Alitalia - Società Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ho riletto con attenzione le ultime pagine di questa discussione, e confermo quanto sostenuto, se potessi decidere io farei in questo modo, il prestito ponte va restituito entro 30 giorni, se nel mese in corso la compagnia non viene fusa, venduta o acquisita, apertura procedura immediata di fallimento, sospensione vendita biglietti, aerei a terra e chiusura del sito e annullanento di qualsiasi biglietto venduto.
In trenta giorni vedi se non decidono.
In trenta giorni vedi se non decidono.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
L’ho scritto anche io che c’e Chi può fornire il servizio...ma il mio discorso era di altra natura.air.surfer ha scritto: Per quanto riguarda il fatto di dipendere da un servizio, sono dell'idea che le compagnie che volano già in italia svolgano già questo servizio in maniera egregia, e migliore, dal momento che, senza contare le altre, solo FR porta più passeggeri di AZ. Tanto per dirtene una nell'ufficio di mia moglie nessuno prende più AZ per gli spostamenti se non obbligati.
Pensa...in altri uffici si....
Alleluja...forse stavi parlando al tuo Ego....perché, stenterai a crederlo, non ho mai pensato che i piloti Alitalia fossero i migliori al mondo... Premesso questo non c’è neanche alcuna correlazione fra la mia eventuale bravura e il mio percorso...o forse , mentre eri in AZ, hai qualche volta pensato che se uno fosse stato un bravo pilota necessariamente avrebbe orbitato all’interno della galassia Alitalia? Quando ti viene il rigurgito emotivo ti sento confuso...air.surfer ha scritto: Se poi, e lo dico a beneficio di chi ci legge, c'è qualcuno che pensa che i piloti Alitalia, fra le altre cose, siano un bene da salvaguardare perchè sono i primi nel mondo (mi viene da ridere solo a pensarlo) puoi sempre ricordargli quali selezioni e scuole di volo hai fatto tu per diventare uno di questa ristretta èlite.
Eventualmente , ma rappresenta un altro discorso, è un peccato spedire in giro per il mondo persone dove hai investito per la loro alta professionalità per regalarla a terzi....ciò vale per piloti, medici, ricercatori insegnanti , imprenditori e chiunque abbia avuto la necessità di trasferirsi per poi arricchire un altro paese....
My friend...sono contento che dopo tutto ciò che hai passato tu sia arrivato a questa conclusione...sai...di non essere indispensabile al mondo....né come uomo.....e tanto meno come pilota io lo sapevo da un pezzo...air.surfer ha scritto: My friend, nessuno è indispensabile a questo mondo, e se nel traffico aereo si crea un vuoto non dura a lungo.
Che dire....mi rallegra sapere che fortunatamente tu non possa impedire alcunché....perfino nel tuo piccolo...in effetti temevo che stessi per fare qualcosa che potesse danneggiarmi....air.surfer ha scritto: Nel mio piccolo non posso fare nulla per impedire la porcata che stanno facendo i 5s per il vostro salvataggio a spese degli italiani (non le mie fortunatamente, i miei motivi come ben sai sono altri) salvo non dargli più il mio voto e quello delle persone a me vicine. Ma a leggere i giornali mi sembra che di questa perdita di consensi i vostri amici ne siano ben consci...contenti loro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
@Brandon Niente che sia in topic. Almeno Lampo ci ha provato.
Giocati almeno la carta dell'Alitalia paragonata agli impianti di risalita delle località
turistiche...
Giocati almeno la carta dell'Alitalia paragonata agli impianti di risalita delle località
turistiche...
Ultima modifica di air.surfer il 26 gennaio 2019, 17:31, modificato 1 volta in totale.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non accadrà. Ma non perchè l'Alitalia sia questo gioello di efficienza, ma solo perchè nessun governo potrebbe affrontarne la sua chiusura in termini di consensi politici. Guarda che razza di Frankestein che stanno creando i 5s pur di non dover affrontare il problema. Altro che mobilità degli italiani.barth ha scritto:Ho riletto con attenzione le ultime pagine di questa discussione, e confermo quanto sostenuto, se potessi decidere io farei in questo modo, il prestito ponte va restituito entro 30 giorni, se nel mese in corso la compagnia non viene fusa, venduta o acquisita, apertura procedura immediata di fallimento, sospensione vendita biglietti, aerei a terra e chiusura del sito e annullanento di qualsiasi biglietto venduto.
In trenta giorni vedi se non decidono.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ciò che volevo scrivere in topic l’avevo già fatto...air.surfer ha scritto:@Brandon Niente che sia in topic. Almeno Lampo ci ha provato.
Giocati almeno la carta dell'Alitalia paragonata agli impianti di risalita delle località
turistiche...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ah si, il post fiume strappacore-patriotico-nevralgico scritto da uno che si chiede come mai AZ non faccia profitti , quando egli stesso proviene da una fusione che è concausa dell'andamento catastrofico dei conti.flyingbrandon ha scritto:Ciò che volevo scrivere in topic l’avevo già fatto...air.surfer ha scritto:@Brandon Niente che sia in topic. Almeno Lampo ci ha provato.
Giocati almeno la carta dell'Alitalia paragonata agli impianti di risalita delle località
turistiche...
Ciao!
Lo avevo rimosso. Scusa.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ma no figurati...non scusarti per questo...air.surfer ha scritto: Lo avevo rimosso. Scusa.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Guarda che quelli che devono decidere e quelli che dovrebbero fare la minaccia che descrivi...barth ha scritto:Ho riletto con attenzione le ultime pagine di questa discussione, e confermo quanto sostenuto, se potessi decidere io farei in questo modo, il prestito ponte va restituito entro 30 giorni, se nel mese in corso la compagnia non viene fusa, venduta o acquisita, apertura procedura immediata di fallimento, sospensione vendita biglietti, aerei a terra e chiusura del sito e annullanento di qualsiasi biglietto venduto.
In trenta giorni vedi se non decidono.
sono le stesse persone!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Intervista a Stefano Paleari sul Sole:
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Via libera del governo: il Mef entra nella Nuova Alitalia. Fs sceglie Delta e easyJet
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=ABXHuoTB
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=ABXHuoTB
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, i salvataggi sono costati 145 euro per ogni italiano
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... d=AB3Qy9TB
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... d=AB3Qy9TB
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
In 40 anni....caspita....non ditelo a Barth....danko156 ha scritto:Alitalia, i salvataggi sono costati 145 euro per ogni italiano
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... d=AB3Qy9TB
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Mef, FFSS, Delta, EasyJet, manca CDP, Mc Donald's, HM e Sansbury.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Solo adesso si viene a scoprire che il 51% sarà, anche se indirettamente, di nuovo in mano pubblica. Forse forse sarebbe stata meglio l'offerta di Lufthansa, pur essendo molto penalizzante.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Spero proprio che la cosa vada in porto!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Strano che in questo caso non abbiano calcolato costi e benefici, sempre cosi attenti ai centesimi.Ivan82 ha scritto:Solo adesso si viene a scoprire che il 51% sarà, anche se indirettamente, di nuovo in mano pubblica. Forse forse sarebbe stata meglio l'offerta di Lufthansa, pur essendo molto penalizzante.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia va salvata e quelli che l'hanno distrutta vanno inceneriti, tutti, dai più grandi ai più piccoli miopi stronzetti del coso, quello li!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Analisi da Lavoce.info:
https://www.lavoce.info/archives/57605/ ... -di-stato/
https://www.lavoce.info/archives/57605/ ... -di-stato/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
La mia opinione personale, per quello che conta, è che - all'interno di un Paese - se un servizio è definito di pubblica utilità e se, per di più, lo si reputa anche essenziale (e il settore trasporti lo è) debba essere in mano pubblica. Questo non deve significare gestione in perdita. Il bilancio dovrebbe sempre tendere al pareggio, con limitati squilibri dovuti alle fasi congiunturali.Ivan82 ha scritto:Solo adesso si viene a scoprire che il 51% sarà, anche se indirettamente, di nuovo in mano pubblica. Forse forse sarebbe stata meglio l'offerta di Lufthansa, pur essendo molto penalizzante.
Attenzione: anche nel settore dei trasporti può trovare posto il privato, e mettere in atto tutte le strategie che l'impresa comporta. E se è efficiente (vedi Ryanair , ma non solo) il business è cospicuo.
Ma secondo me, all'interno di uno Stato, il servizio pubblico deve essere garantito, di buon livello ed efficiente; lontano, però, dalla mera ricerca del profitto e della distribuzione dei dividendi.
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
definire il trasporto aereo un servizio pubblico rappresenta un po' una esasperazione del concetto.
mentre diverso è il caso dei servizi di pubblica utilità come i voli per le isole dove lo stato può partecipare con le rotte sovvenzionate, purtroppo la gestione della cosa pubblica è sovente carente nel raggiungimento dei suoi scopi, spendendo anche molto.
non vedo niente di negativo se una compagnia aerea di proprietà statale concorra alla stregua del privato, ne tantomeno non ci vedo niente di male se alla fine distribuisce anche dividendi.
Nel passetto però abbiamo visto molte realtà aeronautiche private soffocate da alitalia per non farle decollare, il caso di itavia aeral e cosi via è abbastanza emblematico di come lo stato in quei casi abbia ucciso la concorrenza privata.
di contro abbiamo sempre visto come ad alitalia siano stati accollati accordi di code sharing a compagnie piccole italiane che volavano con i propri aerei ma con il marchio alitalia perché la politica voleva aiutare questo o quell imprenditore.
La distribuzione di dividendi verso la stato è un arricchimento anche per lui, nel tempo dell iri vi erano alcune aziende che facevano il loro lavoro e che hanno distribuito dividendi ogni anno, non chiudendo mai un bilancio in perdita, a differenza di molte altre.
mentre diverso è il caso dei servizi di pubblica utilità come i voli per le isole dove lo stato può partecipare con le rotte sovvenzionate, purtroppo la gestione della cosa pubblica è sovente carente nel raggiungimento dei suoi scopi, spendendo anche molto.
non vedo niente di negativo se una compagnia aerea di proprietà statale concorra alla stregua del privato, ne tantomeno non ci vedo niente di male se alla fine distribuisce anche dividendi.
Nel passetto però abbiamo visto molte realtà aeronautiche private soffocate da alitalia per non farle decollare, il caso di itavia aeral e cosi via è abbastanza emblematico di come lo stato in quei casi abbia ucciso la concorrenza privata.
di contro abbiamo sempre visto come ad alitalia siano stati accollati accordi di code sharing a compagnie piccole italiane che volavano con i propri aerei ma con il marchio alitalia perché la politica voleva aiutare questo o quell imprenditore.
La distribuzione di dividendi verso la stato è un arricchimento anche per lui, nel tempo dell iri vi erano alcune aziende che facevano il loro lavoro e che hanno distribuito dividendi ogni anno, non chiudendo mai un bilancio in perdita, a differenza di molte altre.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
a supporto della tua tesi:pasubius ha scritto:La mia opinione personale, per quello che conta, è che - all'interno di un Paese - se un servizio è definito di pubblica utilità e se, per di più, lo si reputa anche essenziale (e il settore trasporti lo è) debba essere in mano pubblica. Questo non deve significare gestione in perdita. Il bilancio dovrebbe sempre tendere al pareggio, con limitati squilibri dovuti alle fasi congiunturali.Ivan82 ha scritto:Solo adesso si viene a scoprire che il 51% sarà, anche se indirettamente, di nuovo in mano pubblica. Forse forse sarebbe stata meglio l'offerta di Lufthansa, pur essendo molto penalizzante.
Attenzione: anche nel settore dei trasporti può trovare posto il privato, e mettere in atto tutte le strategie che l'impresa comporta. E se è efficiente (vedi Ryanair , ma non solo) il business è cospicuo.
Ma secondo me, all'interno di uno Stato, il servizio pubblico deve essere garantito, di buon livello ed efficiente; lontano, però, dalla mera ricerca del profitto e della distribuzione dei dividendi.
https://www.flickr.com/photos/114800223 ... datetaken/
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Dal punto di vista teorico sono d'accordo con te, anche perché così dovrebbe essere secondo le mie idee politiche.pasubius ha scritto:La mia opinione personale, per quello che conta, è che - all'interno di un Paese - se un servizio è definito di pubblica utilità e se, per di più, lo si reputa anche essenziale (e il settore trasporti lo è) debba essere in mano pubblica. Questo non deve significare gestione in perdita. Il bilancio dovrebbe sempre tendere al pareggio, con limitati squilibri dovuti alle fasi congiunturali.Ivan82 ha scritto:Solo adesso si viene a scoprire che il 51% sarà, anche se indirettamente, di nuovo in mano pubblica. Forse forse sarebbe stata meglio l'offerta di Lufthansa, pur essendo molto penalizzante.
Attenzione: anche nel settore dei trasporti può trovare posto il privato, e mettere in atto tutte le strategie che l'impresa comporta. E se è efficiente (vedi Ryanair , ma non solo) il business è cospicuo.
Ma secondo me, all'interno di uno Stato, il servizio pubblico deve essere garantito, di buon livello ed efficiente; lontano, però, dalla mera ricerca del profitto e della distribuzione dei dividendi.
Ma, come pocanzi accennato da altri utenti, Alitalia in mano pubblica è stata un disastro, salvo la lodevole eccezione della gestione Nordio (forse l'unico amministratore non politicizzato).
Tra l'altro, quando non c'era la continuità territoriale, il volo Cagliari-Roma A/R era arrivato a costare 500.000 lire, una tariffa alquanto impropria per un servizio pubblico.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ho notevolissimi dubbi in proposito.Ivan82 ha scritto: ...la gestione Nordio (forse l'unico amministratore non politicizzato).
Io ho apprezzato solo Cempella...
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
C.te sei giovane.Lampo 13 ha scritto:Ho notevolissimi dubbi in proposito.Ivan82 ha scritto: ...la gestione Nordio (forse l'unico amministratore non politicizzato).
Io ho apprezzato solo Cempella...
Ho conosciuto persone che preferivano Velani
C.que Cempella ci ha provato a risollevare le sorti della compagnia. Fu sopraffatto da molti fattori purtroppo.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, Delta ed easyJet vogliono investire 400 milioni di euro
Lo scrive l’agenzia Bloomberg. Le fonti al Corriere: non si è ancora parlato di cifre e della tipologia di investimento
https://www.corriere.it/cronache/19_feb ... 283a.shtml
Lo scrive l’agenzia Bloomberg. Le fonti al Corriere: non si è ancora parlato di cifre e della tipologia di investimento
https://www.corriere.it/cronache/19_feb ... 283a.shtml
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Invece secondo me un "servizio pubblico" in mano a "privati" è un ossimoro.fabrizio66 ha scritto:
non vedo niente di negativo se una compagnia aerea di proprietà statale concorra alla stregua del privato, ne tantomeno non ci vedo niente di male se alla fine distribuisce anche dividendi.
Io ci vedo molto di male nella distribuzione dei dividendi, in quanto ciò presuppone la "ricerca" dell'utile, la ricerca spasmodica dell'economicità, qualsiasi espediente per diminuire le uscite (nel breve periodo) e presentare cospicui avanzi di amministrazione.
Una sana gestione pubblica dovrebbe essere, a mio avviso, orientata al pareggio, laddove gli eventuali avanzi vadano ad alimentare appositi fondi del passivo cui attingere nei periodi di disavanzo.
Non parlo di monopolio statale. Ci dovrebbe essere spazio per tutti, anche per le compagnie private.
Ma uno Stato, che sia tale, e che abbia a cuore la mobilità dei suoi cittadini, isolani compresi, non dovrebbe dipendere dai capricci del profitto e del mercato "che tira"
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Definire il trasporto aereo come servizio pubblico mi sembra un po' esagerato. Diverso è il concetto di servizio di pubblica utilità. Per quello come già scritto esiste già la continuità territoriale o altre cose.
Non vedo niente di negativo nella distribuzione di dividendi da parte di una società pubblica. Sono sempre soldi che rientrano i allo stato
Non vedo niente di negativo nella distribuzione di dividendi da parte di una società pubblica. Sono sempre soldi che rientrano i allo stato
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Trovo anche pericoloso "obbligare" aziende che rientrano nel perimetro dello stato a partecipare al risanamento di Alitalia.
Io non credo che ferrovie dello stato sia così contenta di farlo.
Non dimentichiamo anche il fatto che poste italiane abbia svalutato lo scorso anno la partecipazione nella compagnia aerea, incidendo così nei dividendi distribuiti.
E pure poste non la vedo così felice di aver partecipato alla operazione Alitalia.
Io non credo che ferrovie dello stato sia così contenta di farlo.
Non dimentichiamo anche il fatto che poste italiane abbia svalutato lo scorso anno la partecipazione nella compagnia aerea, incidendo così nei dividendi distribuiti.
E pure poste non la vedo così felice di aver partecipato alla operazione Alitalia.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non avendo alcuna intenzione di ridurre il personale, a mio parere il primo obiettivo di ogni investimento dovrebbe essere l'aumento dell'efficienza e della produttività del lavoro. Prima di tutto, programmare la sostituzione dei B777 (hanno quasi vent'anni) con A350, in modo da poter utilizzare lo stesso personale a turno con gli A330; idem per gli A321 neo (gli A321 presenti hanno più di vent'anni).danko156 ha scritto:Alitalia, Delta ed easyJet vogliono investire 400 milioni di euro
Lo scrive l’agenzia Bloomberg. Le fonti al Corriere: non si è ancora parlato di cifre e della tipologia di investimento
https://www.corriere.it/cronache/19_feb ... 283a.shtml
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Cosa intendi?Ivan82 ha scritto:con A350, in modo da poter utilizzare lo stesso personale a turno con gli A330;
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
flyingbrandon ha scritto:Cosa intendi?Ivan82 ha scritto:con A350, in modo da poter utilizzare lo stesso personale a turno con gli A330;
Che il type tra 330 e 350 sia lo stesso, forse???
Mi pare che qualcosa del genere esista tra 777 e 787....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Per 777 e 787 te lo confermo, quando mi segnarono il 777 misero anche il 787.spiridione ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Cosa intendi?Ivan82 ha scritto:con A350, in modo da poter utilizzare lo stesso personale a turno con gli A330;
Che il type tra 330 e 350 sia lo stesso, forse???
Mi pare che qualcosa del genere esista tra 777 e 787....
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
La differenza è che i B777 hanno quasi vent'anni e possono essere sostituiti, mentre gli A300 non ne hanno neanche dieci e non sarebbe il caso di disfarsene.Lampo 13 ha scritto:Per 777 e 787 te lo confermo, quando mi segnarono il 777 misero anche il 787.spiridione ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Cosa intendi?Ivan82 ha scritto:con A350, in modo da poter utilizzare lo stesso personale a turno con gli A330;
Che il type tra 330 e 350 sia lo stesso, forse???
Mi pare che qualcosa del genere esista tra 777 e 787....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Si questo sì...per i piloti fai un corso per differenze e hai velocemente anche il 350 però non vedo questa convenienza nel sostituire i 777 con i 350 per avere maggiore flessibilità. Per i tecnici, tra le altre cose, non è così immediato. Se hai già piloti 777 ...dovresti far transitare tutti con un type completo. Se hai una fleet con tutte le persone necessarie non è particolarmente utile avere persone tra 330 e 350....perché così sei più “elastico”...ti rimane comunque una fleet con gli equipaggi “giusti”. Qua , semmai, più che sostituire c’è da implementare...se togli un aereo ottimamente funzionante per averne uno nuovo, avrai sì un aereo più nuovo ma non potrai ampliare niente perché avrai sempre lo stesso numero di aerei.spiridione ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Cosa intendi?Ivan82 ha scritto:con A350, in modo da poter utilizzare lo stesso personale a turno con gli A330;
Che il type tra 330 e 350 sia lo stesso, forse???
Mi pare che qualcosa del genere esista tra 777 e 787....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Infatti secondo me il problema non è di sostituire aerei vecchi con nuovi esemplari, ma ampliare la flotta per aprire nuove rotte a lungo raggio. Optare per 777, 350, 330 o 787, questa è una scelta secondaria.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)