alianti in traino
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alianti in traino
mi sorge una domanda, e siccome è stupida la posto qua i 4 chikkere.
Secondo voi è possibile trainare un aliante con un F-16 wow sai che brivido...
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Re: alianti in traino
Liuke, Liuke..... te l'ho sempre detto di non assumere certa roba...
Re: alianti in traino
..pork mi dimentico sempre di guardare la scadenza.
...oggi straparlo non faceteci caso
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Re: alianti in traino
Penso che strapperebbe il muso dell'aliante ancora prima di decollare ...no?
- pippo682
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Re: Alianti In Traino
Diamo una risposta seria. Un aliante di quelli che vedi normalmente in giro sui cieli del mondo, no. La velocità di traino è generalmente intorno ai 100 km/h. Poi la NASA ha fatto alcuni esperimenti con un F106...
Comunque, se vuoi provare, vediamo di organizzare....
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- pippo682
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Re: Alianti In Traino
...e Liuke all'aliante.
Io al massimo faccio le foto e penso ai fiori...
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Re: alianti in traino
Andresti sicuramente incontro ad ovvie impossibilità strutturali.
Dunque, fiori, F-16........io penso ai telegrammi ai parenti, ok?
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Re: Alianti In Traino
Ecco un traino reale a Padova. Il trainatore non è un F-16, comunque si tratta di un aereo bello potente. Uno Stinson L5 con motore potenziato a 235 HP. Peccato che l'elica quadripale, montata perchè meno rumorosa, abbia tolto un po' rispetto alla bipala specifica per il traino. Comunque in traino di aliante biposto si sale di circa 2-3 metri al secondo. Se poi il trainatore è anche volovelista si fanno i traini in termica e si schizza anche a 5 metri al secondo.
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Re: alianti in traino
Una domanda per SuperPippo.
ma se ti vengo a trovare, è possibile fare un giro sul tuo aeroplanetto e magari anche in aliante?
Pagando ovviamente.
Dai, ti concedo di fare un pò di pubblicità al LIPU, Che non è la lega italiana protezone uccelòli, no nsolo, è anche appunto l'aeroclub padova.
Eh? Mi ci porti?
ma se ti vengo a trovare, è possibile fare un giro sul tuo aeroplanetto e magari anche in aliante?
Pagando ovviamente.
Dai, ti concedo di fare un pò di pubblicità al LIPU, Che non è la lega italiana protezone uccelòli, no nsolo, è anche appunto l'aeroclub padova.
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Re: Alianti In Traino
Se ti fidi a volare con uno che va in giro in pigiama rosso, una tovaglia blu a mo' di mantello e qualche arachide sotto il berretto....
Tanto in moto a Padova ci arrivi prima che in aereo!
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Re: Alianti In Traino
Oggi vado in aeroclub a fare un po di spotting Ieri c'erano i Campionati Italiani di Volo a Vela, qui a Torino - Aeritalia... Ma ero senza macchina foto...
Quanti alianti però...
Oggi vedo se ne sono rimasti un po
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Re: Alianti In Traino
Bellissima la foto, un giorno dovrò necessariamente provare l'aliante.
Is it light where you are yet?
No, è impossibile. Per la velocità del caccia (anche alla minima di sostentamento) il pilota dell'aliante non riuscirebbe ad impedire al suo velivolo di salire velocemente sopra la coda dell'F-16 già in fase di decollo. In pochi secondi l'aliante schizzerebbe in alto e sarebbe impossibile mantenere il volo rettilineo e alla stessa quota.mi sorge una domanda, e siccome è stupida la posto qua i 4 chikkere.
Secondo voi è possibile trainare un aliante con un F-16 wow sai che brivido...
"think positive, flaps negative!"
Non direi. Piuttosto si spacca tutto. Si riesce a volare alla Vne orizzontalmente in effetto suolo (basta ridurre l'angolo di incidenza). Gli arrivi sul traguardo in gara sono fatti in questo modo.libelle ha scritto:No, è impossibile. Per la velocità del caccia (anche alla minima di sostentamento) il pilota dell'aliante non riuscirebbe ad impedire al suo velivolo di salire velocemente sopra la coda dell'F-16 già in fase di decollo. In pochi secondi l'aliante schizzerebbe in alto e sarebbe impossibile mantenere il volo rettilineo e alla stessa quota.mi sorge una domanda, e siccome è stupida la posto qua i 4 chikkere.
Secondo voi è possibile trainare un aliante con un F-16 wow sai che brivido...
E` che quando l'altro accelera ulteriormente si hanno guai
C'è una grossa differenza tra un arrivo in gara alla Vne e un traino alla Vne.
Nella planata finale alla massima velocità l'aliante sta comunque cedendo la sua energia mentre durante il traino essa viene continuamente alimentata. Gli effetti sui comandi cambiano molto.
In un traino fatto a 120 Km/h la barra sta praticamente tutta avanti, mentre un traino fatto a 90 la barra è già più indetro anche se la pressione deve stare sempre in avanti.
Nel caso di un traino superveloce, pilota dell'aliante non avrebbe più corsa in avanti sulla barra per mantenere la posizione dietro al "traino".
In realtà un F-16 o qualsiasi altro caccia con comandi Fly-by wire è in grado di volare alla minima velocità di sostentamento accanto ad un aliante che vola ad un pelo della Vne. E' stato già fatto e sperimentato.
Diciamo quindi che teoricamente i due aerei potrebbero volare assieme.
Il problema è casomai il controllo dell'aliante legato dietro ad un caccia. Non tanto per il vincolo del cavo ma soprattutto per la trazione (per quanto limitata possa essere) sull'aliante.
Nella planata finale alla massima velocità l'aliante sta comunque cedendo la sua energia mentre durante il traino essa viene continuamente alimentata. Gli effetti sui comandi cambiano molto.
In un traino fatto a 120 Km/h la barra sta praticamente tutta avanti, mentre un traino fatto a 90 la barra è già più indetro anche se la pressione deve stare sempre in avanti.
Nel caso di un traino superveloce, pilota dell'aliante non avrebbe più corsa in avanti sulla barra per mantenere la posizione dietro al "traino".
In realtà un F-16 o qualsiasi altro caccia con comandi Fly-by wire è in grado di volare alla minima velocità di sostentamento accanto ad un aliante che vola ad un pelo della Vne. E' stato già fatto e sperimentato.
Diciamo quindi che teoricamente i due aerei potrebbero volare assieme.
Il problema è casomai il controllo dell'aliante legato dietro ad un caccia. Non tanto per il vincolo del cavo ma soprattutto per la trazione (per quanto limitata possa essere) sull'aliante.
"think positive, flaps negative!"
Credo che l'energia non conti (non e` un vettore), mentre potrebbe essere importante la posizione del gancio. Con un gancio sul muso questo effetto non c'e`, basta salire un poco.libelle ha scritto:C'è una grossa differenza tra un arrivo in gara alla Vne e un traino alla Vne.
Nella planata finale alla massima velocità l'aliante sta comunque cedendo la sua energia mentre durante il traino essa viene continuamente alimentata. Gli effetti sui comandi cambiano molto.
Non ho capito invece il discorso della trazione. Dici che potrebbe portare via il musetto?
non potrebbe esserci anche il problema del getto che investe l'aliante? la velocità di questo (temperatura a parte) dovrebbe essere >> alla VneIl problema è casomai il controllo dell'aliante legato dietro ad un caccia. Non tanto per il vincolo del cavo ma soprattutto per la trazione (per quanto limitata possa essere) sull'aliante
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
La velocità massima di traino dell'ASK-21 è di 180 km/h e dubito che un F-16 possa decollare a meno di 100 nodi
Però anch'io non vedo il problema dello "schizzare su". A qualunque velocità esiste un angolo di incidenza (e di assetto) che permette di rimanere in volo orizzontale.
Certo, per un aliante non flappato che ha la massima efficienza a 90 km/h, a 180 km/h sarà un assetto molto picchiato ma per esistere, esiste.
Quanto alla "barra avanti" sei sicuro che durante il traino la barra sia così avanti? A me non sembra, ma il prossimo traino me ne accerto Però credo che sia solo il trim ad essere tutto avanti però, fatica a parte, non è obbligatorio essere trimmati in questa situazione ipotetica.
IMHO, l'autorità del piano di coda dovrebbe aumentare con l'aumento di velocità, tutt'al più bisognerebbe verificare come cambia la leva tra il punto d'attacco del cavo e il baricentro che sicuramente crea un momento cabrante sia con il gancio in prua che con il gancio baricentrale.
Quanto ai gas di scarico, tendono a rallentare molto velocemente, quindi basterebbe avere un cavo abbastanza lungo (e volare fuori dalla scia).
Però anch'io non vedo il problema dello "schizzare su". A qualunque velocità esiste un angolo di incidenza (e di assetto) che permette di rimanere in volo orizzontale.
Certo, per un aliante non flappato che ha la massima efficienza a 90 km/h, a 180 km/h sarà un assetto molto picchiato ma per esistere, esiste.
Quanto alla "barra avanti" sei sicuro che durante il traino la barra sia così avanti? A me non sembra, ma il prossimo traino me ne accerto Però credo che sia solo il trim ad essere tutto avanti però, fatica a parte, non è obbligatorio essere trimmati in questa situazione ipotetica.
IMHO, l'autorità del piano di coda dovrebbe aumentare con l'aumento di velocità, tutt'al più bisognerebbe verificare come cambia la leva tra il punto d'attacco del cavo e il baricentro che sicuramente crea un momento cabrante sia con il gancio in prua che con il gancio baricentrale.
Quanto ai gas di scarico, tendono a rallentare molto velocemente, quindi basterebbe avere un cavo abbastanza lungo (e volare fuori dalla scia).
sei sicuro? per quella che è la mia esperienza pratica, ogni velocità ha il suo assetto che non necessariamente è orizzontale, ma correggetimi se sbaglioPerò anch'io non vedo il problema dello "schizzare su". A qualunque velocità esiste un angolo di incidenza (e di assetto) che permette di rimanere in volo orizzontale
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{quote]Però anch'io non vedo il problema dello "schizzare su". A qualunque velocità esiste un angolo di incidenza (e di assetto) che permette di rimanere in volo orizzontale. [/quote]
Dico subito che non sono in grado di dimostrarlo con perfetti enunciati aerodinamici, però il fatto resta e credo dipende essenzialmente dalla trazione del cavo.
All'aumento della velocità di traino occorre pilotare sempre di più con la barra in avanti ma questo non si nota su alianti biposto o particolarmente pesanti.
L'ASK-21 è un aliante che a mio avviso non fa testo. E' un aliante in grado di volare bene in qualsiasi condizione e lo dimostra il fatto della massima velocità di traino consentita che è davvero alta: 180 Km/h come riportato sul manuale.
Questo effetto si evidenzia essenzialmente sui monoposto, più leggeri dove il fenomeno è evidente.
Più leggero è l'aliante più la velocità di traino deve essere ridotta essenzialmente perchè il pilota dell'aliante non ha più comando in avanti per tenere l'aliante alla giusta altezza dietro la coda del traino (naturalmente con trim tutto avanti).
In pratica l'aliante tende a salire verticalmente molto più veloce del traino.
Dico subito che non sono in grado di dimostrarlo con perfetti enunciati aerodinamici, però il fatto resta e credo dipende essenzialmente dalla trazione del cavo.
All'aumento della velocità di traino occorre pilotare sempre di più con la barra in avanti ma questo non si nota su alianti biposto o particolarmente pesanti.
L'ASK-21 è un aliante che a mio avviso non fa testo. E' un aliante in grado di volare bene in qualsiasi condizione e lo dimostra il fatto della massima velocità di traino consentita che è davvero alta: 180 Km/h come riportato sul manuale.
Questo effetto si evidenzia essenzialmente sui monoposto, più leggeri dove il fenomeno è evidente.
Più leggero è l'aliante più la velocità di traino deve essere ridotta essenzialmente perchè il pilota dell'aliante non ha più comando in avanti per tenere l'aliante alla giusta altezza dietro la coda del traino (naturalmente con trim tutto avanti).
In pratica l'aliante tende a salire verticalmente molto più veloce del traino.
"think positive, flaps negative!"
Confermo: ho fatto parecchi traini con un M100 e ricordo che dovevo chiedere al trainatore di ridurre la velocità di circa 10Km/hPiù leggero è l'aliante più la velocità di traino deve essere ridotta essenzialmente perchè il pilota dell'aliante non ha più comando in avanti per tenere l'aliante alla giusta altezza dietro la coda del traino (naturalmente con trim tutto avanti).
In pratica l'aliante tende a salire verticalmente molto più veloce del traino.
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Del fatto che esista un angolo di incidenza e di assetto che permetta il volo orizzontale per ogni velocità sì, sono sicuro.LS4 ha scritto:sei sicuro? per quella che è la mia esperienza pratica, ogni velocità ha il suo assetto che non necessariamente è orizzontale, ma correggetimi se sbaglioPerò anch'io non vedo il problema dello "schizzare su". A qualunque velocità esiste un angolo di incidenza (e di assetto) che permette di rimanere in volo orizzontale
Ma non è detto che non esistano altri motivi per cui sia impossibile mantenere quell'assetto.
Un motivo potenziale che vedo è la presenza di un momento cabrante dovuto alla posizione del gancio di traino che aumenta quadraticamente (o più) all'aumentare velocità.
Perché se fosse un problema di autorità dell'evatore non saresti in grado di raggiungere la Vne in volo non trainato.
Non credo che la posizione del gancio sia così sensibile.Un motivo potenziale che vedo è la presenza di un momento cabrante dovuto alla posizione del gancio di traino che aumenta quadraticamente (o più) all'aumentare velocità.
Anni fa mi capitò di assistere ad un episodio curioso quanto comico. Ero in volo sulmio monoposto nei pressi del cielo campo, gironzolando placidamente per perdere quota e andare in procedura. Ricordo che alla quota di 500 metri potetti assistere ad un traino particolare. Un aliante K-a6 (estremamente leggero) veniva trainato con una corda molto robusta e pesante (che poi abbiamo eliminato subito).
La fase comica è che il cavo non era affatto in tensione ma faceva una spiccata ansa verso il basso. In pratica l'aliante veniva tirato dal peso stesso del cavo.
Si trattava di due aerei che facevano volare una corda!
Ricordo anche che dopo poco il pilota dell'aliante chiese al trainatore di rallentare poichè faceva fatica a tenere la posizione essendo già con tutta la barra in avanti. Il gancio era baricentrale, con l'aggiunta della trazione verso il basso esercitata dal peso della corda, ma l'aliante tendeva sempre a salire.
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- riccardosl45
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- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
Re: alianti in traino
Mi sono sempre chiesto... ma un aliante in traino può mettersi in volo rovesciato??
Re: alianti in traino
Certo, è stato fatto più volte, così come il tonneau al traino (con aliante acrobatico) o l'aliante al traino di un velivolo rovesciato. Praticamente ogni aliante è in grado di volare rovescio ma di sicuro non rappresenta certo una consuetudine.
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Re: alianti in traino
riccardosl45 ha scritto:Mi sono sempre chiesto... ma un aliante in traino può mettersi in volo rovesciato??
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Re: alianti in traino
Grazie mille bellissimi videovihai ha scritto:riccardosl45 ha scritto:Mi sono sempre chiesto... ma un aliante in traino può mettersi in volo rovesciato??
Re: alianti in traino
di LS4 il 10 dicembre 2007, 17:43
Più leggero è l'aliante più la velocità di traino deve essere ridotta essenzialmente perchè il pilota dell'aliante non ha più comando in avanti per tenere l'aliante alla giusta altezza dietro la coda del traino (naturalmente con trim tutto avanti).
In pratica l'aliante tende a salire verticalmente molto più veloce del traino.
Confermo: ho fatto parecchi traini con un M100 e ricordo che dovevo chiedere al trainatore di ridurre la velocità di circa 10Km/h--------------------------------------
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accipicchia, ma allora esiste ancora qualcuno che sa che cosa è un M100 .... che stupendi ricordi---- padova belluno thiene etc etc
Più leggero è l'aliante più la velocità di traino deve essere ridotta essenzialmente perchè il pilota dell'aliante non ha più comando in avanti per tenere l'aliante alla giusta altezza dietro la coda del traino (naturalmente con trim tutto avanti).
In pratica l'aliante tende a salire verticalmente molto più veloce del traino.
Confermo: ho fatto parecchi traini con un M100 e ricordo che dovevo chiedere al trainatore di ridurre la velocità di circa 10Km/h--------------------------------------
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accipicchia, ma allora esiste ancora qualcuno che sa che cosa è un M100 .... che stupendi ricordi---- padova belluno thiene etc etc
Re: alianti in traino
un altro volovelista !!bobpisto ha scritto:di LS4 il 10 dicembre 2007, 17:43
Più leggero è l'aliante più la velocità di traino deve essere ridotta essenzialmente perchè il pilota dell'aliante non ha più comando in avanti per tenere l'aliante alla giusta altezza dietro la coda del traino (naturalmente con trim tutto avanti).
In pratica l'aliante tende a salire verticalmente molto più veloce del traino.
Confermo: ho fatto parecchi traini con un M100 e ricordo che dovevo chiedere al trainatore di ridurre la velocità di circa 10Km/h--------------------------------------
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accipicchia, ma allora esiste ancora qualcuno che sa che cosa è un M100 .... che stupendi ricordi---- padova belluno thiene etc etc
certo che sappiamo cos' è un M100
un monoposto 15 m degli anni '50 ad efficienza 30
e il problema della velocità al traino è comune a molti vintage: i piloti di Ka-7 raccomandano al trainatore di tenere non più di 110 Km/h ogni volta che vanno in volo, obbligando quindi il Robin a volare ad appena 15 Km/h sopra la V di stallo