Oggi a Milano si è svolto un incontro tra i media, Airlines for Europe (A4E) e Italian Board of Airline Representatives (IBAR). Md80.it era tra gli invitati all'incontro.
Si è discusso di uno studio secondo cui l'abolizione delle tasse sul trasporto aereo porterebbe grandi benefici all'Italia e all'Europa. Qui il link dell'articolo:
http://www.md80.it/2018/04/11/airlines- ... -benefici/
Paolo
A4E e IBAR: abolire tasse sul trasporto aereo
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
A4E e IBAR: abolire tasse sul trasporto aereo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: A4E e IBAR: abolire tasse sul trasporto aereo
Domanda:le tasse sul trasporto aereo sono esclusivamente quelle aeroportuali o ce ne sono altre di cui l'utenza non è a conoscenza?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Re: A4E e IBAR: abolire tasse sul trasporto aereo
Qui trovi tutto: http://clacsec.lima.icao.int/2016-P/Est ... TA-tax.pdfb747-8 ha scritto:Domanda:le tasse sul trasporto aereo sono esclusivamente quelle aeroportuali o ce ne sono altre di cui l'utenza non è a conoscenza?
In Italia la tassazione incide per circa il 67% ossia per ogni 10 euro di biglietto ce ne sono altri 7 di tasse di cui parte vanno allo stato (IVA), parte ai comuni e il resto al gestore e ai servizi. Però 'attenzione perche' le tasse questi paraculi le calcolano sempre sulla tariffa più alta . Quindi se trovi ad esempio un biglietto molto scontato e' facile che le tasse incidano per più' della metà del costo totale del biglietto. Poi ci sono strani motivi che portano ad un mercato selvaggio dove sulle tasse c'e' chi viene favorito e chi no,ma e' un altro discorso.
Ma se ad esempio si aboliscono le tasse di imbarco come farà il povero Sig. benetton? Dove recupererà i soldi senza ritoccare le tariffe delle sue già superesose autostrade ?
Sicuramente alzeranno le tariffe ai vettori e quindi queste incideranno comunque sul biglietto che alla fine costerà di più alla faccia dell'IBAR , di airforyouandme e dei pax.Stesso discorso per stato e comuni che magari aumenteranno l'IRPEF , la TARI , l'IMU o le accise sulla benza così e' servito pure chi non vola!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.