Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
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Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Una domanda specialmente per l'amico tartan, ed anche per l'amico Massimo, dato che ormai anche lui è del mestiere .
Come vi avevo anticipato qualche mese fa, stavo leggendo un interessante libro sul volo in mongolfiera. Leggendolo mi è sorta una perplessità "tecnica", dato che nel volume la cosa viene accennata ma non approfondita.
Si parla di una valvola posta alla sommità del pallone, che provoca la fuoriuscita dell'aria calda, azionata tirando una apposita fune. Come è realizzata questa valvola ?
Si dice che viene usata durante la discesa: precisamente, in che momenti viene utilizzata e con che modalità ?
Grazie mille
Paolo
Come vi avevo anticipato qualche mese fa, stavo leggendo un interessante libro sul volo in mongolfiera. Leggendolo mi è sorta una perplessità "tecnica", dato che nel volume la cosa viene accennata ma non approfondita.
Si parla di una valvola posta alla sommità del pallone, che provoca la fuoriuscita dell'aria calda, azionata tirando una apposita fune. Come è realizzata questa valvola ?
Si dice che viene usata durante la discesa: precisamente, in che momenti viene utilizzata e con che modalità ?
Grazie mille
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Si chiama valvola paracadute. E' la parte centrale in alto del pallone che chiude l'involucro tramite la pressione interna dell'aria calda. Una serie di cordini agganciati alla circonferenza esterna della valvola, convergono verso il centro e si collegano ad una piccola carrucola nella quale passa una corda rossa che parte da un fianco del pallone, si aggancia al fianco opposto ed arriva fino nella cesta. Tirando la corda rossa, si provoca l'abbassamento della carrucola che trascina la valvola che si conforma come un paracadute.
LA valvola non andrebbe usata in volo a meno che non si voglia provocare una discesa rapida riducendo in breve tempo la quantità di aria calda. Si usa in volo nel corso di gare. In voli turistici si lascia raffreddare naturalmente l'aria, senza esagerare, ottenendo discese più dolci e meglio controllate. In ogni caso è buona norma non tenerla aperta per più di 5 secondi e per più di due volte consecutive a breve distanza di tempo. L'uso normale è in atterraggio, specialmente quando c'è vento ed è importante sgonfiare rapidamente l'involucro per non essere trascinati, oppure in fase finale per evitare di passare il campo di atterraggio scelto, quindi a bassissime quote.
I piloti più bravi volano senza usarla mai, neanche in atterraggio. Io la uso pochissimo
Nelle foto che seguono si può notare che nel gonfiaggio iniziale la valvola viene agganciata al pallone tramite dei piccoli punti velcro. Quando il pallone è gonfio, prima del decollo, si usa la corda rossa per staccare i punti velcro e per controllare che la valvola sia libera di scorrere senza intoppi che potrebbero essere anche estremamente pericolosi. Durante il volo a bassa quota, quando si sfiorano gli alberi, bisogna fare molta attenzione che la corda rossa non si impigli nei rami perché la valvola si potrebbe aprire. E' buona norma portare con se ed avere sempre a disposizione un coltello molto affilato, sia per poter tagliare rapidamente corde impigliate che per poter giustiziare passeggeri rompicoglioni.
PS In quel libro che stai leggendo ci sono anche foto di me, di mia figlia e del mio pallone. L'autore è un mio carissimo amico anche se è milanese. E' lui che sta curando il museo aerostatico previsto a MXP.
LA valvola non andrebbe usata in volo a meno che non si voglia provocare una discesa rapida riducendo in breve tempo la quantità di aria calda. Si usa in volo nel corso di gare. In voli turistici si lascia raffreddare naturalmente l'aria, senza esagerare, ottenendo discese più dolci e meglio controllate. In ogni caso è buona norma non tenerla aperta per più di 5 secondi e per più di due volte consecutive a breve distanza di tempo. L'uso normale è in atterraggio, specialmente quando c'è vento ed è importante sgonfiare rapidamente l'involucro per non essere trascinati, oppure in fase finale per evitare di passare il campo di atterraggio scelto, quindi a bassissime quote.
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Nelle foto che seguono si può notare che nel gonfiaggio iniziale la valvola viene agganciata al pallone tramite dei piccoli punti velcro. Quando il pallone è gonfio, prima del decollo, si usa la corda rossa per staccare i punti velcro e per controllare che la valvola sia libera di scorrere senza intoppi che potrebbero essere anche estremamente pericolosi. Durante il volo a bassa quota, quando si sfiorano gli alberi, bisogna fare molta attenzione che la corda rossa non si impigli nei rami perché la valvola si potrebbe aprire. E' buona norma portare con se ed avere sempre a disposizione un coltello molto affilato, sia per poter tagliare rapidamente corde impigliate che per poter giustiziare passeggeri rompicoglioni.
PS In quel libro che stai leggendo ci sono anche foto di me, di mia figlia e del mio pallone. L'autore è un mio carissimo amico anche se è milanese. E' lui che sta curando il museo aerostatico previsto a MXP.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Si... direi che Tartan se l'è cavata bene, non ho altro da aggiungere.
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Ma vaff...Slowly ha scritto:Si... direi che Tartan se l'è cavata bene, non ho altro da aggiungere.
Con tanto di sigaretta...
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Eh eh eh.
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Grazie mille tartan, esaustivo e preciso come sempre !!!
Non sapevo fosse Majrani il curatore della sezione aerostatica prevista a Volandia !! Bene !! Appena pronta senza dubbio si andrà a visitarla !!
Paolo
Non sapevo fosse Majrani il curatore della sezione aerostatica prevista a Volandia !! Bene !! Appena pronta senza dubbio si andrà a visitarla !!
Slowly ha scritto:Si... direi che Tartan se l'è cavata bene, non ho altro da aggiungere.
Paolo
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Si dai, la recensiamo, così mi perdonerà per il "se magna e se beve".JT8D ha scritto:Grazie mille tartan, esaustivo e preciso come sempre !!!
Non sapevo fosse Majrani il curatore della sezione aerostatica prevista a Volandia !! Bene !! Appena pronta senza dubbio si andrà a visitarla !!
Slowly ha scritto:Si... direi che Tartan se l'è cavata bene, non ho altro da aggiungere.
Paolo
Se ho capito bene chi è.
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Mitico!tartan ha scritto:Si chiama valvola paracadute. E' la parte centrale in alto del pallone che chiude l'involucro tramite la pressione interna dell'aria calda. Una serie di cordini agganciati alla circonferenza esterna della valvola, convergono verso il centro e si collegano ad una piccola carrucola nella quale passa una corda rossa che parte da un fianco del pallone, si aggancia al fianco opposto ed arriva fino nella cesta. Tirando la corda rossa, si provoca l'abbassamento della carrucola che trascina la valvola che si conforma come un paracadute.
LA valvola non andrebbe usata in volo a meno che non si voglia provocare una discesa rapida riducendo in breve tempo la quantità di aria calda. Si usa in volo nel corso di gare. In voli turistici si lascia raffreddare naturalmente l'aria, senza esagerare, ottenendo discese più dolci e meglio controllate. In ogni caso è buona norma non tenerla aperta per più di 5 secondi e per più di due volte consecutive a breve distanza di tempo. L'uso normale è in atterraggio, specialmente quando c'è vento ed è importante sgonfiare rapidamente l'involucro per non essere trascinati, oppure in fase finale per evitare di passare il campo di atterraggio scelto, quindi a bassissime quote.
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Nelle foto che seguono si può notare che nel gonfiaggio iniziale la valvola viene agganciata al pallone tramite dei piccoli punti velcro. Quando il pallone è gonfio, prima del decollo, si usa la corda rossa per staccare i punti velcro e per controllare che la valvola sia libera di scorrere senza intoppi che potrebbero essere anche estremamente pericolosi. Durante il volo a bassa quota, quando si sfiorano gli alberi, bisogna fare molta attenzione che la corda rossa non si impigli nei rami perché la valvola si potrebbe aprire. E' buona norma portare con se ed avere sempre a disposizione un coltello molto affilato, sia per poter tagliare rapidamente corde impigliate che per poter giustiziare passeggeri rompicoglioni.PS In quel libro che stai leggendo ci sono anche foto di me, di mia figlia e del mio pallone. L'autore è un mio carissimo amico anche se è milanese. E' lui che sta curando il museo aerostatico previsto a MXP.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Mongolfiere: valvola alla sommità del pallone
Tranquillo, non lo conosci ancora. E' di Milano e l'ho incontrato oggi a Roma dalla Caproni (la figlia dell'Ingegnere) proprio per Volandia.Slowly ha scritto:Si dai, la recensiamo, così mi perdonerà per il "se magna e se beve".JT8D ha scritto:Grazie mille tartan, esaustivo e preciso come sempre !!!
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Slowly ha scritto:Si... direi che Tartan se l'è cavata bene, non ho altro da aggiungere.
Paolo
Se ho capito bene chi è.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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