VCE/AMS/GRU/CBB/VVI by KLM & BoA

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

VCE/AMS/GRU/CBB/VVI by KLM & BoA

Messaggio da CP-861 » 29 agosto 2012, 20:46

Dopo molti anni, finalmente, torno a visitare la mia terra d'origine, cogliendo la palla al balzo, dedico una settimana al Brasile. Mi servirò di due compagnie aeree, BoA Boliviana de Aviacion e KLM Royal Dutch Airlines. L'itinerario è il seguente:

05/06/2012
KL1655 VCE/AMS
KL0792 AMS/GRU

12/06/2012
OB0737 GRU/CBB

19/06/2012
OB0030 CBB/VVI
OB0736 VVI/GRU
KL0792 GRU AMS

20/06/2012
KL1655 AMS/VCE

Immagine

1st Leg
Date:05/06/2012
Flight: KL1650
Operated by: KLM Royal Dutch Airlines
From: Venezia Marco Polo VCE/LIPZ
To: Amsterdam Schiphol AMS/EHAM
ETD: 0645LT; 0445Z
ETA: 0845LT; 0645Z
FT: 2Hrs
Plane: Boeing 737-7K2(WL)
Tail Number: PH-BGE
Engines: 2x CFM56-7B22
Named: Ortolaan/Ortolan Bunting
Seats: 129
Build: 2008
In Klm since: 2008

Il 5 giugno, giorno di inizio del viaggio, dormo molto poco, solo alcuni minuti, motivo per il quale non ho fatto foto del viaggio di andata. Alle 04.30 lt prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso il Marco Polo. Parcheggio nel multipiano, prendiamo i bagagli e camminiamo verso il terminal. Una volta giunti, stampiamo le carte d'imbarco, droppiamo i bagagli e passiamo i radiogeni, il tutto in venti minuti. Il nostro gate è il 6. Verso le 06.25 inizia l'imbarco e in una ventina di minuti, siamo pronti per rullare. Nostro 737 è "ormeggiato" al park 324, start-up and pushback are approved, e via col taxi, via Mike, Sierra, Bravo fino alla 04R, entriamo direttamente e decolliamo. Qui inizia una dormita atomica, che durerà fino alle fasi iniziale del avvicinamento ad Amsterdam, c'è da dire che è stato abbastanza ballerino! Arriviamo fino al "Mollo" D81.Il tempo per il transfer non è molto, così dopo un veloce controllo dei passaporti ci facciamo una bella corsetta fino al gate E20. Giungiamo, anche velocemente, fino alla nostra porta,e in pochi minuti inizia l'imbarco, verso le 09.25.

2nd Leg

Date:05/06/2012
Flight: KL0791
Operated by: KLM Royal Dutch Airlines
From: Amsterdam Schiphol AMS/EHAM
To: Sao Paolo Guarulhos GRU/SBGR
ETD: 1005LT; 0805Z
ETA: 1705LT; 2005Z
FT: 12Hrs
Scheduled
Plane: Boeing 777-306(ER)
Tail Number: PH-BVA
Engines: 2x GE90-115B
Named: Nationaal Park De Hoge Veluwe
Seats: 428
Build: 2008
In Klm since: 2008
Effective
Plane: Boeing 777-206(ER)
Tail Number: PH-BQM
Engines: GE90-94B
Named: Machu Picchu
Seats: 327
Build: 2006
In Klm since: 2006

Saliamo abbordo di un magnifico 77W, configurazione 3-4-3 in economa, non appena saliamo, cado in un sonno profondo. Mi desto dopo 20 minuti e siamo ancora li. Uhmmmmmm, qualcosa non funziona. Effettivamente, intravedo del personale di terra, e di manutenzione, a bordo. Brutto segnale. CVD, dopo 5 primi, comunicazione dal f/o, c'èun problema idraulico, e quindi per safety reasons, dobbiamo disimbarcare ed aspettare ulteriore novità nel gate. L'umore è leggermente nuvoloso. Giusto il tempo di un paio di messaggi via whatsapp, che ci indomani di una soluzione comoda. Il volo partirà verso le 13.05, quindi 3 ore di ritardo, e bisogn presentarsi alla porta E7. Siccome il velivolo ha una diversa configurazione ed è più piccolo, ci vediamo costretti a stampare una nuova carta d'imbarco. Corse. Caos generale. Macchinette per il self transfer che non funzionano, code al bancone transfer, insomma un casino. Infine i tkts non sono mai comparsi nel sistema, quindi a fare la coda e a sperare che i nostri posti no siano stati assegnati. Non appena c mettiamo in fila, inizia il preimbarco, noi abbiamo fortuna e i nostri posti, rimangono gli stessi. Dopo mezz'oretta inizia l'imbarco vero e proprio, grazie a dio, il ferro è un 772 in configurazione 3-3-3, non male! PTV vecchio, ma almeno comodi. Il secondo volo è full, e non mi sembrerebbe strano se qualcuno fosse rimasto a Terra. Appena a bordo, chiudo gli occhi e mi risveglio mentre sorvoliamo Belo Horizonte. Cena veloce a base di pizza (non buona!) ed in breve inizia la discesa. Landing abbastanza sciolto e rullaggio fino a un remoto, autobus e controlli migratori. La fila è faraonica, attendiamo per ben una (1) ora fino al nostro turno! Quando (finalmente) passiamo i controlli, ci attende un'altra sorpresa... Sul nastro era già presente il bagaglio della mia compagna, ma non il mio... Abbiamo dovuto aspettare un'ora e mezza per l'uscita del mio bagaglio! Com'è possibile???? Se GRU è la porta del Brasile, e dovrà subire il traffico di un'olimpiade ed un mondiale el corso dei prossimi 4 anni, prevedo enormi disagi.Comunque, con tutti i disagi e cambi gate ed aeroplano ad AMS, pensavo i miei bags finissero a Calcutta, invece no! Un applauso va al handling di Schiphol.
Qui si conclude la prima parte, a seguire un paio di foto...

Immagine
VCE 5.30am

Immagine
To Madrid

Immagine
ciao!

Immagine
i love this airport

Immagine
PH-BVA

Immagine
PTV en PH-BVA

Immagine
GE90

Immagine
Machu Picchu!



A dopo!
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: VCE/AMS/GRU/CBB/VVI by KLM & BoA

Messaggio da CP-861 » 29 agosto 2012, 21:23

Siamo rimasti circa una settimana in Brasile, tra Sao Jose DOS campos, Rio de Janeiro e NIteroi. Che terra straordinaria! Sono rimasto folgorato ed innamorato! È tutto così dannatamente estremo!! Splendido! Che splendido paese... Ahimè i giorni corrono ed è già ora di proseguire. Partiamo da GRU alla volta della Bolivia.

3rd leg
Date:12/06/2012
Flight: OB0737
Operated by: BoA Boliviana de Aviaciòn
From: Sao Paulo Guarulhos GRU/SBGR
To: Cochabamba Jorge Wilstermann CBB/SLCB
ETD: 1420LT; 1720Z
ETA: 1635LT; 2035Z
FT: 3Hrs 15 Mins
Plane: Boeing 737-382
Tail Number: CP-2553
Engines: 2x CFM56-3B2
Named: NIL
Seats: 149
Build: 1990
In Boa since: 2010 (anteriormente con: TAP Portugal, Istanbul Airlines, WTC, British Airways)

Facciamo il check in a casa, in mattinata, così possiamo arrivare a GRU verso le 13, drop sciallo dei bagagli e passiamo agevolmente i controlli di sicurezza e di migrazioni. Una volta dentro, posso studiare meglio l'aeroporto di Guarulhos. Non so a quando risalta la costruzione del terminal, ma da l'idea di essere alquanto vecchio. Nonostante abbia dei fnestroni, belli grandi, che si affacciano sul piazzale, sembra essere piuttosto buio e la soffittatura bassa, non aiuta certo a migliorare la sua condizione, inoltre è abbastanza sporco. Insomma la mia considerazione scende ulteriormente, per questo scalo. Mancando 30 minuti al decollo, inizia l'imbarco, che dura veramente poco. Appena a bordo, oltre la vecchiaia del 737, si nota subito che è molto sporco. In un primo momento imputai tale mancanza alla compagnia, salvo più avanti cambiare idea, effettivamente, tale colpa è da ricercare nel personale di GRU, infatti anche al ritorno partiremo nelle stesse condizioni. Push back e taxi avvengono come pianificati, numero due al decollo, dietro un AR, e via! Il crew era molto disponibile e cortese, passarono varie volte ad offrire bevande ed assistenza non appena lo si richiedeva. Dopo circa un'oretta arrivò l'ora di cibarsi, panino carne o pollo. Io scelsi il pollo, che era veramente osceno, il dessert era ancora peggio. Con 10 minuti di ritardo tocchiamo terra a Cochabamba, per la pista 32... Abbiamo usato tutta la rwy per fermarci! Si nota che eravamo full carico e che CBB si trova a 2700 metri. Nel piazzale ci attendevano due BoA, per VVI e LPB. Velocissim controlli, ritiro bagagli flash, controlli doganali e, antidroga serratissimi, e siamo fuori! Fine seconda parte! Foto!

Immagine
Ferro boliviano!

Immagine
gringo

Immagine
Safety card

Immagine
Che schifo!

Immagine
Hi tech

Immagine
Bye bye portugues!

Immagine
Sky over Brasil

Immagine
Yummy yummy

Immagine
Entriamo a Cochabamba

Immagine
Questo?

Immagine
Near to touch down

Immagine
Tarmac
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: VCE/AMS/GRU/CBB/VVI by KLM & BoA

Messaggio da CP-861 » 29 agosto 2012, 22:47

I giorni volano, e complici un paio di difficoltà sanitarie, non riesco a compiere tutto quello che dovevo fare! Comunque abbassante tempo come per abbracciare vecchi amici e familiari. Il volo di ritorno è articolato in 4 voli, per un totale di 28 ore di viaggio... Affrontare tale viaggio con i postumi di una malattia, non è stato il massimo!!
Aqui vamos
4th leg
Date:19/06/2012
Flight: OB0030
Operated by: BoA Boliviana de Aviaciòn
From: Cochabamba Jorge Wilstermann CBB/SLCB
To: Santa Cruz Viru Viru Intl. VVI/SLVR
ETD: 0620LT; 1220Z
ETA: 0705LT; 1305Z
FT: 45 Mins
Plane: Boeing 737-33A
Tail Number: CP-2684
Engines: 2x CFM56-3B2
Named: NIL
Seats: 148
Build: 1995
In Boa since: 2011 (anteriormente con: EBA Belgium, Virgin Express, bmibaby, Jet2)
Il taxi, che avevo pernottato la sera prima, giunse puntuale alle 04.00 (per tutti quelli che si rechino in Bolivia, vi consiglio di usare sempre i Radio Taxi, sono sicuri, veloci e a buon mercato, in un taxi normale, rischiate di non giungere a destinazione). In 8 minuti siamo nei pressi del aeroporto, c'era già della gente in fila, ma non si vedeva neanche l'ombra degli addetti al check in, che giungeranno con 20 minuti di ritardo... Facciamo il drop dei bagagli, senza novità, ma purtroppo il bagaglio a mano della mia tipo era fuori misure, quindi va imbarcato, sena costi addizionali.. Non male! Comunque senza lamentarci togliamo le cose di valore e salutiamo il hand luggage! Ci mangiam un panino e passiamo i controlli di sicurezza... In verità la sala dei preimbarchi è piuttosto piccola e vuota, ma la sua missionari compie. Imbarco puntualissimo, l'aereo è bello pulito, il personale è, come in tutti i voli che ho preso con Boliviana, gentile, disponibile e sorridente. Facciamo taxi veloce fino alla testata 14 e partiamo! Siamo il prim volo, per cui non dobbiamo attendere nessuno. Nonostante il volo sia di una brevità disarmante, sarà comunque effettuato un giro di bevande e ci distribuiranno pure un "Happy Meal", contenent un mini panino al formaggio, molt buono, un biscotto e un suco al arancia... Grande attenzione a bordo, complimenti. Appena scavalchiamo le cime andine, entriamo in un mare di nubi. Sul Viru Viru vige brutto tempo, nubi basse a 500ft, pioviggine, 1500mt di visibilità prevalente e vento da sud. La discesa fu molto movimentata è lunga, data la indisponibilità del sistema ILS, abbiamo clamorosamente mancato la pista, su i carrello e go around. Il secondo avvicinamento è quello giusto, breve rullaggio e giungiamo al nostro parcheggio. Controlli molto di migrazione doganali veloci, un ulteriore controllo, molto capillare, antidroga. Passato il tutto, arriviamo in sala attesa e ci sediamo ad attendere nostro volo, un paio di orette insomma...

5th leg
Date:19/06/2012
Flight: OB0736
Operated by: BoA Boliviana de Aviaciòn
From: Santa Cruz Viru Viru Intl VVI/SLVR
To: Sao Paulo Guarulhos GRU/SBGR
ETD: 0920LT; 1320Z
ETA: 1320LT; 1620Z
FT: 3Hrs
Plane: Boeing 737-3Q8
Tail Number: CP-2554
Engines: 2x CFM56-3B2
Named: NIL
Seats: 149
Build: 1994
In Boa since: 2011 (anteriormente con: MALEV, Olympic Airlines, Asia Alpha Airways)

Verso le 8 e mezza la voce annuncia che il nostro volo avrà un paio di ore di ritardo per cattivo tempo. Il volo OB0736, in realtà, compie l'itinerario LPB-VVI-GRU, e quindi ha dovuto dirottare, in attesa di un miglioramento, su CBB. Dopo 2 ore, il volo giunse tranquillamente. Comunque, da notare che l'ordine di disposizione dei gate a VVI è piuttosto strano, ossia 5-9-6-8-7....mah! Comunque l'imbarco procede senza inconvenienti, salvo che mi costringono ad imbarcare il bagaglIo a mano... Non capisco il perchè, ma accetto senza fare storie. Poi saliamo a bordo e le cappelliere sono a meta' piene. A bocce ferme, e ragionando sulle misure antidroga in vigore in Bolivia (le quali dicono che una volta imbarcati tutti i pax e prima di chiudere le stive, si fa fare un giretto ai cani tra i bagagli), penso e capire il perchè sia stata stivata. Comunque, facciamo un decollo tranquillo, il servizio consisteva in un panino, o croissant, con formaggio e prosicutto, molto buono, e una Macedonia, con svariati giri di bibite. A/V sempre sopra la media, atterriamo a GRU e, grazie alla mancanza del bagaglio a mano, scendiamo abbastanza celermente dal aeroplano, facciamo i controlli per primi e andiamo al ritiro bagagli, che oggi è lesto. Siccomil volo non era in connessione, abbiamo dovuto uscire e rifare i controlli. Una volta fuori ci vuole una passeggiata di 15 minuti, dal ASA A al ASA D, una volta stampati i biglietti e fatto il drop, andiamo al ristorante li vicino, dove ho potuto assaggiare un ottimo hamburger di picanha, accompagnato di un'insalata di soia ed una quantità assurda di Guarana.

6th Leg
Date:19/06/2012
Flight: KL0792
Operated by: KLM Royal Dutch Airlines
From: Sao Paulo Guarulhos GRU/SBGR
To: Amsterdam Schiphol AMS/EHAM
ETD: 1915LT; 2215Z
ETA: 1150LT; 0950Z
FT: 11Hrs 35Mins
Plane: Boeing 777-306(ER)
Tail Number: PH-BVF
Engines: 2x GE90-115B
Named: Yakushima
Seats: 428
Build: 2011
In Klm since: 2011
Dopo cena, passiamo agevolmente i controlli, anche quelli dei passaporti, e in men che non si dica, siamo a nostro gate. Confermo le mie impressioni su GRU, facciamo alcuni acquisti e ormai era l'ora di partire. Imbarco molto ordinato, e in pochi minuti eravamo tutti seduti e pronti per partire, in breve passarono il vide con le istruzioni di sicurezza e stavamo attendendo un controllo volatlli in testata pista. Passati alcuni minuti dal decollo, iniziano un piccolo servizio di benvenuto a base di noccioline e bibite, per poi passare a servire la cena. Pasta o chicken? Vada per il volatile... Insomma non era male! Poi, mentre ascoltavo un bellissimo speciale suo beach boys, fecci un bel sonno! Mi svegliai parecchie ore dopo, quando ormai eravamo sulla Spagna, via ascoltiamo un po' di rolling stones, nel frattempo giunse la colazione! Succo d'arancia please! Appena finita, di nuovo a dormire! Il mi svegliai che stavamo liberando la pista! In 10 minuti eravamo fuori dal aereo ed eravamo sulla strada dei controlli!

7th Leg
Date:20/06/2012
Flight: KL1655
Operated by: KLM Royal Dutch Airlines
From: Amsterdam Schiphol AMS/EHAM
To: Venezia Marco Polo VCE/LIPZ
ETD: 1450LT; 1250Z
ETA: 1620LT; 1420Z
FT: 1 Hr 30 Mins
Plane: Boeing 737-7K2(WL)
Tail Number: PH-BGN
Engines: 2x CFM56-7B22
Named: Jan van Gent/Gannet
Seats: 129
Build: 2011
In Klm since: 2011
Finalmente! Eravamo quasi giunto a destinazione! È stata un esperienza veramente estenuante! Mancava poco! Così , una volta superati, ancora un ultima volta, tutti i controlli, ci siamo diretti verso la zona D, il nostro gate era il D81, mentre aspettavamo, ci siamo fermati allo Schiphol Park... Che posto rilassante! Il tempo è volato! In men che non si dica, eravamo diretti verso il nostro gate. Imbarco tranquillo, volo in full, un sacco di turisti! Taxi molt lungo e via!bservizio breve, data la durata di soli 90 minuti, consistente in biscotti o salatini! Il tempo era molto vario, e così,dopo 80 minuti, di nuovo la bellissima Venezia, seriamente, pochi avvicinamenti son così belli come quello di VCE.
È tutto! A presto!

Foto:

Immagine
Happy Meal

Immagine
Origine ellenico!

Immagine
Cibo sul OB0736

Immagine
Hello, amigo gringo!

Immagine
economy comfort!

Immagine
Flightpath!

Immagine
Delicious Bites!

Immagine
Cena!

Immagine
Per dormire!

Immagine
Wake up wake up

Immagine
Colazione!

Immagine
Grazie, amigo!

Immagine
Schiphol park!

Immagine
I loved it!

Immagine
Area D

Immagine
Oh dear, i left the f100 on the roof, again!

Immagine
L'azzurro piace!

Immagine
Beh non soltanto!

Immagine
Non manca molto :(

Immagine
Our "bird"

Immagine
Pushback completed!

Immagine
Pretzels & coca cola!

Immagine
Flight info

Immagine
Baggage claim!

Immagine
Cya soon Marco!
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: VCE/AMS/GRU/CBB/VVI by KLM & BoA

Messaggio da mormegil » 31 agosto 2012, 16:47

Confermo le tue impressioni su GRU :mrgreen: :mrgreen:

Comunque una volta sulla VVI-GRU davano un pasto completo (più panino sulla LPB-VVI !) :( Altri tempi....

Bel trip report :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: VCE/AMS/GRU/CBB/VVI by KLM & BoA

Messaggio da CP-861 » 1 settembre 2012, 16:51

mormegil ha scritto:Confermo le tue impressioni su GRU :mrgreen: :mrgreen:

Comunque una volta sulla VVI-GRU davano un pasto completo (più panino sulla LPB-VVI !) :( Altri tempi....

Bel trip report :wink:
Diciamo che effettivamente mi aspettavo di più su, per quanto riguarda il Caterina, su quella rotta... Finiti i tempi di LAB, Evo vuole austerità...
Hello L.A.
Immagine

Rispondi