Come reso noto da LBA (l'agenzia nazionale aeronautica tedesca) la Germania anticipa al 1° Aprile 2009 l'entrata in vigore della nuova normativa europea per gli aeromobili non impiegati nel trasporto commerciale (per i quali la normativa è già in vigore).
La scadenza prescritta dalla CE e da Easa sarebbe il 28 Settembre 2009 (difatti Enac applica questa scadenza) ma in Germania ci si deve adeguare entro il 1° Aprile 2009.
Di conseguenza tutti gli alianti immatricolati in Germania (praticamente l'80% degli alianti privati in Italia) dal 1° di Aprile devono essere in regola, altrimenti non possono volare.
Gli alianti tedeschi già in regola devono essere dotati di programma di manutenzione e dell'ARC (il nuovo tipo di certificato di navigabilità) altrimenti, dal 1° Aprile, è come se volassero con il CN scaduto.
alianti registrati in Germania: normativa europea
Moderatore: Staff md80.it
alianti registrati in Germania: normativa europea
"think positive, flaps negative!"