Libelle H301

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Libelle H301

Messaggio da LS4 » 31 ottobre 2007, 17:01

Visto che ne abbiamo parlato (nel topic sbagliato :D ) vi posto alcune foto di un libelle H301
Allegati
asen1.jpg
asen1.jpg (89.1 KiB) Visto 8709 volte
asen2.jpg
asen2.jpg (88.32 KiB) Visto 8708 volte
asen7-.JPG
(155.33 KiB) Scaricato 7018 volte
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 31 ottobre 2007, 17:02

Volendo avrei anche il filamto di un decollo, ma sono 7mega...
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 31 ottobre 2007, 17:22

mi intrometto nella sezione,
belle foto e ottimo soggetto!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 31 ottobre 2007, 18:58

Bellissimi e intramontabile!
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 31 ottobre 2007, 19:10

Quanti ce ne sono a LIMC? Perché uno mi ricordo di aver aiutato a montarlo, se ce n'è solo uno, allora è proprio quello :)

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 31 ottobre 2007, 19:11

intramontabile!
eh già!

dà ancora la birra ad alianti più moderni (se c'è il manico a bordo)
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 31 ottobre 2007, 19:18

Quanti ce ne sono a LIMC? Perché uno mi ricordo di aver aiutato a montarlo, se ce n'è solo uno, allora è proprio quello
a LIMC penso nessuno (non è Malpensa??)

a LILC ce ne era uno (I-ASEN) e se hai aiutato a montarlo, vuol dire che ci conosciamo

a LILB adesso ce ne sono due I-ASEN (trasferito da LILC) e I-BROC; a discapito del riferimento ad un equino poco smart delle loro marche, sono arrivati 1 e 2 al campionato promozione di Ferrara
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 31 ottobre 2007, 19:26

Bellissimo aliante.Scusate la domana fuori ot ma perchè in molti alianti manca l'orizzonte artificiale?Grazie per le risposte ciaoooo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 31 ottobre 2007, 21:05

...perchè in molti alianti manca l'orizzonte artificiale ?

Non in molti alianti....in tutti! O quasi.
L'orizzonte artificiale è uno strumento per il volo strumentale. L'aliante non può volare in IFR e quindi non è dotato di questo strumento.
C'è da dire anche che quando furono costruiti la maggior parte degli alianti oggi volanti non esistenvano gli orizzonti artificiali funzionanti ad energia elettrica. L'orizzonte classico funziona infatti mediante la depressione d'aria creata dalla pompa vacuum accoppiata al motore. Sull'aliante niente motore e quindi niente orizzonte. Da diversi anni sono comunque disponibili degli orizzonti artificiali elettrici. Purtroppo sugli alianti la disponibilità di corrente è limitata (una o due batterie) dato che manca qualsiasi generatore. L'orizzonte artificiale elettrico è un grande consumatore di energia. Per dire la verità, è possibile finire involontariaente in condizioni IFR, nel caso si entri in nube per la troppa ascendenza. In quel caso è meglio comunque avere la palin paletta (strumento giroscopico già più diffuso sugli alianti)
Dato che l'orizzonte non serve, costa un occhio della testa, è ingombante e pesante, succhia energia ecco che se ne fa a meno sulla quasi totalità dei veleggiatori.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 1 novembre 2007, 3:44

LS4 ha scritto:
Quanti ce ne sono a LIMC? Perché uno mi ricordo di aver aiutato a montarlo, se ce n'è solo uno, allora è proprio quello
a LIMC penso nessuno (non è Malpensa??)
Scusa, ovviamente intendevo LILC, forza dell'abitudine... comunque fa base a LIMC il NIBO, se ricordo bene :)

(Sì, a Calcinate c'è un aliante basato a Malpensa che però non potrà mai tornare a casa in volo :( )
a LILC ce ne era uno (I-ASEN) e se hai aiutato a montarlo, vuol dire che ci conosciamo
Molto probabilmente ci conosciamo, almeno di vista :)

Ciao,

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 2 novembre 2007, 10:25

Quanti ricordi.... I-PUCI. Andato distrutto in un fuoricampo, senza conseguenze per il pilota. Il mio primo ed unico volo in onda....

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 3 novembre 2007, 17:12

I-PUCI: era un H201 o H301?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 5 novembre 2007, 12:12

Dammi un'aiuto, perchè assolutamente non lo so. Cosa distingue le due versioni? Vedo che nelle foto che hai postato lo sgancio è con una leva, mentre nel nostro c'era un pomellino. Anche la leva dei diruttori mi sembra fosse simile come leveraggio a quella del carrello, invece che con una leva come nel I-ASEN.
Quello che ricordo bene era il pitot nell'alloggiamento del gancio di traino, che in traino appunto dava velocità completamente sballate :D

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 5 novembre 2007, 12:38

L'H301 ha i Flap (leva sopra quella dei diruttpri) e il parafreno
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 5 novembre 2007, 13:20

No, niente flap, quindi H201. Gli unici flappati con cui ho volato sono il Blanik (ma il flap che lo usi a fare, stalla a velocità bassissime, e non ha i flap positivi) ed il Calif.

N757GF

Messaggio da N757GF » 6 novembre 2007, 8:40

pippo682 ha scritto: Quello che ricordo bene era il pitot nell'alloggiamento del gancio di traino, che in traino appunto dava velocità completamente sballate :D
Anche il libelle club e` cosi` (mi pare si chiami 205): a seconda di come e` fatto il nodo, o se la parte piu` sporgente del nodo viene a finire in alto o in basso, cambiano le velocita` indicate :)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 6 novembre 2007, 10:19

E devi fidarti del trainatore.... :lol:

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 6 novembre 2007, 13:12

Anche il libelle club e` cosi` (mi pare si chiami 205): a seconda di come e` fatto il nodo, o se la parte piu` sporgente del nodo viene a finire in alto o in basso, cambiano le velocita` indicate
Si, si chiama proprio libelle 205. La velocità IAS in traino è sballata di circa 10 Km/h rispetto alla TAS. Un valore non da poco quindi.
Questo errore è standard e non è generato dal tipo e dalla posizione del nodo nel cavo, bensì all'anello stesso che si trova a pochi millimetri dalla presa dinamica (non è un pitot) e che influenza non poco il flusso d'aria.
C'è da dire anche che la posizione della ventilazione nell'abitacolo (aperto/chiuso) provoca anch'esso una variazione tra la velocità indicata e quellla vera di circa due Km/h.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 8 novembre 2007, 19:43

C'è da dire anche che la posizione della ventilazione nell'abitacolo (aperto/chiuso) provoca anch'esso una variazione tra la velocità indicata e quellla vera di circa due Km/h.
no me ne sono mai accorto! ti riferisci al finestrino o ai due diffusori regolabili?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

N757GF

Messaggio da N757GF » 8 novembre 2007, 19:53

LS4 ha scritto:
C'è da dire anche che la posizione della ventilazione nell'abitacolo (aperto/chiuso) provoca anch'esso una variazione tra la velocità indicata e quellla vera di circa due Km/h.
no me ne sono mai accorto! ti riferisci al finestrino o ai due diffusori regolabili?
Diffusore che puo` essere aperto e chiuso con il pomello. Prende l'aria dal muso, dove c'e` il gancio e la presa della presione totale. Aprendo segna di meno perche' diminuisce la pressione "di stagnazione" nella zona del gancio. Mi pare ci fosse scritto sul manuale, e che fossero piu` di 2 km/h.

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 8 novembre 2007, 20:31

Diffusore che puo` essere aperto e chiuso con il pomello. Prende l'aria dal muso, dove c'e` il gancio e la presa della presione totale. Aprendo segna di meno perche' diminuisce la pressione "di stagnazione" nella zona del gancio. Mi pare ci fosse scritto sul manuale, e che fossero piu` di 2 km/h.
Esatto, è riportato sul manuale nel grafico che illustra l'errore di letture della velocità in traino e con la ventilazione aperta/chiusa. In realtà l'errore è minimo e naturalmente non viene notato in volo. L'errore tra IAS e TAS con la ventilazione aperta/chiusa dipende dalla velocità. A bassa velocità lo scarto è praticamente nullo. Ad alta velocità (in arco giallo e intorno ai 170 Km/h) è un pò più sensibile ma sempre molto contenuto, non più di due - tre Km circa come riportato sul manuale.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi