VRN - IBZ + OT Formentera

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

VRN - IBZ + OT Formentera

Messaggio da Bryan » 17 luglio 2011, 21:31

Ciao a tutti, come promesso vi posto un piccolo TR della mia vacanza a Formentera a giugno con moglie e una coppia di amici. Chiedo da subito venia per la scarsa qualità delle foto ma già la compattina che ho non è granchè, metteteci poi una mano non proprio da fotografo….
Alcuni dati tecnici:
Volo di andata
FLIGHT NUMBER: NO7422 (Neos) su B738 marche I-NEOZ
DEPARTURE – VRN (LIPX)
ARRIVAL – IBZ (LEIB)
TAKE OFF RWY – 22
LANDING RWY – 06
PARTENZA : 05.50
ARRIVO: 07.25
Si parte dal Catullo di Verona abbastanza presto, il che mi costringe ad una levataccia per essere in apt alle 03.50, orario della convocazione all’Area Gruppi. Arriviamo in orario accolti dalla pioggia e ci presentiamo al check in dove c’è già una discreta folla in partenza , i primi voli del mattino infatti sono per le Baleari (Ibiza e Palma de Mallorca) o per l’Egitto (Marsa….”qualcosa”). Arrivato il nostro turno carico i bagagli sul nastro con una certa ansia per il peso, ma stavolta la mogliettina e l’amica sono state brave e in 4 bagagli eccediamo di soli 600g. Tutto bene? Macchè, il sistema si inceppa e dopo un paio di riavvii e quattro smadonnate la “sciura” decide di stampare le carte d’imbarco dalla collega a fianco. Ok, Check-in fatto, possiamo dedicarci ad una colazioncina. Purtroppo il bar del piano di sopra che si affaccia sul piazzale è ancora chiuso a quell’ora e ci accontentiamo di quello al piano terra
Immagine
Il tempo passa veloce e passiamo i controlli di sicurezza, una capatina al bagno, un giretto a duty-free che apre i quel momento e siamo pronti all’imbarco
Immagine
Non è giornata per la “sciura” (si, la stessa di prima che ora è all’imbarco), vuol fare un annuncio ma il microfono non funziona, sono solo le 05.30 e già vorrebbe andare a casa…
Provo a scattare qualche foto dal bus ma ci si mette anche la giornata non proprio limpidissima a peggiorarne la qualità (si lo so, mi sto aggrappando ai vetri….)
Immagine
Immagine

Scesi dal bus ci accoglie I-NEOZ
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vicino di parcheggio
Immagine
Il "fratellino" si sveglia ai remoti
Immagine
Si sale dalla coda
Immagine
Immagine
Appena varco il portellone consegno il logbook ad una "sorpresa" AV che non sa di cosa si tratti. glielo spiego e perplessa mi dice che lo farà avere al cpt.
Siamo a bordo. Avevo chiesto il finestrino dietro alle ali, mi hanno dato la fila 21 sinistra praticamente sopra i flaps. La visuale non è granchè ma ci "accontenteremo" di vedere gli azionamenti dei flaps...
Immagine
Il pitch è quello di un 737 ma per un volo di un’ora e mezza può bastare. Aereo non pienissimo, direi un LF del 80-85%
Immagine

Tengo d'occhi le mosse della A/V di prima e vedo che parlotta fuori dal cockpit con il capocabina il quale ha chiaramente in mano il mio logbook. Le loro facce mi lasciano poche speranze...
Durante le prime fasi della “dimostrazione a video” veniamo autorizzati alla messa in moto, parte prima il destro e poi il sinistro (se non ho sentito male).
Dopo un paio di minuti muoviamo dal parcheggio e ci dirigiamo alla vicina testata pista 22, allineamento e decollo. Purtroppo le unghie della mia signora conficcate nel braccio (succede ad ogni decollo) non mi permettono scatti della corsa di decollo e della rotazione. Il primo che riesco a fare appena molla la presa è questo
Immagine
Sorvolo di Villafranca (credo...)
Immagine
appennino emiliano purtroppo coperto. Giornata un po’ nuovolosa sul centro-nord Italia
Immagine
Immagine
lasciamo la costa italiana credo sulla liguria (non funzionava il sistema IFE con la mappa, o meglio, girava sempre uno spot Neos)
Immagine

Ecco il momento che temevo. La cortese A/V torna da me e mi riconsegna il logbook aggiungendo "...ha detto che non lo fa per una questione di privacy...". Mah, ho come l'impressione che non l'abbia nemmeno ricevuto...peccato.
Ci viene servita la colazione, caffè, succo di frutta e un tramezzini con maionese carciofi e prosciutto. Sono le 06.30 del mattino e il mio stomaco non va al di là di un assaggio del tramezzino...
Immagine
Cosa indicano queste freccie?
Immagine
In avvicinamento ad IBZ
Immagine
Con gradita sorpresa intuisco che si atterrerà per 06 compiendo quindi un serie di virate a dx, il che vuol dire che passeremo su Formentera (uno spettacolo anche dall’alto)
Immagine
Immagine

Avevo il video del corto finale sulla 06 di Ibiza ma al momento non riesco a caricarlo, non appena ci riuscirò prometto che lo pubblico

Touch-down nella norma e frenatona dopodichè si rulla verso il piazzale.
Fauna locale durante la taxi verso il parcheggio
Immagine
Immagine
Lasciamo I-NEOZ che si prepara al ritorno a VRN
Immagine

Breve out topic
Raggiungiamo il porto dove prendiamo il traghetto per Formentera. Davvero bella la città arroccata sulla collina con la Rocca in cima (purtroppo vetro molto sporco di sale)
Immagine

e ora un po' di Formentera, un'isola davvero magica, per le spiagge e il mare...
Immagine
Immagine
Immagine

gli aperitivi...
Immagine

e le cene...
Immagine
Immagine
da condividere con la mia signora...
Immagine

Una settimana vola in fretta ed è ora di tornare a casa.
Immagine
Al check-in (incasinatissimo) la tensione è palpabile, pare siano inflessibili coi pesi infatti parecchia gente toglie le valigie dai nastri e le apre per svuotarle. Tocca a noi ma sono tranquillo. All’andata eravamo perfettamente in regola e non abbiamo messo niente di più…….ta-daaaaaaaaa sorpresa!! Ben 4Kg di sovrappeso. Mistero. Svuotate o pagate (ci chiedono)? Scegliamo la seconda opzione (10 euri a testa).
L’apt di IBZ è carino e ovviamente dopo il check in si passa dal bar per la colazione
Immagine
Immagine

Passati i controlli andiamo al gate
Volo di ritorno
FLIGHT NUMBER: NO7423 (Neos) su B738 marche I-NEOX
DEPARTURE – IBZ (LEIB)
ARRIVAL – VRN (LIPX)
TAKE OFF RWY – 27
LANDING RWY – 04
PARTENZA : 08.35
ARRIVO: 10.10

Qualcosa dal piazzale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Arriviamo al "nostro"
Immagine
Immagine

Siamo tra gli ultimi a salire, si viaggia con I-NEOX stavolta fila 28 a destra per cui vista migliore con un occhio all’ala però…eh eh
Immagine
Immagine

Niente foto di corsa e rotazione per lo stesso motivo dell’andata ma il decollo risulta più dolce e il mio braccio si libera prima
Costa Ibiza
Immagine
Immagine
Immagine

La nostra SID prefede evidentemente un 180° a sx, infatti ripassiamo su Formentera (qui si vede la striscia che scende a Sud verso El Pilar de la Mola) prima di tagliare verso Maiorca
Immagine
Immagine
Immagine
Cielo a pecorelle sul Mediterraneo
Immagine

Raggiungiamo il Continente sulla costa francese prima di puntare sulla Liguria
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ci dirigiamo sull'Emilia dove sorvoliamo Parma e il suo aeroporto mentre inizia l'avvicinamento
Immagine
Immagine
Immagine

In vista di Verona il classico invito a spegnere tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici, cosa che io ovviamente trasgredisco, certo che la mia sola compattina (ma sì, gli altri avranno tutti eseguito...) non rechi alcun disturbo alla strumentazione. Già bell'appostato e pronto a scattare il corto finale, il touch e la frenata ed ecco che una simpatica e gentile A/V prende posto per l'atterraggio sul sedile "corridoio" a fianco di mia moglie (libero), così per evitare rimbrotti e figuracce con una mossa degna del migior Mago Oronzo faccio scomparire la macchinetta e baratto le foto con un più che serio dialogo con la suddetta A/V (appena assunta diu fresco) sulla mia passione per gli aerei e il mio desiderio di intraprendere la sua professione. Le sue risposte (come tante già avute qui sul forum) non sono molto incoraggianti, ma scambiar quattro chiacchere è stato comunque interessante.
Per cui non mi resta che aspettare di aver parcheggiato accanto al gemello
Immagine

che muove e "taxa" prima di decollare per chissà dove
Immagine
Immagine

Sbarchiamo dal portellone anteriore dove il CPT sbriga pratiche in "ufficio" prima di lasciare l'aereo a qualche collega (incontreremo lui e tutto il crew nei parcheggi)
Immagine

E' tutto spero sia di vostro gradimento!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: VRN - IBZ + OT Formentera

Messaggio da mormegil » 18 luglio 2011, 1:11

Lungo e dettagliato: bel TR!

Grazie per averlo condiviso :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: VRN - IBZ + OT Formentera

Messaggio da L_P » 19 luglio 2011, 13:20

Bel viaggio!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: VRN - IBZ + OT Formentera

Messaggio da cabronte » 19 luglio 2011, 19:41

Molto bello :D , ottimi scatti bellissimi gli aerei e le foto dall' aereo ma devo dire che quando ho visto i calamari e le cozze... :drunken: :drunken: :drunken:
Ale

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: VRN - IBZ + OT Formentera

Messaggio da Bryan » 20 luglio 2011, 8:10

Grazie....eh eh la paella è sempre la paella.....

Rispondi