Alianti elettrici
Moderatore: Staff md80.it
Alianti elettrici
Alianti propulsi ad energia elettrica, magari alimentati con celle fotovoltaiche.
quale occasione migliore per aprire questo thread se non la tappa italiana del SunSeeker, fermatosi a Pavullo per un giorno durante il suo viaggio attraverso l' Europa
ed il motoaliante SunSeeker è solo uno dei molti prototipi, alcuni progettati per il mercato altri per scopo di ricerca, che adottano un apparato propulsivo silenzioso e pulito:
Alisport, con la versione elettrica dell' ormai noto e "superaccessoriato" Silent 2 ultraleggero, Pipistrel con il biposto Taurus o GmbH con l' Antares 20E solo per citare i decollo autonomo già presenti sulla scena internazionale del volo a vela.
quale occasione migliore per aprire questo thread se non la tappa italiana del SunSeeker, fermatosi a Pavullo per un giorno durante il suo viaggio attraverso l' Europa
ed il motoaliante SunSeeker è solo uno dei molti prototipi, alcuni progettati per il mercato altri per scopo di ricerca, che adottano un apparato propulsivo silenzioso e pulito:
Alisport, con la versione elettrica dell' ormai noto e "superaccessoriato" Silent 2 ultraleggero, Pipistrel con il biposto Taurus o GmbH con l' Antares 20E solo per citare i decollo autonomo già presenti sulla scena internazionale del volo a vela.
- riccardosl45
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- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
Re: Alianti elettrici
Bellissimo! L'avevo visto mi pare anche su volare.
Re: Alianti elettrici
L'idea è OTTIMA!
Su un aliante in particolare dove il motore NON serve per il volo, ma per essere autonomi nel decollo e per non finire fuori campo, può rappresentare la soluzione ottimale per silenziosità e costi d'esercizio (anche si il gusto di decollare a jet con i Piloti di P38 che ti guardano rosicando non ha prezzo...) e una volta alla quota giusta si spegne il tutto, lo si fa scomparire e si veleggia!
Su un aliante in particolare dove il motore NON serve per il volo, ma per essere autonomi nel decollo e per non finire fuori campo, può rappresentare la soluzione ottimale per silenziosità e costi d'esercizio (anche si il gusto di decollare a jet con i Piloti di P38 che ti guardano rosicando non ha prezzo...) e una volta alla quota giusta si spegne il tutto, lo si fa scomparire e si veleggia!
ET SILENTER DELEO
Re: Alianti elettrici
i vantaggi ci sono: costi di utilizzo, basso riscaldamento (quindi si può retrarre in fretta) e non meno importante un bassissimo impatto ambientale in termini di inquinamento acustico ma anche di emissioni (anche se questo dipende dalla fonte da qui ci procuriamo la carica delle batterie).
si attendono miglioramenti nella durata delle batterie e in generale nell’ autonomia.
si attendono miglioramenti nella durata delle batterie e in generale nell’ autonomia.
Re: Alianti elettrici
Da QUI ????IVWP ha scritto:anche se questo dipende dalla fonte da qui ci procuriamo la carica delle batterie
Re: Alianti elettrici
c***o, siamo dello stesso club, mi potevi avvisare con un MP cosi potevo correggere!!vihai ha scritto:Da QUI ????IVWP ha scritto:anche se questo dipende dalla fonte da qui ci procuriamo la carica delle batterie
non sono mai stato forte in ortografia, sarà che sono dislessico !
Re: Alianti elettrici
Le batterie però costano un botto e anche i motori elettrici non te li regalano. Se poi vengono applicati in ambito aeronautico allora per magia il costo viene triplicato.
Se la durata delle batterie e del motore elettrico potrà ammortizzare i costi bene, ma se ogni tre anni devo ricomprare tutto il pacco degli accumulatori mi passa la voglia.
Se la durata delle batterie e del motore elettrico potrà ammortizzare i costi bene, ma se ogni tre anni devo ricomprare tutto il pacco degli accumulatori mi passa la voglia.
"think positive, flaps negative!"
Re: Alianti elettrici
Leggendo quanto dice Antares, la stima è che le batterie arrivino al limite di vita utile (80% della capacità iniziale) dopo 3000 decolli e salite a 2000 m, o dopo 20 anni e mi sembrano accettabili, visto che tra 20 anni ci si potrà aspettare sia costi discretamente inferiori sia capacità sensibilmente superiori.libelle ha scritto:Le batterie però costano un botto e anche i motori elettrici non te li regalano. Se poi vengono applicati in ambito aeronautico allora per magia il costo viene triplicato.
Se la durata delle batterie e del motore elettrico potrà ammortizzare i costi bene, ma se ogni tre anni devo ricomprare tutto il pacco degli accumulatori mi passa la voglia.
Quello che mi lascia più perplesso è il peso, essendo montate nelle ali (se ricordo bene 65+65 kg), richiedono più di due persone o altro ausilio per il montaggio.
A parte le batterie, motore e inverter sono quanto di più versatile e affidabile si possa sperare per la trazione. Volendo si potrebbero ricaricare le batterie usando l'elica come diruttore
Ciao,
Re: Alianti elettrici
aviokersvihai ha scritto:libelle ha scritto: Volendo si potrebbero ricaricare le batterie usando l'elica come diruttore
Re: Alianti elettrici
3000 decolli o venti anni?
Mi sembra tanto, veramente tanto. La tecnologia è già a questi livelli? Certo 65 kg a batteria più il resto dell'ala mi pare una bella mattonata.
Mi sembra tanto, veramente tanto. La tecnologia è già a questi livelli? Certo 65 kg a batteria più il resto dell'ala mi pare una bella mattonata.
"think positive, flaps negative!"
Re: Alianti elettrici
Whichever comes firstlibelle ha scritto:3000 decolli o venti anni?
Mi sembra tanto, veramente tanto.
Più che "decolli" avrei dovuto parlare di cicli di carica/scarica, ogni ciclo ti porta fino a 2500 metri circa ma puoi fermarti prima eh
Beh, le batterie della mia auto, che si caricano e scaricano diverse volte al giorno, sono GARANTITE 8 anni.
Questo fa ben sperare sulla longevità di batterie ben studiate...
Re: Alianti elettrici
e fa anche capire che macchina haivihai ha scritto:
Whichever comes first
Più che "decolli" avrei dovuto parlare di cicli di carica/scarica, ogni ciclo ti porta fino a 2500 metri circa ma puoi fermarti prima eh
Beh, le batterie della mia auto, che si caricano e scaricano diverse volte al giorno, sono GARANTITE 8 anni.
Questo fa ben sperare sulla longevità di batterie ben studiate...
comunque se è cosi, l' opzione elettrica è ancora più interessante di quel che pensavo.
Re: Alianti elettrici
Ma le batterie della tua macchina saranno quelle classiche ad acido, queste qui montate suglia alianti saranno a gel spero. Sono due cose diverse.
"think positive, flaps negative!"
Re: Alianti elettrici
usa batterie NiMH, come le classiche pile ricaricabili AA che magari hai in casalibelle ha scritto:Ma le batterie della tua macchina saranno quelle classiche ad acido, queste qui montate suglia alianti saranno a gel spero. Sono due cose diverse.
Re: Alianti elettrici
Dice bene IVWP, sono NiMH, mentre quelle dell'Antares sono Li-Ion con molta più capacità e meno peso.libelle ha scritto:Ma le batterie della tua macchina saranno quelle classiche ad acido, queste qui montate suglia alianti saranno a gel spero. Sono due cose diverse.