Domanda su coreografie fisse.

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Domanda su coreografie fisse.

Messaggio da Slowly » 21 marzo 2011, 15:48

Se viene realizzata una cosa tipo quella del filmato, ovvero una serie di palloncini che formano una struttura fissa, che non si ha intenzione di liberare, ma che nel caso avvenga potrebbe essere di pericolo, biosgna informare l'ENAV? Sono necessarie autorizzazioni particolari?
Se dovesse accidentalmente liberarsi in cielo aperto cosa bisogna fare?

Grazie.

SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Domanda su coreografie fisse.

Messaggio da MD82_Lover » 21 marzo 2011, 15:59

Nello specifico non so, anche se penso di si. Sono fisse ma come dici tu potrebbero anche diventare mobili.
Tra l'altro qualche giorno fa un amico pilota di elicottero si è visto passare davanti una specie di aquilone e la cosa mi pare che non gli sia piaciuta molto...quindi io penso che forse ci possa essere normativa specifica, perchè decine e decine di palloni che salgono per aria, per me, ma posso anche sbagliare, potrebbero di fatto rappresentare un pericolo. Poi non so a che quota possano eventualmente scoppiare...

Sono curiosa di sapere anch'io...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda su coreografie fisse.

Messaggio da tartan » 21 marzo 2011, 20:49

Esiste una regolamentazione ENAC che disciplina i palloni liberi pilotati e il lancio di palloni liberi non pilotati, come pure il posizionamento di palloni frenati per il trasporto dei passeggeri. Ho provato a cercare di capire se da queste regolamentazioni si potesse estrapolare qualcosa di concreto per il dubbio proposto, dubbio più che legittimo e anche, secondo me, meritorio (tutti si dovrebbero porre questi quesiti che riguardano la sicurezza).
Non ho trovato niente che possa aiutare. Allora, mi sono messo nei suoi panni e mi sono chiesto come mi sarei comportato io. La risposta è stata semplice, come ho sempre fatto in casi analoghi e cioè telefonando direttamente all'ente che dovrebbe avere la risposta, quindi:
ENAC
Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma
tel. +39 06 445961 - fax +39 06 44596493
Via di Villa Ricotti, 42 - 00161 Roma
tel. +39 06 441851

La telefonata potrei farla anche io, però non saprei rispondere ad eventuali domande tipo Dove lo fai, quando lo fai ecc.
In aggiunta posto alcuni link da dove si capisce che un gruppo di palloncini legati insieme che vola nello spazio libero potrebbe anche essere un problema, visto i requisiti che devono essere rispettati quando si decide di lanciare in volo deliberatamente palloni liberi.

http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... renati.pdf

http://www.stratospera.com/archives/45

http://www.palloncinipubblicitari.it/in ... o&idref=98
Mi dispiace di non poter essere di maggiore aiuto, ma non avete idea dei problemi che abbiamo anche noi che siamo perfino brevettati. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Domanda su coreografie fisse.

Messaggio da Slowly » 22 marzo 2011, 19:41

Grazie!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Domanda su coreografie fisse.

Messaggio da cabronte » 22 marzo 2011, 19:50

Argomento interessante, ma a parte la domanda di Slo volevo sapere un' altra curiosità:
Un palloncino oppure un gruppo di palloncini come quelli del filmato che altezza possono raggiungere?
Sono gonfiati ad elio?
Ale

Rispondi