Libelle H301
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Libelle H301
Visto che ne abbiamo parlato (nel topic sbagliato ) vi posto alcune foto di un libelle H301
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Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- Atr72
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mi intrometto nella sezione,
belle foto e ottimo soggetto!!!
belle foto e ottimo soggetto!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
a LIMC penso nessuno (non è Malpensa??)Quanti ce ne sono a LIMC? Perché uno mi ricordo di aver aiutato a montarlo, se ce n'è solo uno, allora è proprio quello
a LILC ce ne era uno (I-ASEN) e se hai aiutato a montarlo, vuol dire che ci conosciamo
a LILB adesso ce ne sono due I-ASEN (trasferito da LILC) e I-BROC; a discapito del riferimento ad un equino poco smart delle loro marche, sono arrivati 1 e 2 al campionato promozione di Ferrara
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
...perchè in molti alianti manca l'orizzonte artificiale ?
Non in molti alianti....in tutti! O quasi.
L'orizzonte artificiale è uno strumento per il volo strumentale. L'aliante non può volare in IFR e quindi non è dotato di questo strumento.
C'è da dire anche che quando furono costruiti la maggior parte degli alianti oggi volanti non esistenvano gli orizzonti artificiali funzionanti ad energia elettrica. L'orizzonte classico funziona infatti mediante la depressione d'aria creata dalla pompa vacuum accoppiata al motore. Sull'aliante niente motore e quindi niente orizzonte. Da diversi anni sono comunque disponibili degli orizzonti artificiali elettrici. Purtroppo sugli alianti la disponibilità di corrente è limitata (una o due batterie) dato che manca qualsiasi generatore. L'orizzonte artificiale elettrico è un grande consumatore di energia. Per dire la verità, è possibile finire involontariaente in condizioni IFR, nel caso si entri in nube per la troppa ascendenza. In quel caso è meglio comunque avere la palin paletta (strumento giroscopico già più diffuso sugli alianti)
Dato che l'orizzonte non serve, costa un occhio della testa, è ingombante e pesante, succhia energia ecco che se ne fa a meno sulla quasi totalità dei veleggiatori.
"think positive, flaps negative!"
Scusa, ovviamente intendevo LILC, forza dell'abitudine... comunque fa base a LIMC il NIBO, se ricordo beneLS4 ha scritto:a LIMC penso nessuno (non è Malpensa??)Quanti ce ne sono a LIMC? Perché uno mi ricordo di aver aiutato a montarlo, se ce n'è solo uno, allora è proprio quello
(Sì, a Calcinate c'è un aliante basato a Malpensa che però non potrà mai tornare a casa in volo )
Molto probabilmente ci conosciamo, almeno di vistaa LILC ce ne era uno (I-ASEN) e se hai aiutato a montarlo, vuol dire che ci conosciamo
Ciao,
- pippo682
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Dammi un'aiuto, perchè assolutamente non lo so. Cosa distingue le due versioni? Vedo che nelle foto che hai postato lo sgancio è con una leva, mentre nel nostro c'era un pomellino. Anche la leva dei diruttori mi sembra fosse simile come leveraggio a quella del carrello, invece che con una leva come nel I-ASEN.
Quello che ricordo bene era il pitot nell'alloggiamento del gancio di traino, che in traino appunto dava velocità completamente sballate
Quello che ricordo bene era il pitot nell'alloggiamento del gancio di traino, che in traino appunto dava velocità completamente sballate
Anche il libelle club e` cosi` (mi pare si chiami 205): a seconda di come e` fatto il nodo, o se la parte piu` sporgente del nodo viene a finire in alto o in basso, cambiano le velocita` indicatepippo682 ha scritto: Quello che ricordo bene era il pitot nell'alloggiamento del gancio di traino, che in traino appunto dava velocità completamente sballate
Si, si chiama proprio libelle 205. La velocità IAS in traino è sballata di circa 10 Km/h rispetto alla TAS. Un valore non da poco quindi.Anche il libelle club e` cosi` (mi pare si chiami 205): a seconda di come e` fatto il nodo, o se la parte piu` sporgente del nodo viene a finire in alto o in basso, cambiano le velocita` indicate
Questo errore è standard e non è generato dal tipo e dalla posizione del nodo nel cavo, bensì all'anello stesso che si trova a pochi millimetri dalla presa dinamica (non è un pitot) e che influenza non poco il flusso d'aria.
C'è da dire anche che la posizione della ventilazione nell'abitacolo (aperto/chiuso) provoca anch'esso una variazione tra la velocità indicata e quellla vera di circa due Km/h.
"think positive, flaps negative!"
no me ne sono mai accorto! ti riferisci al finestrino o ai due diffusori regolabili?C'è da dire anche che la posizione della ventilazione nell'abitacolo (aperto/chiuso) provoca anch'esso una variazione tra la velocità indicata e quellla vera di circa due Km/h.
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Diffusore che puo` essere aperto e chiuso con il pomello. Prende l'aria dal muso, dove c'e` il gancio e la presa della presione totale. Aprendo segna di meno perche' diminuisce la pressione "di stagnazione" nella zona del gancio. Mi pare ci fosse scritto sul manuale, e che fossero piu` di 2 km/h.LS4 ha scritto:no me ne sono mai accorto! ti riferisci al finestrino o ai due diffusori regolabili?C'è da dire anche che la posizione della ventilazione nell'abitacolo (aperto/chiuso) provoca anch'esso una variazione tra la velocità indicata e quellla vera di circa due Km/h.
Esatto, è riportato sul manuale nel grafico che illustra l'errore di letture della velocità in traino e con la ventilazione aperta/chiusa. In realtà l'errore è minimo e naturalmente non viene notato in volo. L'errore tra IAS e TAS con la ventilazione aperta/chiusa dipende dalla velocità. A bassa velocità lo scarto è praticamente nullo. Ad alta velocità (in arco giallo e intorno ai 170 Km/h) è un pò più sensibile ma sempre molto contenuto, non più di due - tre Km circa come riportato sul manuale.Diffusore che puo` essere aperto e chiuso con il pomello. Prende l'aria dal muso, dove c'e` il gancio e la presa della presione totale. Aprendo segna di meno perche' diminuisce la pressione "di stagnazione" nella zona del gancio. Mi pare ci fosse scritto sul manuale, e che fossero piu` di 2 km/h.
"think positive, flaps negative!"