Extreme Gliding
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Extreme Gliding
Per la gioia di Franco e tutti gli appassionati del volo a vela
Re: Extreme Gliding
Molto bello!
anche se non trovato nulla di particolarmente "estreme" nel pezzo che sono riuscito a vedere (si blocca dopo 1' )
anche se non trovato nulla di particolarmente "estreme" nel pezzo che sono riuscito a vedere (si blocca dopo 1' )
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Extreme Gliding
Veramente non c'è nulla di estremo, anzi, è piuttosto normale.
Si chiama volo in dinamica e ne ho visti alcuni decisamente più estremi.
Si chiama volo in dinamica e ne ho visti alcuni decisamente più estremi.
"think positive, flaps negative!"
- riccardosl45
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Re: Extreme Gliding
Come fanno a volare così bassi vicino agli alberi?
Se poi non trovano correnti ascensionali come rientrano?
Se poi non trovano correnti ascensionali come rientrano?
Re: Extreme Gliding
Non stanno volando "raso terra" ma vicino al costone di una montagna e quindi con la possibilità di allargare verso valle e avere quota sufficiente per cercare un'altra corrente ascensionale o per rientrarericcardosl45 ha scritto:Come fanno a volare così bassi vicino agli alberi?
Se poi non trovano correnti ascensionali come rientrano?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Extreme Gliding
Nel volo in dinamica la vicinanza con il costone è fondamentale in quanto si sfruttano i venti di risalita sul lato sopravvento. Finchè c'è vento e la linea della cresta è ben orientata non esiste acun dubbio, è matematicamente certo che la dinamica c'è e che tiene.
Se non dovesse tenere si può allargare virando verso valle e scegliendo una via di fuga che sempre deve essere tenuta presente quando si fa questo tipo di volo. Il vento deve essere abbastanza teso, diciamo almeno 10 nodi per avere una buona dinamica, il che rende il volo spesso estremamente turbolento a causa della vicinanza con il suolo.
E' un modo di volare in aliante molto complesso e per certi versi anti-istintivo poichè il pilota inesperto o l'allievo ha la tendenza ad allontanarsi dal costone perchè è intimorito da esso, invece bisogna avvicinarsi per sfruttare l'ascendenza che si forma solo nelle vicinanze.
E' un tipo di volo che praticamente non permette alcun tipo di errore: il rispetto della velocità, della coordinazione dei comandi e delle "regole vangelo" deve essere assoluto. Per citare quelle più importanti: non si vira MAI verso il costone, non ci si spinge MAI sul lato sottovento del costone, pena sprofondare in discendenze paurose, l'aliante con l'ala destra verso il costone va diritto, l'aliante con l'ala destra verso valle si scansa acconstando a destra per far passare un eventuale aliante in rotta convergente.
Fondamentalmente è un tipo di volo che non fanno (o non dovrebbero fare assolutamente) i piloti inesperti. Occorre grande esperienza e grande attenzione, altrimenti ci si può far male sul serio. Quando si vola in dinamica l'aliante va a 120 km/h, ma il cervello deve andare a oltre 200. E' un tipo di volo entusiasmante ma che inevitabilmente nasconde molte insidie e pericoli.
Se non dovesse tenere si può allargare virando verso valle e scegliendo una via di fuga che sempre deve essere tenuta presente quando si fa questo tipo di volo. Il vento deve essere abbastanza teso, diciamo almeno 10 nodi per avere una buona dinamica, il che rende il volo spesso estremamente turbolento a causa della vicinanza con il suolo.
E' un modo di volare in aliante molto complesso e per certi versi anti-istintivo poichè il pilota inesperto o l'allievo ha la tendenza ad allontanarsi dal costone perchè è intimorito da esso, invece bisogna avvicinarsi per sfruttare l'ascendenza che si forma solo nelle vicinanze.
E' un tipo di volo che praticamente non permette alcun tipo di errore: il rispetto della velocità, della coordinazione dei comandi e delle "regole vangelo" deve essere assoluto. Per citare quelle più importanti: non si vira MAI verso il costone, non ci si spinge MAI sul lato sottovento del costone, pena sprofondare in discendenze paurose, l'aliante con l'ala destra verso il costone va diritto, l'aliante con l'ala destra verso valle si scansa acconstando a destra per far passare un eventuale aliante in rotta convergente.
Fondamentalmente è un tipo di volo che non fanno (o non dovrebbero fare assolutamente) i piloti inesperti. Occorre grande esperienza e grande attenzione, altrimenti ci si può far male sul serio. Quando si vola in dinamica l'aliante va a 120 km/h, ma il cervello deve andare a oltre 200. E' un tipo di volo entusiasmante ma che inevitabilmente nasconde molte insidie e pericoli.
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Re: Extreme Gliding
ti ringrazio per la risposta davvero precisa e dettagliata, scusate se domando queste banalità ma non sono un esperto come voi....sto aspettando di liberarmi da un paio di impegni per iscrivermi anche io ad una scuola di volo...libelle ha scritto:Nel volo in dinamica la vicinanza con il costone è fondamentale in quanto si sfruttano i venti di risalita sul lato sopravvento. Finchè c'è vento e la linea della cresta è ben orientata non esiste acun dubbio, è matematicamente certo che la dinamica c'è e che tiene.
Se non dovesse tenere si può allargare virando verso valle e scegliendo una via di fuga che sempre deve essere tenuta presente quando si fa questo tipo di volo. Il vento deve essere abbastanza teso, diciamo almeno 10 nodi per avere una buona dinamica, il che rende il volo spesso estremamente turbolento a causa della vicinanza con il suolo.
E' un modo di volare in aliante molto complesso e per certi versi anti-istintivo poichè il pilota inesperto o l'allievo ha la tendenza ad allontanarsi dal costone perchè è intimorito da esso, invece bisogna avvicinarsi per sfruttare l'ascendenza che si forma solo nelle vicinanze.
E' un tipo di volo che praticamente non permette alcun tipo di errore: il rispetto della velocità, della coordinazione dei comandi e delle "regole vangelo" deve essere assoluto. Per citare quelle più importanti: non si vira MAI verso il costone, non ci si spinge MAI sul lato sottovento del costone, pena sprofondare in discendenze paurose, l'aliante con l'ala destra verso il costone va diritto, l'aliante con l'ala destra verso valle si scansa acconstando a destra per far passare un eventuale aliante in rotta convergente.
Fondamentalmente è un tipo di volo che non fanno (o non dovrebbero fare assolutamente) i piloti inesperti. Occorre grande esperienza e grande attenzione, altrimenti ci si può far male sul serio. Quando si vola in dinamica l'aliante va a 120 km/h, ma il cervello deve andare a oltre 200. E' un tipo di volo entusiasmante ma che inevitabilmente nasconde molte insidie e pericoli.
Re: Extreme Gliding
Ci tengo però a precisare che io non sono certo un esperto in questo volo. A dirla tutta mi intimorisce non poco e preferisco praticarlo con tranquillità, senza alcuna particolare velleità agonistica.
Come ho già detto il volo in dinamica tollera pochissimo gli errori, e gli errori nel volo in montagna si pagano molto cari
Avendo imparato a volare sui monti, per formazione propria non temo particolarmente la presenza incombente dei costoni e delle creste, ma se voglio volare seriamente in dinamica preferisco prendermi un pilota veramente esperto o un istruttore esperto in questo tipo di volo e andar su in doppio.
Come ho già detto il volo in dinamica tollera pochissimo gli errori, e gli errori nel volo in montagna si pagano molto cari
Avendo imparato a volare sui monti, per formazione propria non temo particolarmente la presenza incombente dei costoni e delle creste, ma se voglio volare seriamente in dinamica preferisco prendermi un pilota veramente esperto o un istruttore esperto in questo tipo di volo e andar su in doppio.
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