH-XX programme, the service requires an IFR-capable helicopter, but does not specify whether it needs one or two engines.
While two bidders are offering light-singles – Bell is pitching the 407, and Leonardo the TH-119 – Airbus Helicopters has selected the light-twin H135 for the contest.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Leonardo ha annunciato l’intenzione di realizzare un centro di supporto e manutenzione nei pressi della base navale di Whiting Field, nel nordovest della Florida, in caso di selezione della propria offerta nella gara per il nuovo elicottero da addestramento della US Navy:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Tale scelta, insieme a quella recente dello MH-139 da parte dell' USAF, riporta l'azienda italiana in una posizione preminente nel mercato USA ...
E, dopo gli infausti episodi AW-101/VH-71 e C-27J, penso sia lecito dire ... ERA ORA !!!
Leonardo ... la pandemia causa problemi nella consegna di nuovi elicotteri ...
Leonardo is currently unable to deliver helicopters built at its plant in Vergiate in the north of Italy, as a result of travel restrictions imposed due to the coronavirus outbreak.
This means that customer pilots are unable to collect the completed rotorcraft, says chief executive Alessandro Profumo.
“Clearly at this very moment the acceptance of helicopters cannot be realised because the crews of our customers cannot fly,” Profumo told a full-year earnings call on 13 March (*).
TH-119 (ora TH-73A) ... Il GAO rigetta il ricorso di Airbus Helicopters ...
The Government Accountability Office (GAO) has denied Airbus Helicopter’s protest of the US Navy’s (USN) decision to award the Advanced Helicopter Training System programme contract to Leonardo.
The protest was dismissed on 12 May, says Leonardo on 14 May.
With the protest out of the way, Leonardo plans to restart manufacturing of its light, singled-engined TH-119 in Philadelphia, Pennsylvania.
The military training helicopter is based on the civil AW119 helicopter, which is also manufactured in Philadelphia.
BUONE NOTIZIE da LEONARDO Milano, 18 mag. (askanews) – L’azienda italiana Leonardo ha vinto l’ultimo round della gara per i nuovi elicotteri da addestramento dei futuri piloti della Marina americana; Marines e Guardia Costiera. Il 12 maggio 2020, infatti, il Government Accountability Office (GAO) ha respinto la protesta presentata in febbraio da Airbus Helicopter sulla decisione della US Navy (USN) di assegnare il contratto a Leonardo per l’elicottero TH-73A, derivato dall’AW-119 civile.A gennaio 2020 Leonardo si era aggiudicata un contratto di oltre 176 milioni di dollari per 32 elicotteri TH-73A, prima tranche di una fornitura che prevede la consegna, entro il 2024, di 130 elicotteri per un valore totale di circa 650 milioni di dollari.Così l’Ad di Leonardo, Alessandro Profumo aveva commentato la notizia.“È chiaro che è un grandissimo successo – aveva detto – perché essere la base per il training dei piloti d’elicottero della Marina militare americana, diventa una base importantissima per avere successo altrove. Dobbiamo anche considerare che abbiamo avuto una competizione con i più grandi player elicotteristici del mondo e la capacità combinata italiana e americana di Leonardo ha vinto”.A settembre 2018, anche la US Air Force aveva scelto un elicottero italiano di Leonardo, l’Mh-139 denominato Grey Wolf per protezione dei siti nucleari e operazioni speciali. Un contratto da circa 2 miliardi e mezzo di dollari e la produzione nello stabilimento di Philadelphia di Leonardo non si è mai interrotta neanche durante emergenza Covid-19.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Leonardo TH-73A ... i primi allievi dell'U.S. Navy hanno iniziato il corso di addestramento ...
The U.S. Navy reported (*) that its first student class began rotorcraft training in the Leonardo TH-73A “Thrasher” this month at Naval Air Station Whiting Field in Milton, Florida.
A military version of the AW119Kx, the TH-73A will replace the Navy’s current training fleet of Bell TH-57 Sea Rangers for basic and advanced IFR rotorcraft training.
Navy instructors began training on the AW119 and then the TH-73A last year.
Leonardo informa che è stata esercitata l’opzione per la produzione e la consegna del quarto lotto di 26 elicotteri TH-73A, per un valore di 110,5 milioni di dollari:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)