Overbooking... e si va in Business :)

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Overbooking... e si va in Business :)

Messaggio da Zuppa » 30 novembre 2006, 11:10

Ciao,

per la serie "le domande di zuppa", una delle rubriche meno seguite del forum...

Mi chiedevo... nessuno di voi sugli intercontinentali ha mai provato a finire in overbooking "on purpose" per finire in prima classe?

So che molti avranno giá chiuso il post commentando "confermato, é proprio un pirla", tuttavia nel forum ho letto di diversi di voi (e ne conosco un paio dal vivo) che sono stati spostati in business per overbooking in economica.

Mi chiedevo dunque, il "rischio" di finire in Business é concreto e vale la pena di fare il check in allo scadere... Oppure il rischio é solo quello di prendere l'aereo successivo (il giorno dopo nel mio caso :) ).

Siccome domani parto e pensavo di fare il check-in on line per aggiudicarmi un agognato posto lato finestrino, d'improvviso la mia labile mente ha partorito questa domanda...

Piuttosto se qualcuno sa in che fila si sta sopra le ali nei 330-200 e 777-ER Emirates si faccia avanti... foto incoming 8)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2006, 12:24

Non c´é una regola in merito!
Ad esempio la LH sui continentali (non extra), in caso di overbooking sposta in business gli eventuali frequent flyer che sono in economy per far posto agli ultimi arrivati!
Spero di essere stato chiaro!!!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 30 novembre 2006, 13:37

Pensa che a me una volta mi hanno spostato dalla business allo strapuntino in cabina. Che scomodo....

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 novembre 2006, 13:42

pippo682 ha scritto:Pensa che a me una volta mi hanno spostato dalla business allo strapuntino in cabina. Che scomodo....
Hahaha... cosa c'era sul tagliandino?? :D posto 0C? 8)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2006, 13:48

Gozer ha scritto:
pippo682 ha scritto:Pensa che a me una volta mi hanno spostato dalla business allo strapuntino in cabina. Che scomodo....
Hahaha... cosa c'era sul tagliandino?? :D posto 0C? 8)



:lol: :lol:

sulla folding seat!

Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 » 30 novembre 2006, 13:57

Non so se convenga, magari ti spostano sul volo successivo... oppure, se non c'è overbooking, ti mettono comunque in economica ma in un posto centrale!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 novembre 2006, 14:08

Se sei frequent flyer potresti tentartela, in caso contrario vai all'aeroporto di buon'ora :D
Spassiadì :lol:

Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Messaggio da Zuppa » 30 novembre 2006, 14:08

Infatti meglio non rischiare... tantopiú che, ripeto, quello dopo é l'indomani :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 30 novembre 2006, 18:42

vai su http://www.seatguru.com
ti da le configurazioni delle varie compagnie. Io con la emirates ho fatto così ;)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Messaggio da Zuppa » 30 novembre 2006, 22:34

Grazie Francesco,

ti sono riconoscente... posto che il check in online é aperto da 12 ore prima dell'imbarco ho giá la sveglia per le 3 :)

La fregatura é che a Dubai raccolgono anche quelli dal resto dell'europa e, casomai ci siano altri pirla come me mi fregano :)

IMPORTANTE!!!

Per fare un foto bella come quella che hai come avatar bisogna sedersi un goccino dopo l'ala, right?
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Messaggio da Zuppa » 30 novembre 2006, 22:40

UPS secondo quel sito (utilissimo e per cui ti ringrazio ancora) le ali degli A330 occupano 14 file... Spero sia sbagliato, oder? ;)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 1 dicembre 2006, 2:07

Ah non saprei...

Pure io mi ero svegliato (anzi ero stato sveglio :morning: ) alle 3 di notte per fare il checkin :mrgreen:
Solo che il mio volo era EK97 che era un 773 e dunque avevo preso il 47 jk che sono quelli con solo 2 posti. Poi sono anch'io rimasto fregato per il volo da dubai a male pechè non ho potuto scegliere il posto. (ero nella fila centrale :x ), poi però il volo non era pieno e allora ho chiesto alla hostes se potevo sedermi nel posto dove poi ho fatto la foto del mio avatar ;)

Comunque credo che i posti vengano assegnati già a milano. Quindi chiedi di scegliere il posto anche del secondo volo ;)

Prova anche questo sito

http://www.seatexpert.com/

Comunque sappi che il 773 della emirates è veramente comodo, mentre sul 332 si sta un attimo più stretti

Buon viaggio! (dove vai di bello? :roll: )
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 1 dicembre 2006, 2:12

Per fare un foto bella come quella che hai come avatar bisogna sedersi un goccino dopo l'ala, right?
Dimenicavo

Se non ricordo male mi ero spostato al seat 10 o 11 k
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Messaggio da Zuppa » 1 dicembre 2006, 3:28

francesco.mi ha scritto:
Per fare un foto bella come quella che hai come avatar bisogna sedersi un goccino dopo l'ala, right?
Dimenicavo

Se non ricordo male mi ero spostato al seat 10 o 11 k
T_T

Levataccia inutile... i posti finestrino subito prima del Bulkhead (wow ormai sono esperto) erano giá assegnati... ho preso la prima fila lato finestrino disponibile... 8k sull 332 e 7a sul 777ER :) E comunque non sono consistenti con i siti che mi hai dato (ribadisco per l'n-sima volta INTERESSANTISSIMI), in un caso risulto prima fila dell'economy, nell'altra in business :)

Che poi anche se il check in online apre 12 ore prima 3/4 dell'aereo erano giá pieni... roba che se si poteva prenotare in agenzia sarebbe da... punire l'agente viaggi...

comunque é in previsione un Vienna - Jakarta :)

Last question

"Meals Information Snack or brunch, Breakfast will be provided on board."

10 ore di volo e non mi danno neanche un LUNCH? solo snack or BRUNCH??? :lol:

Torno a dormire, che delusione :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 1 dicembre 2006, 18:18

La mia esperienza di overbooking si risolse benissimo. Sei o sette anni fa dovevo volare in economy da JFK a CDG (Air France) e mi hanno piazzato in business, su un 777 nuovo di pacca.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Kaonashi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29

Messaggio da Kaonashi » 1 dicembre 2006, 22:36

a me è capitato due volte nel 2001 di ritorno da Singapore con la Singapore Airlines e nel 2005 di ritorno da Santiago del Chile, con l'Iberia, molto bella tutto sommato come esperienza, la prima volta perchè è stato veramente straordinario il servizio della Singapore Airlines dal punto di vista della prelibatezza alimentare :P :) si mangiava continuamente ricordo , la seconda volta perchè mi hanno fatto pernottare al più lussuoso hotel di Santiago con vista sul parco della città,il cerro San Cristobal,da una parte e sulla città dall'altra :) .
Certo che la diffeenza cdi confort rispetto alla classe economica si sente, specialmente su un viaggio intercontinentale.
Ma capita più frequentemente a chi viaggia da solo, dato che si presuppone a quanto pare che facciano meno storie di chi abbia la famiglia appresso^^"

Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Messaggio da Zuppa » 2 dicembre 2006, 0:37

un saluto da dubai!

3 ore e mezzo di ritardo, per ora niente business ma almeno mi hanno offerto la cena buffet :)

Sono ancora abbastanza scioccato dai reverse del A-330 :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 2 dicembre 2006, 9:03

Ricordati le foto 8)

Buon viaggio!
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Rispondi