Idee per un plastico

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Idee per un plastico

Messaggio da Vultur » 16 novembre 2012, 12:15

Ciao a tutti.
M'è venuto in mente di provare a riprodurre una (piccola) parte di aeroporto. Vorrei ricreare se possibile anche la segnaletica orizzontale e soprattutto l'illuminazione notturna perchè quelle lucette azzurre sulle piste di rullaggio mi piacciono proprio.
Qualcuno è a conoscenza della disposizone di queste luci e delle strisce colorate per terra?
Le luci azzurre mi sono sembrate ai due lati della pista di rullaggio, ma non ho idea di ogni quanti metri.

La mezzeria della pista dovrebbe essere segnata da una striscia gialla con due bande nere ai lati?
E' illuminata anche la mezzeria della pista? (Magari con luci bianche?).
Grazie.

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Lele_Patti » 16 novembre 2012, 15:22

io ce l'ho :) .. quali vuoi sapere ??
-Luci soglia pista
-Luci soglia pista spostata
-Luci di centro pista
-Luci di zona di contatto
-Luci taxiways
-Luci bordo pista e fine pista

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Vultur » 16 novembre 2012, 19:04

Ok grazie. Mi interesserebbe conoscere illuminazione e segnaletica orizzontale della sola taxiway (lucine azzurre?) perchè non ho spazio per fare pure la pista di decollo, quindi solo la taxiway e forse pure una parte di parcheggio e già così mi viene enorme però dev'essere spettacolare.

C'è una linea a terra che segna l'uscita dal parcheggio (magari con il numero di posteggio)? Se si, di che colore è?

C'è una line a terra che segna le uscite dagli hangar? Perchè quello che mi piacerebbe riprodurre è proprio l'ingresso di un hangar (solo l'ingresso ovviamente) con l'aereo che sta uscendo per immettersi su una taxiway con tutte le luci accese.

La mezzeria della taxyway è marcata? Se si, con che colori? Per caso striscia gialla con bordi neri?

Le luci azzurre ai lati del rullaggio sono a scomparsa nel terreno? Perchè in alcuni posti mi pare fossero a scomparsa cioè si alzano fuori da terra.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Idee per un plastico

Messaggio da AirGek » 16 novembre 2012, 19:06

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Idee per un plastico

Messaggio da MatteF88 » 16 novembre 2012, 21:30

Vuoi fare una cosa tipo questa quindi?

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Vultur » 16 novembre 2012, 23:50

Si esattamente. Se possibile ancora meglio ci aggiungerei un hangar. Ma come ha fatto a mettere le luci sugli aerei??? Non squagliano la plastica? Sono led?

Quindi in base al documento postato di airgek mi pare d'aver capito che:
1)mezzeria pista di rullaggio con riga gialla e due nere
2)margini pista calpestabile con due righe gialle parallele sia a destra che sinistra.

Le luci azzurre io intendevo queste. Mi sembrano sopraelevate e messe in cima a un lampioncino:
Allegati
0.jpg

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Idee per un plastico

Messaggio da AirGek » 17 novembre 2012, 8:10

Cos'è GTA? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Vultur » 17 novembre 2012, 10:29

GTA?
Ho visto immagini di taxyways con luci azzurre ai lati e mezzeria con striscia gialla e luci verdi: mi piace.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Idee per un plastico

Messaggio da MatteF88 » 17 novembre 2012, 12:12

Le luci e sono fatte con i LED, come vengano montate così bene nel modellino dell'aereo non lo so, mentre le luci della taxyway sono sempre LED e sono sopraelevate..
Se su youtube cerchi "decimomannu diorama" trovi un video dove si vede bene tutto l'insieme.. :wink:

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Lele_Patti » 17 novembre 2012, 14:33

Luci centrali taxiway : Luci di colore verde , collocate nella pavimentazione , lungo la linea centrale delle taxiway ad una distanza non superiore a 30m

Luci di bordo taxiway : Luci di colore blu (o come le vuoi tu azzurre) , collocate sul bordo della taxiway ad una distanza tra loro non superiore a 60m

Luci segnalazione ingresso pista : Coppia di luci unidirezionali lampeggianti di colore giallo, posizionate fuori dalla taxiway all'altezza della posizione di attesa ,laddove non è presente la stop-bar

Barra di arresto :La barra luminosa di arresto consiste in luci rosse spaziate di 3m , posizionata di traverso ad una qualsiasi tazxiway (dove si desidera che l'a/m si fermi ) oppure, alla posizione di attesa

Ci sarebbe anche *Luci centrali uscita taxiway e *Luci centrali di raccordo ad uscita rapida ..ma hai detto che la pista non la metti quindi ...

Per le linee invece :
*Linea al centro ..quella che calpesta il ruotino davanti per intenderci : larghezza 15cm
*Linee a bordo taxy parallele : Larghezza di ogni riga 15cm e distanza fra le due linee 15 cm
*Linee perpendicolari alle due linee parallele : Larghe 0.9m distanza fra una linea e l'altra 15m

Rispondi