[TR] St. Maarten/St Martin - 2010

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

[TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da LIDT » 13 dicembre 2010, 22:30

Ecco un breve resoconto del mio viaggio.

Di solito non do indicazioni di viaggio, ma data la meta penso possa interessare a molti.
Non esistono Tour operator italiani che vendano quest'isola (ed infatti non ho trovato italiani a St Maarten: e questo per me è un gran bene!). Ho provato ad organizzare il viaggio in autonomia come spesso faccio (albergo cercato via internet e volo con una tra KLM, AirFrance, AirCaraibes, CorsarFly) ma mi veniva troppo costoso.
Allora ho provato a rivolgermi ad alcun TO olandesi e francesi ed alla fine (un po' per i prezzi, un po' per l'assistenza) mi sono appoggiato a loro: http://www.nouvellesantilles.com/
Mi son trovato molto bene e, se vi capita, provateci.

N.B. in questo TR troverete foto fatte sia con le mie due Reflex che con la compattina ma anche con il BBerry. Talvolta la qualità è quel che è... :oops:

Veniamo al viaggio:
Si parte il 26 novembre da Trento destinazione MXP. Usciamo di casa alle prime luci del giorno e per poco non mi tocca spalare la rampa del garage per poter uscire!
Immagine

C'è molta neve sulla A4, per fortuna i miei nuovi Pirelli Pzero lavorano alla grande ed arriviamo a MXP con buon anticipo.
Abbiamo tre borse, due bagagli a mano, una bimba di un anno ed il suo passeggino: gli spostamenti non sono agevoli e veloci!
Perciò lascio la famiglia al T1, parcheggio al Low Cost e torno al terminal da solo: questa è l'immagine di MXP dalla passerella
Immagine

Ci aspetta il 319 LHI per CDG. Spendo solo una breve parola per definire la mia soddisfazione per aver volato con loro: mi sono trovato davvero bene ad un prezzo ottimo. Parlo di quelle piccole sfumature ed attenzioni nei confronti del passeggero che ti fan sentire un cliente e non un passeggero trasportato da A a B.
(Sarà che sono abituato a volare low cost/charter...)
Voliamo con "Genova", gli interni:
Immagine

Arriviamo a Parigi, Terminal 1 (il cilindro di cemento). Neanche il tempo di aspettare il passeggino ed arrivare ai nastri che tutti i bagagli son già stati recuperati e gli altri passeggeri già spariti!
Immagine

Ora dobbiamo trasferirci ad Orly da dove decolleremo la mattina dopo.
Per vari motivi scegliamo il trasporto di superficie (bus, 19 euro) ma la scelta si rivelerà sbagliata perché tra la neve che cade ed il traffico assurdo dei boulevard peripherique ci mettiamo una vita!
Prima che cali il buio tra un palo ed un TIR faccio un pezzo di Concorde
Immagine

All'arrivo siamo talmente stanchi che decidiamo di cenare in albergo (mica male, però!) ed andare subito a nanna.

Sabato 27 novembre, Finalmente è ora di partire!
Un attimo prima del check-in faccio una foto all'Orlyval, la sopraelevata automatica che collega i due Terminal di Orly con la metro di Parigi.
Immagine

Con un po' di ritardo, lasciamo Orly. La rotta è molto semplice: una retta drittissima dal nord della Francia ai Caraibi, il che vuol dire: 9 ore di oceano. Il 332 di AirCaraibes è in configurazione 3-3-3 daventi e 2-3-2 dietro. Niente IFE individuale nella parte anteriore dove siamo seduti noi (poco male, tanto i film sono solo in francese).
Alla fine il tempo lo passiamo guardando la bimba che dorme o facendole fare i suoi passetti lungo i corridoi.

Quasi inaspettatamente arriva il momento che tanto desideravo, ora tocca a me: questo è il mio turno di atterrare pochi metri sopra Maho Beach e farmi guardare con stupore dai clienti del Sunset!!!
Immagine

Finalmente: ci siamo! siamo tutti e tre molto felici di essere a St. Maarten! (Io più di tutti come potrete immaginare... :mrgreen: )
Prendiamo la macchina a noleggio, recuperiamo le chiavi dell'appartamento e, visto che abbiamo 5 ore di fuso in più rispetto all'ora locale, mangiamo qualcosa ed andiamo a dormire.

La mattina successiva, la prima cosa che faccio è ammirare il panorama che si vede dalla nostra camera di letto al piano di sopra: non male!
Immagine

Scendiamo al piano di sotto e cerchiamo di studiare la cucina: c'è proprio tutto, perfino l'angolo bar come a casa nostra!
Immagine

Non abbiamo niente per colazione, bisogna fare la spesa... ma abbiamo veramente una gran fame!
Decidiamo allora di andare al Sunset a studiare la location e guardare i primi atterraggi.
Ecco il mitico e tanto sognato Sunset Beach Bar dall'interno:
Immagine

Ed ecco la nostra colazione:
Immagine

Ed ecco invece quello che si vede dal tavolo, da un qualunque tavolo!
Immagine

Ma il Sunset non è certo l'unico posto da dove fotografare: questa è la spiaggia di Simpson Bay:
a chi non piacerebbe fare spotting in spiaggia???
Immagine

...anche se dal quel punto ho visto un'immagine un po' inquietante...
Immagine

Ecco il vostro spotter accanto al cartello che avvisa dei pericoli del Jet-blast
Immagine

Alla piccola Margherita gli aerei piacciono molto (poteva essere diverso?). Ma la corsa di decollo di un MD80 è davvero troppo per le sue piccole orecchiette!!!
Immagine

St Maarten, la parte olandese dell'isola (dove c'è l'aeroporto) è molto chiassosa, artificiale ed invasa dal turismo americano. La valuta prevalente è il dollaro e la lingua principale è l'inglese americano.
Ecco gli Yankees che festeggiano Natale in spiaggia:
Immagine

Le targhe delle automobili della parte francese sono identiche a quelle in Francia, le targhe olandesi sono invece molto più carine!
Immagine

La parte francese invece è caraibica allo stato puro ma molto legata alla madre-Francia sia per la cucina che la lingua.
E la valuta corrente è l'Euro.
La spiaggia di Grand Case
Immagine

Quando vado in giro una foto alla birra locale la faccio sempre:
Immagine

Pensiero di Margherita: ahhh! Che bel posto... caldo, mare, mamma e papà tutto il giorno, taaaanti aerei...
ma perché dobbiamo tornare a casa???
Immagine

Un po' di immagini sparse di mare...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Del viaggio di ritorno poco da dire. Ho dormito tutto il tempo tranne durante lo scalo a Guadalupa (PTP) e per cena e colazione (ma mi hanno dovuto svegliare!) Questi gli interni di F-ORLY
Immagine

Arriviamo alle 10 del mattino successivo. Il trasferimento a CDG questa volta è senza problemi di traffico, 319 LHI ("Roma") molto puntuale e poi a casa quando è ormai ora di cena.

E buon Natale a tutti!!!
Immagine
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da JT8D » 13 dicembre 2010, 23:23

Bellissimo Report Fabrizio :D
St. Maarten, a parte lo spotting, offre dei paesaggi molto belli :D

Grazie per aver condiviso con noi questo Report :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da mormegil » 14 dicembre 2010, 2:21

bellissimo report!

grazie mille :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da atalanta89 » 14 dicembre 2010, 4:27

Gran bel TR! Complimenti! Sono sempre più convinto di andarci in sto paradiso... :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da m.forna » 14 dicembre 2010, 7:03

grazie, bellissime! :mrgreen:
Marco

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da SuperMau » 14 dicembre 2010, 14:04

Eeeeh Fabri, Bello Bello!!! Caraibi sempre e comunque, soprattutto se c'e' qualche bell'aeroporticino in zona :D

E ancora di piu' quando parti da qui sotto la neve!!

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da Boeing 737-800 » 14 dicembre 2010, 15:09

Bellissimo TR!
BOEING 737-800

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da Achille » 14 dicembre 2010, 17:54

Complimenti per il TR e per la vacanza! Prima o poi vi verrò a trovare in quel di Trento... :wink:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da BA.ALE » 14 dicembre 2010, 22:49

birrazza a colazione!! grandiiii.

ottimo trip, ti appoggio in pieno sul servizio LHI veramente ottimo.

consiglio: iscrivi Margherita su flight memory!! tra un po ha già + ore di volo lei che io!! :mrgreen: :mrgreen:

grande Fabry!
ciaoooo
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da LIDT » 14 dicembre 2010, 22:55

BA.ALE ha scritto: iscrivi Margherita su flight memory!! tra un po ha già + ore di volo lei che io!! :mrgreen: :mrgreen:
C'è già!!! :mrgreen:

Immagine
:wink:
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da BA.ALE » 15 dicembre 2010, 18:42

LIDT ha scritto:
BA.ALE ha scritto: iscrivi Margherita su flight memory!! tra un po ha già + ore di volo lei che io!! :mrgreen: :mrgreen:
C'è già!!! :mrgreen:

Immagine
:wink:
grandeee sei troppo avanti!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da MAURIZIO60 » 16 dicembre 2010, 13:15

Foto bellissime e tanta tanta invidia :evil: :mrgreen:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da Kamil90 » 16 dicembre 2010, 18:07

Che bella la bimba! : )

Cavolo che posto, le foto veramente interessanti... Che invidia :P

Ciao, grazie: )
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da povvo » 17 dicembre 2010, 14:52

Splendido tr!!!!!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: [TR] St. Maarten/St Martin - 2010

Messaggio da i-daxi » 30 dicembre 2010, 14:26

Semplicemente bellissimo, grazie per aver pubblicato :D :D :D :D

Rispondi