Extreme Gliding

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Extreme Gliding

Messaggio da Antonyair » 5 marzo 2008, 17:36

Per la gioia di Franco :wink: e tutti gli appassionati del volo a vela :shock:

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Extreme Gliding

Messaggio da LS4 » 6 marzo 2008, 9:49

Molto bello!

anche se non trovato nulla di particolarmente "estreme" nel pezzo che sono riuscito a vedere (si blocca dopo 1' :evil: )
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Extreme Gliding

Messaggio da libelle » 6 marzo 2008, 12:47

Veramente non c'è nulla di estremo, anzi, è piuttosto normale.
Si chiama volo in dinamica e ne ho visti alcuni decisamente più estremi.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Extreme Gliding

Messaggio da riccardosl45 » 6 marzo 2008, 14:58

Come fanno a volare così bassi vicino agli alberi? :roll:
Se poi non trovano correnti ascensionali come rientrano?

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Extreme Gliding

Messaggio da LS4 » 6 marzo 2008, 15:19

riccardosl45 ha scritto:Come fanno a volare così bassi vicino agli alberi?
Se poi non trovano correnti ascensionali come rientrano?
Non stanno volando "raso terra" ma vicino al costone di una montagna e quindi con la possibilità di allargare verso valle e avere quota sufficiente per cercare un'altra corrente ascensionale o per rientrare
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Extreme Gliding

Messaggio da libelle » 6 marzo 2008, 19:18

Nel volo in dinamica la vicinanza con il costone è fondamentale in quanto si sfruttano i venti di risalita sul lato sopravvento. Finchè c'è vento e la linea della cresta è ben orientata non esiste acun dubbio, è matematicamente certo che la dinamica c'è e che tiene.
Se non dovesse tenere si può allargare virando verso valle e scegliendo una via di fuga che sempre deve essere tenuta presente quando si fa questo tipo di volo. Il vento deve essere abbastanza teso, diciamo almeno 10 nodi per avere una buona dinamica, il che rende il volo spesso estremamente turbolento a causa della vicinanza con il suolo.
E' un modo di volare in aliante molto complesso e per certi versi anti-istintivo poichè il pilota inesperto o l'allievo ha la tendenza ad allontanarsi dal costone perchè è intimorito da esso, invece bisogna avvicinarsi per sfruttare l'ascendenza che si forma solo nelle vicinanze.
E' un tipo di volo che praticamente non permette alcun tipo di errore: il rispetto della velocità, della coordinazione dei comandi e delle "regole vangelo" deve essere assoluto. Per citare quelle più importanti: non si vira MAI verso il costone, non ci si spinge MAI sul lato sottovento del costone, pena sprofondare in discendenze paurose, l'aliante con l'ala destra verso il costone va diritto, l'aliante con l'ala destra verso valle si scansa acconstando a destra per far passare un eventuale aliante in rotta convergente.
Fondamentalmente è un tipo di volo che non fanno (o non dovrebbero fare assolutamente) i piloti inesperti. Occorre grande esperienza e grande attenzione, altrimenti ci si può far male sul serio. Quando si vola in dinamica l'aliante va a 120 km/h, ma il cervello deve andare a oltre 200. E' un tipo di volo entusiasmante ma che inevitabilmente nasconde molte insidie e pericoli.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Extreme Gliding

Messaggio da riccardosl45 » 6 marzo 2008, 23:51

libelle ha scritto:Nel volo in dinamica la vicinanza con il costone è fondamentale in quanto si sfruttano i venti di risalita sul lato sopravvento. Finchè c'è vento e la linea della cresta è ben orientata non esiste acun dubbio, è matematicamente certo che la dinamica c'è e che tiene.
Se non dovesse tenere si può allargare virando verso valle e scegliendo una via di fuga che sempre deve essere tenuta presente quando si fa questo tipo di volo. Il vento deve essere abbastanza teso, diciamo almeno 10 nodi per avere una buona dinamica, il che rende il volo spesso estremamente turbolento a causa della vicinanza con il suolo.
E' un modo di volare in aliante molto complesso e per certi versi anti-istintivo poichè il pilota inesperto o l'allievo ha la tendenza ad allontanarsi dal costone perchè è intimorito da esso, invece bisogna avvicinarsi per sfruttare l'ascendenza che si forma solo nelle vicinanze.
E' un tipo di volo che praticamente non permette alcun tipo di errore: il rispetto della velocità, della coordinazione dei comandi e delle "regole vangelo" deve essere assoluto. Per citare quelle più importanti: non si vira MAI verso il costone, non ci si spinge MAI sul lato sottovento del costone, pena sprofondare in discendenze paurose, l'aliante con l'ala destra verso il costone va diritto, l'aliante con l'ala destra verso valle si scansa acconstando a destra per far passare un eventuale aliante in rotta convergente.
Fondamentalmente è un tipo di volo che non fanno (o non dovrebbero fare assolutamente) i piloti inesperti. Occorre grande esperienza e grande attenzione, altrimenti ci si può far male sul serio. Quando si vola in dinamica l'aliante va a 120 km/h, ma il cervello deve andare a oltre 200. E' un tipo di volo entusiasmante ma che inevitabilmente nasconde molte insidie e pericoli.
ti ringrazio per la risposta davvero precisa e dettagliata, scusate se domando queste banalità ma non sono un esperto come voi....sto aspettando di liberarmi da un paio di impegni per iscrivermi anche io ad una scuola di volo... :bounce:

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Extreme Gliding

Messaggio da libelle » 7 marzo 2008, 0:40

Ci tengo però a precisare che io non sono certo un esperto in questo volo. A dirla tutta mi intimorisce non poco e preferisco praticarlo con tranquillità, senza alcuna particolare velleità agonistica.
Come ho già detto il volo in dinamica tollera pochissimo gli errori, e gli errori nel volo in montagna si pagano molto cari
Avendo imparato a volare sui monti, per formazione propria non temo particolarmente la presenza incombente dei costoni e delle creste, ma se voglio volare seriamente in dinamica preferisco prendermi un pilota veramente esperto o un istruttore esperto in questo tipo di volo e andar su in doppio.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi