Alitalia - Società Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
purtroppo ho volato solo una volta AZ (era il 2001 e feci un banale BLQ-FCO)
AZ non serve le tratte che volo (purtroppo ormai solo una volta l'anno) e quindi non ho nessun coinvolgi sentimentale.
Non festeggerò se chiude non festeggerò se sopravvive.
Mi limito solo a constatare che in una situazione che si prospetta drammatica per tutto il settore non solo in Italia, non solo in Europa ma in tutto il mondo pensare di vendere una società che da ormai alcuni lustri non riesce a presentare un bilancio anche solo in pareggio mi sembra pura utopia.
Mi spiace per chi ci lavora, per chi ha dato tutto e cercato in tutti i mezzi di offrire un ottimo servizio a terra e in volo, purtroppo pagano le colpe di chi invece ha preso decisioni scellerate badando solo al proprio interesse nel corto periodo confidando che tanto alla fine pantalone apre il borsello e ripiana i debiti
AZ non serve le tratte che volo (purtroppo ormai solo una volta l'anno) e quindi non ho nessun coinvolgi sentimentale.
Non festeggerò se chiude non festeggerò se sopravvive.
Mi limito solo a constatare che in una situazione che si prospetta drammatica per tutto il settore non solo in Italia, non solo in Europa ma in tutto il mondo pensare di vendere una società che da ormai alcuni lustri non riesce a presentare un bilancio anche solo in pareggio mi sembra pura utopia.
Mi spiace per chi ci lavora, per chi ha dato tutto e cercato in tutti i mezzi di offrire un ottimo servizio a terra e in volo, purtroppo pagano le colpe di chi invece ha preso decisioni scellerate badando solo al proprio interesse nel corto periodo confidando che tanto alla fine pantalone apre il borsello e ripiana i debiti
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, taglio dei voli pari al 22% dei posti
Questa settimana la compagnia programma un'offerta di quasi 81.000 posti in meno rispetto alla scorsa settimana sui voli in partenza dall'Italia. Un taglio simile a quelli fatti dalle compagnie cinesi
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ti-ADlVsIC
Questa settimana la compagnia programma un'offerta di quasi 81.000 posti in meno rispetto alla scorsa settimana sui voli in partenza dall'Italia. Un taglio simile a quelli fatti dalle compagnie cinesi
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ti-ADlVsIC
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Nessun volo è banale, mai! Specialmente quelli che partono da BOLOGNA! Volasti AZ? Facesti bene!Guren ha scritto: ↑10 marzo 2020, 7:38purtroppo ho volato solo una volta AZ (era il 2001 e feci un banale BLQ-FCO)
AZ non serve le tratte che volo (purtroppo ormai solo una volta l'anno) e quindi non ho nessun coinvolgi sentimentale.
Non festeggerò se chiude non festeggerò se sopravvive.
Mi limito solo a constatare che in una situazione che si prospetta drammatica per tutto il settore non solo in Italia, non solo in Europa ma in tutto il mondo pensare di vendere una società che da ormai alcuni lustri non riesce a presentare un bilancio anche solo in pareggio mi sembra pura utopia.
Mi spiace per chi ci lavora, per chi ha dato tutto e cercato in tutti i mezzi di offrire un ottimo servizio a terra e in volo, purtroppo pagano le colpe di chi invece ha preso decisioni scellerate badando solo al proprio interesse nel corto periodo confidando che tanto alla fine pantalone apre il borsello e ripiana i debiti
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
13:35
Alitalia, il Governo valuta nuovi fondi e la creazione di una newco pubblica
Allo studio del Governo ulteriori misure per far fronte all’aggravarsi della situazione di Alitalia: già nel decreto anti coronavirus che dovrebbe essere pronto a breve potrebbero essere stanziati nuovi fondi per l’ex compagnia di bandiera, la cui situazione economia è stata aggravata dalle riduzioni dei voli a causa delcoronavirus. Sarebbe poi potrebbe al vaglio del Governo l’ipotesi di creazione di una newco pubblica per prendere in
affitto la parte aviation.
(Fonte: Ilsole24ore)
Alitalia, il Governo valuta nuovi fondi e la creazione di una newco pubblica
Allo studio del Governo ulteriori misure per far fronte all’aggravarsi della situazione di Alitalia: già nel decreto anti coronavirus che dovrebbe essere pronto a breve potrebbero essere stanziati nuovi fondi per l’ex compagnia di bandiera, la cui situazione economia è stata aggravata dalle riduzioni dei voli a causa delcoronavirus. Sarebbe poi potrebbe al vaglio del Governo l’ipotesi di creazione di una newco pubblica per prendere in
affitto la parte aviation.
(Fonte: Ilsole24ore)
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia verso la nazionalizzazione: le norme (e 600 milioni) del decreto «cura Italia»
https://www.corriere.it/economia/aziend ... afb1.shtml
https://www.corriere.it/economia/aziend ... afb1.shtml
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Nazionalizzazione ? … non ci trovo niente di strano; anche perché è da tanto tempo che lo Stato mette i soldi. E, per come la vedo io, chi paga è automaticamente padrone di ciò che ha pagato. Quindi, ripeto per me, la compagnia Alitalia è già dello Stato.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
13:58
Cura Italia: nasce newco Alitalia interamente controllata dallo Stato
«In considerazione della situazione determinata sulle attività di Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e di Alitalia Cityliner S.p.A. entrambe in amministrazione straordinaria dall'epidemia da COVID-19, è autorizzata la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle Finanze ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta». È quanto dispone il terzo comma dell'articolo 79 (Misure urgenti per il trasporto aereo) del Dl Cura Italia, pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale. «Ai fini della costituzione della società - si legge al comma successivo - con uno o più Decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di natura non regolamentare e sottoposti alla registrazione della Corte dei Conti, che rappresentano l'atto costitutivo della nuova società, sono definiti l'oggetto sociale, lo Statuto e il capitale sociale iniziale e sono nominati gli organi sociali in deroga alle rilevanti disposizioni vigenti in materia, nonché è definito ogni altro elemento necessario per la costituzione e il funzionamento della società. Il Commissario Straordinario delle società è autorizzato a porre in essere ogni atto necessario o conseguente nelle more dell'espletamento della procedura di cessione dei complessi aziendali delle due società in amministrazione straordinaria e fino all'effettivo trasferimento dei medesimi complessi aziendali all'aggiudicatario della procedura di cessione ai fini di quanto necessario per l'attuazione della presente norma. Ai fini del presente comma, il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato a partecipare al capitale sociale o a rafforzare la dotazione patrimoniale della nuova società, anche in più fasi e anche per successivi aumenti di capitale o della dotazione patrimoniale, anche tramite società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta».
(fonte: ilsole24ore)
Cura Italia: nasce newco Alitalia interamente controllata dallo Stato
«In considerazione della situazione determinata sulle attività di Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e di Alitalia Cityliner S.p.A. entrambe in amministrazione straordinaria dall'epidemia da COVID-19, è autorizzata la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle Finanze ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta». È quanto dispone il terzo comma dell'articolo 79 (Misure urgenti per il trasporto aereo) del Dl Cura Italia, pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale. «Ai fini della costituzione della società - si legge al comma successivo - con uno o più Decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di natura non regolamentare e sottoposti alla registrazione della Corte dei Conti, che rappresentano l'atto costitutivo della nuova società, sono definiti l'oggetto sociale, lo Statuto e il capitale sociale iniziale e sono nominati gli organi sociali in deroga alle rilevanti disposizioni vigenti in materia, nonché è definito ogni altro elemento necessario per la costituzione e il funzionamento della società. Il Commissario Straordinario delle società è autorizzato a porre in essere ogni atto necessario o conseguente nelle more dell'espletamento della procedura di cessione dei complessi aziendali delle due società in amministrazione straordinaria e fino all'effettivo trasferimento dei medesimi complessi aziendali all'aggiudicatario della procedura di cessione ai fini di quanto necessario per l'attuazione della presente norma. Ai fini del presente comma, il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato a partecipare al capitale sociale o a rafforzare la dotazione patrimoniale della nuova società, anche in più fasi e anche per successivi aumenti di capitale o della dotazione patrimoniale, anche tramite società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta».
(fonte: ilsole24ore)
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
La nuova Alitalia (pubblica)? Ripartirà con 25-30 aerei, un quarto degli attuali
https://www.corriere.it/economia/aziend ... bf2d.shtml
https://www.corriere.it/economia/aziend ... bf2d.shtml
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia: dubbi Bankitalia su piano industriale sostenibile
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 32687.html
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 32687.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, la cassa integrazione sale a 6.860 persone. USAerospace: pronti 1,5 miliardi di dollari
La cigs richiesta dall'azienda cresce di 2.900 unità oltre ai quasi 4 mila già preventivati. La società statunitense ribadisce di avere "linee di credito" da attivare per l'offerta di acquisto: "Vogliamo far ripartire una grande compagnia italiana". I piloti Anp: "Ora serve un piano industriale lungimirante". Assaeroporti: "Rischiamo di perdere 130 milioni di passeggeri solo tra marzo e ottobre: serve un intervento deciso del governo".
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
La cigs richiesta dall'azienda cresce di 2.900 unità oltre ai quasi 4 mila già preventivati. La società statunitense ribadisce di avere "linee di credito" da attivare per l'offerta di acquisto: "Vogliamo far ripartire una grande compagnia italiana". I piloti Anp: "Ora serve un piano industriale lungimirante". Assaeroporti: "Rischiamo di perdere 130 milioni di passeggeri solo tra marzo e ottobre: serve un intervento deciso del governo".
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4725
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
azzo e'? della serie Heathrow scansati che non sei nessuno.....
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Pensa quanto magnano benetton e soci...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
In vendita i biglietti per i voli della Continuità Territoriale da e per la Sardegna dal 17 aprile al 24 ottobre:
https://www.md80.it/2020/04/08/alitalia ... 17-aprile/
Paolo
https://www.md80.it/2020/04/08/alitalia ... 17-aprile/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Patuanelli: “Newco Alitalia al via ai primi di giugno, potrà riprendere fette di mercato”
Il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli alla commissione Trasporti della Camera: nel trasporto aereo la situazione è drammatica, ma per la nostra compagnia può rappresentare un’opportunità
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.38752906
Il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli alla commissione Trasporti della Camera: nel trasporto aereo la situazione è drammatica, ma per la nostra compagnia può rappresentare un’opportunità
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.38752906
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ale
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non lo so, ho solo riportato un articolo.cabronte ha scritto: ↑29 aprile 2020, 18:03Ma non dovevano essere una trentina?
https://www.corriere.it/economia/aziend ... bf2d.shtml
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia sospende temporaneamente il Roma-New York JFK:
https://www.md80.it/2020/05/04/alitalia ... miologico/
Paolo
https://www.md80.it/2020/05/04/alitalia ... miologico/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
-
- FL 200
- Messaggi: 2033
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ho ascoltato con interesse l intervista di chialastri, sono d’accordo con lui sulla malagestione della compagnia aere e in disaccordo su altri punti.
Dobbiamo considerare due situazioni differenti, alitalia pubblica e privata.
Alitalia pubblica viene disegnata come un fiore all occhiello del paese, io non credo sia stato sempre cosi.
Alitalia pubblica nella sua storia dal 47 alla fine ha chiuso più bilanci in passivo che in attivo, posso concordare sul fatto che i primi anni erano momenti particolari ma anche negli anni 60/70/80 quando la compagnia era annoverata nel gota del mondo aviatorio non brillava dal punto di vista finanziario.
E’ vero che alitalia svolgeva un servizio che potremmo definire in modo errato “pubblico” ma lo faceva con dei costi per i biglietti non proprio economici.
Prima dell avvento di Airone la roma milano e vv costava circa 550.000 lire, Io appena assunto in banca guadagnavo 1.167.000 lire, praticamente il biglietto costava la metà del mio stipendio.
Vi era solo un'altra tariffa scontata del 30% (la nastro verde) ma era possibile utilizzare solo su alcuni voli in orari scomodi.
Senza considerare il servizio di bordo sui voli nazionali, da non dimenticare che in alcuni momenti non era presente, cosi come per un periodo non c’era più neanche la preassegnazione dei posti, sul lungo raggio non brillava per qualità rispetto alle altre compagnie.
Va altresì ricordato che l alitalia non aveva praticamente competitor sul mercato nazionale, la stragrande maggioranza di tentativi di creare altre compagnie aeree veniva sistematicamente boicottato dalla compagnia nazionale grazie ai propri appoggi, solo itavia riuscì per un periodo a competere in modo minimale. In Inghilterra oltre a british Airways vi era british caledoniani in Francia air france e uta e così via.
Chialastri menziona lo studio di mediobanca sui 10 mld costati di alitalia e del rientro di tali somme attraverso l’iva, le tasse pagate dai dipendenti e così via.
Mi spiace ma è un errore palese, l’iva non la paga l alitalia compagnia aerea, l’iva la paga il passeggero, l’IRPEF la pagano i dipendenti non l alitalia, al massimo alitalia pagava l IRPEG (sempre se faceva utili).
Noi viviamo in una economia capitalista e non comunista, il nostro modello di vita si basa sul guadagno e lo stato da alitalia in termini di rientro del denaro aveva veramente poco.
Lo stato poteva investire quei soldi in altre iniziative che avrebbero potuto portargli remunerazione al suo capitale investito.
Nello stesso tempo di vita dell Alitalia c’erano inoltre altre aziende pubbliche italiane che macinavano utili tutti gli anni.
Se pensiamo ad una banca ad esempio, tralascio il discorso IRPEF pagato dai dipendenti, prendiamo una banca del gruppo iri anni 70/80 come il credito italiano.
Il credito italiano emetteva obbligazioni, certificati di deposito, e così via, pagava supponiamo ai clienti un tasso del 10% di questo l 8% andava al cliente ed il 2 allo stato come ritenuta fiscale, ma quel 2% lo pagava la banca.
Va inoltre considerato l IRPEG pagato sugli utili che la banca ogni anno dava allo stato.
Veniamo alla fase privata della compagnia aerea, Chialastri dice sono 11 anni che ALITALIA è privata, ma essendo privata perché lo stato effettua un prestito prima di 900 mln e poi di 400 senza avere rimborso ad una azienda di cui non è socio?
Quante sono le altre aziende private che ottengono in questi tempi aiuti simili?
Chialastri inoltre dichiara che ALITALIA pubblica perdeva in percentuale meno rispetto a quella privata, vanno fatte considerazioni anche in questo caso.
La situazione di ALITALIA durante il suo periodo pubblico era molto differente rispetto a quello attuale, senza togliere chiaramente demerito al management.
Sempre Chialastri parla delle altre compagnie aeree che pagano costi aeroportuali diversi rispetto ad ALITALIA, mi chiedo come mai la nostra compagnia non abbia chiesto anche lei di pagare come le altre.
Tornando al fatto che in questo periodo ALITALIA effettua voli per andare a riprendere i nostri connazionali fermi all estero, va anche considerato che non è l unica, abbiamo Neos , Blu Panorama che hanno fatto lo stesso.
Queste non sono andate a riprendere gli italiani gratis, mi raccontava un mio amico pilota che il biglietto di un volo da pippo a roma prevedeva il costo di mandare l’aereo laggiù vuoto ed il costo del ritorno.
Quando si parla poi di contratti segreti tra i gestori aeroportuali e le compagnie low cost, io non ci vedo niente di anomalo, dove i gestori aeroportuali sono aziende private non hanno nessun obbligo di rendere pubblici tali contratti.
Oggi si parla di nazionalizzazione dell alitalia, ci può stare, purché sia limitato nel tempo, un perido necessario a far passare il caos del covid 19. Dopo deve tornare privata e reggersi sulle sue gambe.
Se così non fosse le altre realtà italiane sarebbero penalizzate dovendo combattere non ad armi pare con un vettore statale.
I dipendenti delle compagnie private italiane non devono avere meno tutele, di restare a galla, rispetto a quelli di una eventuale compagnia statale.
Non è vero che le privatizzazioni sono state tutte negative. Non dimentichiamo il Credito Italiano che è diventato Unicredit, questa oggi è una realtà europea importante, cosi come banca commerciale italiana che è finita in intesa san paolo.
Per concludere, purtroppo la gestione di Alitalia è stata veramente un gran casino, sia pubblica (ultimi 40 anni) che privata, come stato abbiamo speso tanti di quei soldi che probabilmente se avessimo appaltato il trasporto aereo ad una compagnia aerea straniera avremmo speso di meno.
Quando sento Tartan che si incazza, lo capisco, Pino è entrato in Alitalia in un momento in cui non si guardava troppo all’aspetto finanziario ma più di crescita. Questo poteva essere vero fino ad un certo momento, ma quando sono comparsi i 747 il mondo è cambiato ed ALITALIA purtroppo, se non per sporadici momenti non ha saputo reagire in modo utile alla sua sopravvivenza. Sia quella pubblica che quella privata.
D’altronde un aereo vola, grazie all’ aereo acquistato, ai piloti, all equipaggio, al catering, alla manutenzione e cosi via, ma se non c’è qualcuno che fa quadrare i conti, prima o poi l’aereo resta a terra.
Scusate se sono stato prolisso, ma col covid 19 cio tempo
Dobbiamo considerare due situazioni differenti, alitalia pubblica e privata.
Alitalia pubblica viene disegnata come un fiore all occhiello del paese, io non credo sia stato sempre cosi.
Alitalia pubblica nella sua storia dal 47 alla fine ha chiuso più bilanci in passivo che in attivo, posso concordare sul fatto che i primi anni erano momenti particolari ma anche negli anni 60/70/80 quando la compagnia era annoverata nel gota del mondo aviatorio non brillava dal punto di vista finanziario.
E’ vero che alitalia svolgeva un servizio che potremmo definire in modo errato “pubblico” ma lo faceva con dei costi per i biglietti non proprio economici.
Prima dell avvento di Airone la roma milano e vv costava circa 550.000 lire, Io appena assunto in banca guadagnavo 1.167.000 lire, praticamente il biglietto costava la metà del mio stipendio.
Vi era solo un'altra tariffa scontata del 30% (la nastro verde) ma era possibile utilizzare solo su alcuni voli in orari scomodi.
Senza considerare il servizio di bordo sui voli nazionali, da non dimenticare che in alcuni momenti non era presente, cosi come per un periodo non c’era più neanche la preassegnazione dei posti, sul lungo raggio non brillava per qualità rispetto alle altre compagnie.
Va altresì ricordato che l alitalia non aveva praticamente competitor sul mercato nazionale, la stragrande maggioranza di tentativi di creare altre compagnie aeree veniva sistematicamente boicottato dalla compagnia nazionale grazie ai propri appoggi, solo itavia riuscì per un periodo a competere in modo minimale. In Inghilterra oltre a british Airways vi era british caledoniani in Francia air france e uta e così via.
Chialastri menziona lo studio di mediobanca sui 10 mld costati di alitalia e del rientro di tali somme attraverso l’iva, le tasse pagate dai dipendenti e così via.
Mi spiace ma è un errore palese, l’iva non la paga l alitalia compagnia aerea, l’iva la paga il passeggero, l’IRPEF la pagano i dipendenti non l alitalia, al massimo alitalia pagava l IRPEG (sempre se faceva utili).
Noi viviamo in una economia capitalista e non comunista, il nostro modello di vita si basa sul guadagno e lo stato da alitalia in termini di rientro del denaro aveva veramente poco.
Lo stato poteva investire quei soldi in altre iniziative che avrebbero potuto portargli remunerazione al suo capitale investito.
Nello stesso tempo di vita dell Alitalia c’erano inoltre altre aziende pubbliche italiane che macinavano utili tutti gli anni.
Se pensiamo ad una banca ad esempio, tralascio il discorso IRPEF pagato dai dipendenti, prendiamo una banca del gruppo iri anni 70/80 come il credito italiano.
Il credito italiano emetteva obbligazioni, certificati di deposito, e così via, pagava supponiamo ai clienti un tasso del 10% di questo l 8% andava al cliente ed il 2 allo stato come ritenuta fiscale, ma quel 2% lo pagava la banca.
Va inoltre considerato l IRPEG pagato sugli utili che la banca ogni anno dava allo stato.
Veniamo alla fase privata della compagnia aerea, Chialastri dice sono 11 anni che ALITALIA è privata, ma essendo privata perché lo stato effettua un prestito prima di 900 mln e poi di 400 senza avere rimborso ad una azienda di cui non è socio?
Quante sono le altre aziende private che ottengono in questi tempi aiuti simili?
Chialastri inoltre dichiara che ALITALIA pubblica perdeva in percentuale meno rispetto a quella privata, vanno fatte considerazioni anche in questo caso.
La situazione di ALITALIA durante il suo periodo pubblico era molto differente rispetto a quello attuale, senza togliere chiaramente demerito al management.
Sempre Chialastri parla delle altre compagnie aeree che pagano costi aeroportuali diversi rispetto ad ALITALIA, mi chiedo come mai la nostra compagnia non abbia chiesto anche lei di pagare come le altre.
Tornando al fatto che in questo periodo ALITALIA effettua voli per andare a riprendere i nostri connazionali fermi all estero, va anche considerato che non è l unica, abbiamo Neos , Blu Panorama che hanno fatto lo stesso.
Queste non sono andate a riprendere gli italiani gratis, mi raccontava un mio amico pilota che il biglietto di un volo da pippo a roma prevedeva il costo di mandare l’aereo laggiù vuoto ed il costo del ritorno.
Quando si parla poi di contratti segreti tra i gestori aeroportuali e le compagnie low cost, io non ci vedo niente di anomalo, dove i gestori aeroportuali sono aziende private non hanno nessun obbligo di rendere pubblici tali contratti.
Oggi si parla di nazionalizzazione dell alitalia, ci può stare, purché sia limitato nel tempo, un perido necessario a far passare il caos del covid 19. Dopo deve tornare privata e reggersi sulle sue gambe.
Se così non fosse le altre realtà italiane sarebbero penalizzate dovendo combattere non ad armi pare con un vettore statale.
I dipendenti delle compagnie private italiane non devono avere meno tutele, di restare a galla, rispetto a quelli di una eventuale compagnia statale.
Non è vero che le privatizzazioni sono state tutte negative. Non dimentichiamo il Credito Italiano che è diventato Unicredit, questa oggi è una realtà europea importante, cosi come banca commerciale italiana che è finita in intesa san paolo.
Per concludere, purtroppo la gestione di Alitalia è stata veramente un gran casino, sia pubblica (ultimi 40 anni) che privata, come stato abbiamo speso tanti di quei soldi che probabilmente se avessimo appaltato il trasporto aereo ad una compagnia aerea straniera avremmo speso di meno.
Quando sento Tartan che si incazza, lo capisco, Pino è entrato in Alitalia in un momento in cui non si guardava troppo all’aspetto finanziario ma più di crescita. Questo poteva essere vero fino ad un certo momento, ma quando sono comparsi i 747 il mondo è cambiato ed ALITALIA purtroppo, se non per sporadici momenti non ha saputo reagire in modo utile alla sua sopravvivenza. Sia quella pubblica che quella privata.
D’altronde un aereo vola, grazie all’ aereo acquistato, ai piloti, all equipaggio, al catering, alla manutenzione e cosi via, ma se non c’è qualcuno che fa quadrare i conti, prima o poi l’aereo resta a terra.
Scusate se sono stato prolisso, ma col covid 19 cio tempo
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Mi spiegate gentilmente come si può raggiungere una cassa integrazione di sei mesi?
Ma Alitalia è pubblica, privata, partecipata o soggetta a qualche legge speciale?
Quali sono le differenze con le altre imprese?
Come si posso spendere soldi pubblici per azienda senza profitto da anni?
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 235695.htm
Ma Alitalia è pubblica, privata, partecipata o soggetta a qualche legge speciale?
Quali sono le differenze con le altre imprese?
Come si posso spendere soldi pubblici per azienda senza profitto da anni?
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 235695.htm
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Se io mi incazzo quando si parla male di Altalia è perchè i dipendenti di alitalia sono fra i derubati e non fra i derubandi, che sia chiaro!fabrizio66 ha scritto: ↑5 maggio 2020, 23:30
.....
Quando sento Tartan che si incazza, lo capisco, Pino è entrato in Alitalia in un momento in cui non si guardava troppo all’aspetto finanziario ma più di crescita. Questo poteva essere vero fino ad un certo momento, ma quando sono comparsi i 747 il mondo è cambiato ed ALITALIA purtroppo, se non per sporadici momenti non ha saputo reagire in modo utile alla sua sopravvivenza. Sia quella pubblica che quella privata.
D’altronde un aereo vola, grazie all’ aereo acquistato, ai piloti, all equipaggio, al catering, alla manutenzione e cosi via, ma se non c’è qualcuno che fa quadrare i conti, prima o poi l’aereo resta a terra.
Scusate se sono stato prolisso, ma col covid 19 cio tempo
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ciaoooooo! Come state tutti?
Ma a voi risulta che Alitalia abbia cancellato tutti i voli di giugno? Tipo fino a 5 giorni fa c'erano e ora invece mi propone scali internazionali assurdi per un Milano - Palermo…
Ma a voi risulta che Alitalia abbia cancellato tutti i voli di giugno? Tipo fino a 5 giorni fa c'erano e ora invece mi propone scali internazionali assurdi per un Milano - Palermo…
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Forse dipende dalla data...sulle nostre rotazioni ci sono i voli MXP PMO....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Io ho appena prenotato un volo Alitalia WAW FCO WAW per luglio, ottima tariffa e posti separati.
Speriamo che non venga cancellato.
Speriamo che non venga cancellato.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Raga, io non riesco a prenotare e mi sembra assurdo infatti che debba fare scalo a Parigi o a Roma… Dovrei partire il 25 giugno…
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Beh Roma ti può capitare finché non c’è la completa operatività (Il sistema te la fornisce sempre anche in piena operatività). Però, per Palermo in particolare, i voli ci sono anche da Milano...non ti so dire la frequenza quindi può essere che il 25, se non ti risulta, non ci sia il diretto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Boh, a me non da nessun diretto per nessun giorno del mese di giugno… Ma una decina di giorni fa c'erano tutti… Boh, attenderò… Mi sembra tutto molto strano, non penso che tutti i voli diretti siano stati riempiti...
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Beh...tieni presente che , di fatto, al momento porti al massimo più o meno 60 passeggeri...quindi è anche possibile che siano stati riempiti visto che di norma, a Giugno, sono voli da overbooking.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Cosa sta andando a fare un 773 a Novosibirsk? AZ ha un volo per Novosibirsk?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5016
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Hanno già risposto a questa domanda (che era anche la mia). E' un punto di transito per equipaggi verso la Cina onde evitare la 40ena. Devono avere equipaggi di base in Cina e si scambiano in Russia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Dal 2 giugno Alitalia ripristina il collegamento non-stop fra Roma e New York, i voli con la Spagna (Roma-Madrid e Roma-Barcellona) e i collegamenti diretti fra Milano e il Sud Italia. La Compagnia effettuerà complessivamente il 36% di voli in più rispetto al mese di maggio, operando 30 rotte da 25 aeroporti, dei quali 15 in Italia e 10 all’estero.
https://www.md80.it/2020/05/20/alitalia ... da-milano/
Paolo
https://www.md80.it/2020/05/20/alitalia ... da-milano/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia aumenta i collegamenti dalla Sicilia con Roma e Milano:
https://www.md80.it/2020/05/21/alitalia ... -e-milano/
Paolo
https://www.md80.it/2020/05/21/alitalia ... -e-milano/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, ecco perché è utile il salvataggio del governo
https://it.businessinsider.com/alitalia ... -bandiera/
mi sembra un "riassunto" della storia Alitalia ben fatto. Voi (addetti ai lavori) che ne pensate ?
https://it.businessinsider.com/alitalia ... -bandiera/
mi sembra un "riassunto" della storia Alitalia ben fatto. Voi (addetti ai lavori) che ne pensate ?
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Che il privato in Italia ha combinato solo disastri. vedi:
Meridiana (ex alisarda)
Air Italy
Air One
Air Europe
Gandalf
Livingstone
Aeralps
Minerva
Volare
Unifly
Myair
Noman
Med airlines
Itali
Panair
Air Bee
Air industria
Air Sicilia
Windjet
Club Air
Transavio
Ernest
e sicuramente me ne dimentico qualcuna...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.