Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da rex91 » 26 marzo 2012, 2:17

Ciao a tutti!
Pochi di voi mi conoscono, ho ripreso solo di recente a frequentare il forum!
In questo thread voglio condividere con voi qualche scatto per me significativo del mio ultimo viaggio per mare come Allievo Uff.le di coperta per una nota compagnia di navigazione italiana.
Il viaggio è durato 4 mesi circa, da ottobre a febbraio scorso, e mi ha visto visitare la Turchia, Grecia, Israele, Cipro, Spagna, Portogallo, Canarie e Brasile.
I voli di andata (PMO-FCO-GOA) e di ritorno (GRU-FCO-PMO) li ho fatti in compagnia di Alitalia :)
Il lungo periodo a bordo è stato ricchissimo di incontri con gente proveniente davvero da tutto il mondo.. ho collezionato esperienze, insegnamenti e importanti concetti tecnici e pratici, essenziali per portarmi avanti nel mio cammino da Uff.le di domani.

Come mezzo per la condivisione col forum e con molti dei miei amici (reali e virtuali 8) ) ho scelto un noto social network; cliccando sul link pubblico che segue potrete sfogliare l'album ^^
Buona visione e buona giornata a tutti!

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... b239994dcd
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da sidew » 26 marzo 2012, 9:45

Bellissime le foto e complimenti per la bella esperienza, sicuramente molto formativa.

PS Quale ti e' piaciuto di più, fare la navigazione su una portacontainer o su una nave da crociera?
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da rex91 » 26 marzo 2012, 15:01

Sono esperienze assai diverse, con alcuni punti di contatto certamente, ma diverse.
La realtà è che ho saputo apprezzare entrambe, ma quella su una nave passeggeri è stata sicuramente l'esperienza più impegnativa e interessante!

Perchè? Avevamo scali in porto più o meno ogni giorno, ciò implicava il concentrarsi sia mattina che sera nelle manovre di partenza e di arrivo, compilazione checklists, invio reports, controllo posizione nave e strumentazione di bordo, redazione del giornale di manovra... e mille altre cose.
In navigazione ho avuto modo di transitare in aree particolari come baie, stretti, canali.. caratterizzati da intenso traffico, ostacoli pericolosi per la navigazione o cattive condizioni meteorologiche.. tutto ciò implicava maggiore impegno e attenzione nella conduzione della navigazione a fianco del Primo Uff.le di Coperta.
Avendo mediamente 3000 passeggeri e 1100 membri dell'equipaggio, il lavoro cartaceo da svolgere non era indifferente, ed erano tanti gli ufficiali a cui dare una mano con lo scopo doppio di aiutare e imparare...
Ho conosciuto bene i doppi fondi della nave, la sua immensa sala macchine, le sue dotazioni di salvataggio e il loro utilizzo.
Ho partecipato ad esercitazioni di abbandono nave, incendio a bordo, falla, uomo in mare e inquinamento.
Lavoro pesante, a volte gratificante. Ma sai, è difficile che qualcuno ti dica bravo e ti dia una pacca sulla spalla.. le vere soddisfazioni te le prendi da solo.

Le cose buone invece... te ne elenco qualcuna che ho davvero apprezzato!
Non mancano occasioni per parlare, stringere rapporti, conoscere sempre nuova gente proveniente da tutto il mondo.
Qualche volta puoi permetterti di scendere dalla nave e lasciarti il lavoro alle spalle... e andare a visitare l'Acropoli, la Rocca di Gibilterra, Il Cristo del Corcovado o le spiagge di Rio de Janeiro, Copacabana e Ipanema per esempio :lol: credo che le foto abbiano parlato da se, ma sono felice di aver risposto alla tua domanda, ciao! 8)
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da MD82_Lover » 26 marzo 2012, 21:55

rex91 ha scritto:Ma sai, è difficile che qualcuno ti dica bravo e ti dia una pacca sulla spalla..
Non sei bravo. Sei un grande.
Foto alcune sono così come devono averle viste i tuoi occhi nel momento in cui hai deciso di scattare, perchè sono arrivate benissimo.

E non dimenticarti di prenderti le tue soddisfazioni. La pacca sulla spalla prima o poi arriva e magari non sarà neanche sottoforma di pacca sulla spalla...solo che tu ancora non lo sai... :D

Buoni viaggi!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da Hartmann » 27 marzo 2012, 10:11

I tuoi sono da sempre i report che più invidio su questo forum.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da i-daxi » 27 marzo 2012, 12:11

Ciao Rex :D , grazie mille per averle condivise, belle foto e ben ritrovato :D :D .......e poi anche se in miniatura c'é anche Herbie, io sono un maggiolinista convinto, "credente" e praticante :mrgreen: :mrgreen:

Alle prossime e buoni viaggi anche da parte mia :D

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da Peretola » 4 aprile 2012, 22:55

Hartmann ha scritto:I tuoi sono da sempre i report che più invidio su questo forum.
Quoto il pensiero del caro (nel senso di costoso, ovviamente :mrgreen: ) Hartmann.
Sempre un piacere leggere e vedere le foto che hai scattato
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da cabronte » 5 aprile 2012, 11:33

Tantissimi complimenti, grazie mille per averle pubblicate! :D
Ale

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da rex91 » 26 aprile 2012, 14:03

Ehm... riflettendo ho realizzato di aver messo il thread nell'area sbagliata! Non è da 4c, ma da trip reporto :cry:
Qualcuno dello staff me lo può spostare? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da N176CM » 26 aprile 2012, 14:58

Prima lo guardo e poi decido se vale la pena spostarlo 8) 8) :mrgreen:



Ok ok merita, lo sposto. :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti per le foto e per il lavoro che stai imparando a fare! :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da rex91 » 26 aprile 2012, 15:09

Ora mi sento come Pinocchio quando diventa un bambino vero!
Grazie della visita, dei complimenti e di averlo spostato :wink: :mrgreen:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da giragyro » 29 aprile 2012, 10:33

Come ogni padre spero che mio figlio scega il futuro professionale che piu' gli aggrada, da parte mia mi auguro per lui una vita in coperta di una bella nave commerciale. Istituto nautico, magari accademia mercantile e via a bordo !
Buon vento marinaio !
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da mermaid » 29 aprile 2012, 10:48

bellissimo report! e interessantissima scelta professionale... :D

ps. l'alcoolizzata che ti ha chiesto l'amicizia sono io :mrgreen: :drunken:
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da MarcoGT » 29 aprile 2012, 11:11

Bellissimo :)
La seconda foto è Katakolon, vero? :)

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da rex91 » 29 aprile 2012, 13:22

Grazie a tutti, sono contento che le foto siano piaciute 8)
@mermaid alias Elena, amicizia accettata! :P
@Marco, le prime 12 foto sono state scattate a Katakolon :mrgreen:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Racconto fotografico del mio ultimo viaggio per mare

Messaggio da MarcoGT » 29 aprile 2012, 13:55

rex91 ha scritto: @Marco, le prime 12 foto sono state scattate a Katakolon :mrgreen:
Si, hai ragione :)

Rispondi