costi aliante?

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costi aliante?

Messaggio da ambrogio2000 » 31 agosto 2009, 12:54

ciao ragazzi, io sono di Milano e ho visto il sito dell'aeroclub di calcinate del pesce. mi sembra una buona scuola e poi i panorami che si possono vedere in quella zona d'italia sono davvero stupendi: volare sul lago con le alpi a contorno deve essere magnifico!
il brevetto vedo che cosa circa 2500 €, ma poi una volta avuta la licenza quanto mi costa? è oneroso come hobby?
vedo dal loro sito ad esempio che un duo discus costa al giorno 120 €, e poi mi sembra inoltre bisogna acquistare dei bollini che costano 11 € l'uno, e inoltre a titolo di esempio se volessi andare sul mottarone
Traino Mottarone,Albergone,Lema (duo discus) 1500 mt. 10+2 bol loro riportano questo, quindi 12 bollini per un totale di 132 €. non mi è chiaro. cioè devo aggiungere anche la quota per il nolo del duo discus cioè 120€ olte ai 132?
poi c'è la quota annuale: mi sebra di capire 350 €
http://www.acao.it/index.php?option=con ... view&id=74

ho capito bene o potete smentire?
grazie!

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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 31 agosto 2009, 14:33

io sono pilota all' ACAO di Calcinate da due anni, e ho conseguito li il brevetto

le cose sono un po' diverse da quello che hai scritto: la quota associativa più contributo attività sportive se hai più di 25 anni è di 1350 €/anno, e si riduce a 750 per chi ha meno di 25 anni arrivando a 0 € per chi ha meno di 23 anni

la quota è alta, tra le più alte in Italia, ma questo è giustificato dalla numerosa è ben tenuta flotta che ogni socio ha a disposizione gratuitamente: infatti l' aliante non si noleggia, si paga solo il traino spendendo in media 44 € a volo (non paghi le ore)

i 120 € al giorno sono le spese di noleggio di un Duodiscus per chi intende andare a volare in altri aeroporti con l' aliante del club (es partecipare alle gare) ma aggiungerei che il duo è un aliante classe 20 m biposto rilevato a piloti esperti, quindi tu che aspiri a diventare allievo non devi per ora guardare ai costi di un Duo, tanto meno ai costi di noleggio; Anche il traino al Mottarone è un traino particolare, richiesto solo raramente dai piloti più esperti che mirano a lunghi voli di distanza

la scuola è universalmente riconosciuta come la migliore in italia, con ottimi istruttori, e il club è conosciutissimo anche all' estero non solo per la posizione geografica ma perché tra i suoi soci ci sono molti campioni di VaV

si vola tutto l' anno e l' aeroporto è posto in un contesto paesaggistico incantevole, ma Il volo sul lago in realtà è solo una minima parte: calcinate infatti è un ottima base di partenza per i voli sulle Alpi e verso il monte Rosa

se hai altre domande chiedi pure :D

ciao
Ultima modifica di IVWP il 31 agosto 2009, 16:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: costi aliante?

Messaggio da ambrogio2000 » 31 agosto 2009, 15:26

innanzitutto grazie per le info molto dettagliate.
quindi spendendo 1350 all'anno non ho altre spese se non il traino sui 44 euro, e quindi a volo...
chiedevo del duo discus perchè una volta conseguita la licenza volevo ogni tanto portare un passeggero a bordo, conseguentemente mi serviva un biposto alle volte...
seconda domanda: visto che il costo della licenza è circa 2500 €, in quella cifra per il primo anno è già inclusa la quota associativa oppure devo aggiungere i famigerati 1350 annui?
grazie!
:wink:

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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 31 agosto 2009, 15:45

ambrogio2000 ha scritto:innanzitutto grazie per le info molto dettagliate.
quindi spendendo 1350 all'anno non ho altre spese se non il traino sui 44 euro, e quindi a volo...
chiedevo del duo discus perchè una volta conseguita la licenza volevo ogni tanto portare un passeggero a bordo, conseguentemente mi serviva un biposto alle volte...
seconda domanda: visto che il costo della licenza è circa 2500 €, in quella cifra per il primo anno è già inclusa la quota associativa oppure devo aggiungere i famigerati 1350 annui?
grazie!
:wink:
biposto prendi un ask-21, intanto perché il duo per i passeggeri non te lo danno, poi perché costa meno

quindi 44 € sgancio a 750 m con ASK-21: se voli con monoposto costa 11 € in meno, con Duo 11 in più

naturalmente non sei tu che decidi quale usare, almeno finche non hai maturato un tot di ore, quindi all' inizio si vola solo su K-21, poi su monoposto e per ultimo il duo

è così ovunque: una macchina complessa all' inizio non la sai pilotare come si deve :wink:

nei 2500 € è inclusa l' iscrizione per 6 mesi, pratiche d' ufficio, corso teorico e materiale didattico, corso pratico con circa 50 voli a 500 m con istruttore: il costo è indicativo ma realistico, ed anche chi vola con poca frequenza alla fine non supera i 2.800 / 3.000 €

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Re: costi aliante?

Messaggio da ambrogio2000 » 31 agosto 2009, 16:43

grazie, allora mi sa che ci vedremo presto a calcinate!

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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 31 agosto 2009, 16:48

quando vuoi vieni pure a trovarci, la scuola è aperta tutta settimana tranne lunedì e martedì: vieni, ti fai un giro per il club e magari un volo, così vedi com'è e decidi

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Re: costi aliante?

Messaggio da ambrogio2000 » 31 agosto 2009, 16:51

sicuro, grazie ancora!

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Re: costi aliante?

Messaggio da MarcOne » 1 settembre 2009, 14:40

A proposito di costi...
Quanto verrebbe a costare un volo di prova con un istruttore all'ACAO di Calcinate?
Grazie mille :D
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 1 settembre 2009, 19:12

MarcOne ha scritto:A proposito di costi...
Quanto verrebbe a costare un volo di prova con un istruttore all'ACAO di Calcinate?
Grazie mille :D
80 euri sgancio 1000 m QFE pari a circa 30' di volo

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Re: costi aliante?

Messaggio da MarcOne » 1 settembre 2009, 19:37

ottimo :D ! grazie mille!
p.s speriamo anche noi di vederci presto... :lol:
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 1 settembre 2009, 19:42

MarcOne ha scritto:ottimo :D ! grazie mille!
p.s speriamo anche noi di vederci presto... :lol:
ok...ora però basta altrimenti siamo in troppi a dover volare e rimaniamo con pochi alianti :)

la flotta ha solo 5 ask-21 !

perciò chiunque fosse interessato al corso pensi anche a come contribuire per comprarmi un aliante, dal momento che userete il mio caro I-IVWP e che di conseguenza non potrò volarci :( :mrgreen:
Ultima modifica di IVWP il 1 settembre 2009, 20:12, modificato 1 volta in totale.

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Re: costi aliante?

Messaggio da vihai » 1 settembre 2009, 19:52

ambrogio2000 ha scritto:innanzitutto grazie per le info molto dettagliate.
quindi spendendo 1350 all'anno non ho altre spese se non il traino sui 44 euro, e quindi a volo...
chiedevo del duo discus perchè una volta conseguita la licenza volevo ogni tanto portare un passeggero a bordo, conseguentemente mi serviva un biposto alle volte...
Biposto ci sono anche gli ASK-21, ma vedrai che se inizi e ti piace, di portare passeggeri ti interesserà sempre di meno. Non sia mai che un tuo amico venga quando c'è una giornata buona :)

Ciao,

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Re: costi aliante?

Messaggio da ambrogio2000 » 2 settembre 2009, 10:07

vihai ha scritto:
ambrogio2000 ha scritto:innanzitutto grazie per le info molto dettagliate.
quindi spendendo 1350 all'anno non ho altre spese se non il traino sui 44 euro, e quindi a volo...
chiedevo del duo discus perchè una volta conseguita la licenza volevo ogni tanto portare un passeggero a bordo, conseguentemente mi serviva un biposto alle volte...
Biposto ci sono anche gli ASK-21, ma vedrai che se inizi e ti piace, di portare passeggeri ti interesserà sempre di meno. Non sia mai che un tuo amico venga quando c'è una giornata buona :)

Ciao,
come mai dici questo? sarebbe un'esperienza ancora più bella condividerla con qualcuno, tipo fidanzata/moglie o amico.
ps una curiosità, anzi due:
nel volo di prova che appunto dura 30' io starei davanti o dietro? lasciano un pò provare i comandi o no? io ho sempre volato su aerei a motore quindi un pò me ne intendo...pur non essendo brevettato
altra domanda, come mai sugli alianti i valori sono in sistema metrico decimale?
grazie

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Re: costi aliante?

Messaggio da vihai » 2 settembre 2009, 11:00

ambrogio2000 ha scritto: come mai dici questo? sarebbe un'esperienza ancora più bella condividerla con qualcuno, tipo fidanzata/moglie o amico.
Sì, sarebbe bello se fosse possibile *condividere*, ti accorgerai che le persone con cui condividere si riducono ad altri amici piloti e poco più.
ps una curiosità, anzi due:
nel volo di prova che appunto dura 30' io starei davanti o dietro?
Se lo fai con un istruttore, davanti, altrimenti dietro.
lasciano un pò provare i comandi o no?
Normalmente sì.
io ho sempre volato su aerei a motore quindi un pò me ne intendo...pur non essendo brevettato
altra domanda, come mai sugli alianti i valori sono in sistema metrico decimale?
Perché è meglio, no?

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Re: costi aliante?

Messaggio da libelle » 7 settembre 2009, 2:33

ps una curiosità, anzi due:
nel volo di prova che appunto dura 30' io starei davanti o dietro?

Se lo fai con un istruttore, davanti, altrimenti dietro.
No, il passeggero non pilota sta SEMPRE dietro. Questo dice chiaramente la normativa.
In Italia il posto anteriore può essere occupato solo da un pilota dotato di GPL current e in regola con la visita medica. Oltre a ciò il sedile anteriore può essere occupato da un non-pilota, cioè un allievo-pilota che deve avere sempre una visita medica di 2° grado e iscritto alla scuola di volo.
Nei normali voli turismo il pilota responsabile è sempre quello seduto davanti, anche quando i piloti sono due.
Nei voli scuola il pilota responsabile diventa quello dietro, cioè l'istruttore.
Di conseguenza in Italia davanti non ci può stare alcun passeggero. In altri paesi è il contrario (cioè il pilota responsabile e licenziato sta sempre dietro, mi pare che questo succeda in Francia) oppure non esiste differenza alcuna tra davanti e dietro.
Qui da noi non è consigliabile mettere davanti i passeggeri non piloti.
Al di là del puro rispetto delle normative, in caso di incidente (tiè) se viene appurato che il passeggero non era seduto al suo posto per prima cosa l'assicurazione non sgancia un becco di un quattrino.
In aggiunta si rischia di entrare in un casino giudiziario poco simpatico.
Passeggeri non piloti o piloti con la licenza non più current o visita medica scaduta dietro please, sempre e comunque, su queste cose non si scherza.
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Re: costi aliante?

Messaggio da giangoo » 7 settembre 2009, 4:53

so che qualcuno del forum e' qui in Nuova Zelanda, sapete qualche costo e location, Nort Island?

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Re: costi aliante?

Messaggio da vihai » 7 settembre 2009, 10:58

libelle ha scritto: Nei normali voli turismo il pilota responsabile è sempre quello seduto davanti, anche quando i piloti sono due.
Ci sono due fattori che dimentichi:

1- Se piloto un aliante tedesco sono soggetto alla normativa tedesca che permette al PIC di stare seduto dietro.
2- Il posto posteriore è più sicuro, perché in caso di panico del passeggero sganci le cinture e gli tiri un cazzotto in testa :)

Ciao,

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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 7 settembre 2009, 14:02

libelle ha scritto:
ps una curiosità, anzi due:
nel volo di prova che appunto dura 30' io starei davanti o dietro?

Se lo fai con un istruttore, davanti, altrimenti dietro.
No, il passeggero non pilota sta SEMPRE dietro. Questo dice chiaramente la normativa.
In Italia il posto anteriore può essere occupato solo da un pilota dotato di GPL current e in regola con la visita medica. Oltre a ciò il sedile anteriore può essere occupato da un non-pilota, cioè un allievo-pilota che deve avere sempre una visita medica di 2° grado e iscritto alla scuola di volo.
Nei normali voli turismo il pilota responsabile è sempre quello seduto davanti, anche quando i piloti sono due.
Nei voli scuola il pilota responsabile diventa quello dietro, cioè l'istruttore.
Di conseguenza in Italia davanti non ci può stare alcun passeggero. In altri paesi è il contrario (cioè il pilota responsabile e licenziato sta sempre dietro, mi pare che questo succeda in Francia) oppure non esiste differenza alcuna tra davanti e dietro.
Qui da noi non è consigliabile mettere davanti i passeggeri non piloti.
Al di là del puro rispetto delle normative, in caso di incidente (tiè) se viene appurato che il passeggero non era seduto al suo posto per prima cosa l'assicurazione non sgancia un becco di un quattrino.
In aggiunta si rischia di entrare in un casino giudiziario poco simpatico.
Passeggeri non piloti o piloti con la licenza non più current o visita medica scaduta dietro please, sempre e comunque, su queste cose non si scherza.
poi non parliamo di turista: gli stages organizzati nel nostro club prevedevano volo da dietro, ma questi voli prova sono un'altra cosa
ci si presenta in segreteria dicendo che si vorrebbe frequentare il corso per prendere il brevetto, e li viene consigliato di fare prima il volo “di prova” con l’ istruttore

è quasi un volo d’ ambientamento, dove già ti vengono illustrate le prime peculiarità del volo in aliante, seguendo anche l’ istruttore nel giro dei controlli…
è, diciamo, una specie di controllo prima dell’ ammissione come socio al AeC: occasione per l’ istruttore per capire “il tipo” e per il futuro allievo per capire se il volo in aliante è quello che cerca

vai su davanti, l’ istruttore pilota da dietro (e da un punto di vista puramente pratico non ci sono difficoltà) e se ti piace e non fai scemate il passo successivo è l’ iscrizione al corso e la visita medica

l' aliante è D quindi si può :wink:

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Re: costi aliante?

Messaggio da libelle » 7 settembre 2009, 14:06

Sugli alianti tedeschi, ma anche francesi o svizzeri questo è effettivamente possibile dal momento che a bordo dell'aliante si è formalmente all'interno di uno stato estero su cui vige una normativa estera.
Sugli alianti italiani questo non è invece possibile.
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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 7 settembre 2009, 19:20

giangoo ha scritto:so che qualcuno del forum e' qui in Nuova Zelanda, sapete qualche costo e location, Nort Island?
qui il link al sito Gliding New Zealand, in pratica la federazione neozelandese di volo a vela, con una praticissima mappa che indica i vari aeroclub di VaV con i relativi link ai siti

http://www.gliding.co.nz/

non ci sono mai stato ma ho visto dei video girati in volo: veramente bellissimo posto per volare

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Re: costi aliante?

Messaggio da giangoo » 8 settembre 2009, 0:09

thanks bro!
La nuova zelanda quanto a scenari e' magnifica.
E costa anche poco, max 2000$ il corso per volare da solo.
mi sa che ci faccio un pensierino.

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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 8 settembre 2009, 0:55

giangoo ha scritto:thanks bro!
La nuova zelanda quanto a scenari e' magnifica.
E costa anche poco, max 2000$ il corso per volare da solo.
mi sa che ci faccio un pensierino.
cosa vuol dire corso per volare da solo ? :|

con il brevetto puoi volare solo da solo, semmai ci vuole l' abilitazione per volare con il passeggero

forse ti riferisci a quello che definiscono certificato A, ma in quel caso non è un corso per volare da solo, è semplicemente la prima parte del corso che si conclude appunto con il primo solista

comunque se costa 1400 € è poco più della metà di quello che si spende da noi, quindi un costo veramente basso

cosa interessante, sembra che con la licenza neozelandese (che si chiama QGP e non GPL) si possano pilotare i motoalianti: da capire se self-launching o TMG

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Re: costi aliante?

Messaggio da giangoo » 9 settembre 2009, 23:32

2000$ NZD sono 960 euro. (pero' io sono pagato in $ quindi sono 2000 :| )
Per volare da solo intendevo la prima parte di corso, appunto.

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Re: costi aliante?

Messaggio da IVWP » 9 settembre 2009, 23:33

giangoo ha scritto:2000$ NZD sono 960 euro. (pero' io sono pagato in $ quindi sono 2000 :| )
Per volare da solo intendevo la prima parte di corso, appunto.
allora il convertitore che ho usato era tarato male :blackeye:

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Re: costi aliante?

Messaggio da steno1974 » 28 settembre 2009, 13:53

g
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Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

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Re: costi aliante?

Messaggio da steno1974 » 28 settembre 2009, 13:55

ops...errore :oops:
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Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

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