Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 1 dicembre 2010, 7:42
Località: Como

Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Fabri91 » 23 novembre 2011, 23:42

È da un po' che volevo fare questo TR, ma me ne sono sempre, ripetutamente, inevitabilmente, dimenticato.

Allora, inziamo: in Agosto ho visitato la "coppia" di musei a Sinnsheim e a Speyer, in Germania, che prendono il nome dei rispettivi paesini dove sorgono.
Primo museo in lista è stato il Technik Museum Speyer, ecco qui alcune foto un po' modeste:
Immagine
Immagine
Immagine

Sono presenti anche alcuni interessanti reperti non restaurati: sembra che almeno ad alcuni equipaggi tedeschi durante la guerra sia capitato di effettuare atterraggi d'emergenza su laghi ghiacciati in Scandinavia, con conseguenze facilmente immaginabili all'arrivo dell'estate.
Ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine

Non vi sono solo aerei:
Immagine

Anche se è vero che sono la presenza che attira di più l'attenzione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sul retro troviamo anche un F-104 decisamente malconcio, forse cannibalizzato per rendere presentabili gli altri:
Immagine
Immagine

Passiamo poi a un gigantesco Antonov An-22:
Immagine
Immagine

Ma ecco ora la parte che personalmente mi ha impressionato di più: il padiglione dedicato all'esplorazione spaziale!
Qui abbiamo il Buran OK-GLI, ovvero il prototipo per i test di volo atmosferico del Buran sovietico. Notare i quattro turbogetti, assenti sull'esemplare che effettuerà l'unico volo spaziale del programma. In basso si può vedere una capsula Soyuz
Immagine
Immagine

Alcuni altri visitatori:
Immagine
Immagine

Altre foto di OK-GLI e di vari artefatti originali risalenti alle missioni Apollo, e non solo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La prossima volta che vedete la luna, pensate: queste cose sono state lì! :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Non solo reperti americani:
Immagine

E qui finisce la visita al museo di Speyer, per passare a quello di Sinnsheim...dove ammetto di aver fatto foto quasi solo del Concorde e del Tupolone. :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ma anche qui c'è dell'altro, ovviamente:
Immagine
DC-3 LH:
Immagine
Immagine
Immagine

E con questo, è tutto. Spero che le immagini vi siano piaciute! :mrgreen:

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da max70 » 24 novembre 2011, 22:30

Quanti pezzi interessanti; bellissimo il mig 27 (o mig 23BN?) special color bianco, ho intravisto anche un F101.

Non mi piacciono molto le sistemazioni di molti aerei in assetto di volo, che se da una parte sono molto scenografiche credo che permettano di apprezzare meno i particolari (ad esempio il bel T33 impalato a 20 metri di altezza credo sia ben poco visibile)
Massimiliano

Avatar utente
Fabri91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 1 dicembre 2010, 7:42
Località: Como

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Fabri91 » 25 novembre 2011, 8:12

Il (credo) MiG-23 bianco curiosamente è nei colori delle Luftwaffe, all'inizio per questo motivo ho quasi creduto che fosse un Tornado (visto che ritenevo che quelli ereditati dalla DDR fossero subito stati girati ad altri utilizzatori), ma poi la ragione è tornata in me.

È vero che alcuni aerei sono, come hai detto, montati sopraelevati, ma la grande maggioranza di questi è pienamente raggiungibile e visitabile all'interno.
Purtroppo non ho fatto foto del 747-200 Lufthansa a Speyer, anch'esso interamente percorribile, ma eccolo qui:
Immagine

Suppongo che abbiano scelto una sistemazione di questo tipo per molti velivoli per motivi di spazio.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da ciccioxx92 » 25 novembre 2011, 10:41

Cioè si può andare anche sull'ala? :mrgreen: Bellissimo, e come si fa per la zona in cui non si dovrebbe andare oltre "DON'T STEP ON THIS AREA"? :mrgreen:

Davvero belle foto. Il tupolone è fantastico. Ci sono tanti russi. Molto bello. Dev'essere stata una bella esperienza! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Fabri91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 1 dicembre 2010, 7:42
Località: Como

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Fabri91 » 25 novembre 2011, 19:59

Grazie!
In totale credo di esserci stato 3-4 volte a Sinnsheim, ma mai a Speyer.
La zona percorribile sull'ala del 747 è limitata al dorso vero e proprio, senza andare ad infastidire le superfici di controllo, anche perché altrimenti si rischierebbe un bel volo! :)

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Toeloop » 7 dicembre 2011, 19:34

Io lo vidi tornando in auto dall'Olanda: mi sarebbe piaciuto fermarmi per visitarlo, ma sarei arrivato troppo tardi a casa, quindi mi sono dovuto accontentare della vista dall'autostrada che gli passa accanto.
Splendido!!!

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Achille » 10 maggio 2013, 17:33

Sono stato a Speyer il 25 Marzo scorso e vi consiglio di farci un giretto se passate da queste parti. Tra l'altro nella zona c'è anche Heidelberg, una città che vale la pena di visitare e non dimentichiamoci del circuito di Hockenheim.

Mi sono ripromesso di fare un giretto a Sinsheim e perché no anche al Deutsches Museum a Monaco, visto che non dista tantissimo da Stoccarda.

Permettetemi di aggiungere alcune foto “integrative”:

C’è sempre un po’ di Italia….dappertutto!

F-86 "Getti Tonanti"
Immagine

G.91 "P.A.N."
Immagine

Veniamo all'Antonov An-22:

Vista esterna
Immagine

Cabina di pilotaggio
Immagine

Postazione del navigatore (?!?)
Immagine

Vista dal cupolino superiore
Immagine

Continuo con una delle due star del museo, il Boeing 747-200 ex LH

Vedere come sta su, salirci e SENTIRE il vento fa un po' impressione
Immagine

Vista dall'estremità dell'ala
Immagine

Per farlo stare su lo hanno praticamente svuotato, molto interessante vedere tutti i componenti strutturali

Bulk posteriore
Immagine

Collegamento sedile-pavimento
Immagine

Due probabili nuovi arrivi che erano parcheggiati nel piazzale che collega l'aeroporto con il museo

Immagine

Immagine

Per concludere... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da i-daxi » 13 maggio 2013, 12:20

Bellissimo report :D :D :D :D

Avatar utente
Michael Delaney
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 16:38
Località: Vicino a LIPU/QPA

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Michael Delaney » 13 maggio 2013, 14:52

Un museo del genere è sempre interessante, ci sono stato anche io l'estate scorsa.

A chi fosse interessato anche alle macchine consiglio il museo della Porsche a Stoccarda, sempre lì vicino
Di tanto in tanto gli uomini inciampano nella verità, ma la maggior parte di essi si rialza e se ne allontana alla svelta,come se nulla fosse accaduto-W.Churchill
Fly on your way like an eagle ,fly as high as the sun
On your wings like an eagle, fly and touch the sun-Iron Maiden

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Technik Museum Speyer u. Sinnsheim

Messaggio da Achille » 13 maggio 2013, 18:54

La settimana prossima faccio un report anche del museo della Porsche se trovo delle foto decenti! :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Rispondi