[18-nov-2012] Zhuhai Air Show

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

[18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 3:34

o, meglio, il 9th China International Aviation & Aerospace Exhibition

quello che segue è il racconto, un pelo romanzato ma sopratutto logorroico, del mio viaggio fino a Zhuhai, ridente cittadina - per gli standard cinesi, metropoli per i nostri :lol: - sita nel delta del Fiume delle Perle al confine con l'affascinante Macao.

[qui non ci sono foto ma solo cazzeggio, se volete le foto degli aerei saltate tutto e passate al post successivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ]

Il tutto inizia alcuni mesi fa con il sottoscritto che, alla fermata dell'autobus sottocasa, nota una pubblicità in cui è raffigurato un non meglio identificato aereo militare, una serie di ideogrammi cinesi dal significato sconosciuto ed un sito internet http://www.airshow.com.cn.

Vengo quindi a sapere dell'esistenza, con cadenza biennale, di suddetto salone e già inizio a rimpiangere di aver perso due edizioni : 2008 e 2010 a cu avrei potuto partecipare (nel 2010 c'era anche uno dei prototipi del A380 portato da Airbus con evidente scopo promozionale dato che, stranamente, non mi pare il gigante europeo abbia sfondato nella terra del dragone al contrario dei fratellini minori)... scontato che devo fare il possibile per partecipare all'edizione 2012 e per fortuna scopro che c'è tempo sufficiente ad organizzare il tutto dato che il salone si terrà tra il 13 ed il 18 novembre.

facciamo un balzo temporale di 2 mesi ed arriviamo ai giorni fatidici... scopro che i primi giorni sono riservati alla stampa e quindi svanisce l'idea di andare un giorno feriale per evitare la ressa del week end :cry: rimarrebbe l'ipotesi venerdì ma purtroppo durante la settimana si accumulano problemi e mi diventa impossibile anche solo pensare di prendermi qualche ora di permesso.

Contatto un amico e decidiamo di andare insieme, purtroppo però il forecast meteo non ci viene in aiuto e per tutto il week end sono previsti cielo nuvoloso ed alte % di precipitazioni ma la domenica mattina alle 9 decidiamo di tentare l'avventura.

Le opzioni per andare a zhuhai sono fondamentalmente 2 : autobus o ferry ma siccome sia io sia il mio amico abitiamo a pochi km dal porto decidiamo per il ferry (tenete in conto che Shenzhen, la metropoli, anche per gli standard cinesi questa volta :mrgreen: , dove vivo, è enorme e il territorio "comunale" si estende per ben oltre 50km da parte a parte ergo se per me il ferry è comdo non è detto lo sia per chi vive a 30km di distanza e impiegherebbe un'ora per raggiungere il porto).

I cinesi, occorre ammetterlo, in fatto di infrastrutture ci sanno fare; il porto di Shenzhen permette di raggiungere comodamente poche destinazioni ma tutte estremamente strategiche : Hong Kong, Hong Kong International Airport (con arrivo direttamente ad un apposito varco dei controlli di sicurezza e possibilità di fare il check in direttamente a shenzhen per chi viaggia con Cathay ed altre compagnie one world), Macao e Zhuhai con intervalli di 30 minuti o 1 ora.

Per Zhuhai c'è un ferry ogni 30 minuti dalle 7:30 am alle 8:30pm, costo del biglietto 100rmb, tempo della traversata 1h.

Mentre aspetto il mio amico vengo "derubato" di ben 28 rmb, poco più di 3€, per una confezione di merendine piene di conservanti ed una bottiglietta di un simil yougurt (per prendere le stesse cose all'edicola 100mt fuori nel piazzale avrei speso un terzo :x ), facciamo il biglietto e partiamo puntuali.

La traversata è tranquillissima ed io ne approfitto per farmi un sonnellino (a causa di impegni venerdì e sabato sono arrivato alla domenica in evidente debito di sonno :oops: ) e quando siamo in zona porto iniziamo a fare congetture su come raggiungere l'aeroporto (che secondo google maps del mio smartphone dista ben 47km :shock: ).

Sbarcati dal traghetto però i cinesi ci stupiscono ancora e vediamo 3 ragazzi che indossano un giubbetto azzurro con su scritto Zhuhai Air Show che, in un inglese un po' stentato, ci dicono che è disponibile un servizio navetta gratuito da/per il salone a patto che si compri il biglietto direttamente in loco (senza nessuna maggiorazione sullo stesso).

paghiamo i nostri 360rmb (circa 45€... un po' caro ma mi ero informato in precedenza e lo sapevo) e ci "accomodiamo" sull'autobus (che ha un pitch tra i sedili da far invidia alle low cost ma sopratutto gelidi soffi di aria condizionata, ovviamente non orientabili, diretti verso il collo dei passeggeri :evil: ) e si parte... il fido google maps però mi avvisa che è previsto traffico e per percorrere i 47km ci impiegheremo circa 1h e 20 minuti.

in effetti quando imbocchiamo l'autostrada per l'aeroporto - 4 corsie + emergenza - ci troviamo immersi nel traffico ma tutto sommato la cosa è gestibile (il traffico in Cina è una cosa scontata e l'unica cosa che veramente mi spaventa sono le migliaia di cinesi per strada che hanno comprato la patente e di conseguenza interpretano il codice della strada in maniera arbitraria :lol: ) e verso mezzogiorno e mezza siamo nell'immenso parcheggio per gli autobus, i cartelli ci dicono di procedere verso l'ingresso numero 5 ed io ed il mio amico seguiamo la mandria di cinesi al pascolo notando che però moltissimi non hanno intenzione di spendere i 360rmb del biglietto e si limiteranno a seguire le esibizioni dall'esterno in un'apposita area ottimamente servita da venditori di cibarie locali: noi abbiamo i classici "baracchini" con la piada/porchetta/meuza in base alla latitudine i cinesi hanno venditori, armati di piccole postazioni su carretti a 3 ruote, di pannocchie bollite, una cosa simile al naan indiano, frittura di pesce pescato nel delta del fiume, tofu dall'odore nauseabondo, frutta caramellata, etc etc.

Finalmente superiamo i varchi della sicurezza (con un minimo di panico perchè il mio amico non ha portato con se il passaporto ma per fortuna i poliziotti all'ingresso, che sicuramente dalle 9 del mattino hanno visto passare diverse decine di migliala di persone e ormai a mezzogiorno non ne possono più, non fanno storie e ci fanno passare subito) e siamo nel piazzale : a prima vista la cosa più grande che si vede è un Ilyushin Il-76 quindi niente A380 :cry: (anche se ormai è forse l'aereo su cui ho viaggiato di più non mi sarebbe dispiaciuto avere la possibiiltà di farci un giretto attorno :( )
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 3:47

premessa : tutte le foto postate sono state ridimensionate al 25% delle dimensioni originali (già è stato un calvario upparle rimpicciolite, alle dimensioni originali - circa 5mb l'una - sarebbe stato impossibile)


mostra statica :

ecco, in ordine sparso, un po' di foto in mostra statica (di molti modelli non conosco ne produttore ne modello, perdonate anche la qualità delle foto ma sono un pessimo fotografo :oops: )

modello:

Immagine

Immagine

modello :

Immagine

Immagine

particolare del rotore di coda intubato

Immagine

Immagine

la configurazione a 3 sedili affiancati rende questo elicottero non proprio aggrazziato imho

Immagine

Immagine

ma di contro il rivestimento in pelo del sedile dovrebbe renderlo molto comodo :lol:

Immagine
Ultima modifica di Guren il 20 novembre 2012, 4:44, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 3:53

c'era anche un po' di Italia

Immagine

Immagine

una piccola zanzara :P

Immagine

Immagine

Immagine

a quanto pare non abbiamo l'esclusiva sulle sirene nel forum

Immagine

Immagine

Immagine

un drone credo frutto di qualche progetto universitario

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 3:58

due gyro cinesi (pensavo fossero molto più cheap... se non ho capito male il prezzo veleggiano sui 100k € :shock: )

per chi teme le correnti d'aria

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per chi non soffre di cervicale la versione cabrio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 4:05

non credo la vedremo mai postare in PdV :P

Immagine

:shock:

Immagine

Immagine

che l'aria le abbia causato problemi vestibolari e di labirintite? :oops:

Immagine

:shock:

Immagine

Immagine

(purtroppo il cielo e la distanza unite alla mia imperizia non rendono giustizia ai biplani arancioni :| )

Immagine

Immagine

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine

io non ho paura di volare... ma qui credo si esasperi un po' il concetto :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Guren il 20 novembre 2012, 4:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 4:09

qualche biz (con tutti i cinesi milionari che ci sono mi aspettavo una rappresentanza del settore business jet moooolto più agguerrita)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non sapevo esisterro biz indiani :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non poteva mancare la grandeur francese

Immagine

Immagine
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 4:19

e poi ... sono russi

con tanta esperienza sulle spalle :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non più dei giovanotti :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Guren il 20 novembre 2012, 4:26, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 4:25

sua maestà : il Flanker

dall'ingresso alla statica (siano benedette le bridge ultrazoom :lol: )

Immagine

Immagine

livrea mimetica

Immagine

Immagine

e io che mi lamento dei moscerini sui fanali della mia auto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

un flanker biposto "azzoppato" (credo avesse problemi al carrello dato che era su 3 martinetti e per una buona mezz'ora i tecnici hanno estratto/ritratto lo stesso... alla fine il biposto non è decollato :x )

Immagine

Immagine

Immagine

pronti per decollare

Immagine

Immagine

Immagine

deve essere proprio caldo li dietro :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 4:38

last but not least... i padroni di casa

Immagine

pattuglia acrobatica

Immagine

non so perchè ma questo J-10 mi ricorda qualcosa :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo non ho idea di cosa sia (nemmeno se sia cinese a dire il vero)

Immagine

dopo il 10 il 17 (possibile sia in dotazione alle forse aeree packistane?)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 5:09

unmanned drone
questo mi sembra un prototipo mockup

Immagine

Immagine

Immagine

un altro modello ad uno stadio più avanzato :

Immagine

questo invece da l'idea di essere decisamente ad uno stadio più operativo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

infine per chi si volesse davvero male e volesse vedere tutte le, più o meno, 150 foto ecco il link all'album su imgur

Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da SuperMau » 20 novembre 2012, 9:35

Grande Guren !!! Ottimo reportage...un sacco di alluminio diverso dal solito :D :D

Comunque, la parte che mi piace di piu' e questa:
Guren ha scritto:Le opzioni per andare a zhuhai sono fondamentalmente 2 : autobus o ferry ma siccome sia io sia il mio amico abitiamo a pochi km dal porto decidiamo per il ferry (tenete in conto che Shenzhen, la metropoli, anche per gli standard cinesi questa volta :mrgreen: , dove vivo, è enorme e il territorio "comunale" si estende per ben oltre 50km da parte a parte ergo se per me il ferry è comdo non è detto lo sia per chi vive a 30km di distanza e impiegherebbe un'ora per raggiungere il porto).
mi ricorda quando lavoravo a Futian....e la fabbrica era a Longhua....e i miei amici cinesi sempre mi dicevano "vicino, vicino"....mmiiiiii che storie....devo venirti a trovare :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 20 novembre 2012, 9:51

se passi da queset parti e me lo fai sapere sarà un piacere offrirti una cena :wink:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da MatteF88 » 20 novembre 2012, 10:55

Bellissimo trip report! Grande Guren!! :D
Molto belli i J-10 e i J-8


Ma il drone blue fox è un modellino del M346 senza canopy? :)

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da CP-861 » 26 novembre 2012, 0:52

Può essere che si intraveda uno Xian MA-60????
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 26 novembre 2012, 3:28

googlando immagino tu ti riferisca a questo

Immagine

non so dirti il modello (non ho qui tutte le foto scattate e questa è l'unica che ho ritrovato nell'album su imgur) :oops:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da i-daxi » 4 dicembre 2012, 16:12

Bellissime, complimentoni :D :D :D :D :D

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 892
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: [18-nov-2012] Zhuhai Air Show

Messaggio da Guren » 5 dicembre 2012, 1:56

in eraltà sono un pessimo fotografo... da una parte mi piacerebbe fare un qualche corso di fotografia ed imparare a pensare alla composizione, alla tecnica, etc etc ma dall'altra so che se mi appassionassi a questo campo spenderei cifre assurde e quindi me ne tengo alla larga :mrgreen:

mi limito a scattare tantissime foto con la speranza che qualcuna sia passabile :lol:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Rispondi