Elicottero R/C

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 17 aprile 2010, 19:21

Visto che non ho un tubo da fare, ho pensato di aprire un thread per descrivere il mio elicottero radiocomandato e il suo funzionamento. Non si tratta di una riproduzione, ma visto che si parla anche di modellismo dinamico spero di fare cosa gradita.
S6001859.JPG
Il modello è il Raptor Titan classe .50. La classe è determinata dalla cilindrata espressa in cubic inch, che equivale a circa 8.3 centimetri cubi. Ovviamente il motore è a scoppio, come carburante si usa una miscela di alchool, olio sintetico (20%), e nitrometano (30%). Il nitrometano non è indispensabile, ma molto utile soprattutto negli heli rc in quanto incrementa le prestazioni del motore, favorisce la carburazione e (soprattutto d'estate) il raffreddamento del motore stesso.
E' molto importante cercare di avere una carburazione perfetta, per avere una risposta reattiva dal motore ma soprattutto perchè se si spegne in volo sono caxxi!!

La capacità del serbatoio è circa 400cc e l'autonomia varia da 10 a 15 minuti dipende da come si smanetta. La miscela costa un botto, è quasi come mantenere una ferrari :shock:
Il motore è sottoposto a forte stress per tutta la durata del volo, gira intorno a 15K RPM e deve sempre mantere un numero di giri costanti del rotore principale indipendentemente dal passo delle pale. Più si dà passo, più si deve dare gas per compensare la perdita di giri del rotore.
1.JPG
Serbatoio principale e secondario anti-bolla
Il comando del passo del rotore principale è miscelato in modo automatico al gas tramite una funzione sul radiocomando, quindi vengono gestiti entrambi muovendo un solo stick sul radiocomando. Più in particolare, il servocomando che apre e chiude la farfalla del gas sul carburatore, è gestito da un governor elettronico, il quale, tramite un magnete e un sensore, rileva i giri del rotore principale e dosa opportunamente il gas, in funzione del passo, in modo da mantenere sempre un numero di giri del rotore costante e uguale a un valore settato sul governor.
2.JPG
Particolare della meccanica e elettronica
3.JPG

Si hanno tipicamente 2 modi di volo settabili tramite un interrutore dal radiocomando: normal e idle-up. Nel primo caso il passo delle pale varia da circa -2 a +10 gradi e i giri del rotore ottimali sono 1500 RPM. Si usa per un volo tranquillo......Nel secondo caso il passo varia da -10 a +10 gradi permettendo così un volo acrobatico con evoluzioni varie tipo loop, tonneaux, volo rovescio stazionario ecc ecc... i giri del rotore salgono a 1800 RPM.

Il rotore principale è dotato di uno stabilizzatore chiamato flybar, che ha il compito appunto di rendere i comandi impartiti all'eli più docili e precisi. Per esempio si da comando a picchiare, la prua del modello si abbassa e la flybar, per rendere il comando menso brusco, si inclina verso la coda in modo da contrastare un pochino. Senza di essa il modello sarebbe moooooolto reattivo e quasi impossibile da gestire. La flybar è dotata di paddle (quelli verdi) intercambiabili, con altri più leggeri o più pesanti per rendere il modello rispettivamente più reattivo o più docile.
4.JPG
Particolare del rotore principale e flybar
5.JPG
Il rotore di coda è messo in movimento tramite una trasmissione a cinghia collegata alla corona del rotore principale. E' possibile variare il passo del rotore tramite uno stick dal radiocomando per ruotare la coda a destra o sinistra. Il servocomando che governa il rotore di coda è gestito da un giroscopio piezoelettrico, dotato di una funzione chiamata "blocco di coda". Per farla breve mantiene sempre la coda ferma nella posizione che decide il pilota. Ad esempio se un colpo di vento mi fa ruotare la coda di 3 gradi a destra, il giroscopio rileva questo movimento indesiderato e fa ruotare automaticamente la coda a sinistra di 3 gradi riportandola in posizione originale. Ovviamente questa operazione è velocissima e non ci si rende quasi conto. Senza il giroscopio, la coda sarebbe ingovernabile perchè anche un minimo calo dei giri del rotore principale potrebbe causare la rotazione della coda.
6.JPG
Rotore di coda
Ora qualche dato tecnico :D
Lunghezza: 120 cm
Apertura alar ehm cioè apertura palare: 140 cm
Zero fuel weight: 3.5Kg
Pale del rotore principale e di coda sono in fibra di carbonio. Il telaio è di plastica, con alcune parti in ergal e alluminio come ad esempio il tubo di coda.

L'avviamento avviene tramite uno starter, una sorta di trapano che fa girare l'albero motore sul quale c'è installata una frizione in modo che il rotore non parta a manetta subito dopo l'accensione decapitando il pilota :mrgreen:

Questo è a grandi linee il funzionamento di un elicottero rc che in sostanza equivale ad un vero elicottero. A parte per la flybar.
7.JPG
Spero di non avervi annoiato con la mia prolissità :lol: Bye
8.JPG
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Elicottero R/C

Messaggio da air.surfer » 17 aprile 2010, 20:00

Che figo! Grazie! Ma un filmato all'opera ce l'hai?

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 17 aprile 2010, 20:46

Si, però devo upparlo su youtube, nel frattempo se cerchi sul tubo ne trovi moltissimi di video :wink:

Questa è la dimostrazione di quello che si può fare, per chi è capace:

Io preferisco un volo più tranquillo, viratone fatte bene a quota e velocità costante....(tutta invidia la mia :evil: )
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 17 aprile 2010, 22:08

air mi hai fatto scoprire che non ho più video dell'eli sul pc :mrgreen: :evil: chissà che fine hanno fatto.

Se interessa questo: http://www.youtube.com/user/ioilmio#p/a/u/2/vu3HSqNt7MY l'ho registrato con il cell su un mio aereo a scoppio. Nel mio canale c'è anche un video fatto sempre col cell montato sull'eli ma a causa delle vibrazioni si vede malissimo.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Big_Teo » 18 aprile 2010, 8:58

wow!!! bellissimo!!! :)
curiosità... ma che range ha il radiocomando ( sia in "altezza" che in "lunghezza")?

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 18 aprile 2010, 14:12

Ciao, il radiocomando, accoppiato ad una buona ricevente sul modello, ha una portata di circa 1 Km. Poi più il modello è in quota più la portata aumenta....può arrivare anche a 1,3-1,5 Km. Comunque un elicottero del genere a 300 metri nonn lo vedi più :mrgreen:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Big_Teo » 18 aprile 2010, 14:36

Raptor50 ha scritto:Ciao, il radiocomando, accoppiato ad una buona ricevente sul modello, ha una portata di circa 1 Km. Poi più il modello è in quota più la portata aumenta....può arrivare anche a 1,3-1,5 Km. Comunque un elicottero del genere a 300 metri nonn lo vedi più :mrgreen:
ah, allora nessun problema nel spingerlo troppo in alto o "troppo in là" :twisted:
comunque, grazie per la risposta! :mrgreen:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Elicottero R/C

Messaggio da MD82_Lover » 24 aprile 2010, 21:10

Bellissimo Raptor! :D Mi ero persa il topic e l'ho visto solo ora.

Che radio hai?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Slowly » 24 aprile 2010, 23:22

Figata!

In confronto il mio piccoZ sembra la cacchina di una zanzara nana.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 27 aprile 2010, 18:53

MD82_Lover ha scritto:Bellissimo Raptor! :D Mi ero persa il topic e l'ho visto solo ora.

Che radio hai?
Grazie! :D

Ho un radiocomando compiuterizzato a 6 canali, che sono appena sufficienti per un eli, giusto per i comandi principali (ciclico, collettivo, gas, coda) poi un canale è usato per settare i modi di volo (normal o idle-up) e un altro canale (non proporzionale) per settare la sensibilità del giroscopio (si può switchare solo su valori predefiniti).
Non è la radio ideale per un eli, ma soldi non avevo e questa permettermi potevo :mrgreen:
Futaba-6EXP-1.jpg
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Elicottero R/C

Messaggio da MD82_Lover » 28 aprile 2010, 10:51

Raptor50 ha scritto:Non è la radio ideale per un eli, ma soldi non avevo e questa permettermi potevo :mrgreen:
:D

Quando hai iniziato hai mica usato programmi di simulazione per prendere dimestichezza con i comandi della radio?

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 28 aprile 2010, 12:46

Esattamente. Con un eli il simulatore è fondamentale per capire bene come funziona prima di provarlo nella realtà. Altrimenti si rischia di fare un bel frullato a fare male a qualcuno.

Ma come sei informata....sei modellista anche te? :D
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Elicottero R/C

Messaggio da MD82_Lover » 28 aprile 2010, 13:14

Raptor50 ha scritto:Esattamente. Con un eli il simulatore è fondamentale per capire bene come funziona prima di provarlo nella realtà. Altrimenti si rischia di fare un bel frullato a fare male a qualcuno.

Ma come sei informata....sei modellista anche te? :D
Ne ho uno in casa... però tutt'ala, ala bassa, ala alta, acro.
Eli niente finora...e penso sia anche un bel pò più difficile... :D

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 28 aprile 2010, 13:48

MD82_Lover ha scritto: Ne ho uno in casa... però tutt'ala, ala bassa, ala alta, acro.
Eli niente finora...e penso sia anche un bel pò più difficile... :D
Scusa non so quanti anni hai....è per caso tuo figlio?? Se si, tienilo lontano dagli eli, o preparati a veder evaporare il conto in banca :lol:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Elicottero R/C

Messaggio da MD82_Lover » 28 aprile 2010, 17:43

Non è mio figlio... :mrgreen:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Slowly » 28 aprile 2010, 20:21

MD82_Lover ha scritto:Non è mio figlio... :mrgreen:
Scusa amore hai visto dove ho messo il Raptor? :scratch:















:mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Tiennetti » 29 aprile 2010, 0:40

Raptor50 ha scritto:Si, però devo upparlo su youtube, nel frattempo se cerchi sul tubo ne trovi moltissimi di video :wink:

Questa è la dimostrazione di quello che si può fare, per chi è capace:

Io preferisco un volo più tranquillo, viratone fatte bene a quota e velocità costante....(tutta invidia la mia :evil: )
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
David

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 29 aprile 2010, 21:15

Che schifo vero??!? :lol: :lol: Sarà mica volare quello :blink1:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Tiennetti » 29 aprile 2010, 21:50

Ovviamente quello non é volare, ma muovere un giroscopio per aria....
David

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Slowly » 30 aprile 2010, 17:29

Io ora ho questo, oltre al cadavere del PiccoZ (al massimo dei giri ha preso uno spigolo ed è letteralmente esploso!):



A breve penso di passare ad un esemplare a scoppio, comunque, con questo mi esercito outdoor.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 30 aprile 2010, 20:55

Bellissimo!!!! :D

A me piacciono molto le riproduzioni soprattutto militari

Ma anche le altre non mi dispiacciono

:roll:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Slowly » 30 aprile 2010, 21:57

Si bé; è un giocattolino eh?

MI "serviva" giusto per prendere la mano, nei limite del possibile, in outdoor.

Essendo coassiale però ha un pro e un contro:

- Il pro è che è abbastanza stabile già di suo.
- Il contro è che appunto non ti abitua molto a cavartela da solo.

Ma per quel prezzo è quantomeno divertente.

E poi mazza oh, va altissimo! :shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Raptor50 » 30 aprile 2010, 22:34

Si si ho avuto anche io un coassiale, divertente si! Non per mia mamma, distruggevo tutto in casa :lol: va benissimo per prenderci la mano, però il problema, oltre a quello che hai già detto, è che non ha il rotore di coda. L'ideale sarebbe prenderne uno che abbia anche il rotore di coda in modo da abituarsi ad usarlo.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Elicottero R/C

Messaggio da Slowly » 2 maggio 2010, 11:29

Infatti sto attendendo anche questo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi