Urbe - Foligno - Urbe in 172

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da Luke3 » 27 dicembre 2010, 17:58

Visto il rientro in Italia per le vacanze, era d'obbligo fare un salto all'Urbe per tornare a volare con l'aeroclub di Roma, visto che in fondo volare a Roma un po' mi mancava (un po' meno al mio portafoglio, ma sorvoliamo :D ). Con degli amici dell'aeroclub decidiamo di fare un classico dei classici: andare a Foligno a mangiare. Mezzo di scelta il Cessna 172 I-VALY. All'andata sto dietro e sono fotografo designato.

Accendiamo e mentre aspettiamo che la temperatura dell'olio si sposti dal fondoscala decolla questo DA-20
Immagine

Quando tutto e' caldo e pronto rulliamo al punto attesa 34, c'e' una copertura nuvolosa alta e vento da nord ma nulla che possa rovinare questa giornata di volo. Autorizzati al decollo, si parte!
Immagine

In salita
Immagine

Immagine

Livellati a 1500 per l'uscita ci troviamo sulla piana del tevere con l'Appennino in lontananza. Mi mancava questa vista, in Georgia e' tutto piatto e uguale!
Immagine

Il Monte Soratte, landmark difficile da mancare per il nostro primo punto di riporto: 2 Miglia a Nord di Morlupo
Immagine

Ce lo lasciamo a destra
Immagine

A questo punto procediamo prua nord verso Narni, passando un paio di traffici in rotta opposta a tutt'altra quota di quella riportata da Roma Informazioni, il bello del see and avoid :D
Da Narni c'e' una bella vista su Terni e la sua aviosuperfice, teatro di uno dei miei ultimi voli prima di partire per gli States
Immagine

In Umbria il meteo e' molto meglio e il cielo comincia a schiarirsi, decidiamo di salire e scollianare direttamente nella piana di Foligno, passando a nord di Spoleto.
Immagine

Con il campo in vista chiudiamo il piano di volo e ci presentiamo in sottovento per la 35, il vento e' da nord-est
Immagine

Il vento a Foligno e' notoriamente ba**ardo per l'orografia del terreno, e questa volta non fa eccezione, ma il mio amico lo tiene sotto controllo e mette giu' l'aereo senza problemi. Ora in finale
Immagine

Vista la mia solita sfiga aero-gastronomica, il ristorante e' chiuso!! Vabbe', pit stop, ci sgranchiamo le gambe, cambio di equipaggio e si riparte per Roma. Questa volta il PIC lo faccio io. Accendo, controlli, contropista e mi allineo per la 35
Immagine

Decollo e salita
Immagine

Immagine

Esco via Bevagna poi Todi. Giunti sopra Todi ecco come si presenta la vista verso il Lago di Corbara e Orvieto
Immagine

Lasciata la zona di Foligno la turbolenza cessa e possiamo goderci come lo stesso vento che ci sballottava in finale abbia pulito l'aria, dando una visibilita' stupenda verso nord ed est. Tornando verso sud il sole in faccia rovinava un po' l'effetto ma e' sempre bellissimo
Immagine

Il traffico della mattina e' sparito, in frequenza ci siamo solo noi. Saranno tutti a mangiare! Da Narni vado dritto per Morlupo e ripassiamo il Soratte, questa volta a sinistra
Immagine

Tornando verso Roma il cielo si copre di nuovo, peccato, stavo iniziando ad apprezzare la giornata che era venuta fuori. Il TAF la dava a 5000 piedi e sembra accurato. All'Urbe e' in uso sempre la 34 e ci mettiamo in sottovento
Immagine

Lo Stadio Olimpico
Immagine

Villa Ada e la moschea, poco prima di virare in base
Immagine

Una vista in controluce di Roma, con l'Altare della Patria in lontananza
Immagine

In base
Immagine

"India Lima Yankee autorizzato all'atterraggio 34"
Immagine

E una foto all'I-VALY che ci ha regalato una mattinata divertente; nonostante il pranzo mancato ne e' comunque valsa la pena. E' sempre bello volare da Roma ogni tanto.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2010, 18:17

Nais. 8)

Io personalmente se devo andare in un posto per magnà il volo devo farlo all'andata perchè poi... mi ricordo ancora quando andammo ad Olbia dove mangiai un piattone di spaghetti alle arselle e bottarga, durante il ritorno mi venne quest'abbiocco dietro che quasi mi fece addormentare nonostante l'aria fosse movimentata.... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da i-daxi » 27 dicembre 2010, 18:19

Ciao Luca,
bello e interessante come al solito e belle foto :D :D :D
Grazie e complimenti :D

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da Hartmann » 28 dicembre 2010, 15:47

Bellissimo

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da Boeing 737-800 » 28 dicembre 2010, 16:00

Bellissimo TR!
BOEING 737-800

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da N176CM » 28 dicembre 2010, 17:33

Molto bello, complimenti :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da JT8D » 28 dicembre 2010, 17:53

Veramente un bellissimo TR :D :D

Complimenti, e grazie per averlo condiviso con noi :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Urbe - Foligno - Urbe in 172

Messaggio da cabronte » 28 dicembre 2010, 21:11

Grazie mille Luca per questo splendido TR! :D, immagini stupende! :wink:
Ale

Rispondi