LIN-FCO-EZE con Alitalia

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 13 novembre 2010, 13:45

Ciao,
posso dire che sono contento del volo fatto una volta tanto?
Novembre 8 sono partito con Alitalia da Linate destino Buenos Aires, con cambio aeromobile a Roma, ovviamente.

Premetto che in questi anni ho sempre volato con Alitalia su rotte europee, ma mai avevo fatto la traversata verso l'Argentina.

L'impressione é stata in generale molto buona.

Il mio volo da LInate partiva alle 19.30 di lunedí, ma essendomi presentato in anticipo, mi hanno fatto imbarcare direttamente sul volo delle 18.00, il che é stata una sorpresa molto gradita considerando che il volo per EZE partiva alle 22 e avevo poco tempo per il transito.

Il volo é stato effettuato con aeromobile A320 con le insegne AIRONE.

A FCO il personale del check-in era un pó disorganizzato (niente chiamata per file), ma l'imbarco é stato molto veloce e relativamente ordinato.
Unico contrattempo una coppia mediorientale che viaggiava con figli in grembo e che ha fatto una piazzata al personale di cabina perché pretendevano di avere due culle senza averle prenotate, e il volo era pieno di bambini per cui le stesse erano giá occupate (e io avevo il posto 14E, giusto davanti alle culle :(
Questo ha provocato tensione e ritardo di 20 minuti sul decollo, visto che il padre esigeva di essere passato con la prole in classe Magnifica (sic).

Il B777 bellissimo, pulito, e comodissimo.
Dopo gli ultimi anni sofferti Lufthansa, Aerolineas, Iberia e altre compagnie spagnole, il servizio di bordo é stata un sorpresa quasi commovente.

Poltrona comodissima (davanti alla paratia che divide Magnifica da Economy)
Aperitivo (mai piú visto negli ultimi 10 anni), cena, merenda calda a metá volo (graditissima), breakfast prima dell'arrivo e free bar+ snack durante tutto il volo.

Con mi sorpresa mi era stato preparato il pasto speciale (privo di lieviti) ; cosa gradita perché non avevo chiesto ufficialmente questa preparazione (non é inclusa nella lista ufficiale degli special menu AZ) ma mi ero limitato a chiacchierarne con il servizio clienti Alitalia molti mesi fa, alla prenotazione.

Il personale, veramente cortese e simpatico, anche se un pó alla maniera albertosordesca, ma va bene cosí.
Alla fin dei conti quello che ho ricevuto dovrebbe essere la norma di un servizio confortevole in un viaggio di 14 ore, ma che, nella mia esperienza, su molte tratte intercontinentali é diventato quasi l'eccezione.

L'offerta dell ' IFE é veramente buona, con il suo LCD personale (estraibile nel mio caso ) e una scelta di programmi che é pari a quella che ho sperimentato sulla Business Plus di Iberia sulla stessa rotta un anno fa.

Atterraggio ok, siamo sbarcati velocemente e, nel mio caso, con un sorriso.

Spero altrettanto al mio ritorno e, se tutto rimane cosí, penso di aver trovato la compagnia con la quale voglio viaggiare ancora su questa e altre rotte.
Vi aggiorno al mio rientro....

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da mormegil » 13 novembre 2010, 15:42

non ho capito se hai viaggiato in economy o in business (ma propendo per quest'ultima)..

Grazie per il TR :wink:
toplounge ha scritto: Il mio volo da LInate partiva alle 19.30 di lunedí, ma essendomi presentato in anticipo, mi hanno fatto imbarcare direttamente sul volo delle 18.00, il che é stata una sorpresa molto gradita considerando che il volo per EZE partiva alle 22 e avevo poco tempo per il transito.
ps. poco meno di 2h come transito a FCO, secondo me, sarebbero più che bastate in questo caso...
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Il Giallo » 13 novembre 2010, 21:29

Già...

ed il ragù argentino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da worf359 » 14 novembre 2010, 12:46

meno male ogni tanto quualcuno chè nopn ci vomita addosso

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Norsk84 » 15 novembre 2010, 13:35

Sono davvero contento di questa descrizione!! Tra qualche mese dovrei far anche io la tratta FCO - EZE. Quando torni ti disturberò per qualche consiglio "pratico".... :wink:

Saludos a la mi querida Argentina!! :)
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Norsk84 » 15 novembre 2010, 13:37

mormegil ha scritto:non ho capito se hai viaggiato in economy o in business (ma propendo per quest'ultima)..

Grazie per il TR :wink:
toplounge ha scritto: Il mio volo da LInate partiva alle 19.30 di lunedí, ma essendomi presentato in anticipo, mi hanno fatto imbarcare direttamente sul volo delle 18.00, il che é stata una sorpresa molto gradita considerando che il volo per EZE partiva alle 22 e avevo poco tempo per il transito.
ps. poco meno di 2h come transito a FCO, secondo me, sarebbero più che bastate in questo caso...
Quant'è la soglia minima di tempo per un transito?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 15 novembre 2010, 13:43

Il Giallo ha scritto:Già...

ed il ragù argentino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meraviglioso, sfumato poi con il Malbec locale era una meraviglia.
Certo che poi il resto del Malbec ce lo siamo sfumato direttamente nello stomaco durante il resto del pasto (il vino in Argentina é una delle poche cose la cui qualitá resiste ancora..)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Ponch » 15 novembre 2010, 13:43

toplounge ha scritto:Il mio volo da LInate partiva alle 19.30 di lunedí, ma essendomi presentato in anticipo, mi hanno fatto imbarcare direttamente sul volo delle 18.00
Avrai beccato uno/a che si era confessato il giorno prima.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 15 novembre 2010, 13:48

Norsk84 ha scritto:
mormegil ha scritto:non ho capito se hai viaggiato in economy o in business (ma propendo per quest'ultima)..

E´vero chiedo perdono per l'imprecisione, ho viaggiato in economy.

Grazie per il TR :wink:
toplounge ha scritto: Il mio volo da LInate partiva alle 19.30 di lunedí, ma essendomi presentato in anticipo, mi hanno fatto imbarcare direttamente sul volo delle 18.00, il che é stata una sorpresa molto gradita considerando che il volo per EZE partiva alle 22 e avevo poco tempo per il transito.
ps. poco meno di 2h come transito a FCO, secondo me, sarebbero più che bastate in questo caso...
Quant'è la soglia minima di tempo per un transito?
Secondo me in un hub uno non dovrebbe mai avere meno di due ore a disposizione: nel mio caso sarei arrivato verso le 20.15-20.30, ma considerando i rischi di ritardo sulla partenza, non é un tempo cosí eccessivo per muoversi all'interno di uno scalo dalle dimensioni "umane" quale FCO.
Considerate che io viaggio single con bagaglio a mano, ma chi ha bimbi o anziani magari preferisce evitare tempi troppo giusti.

Ho preferito muovermi in anticipo, relax e kazzeggio, e imbarcarmi senza corse.

comunque, Norsk, quando andrai in Argentina contattami, é la mia seconda casa e ne conosco tutti i pregi e difetti (incluso quello che, in queste settimane, le carte bancomat europee non sono accettate dagli sportelli automatici ?!)...

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Il Giallo » 15 novembre 2010, 14:14

toplounge ha scritto:
Il Giallo ha scritto:Già...

ed il ragù argentino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meraviglioso, sfumato poi con il Malbec locale era una meraviglia.
Certo che poi il resto del Malbec ce lo siamo sfumato direttamente nello stomaco durante il resto del pasto (il vino in Argentina é una delle poche cose la cui qualitá resiste ancora..)
Ah, non sapevo... bene bene!!!
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da i-daxi » 15 novembre 2010, 16:38

Bellissimo viaggio, mi piacerebbe tanto farlo anche a me...é una vita che lo dico ma ogni volta per un motivo o per l'altro non riesco a concretizzare :( :( :(
Grazie per averlo condiviso e, aspetto le foto :D :D :D

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 15 novembre 2010, 19:25

Vale assolutamente la pena, se il viaggio é ben organizzato (e qui posso aiutarti io), in due settimane si possono vedere cose molto interessanti e senza spendere un capitale.
L'Argentina é un paese ricco di contraddizioni ma bellissimo.

L'unico neo, spostarsi in aereo in Argentina é caro e, in questi giorni, un vero incubo dal momento che AEP é chiuso fino a inizio dicembre e tutti i voli (anche giá prenotati e acquistati) sono annullati.
Avviso ai naviganti....

Ho dovuto cancellare la mia prenotazione per Montevideo, dove dovrei incontrare Roberto Canessa (sopravvissuto del volo 571 Fuerza Aerea Uruguaya), e mi sa che ci devo andare in nave perché qui é tutto un carnaio mai visto.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da i-daxi » 15 novembre 2010, 20:48

toplounge ha scritto:Vale assolutamente la pena, se il viaggio é ben organizzato (e qui posso aiutarti io), in due settimane si possono vedere cose molto interessanti e senza spendere un capitale.
L'Argentina é un paese ricco di contraddizioni ma bellissimo.

L'unico neo, spostarsi in aereo in Argentina é caro e, in questi giorni, un vero incubo dal momento che AEP é chiuso fino a inizio dicembre e tutti i voli (anche giá prenotati e acquistati) sono annullati.
Avviso ai naviganti....

Ho dovuto cancellare la mia prenotazione per Montevideo, dove dovrei incontrare Roberto Canessa (sopravvissuto del volo 571 Fuerza Aerea Uruguaya), e mi sa che ci devo andare in nave perché qui é tutto un carnaio mai visto.
Ciao, grazie mille :D :D

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da araial14 » 17 novembre 2010, 18:55

toplounge ha scritto:)
Aperitivo (mai piú visto negli ultimi 10 anni),
Non so da quanto tempo tu non faccia una trasvolata oceanica con LH ma l'aperitivo lo danno con snack, eccome.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Norsk84 » 18 novembre 2010, 11:06

toplounge ha scritto:[comunque, Norsk, quando andrai in Argentina contattami, é la mia seconda casa e ne conosco tutti i pregi e difetti (incluso quello che, in queste settimane, le carte bancomat europee non sono accettate dagli sportelli automatici ?!)...
Sarà allora un piacere chiederti info, soprattutto pratiche!! Grazie davvero per questa tua gentilissima disponibilità!!
Se posso chiederti, dove vai esattamente? BA? Cordoba? Io dovrei andare a La Rioja
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 18 novembre 2010, 14:18

Sará un immenso piacere.
Io sono di casa a Rosario, che é una cittá magari non bella come Buenos Aires ma molto interessante per la sua gente e la sua storia, se uno é curioso di conoscere il Paese.

La Rioja la conosco non bene, ma benissimo, perché ho carissimi amici lassú con i quali ti posso mettere in contatto; la cittá fa un pó tristezza, ma ha dei dintorni magnifici e ci sono degli stupendi tour a cavallo o in 4x4 da fare sulla precordigliera o nei deserti rocciosi che sono una cosa di una bellezza mai vista.

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Norsk84 » 21 novembre 2010, 11:36

Ma orientativamente Alitalia quando potrebbe tornare a mettere le offerte su BA? Storicamente c'è un periodo "predefinito"?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 22 novembre 2010, 12:23

temo che mai, visto che ho cercato per mesi e NESSUNA compagnia europea o americana effettuava la benche' minima offerta per l'Argentina, e i prezzi erano tutti spaventosi- la tariffa di Alitalia era effettivamente la migliore se non consideravo una promo di Iberia per lanciare il volo su Cordoba, ma su Iberia e' difficile che mi tornino a vedere.
non ti dico trovare la disponibilita', un'impresa. Secondo me hanno troppa richiesta senza ricorrere a offerte.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da araial14 » 22 novembre 2010, 15:29

toplounge ha scritto:non ti dico trovare la disponibilita', un'impresa. Secondo me hanno troppa richiesta senza ricorrere a offerte.
Stessa odissea di prezzi per il Brasile, ormai convengono molto di più i viaggi in Giappone e in Australia :x
Immagine
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da sardinian aviator » 22 novembre 2010, 18:59

(incluso quello che, in queste settimane, le carte bancomat europee non sono accettate dagli sportelli automatici ?!)...

Opporca.... :(
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 23 novembre 2010, 2:38

esatto.
l'unica soluzione e' richiedere allo sportello delle carte di credito l'anticipo di contante che puo essere solo di 1000 pesos al giorno ed usare il bancomat per gli acquisti nei negozi-
Le commissioni non sono cosi tremende.

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Norsk84 » 27 novembre 2010, 13:38

consiglio!
Guardami questo orari e dimmi se posso stare tranquillo per il discorso transito/coincidenze


Catania, Fontanarossa Roma, Fiumicino
martedì, 8 marzo 16:40 martedì, 8 marzo 18:00

Roma, Fiumicino Buenos Aires, Int.le
martedì, 8 marzo 22:00 mercoledì, 9 marzo 08:00 *


che ne pensi?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 27 novembre 2010, 17:48

ottimo.
Io poi sono rientrato oggi con la coincidenza arrivo ore 7.30 ufficiali a FCO da EZE (ma siamo arrivati mezz'ora prima) e volo per LIN alle 9.
tutto preciso e perfetto, il volo di rientro é stato bellissimo, tranquilli, ci hanno portato aperitivo e ben tre servizi pasto (cena, pranzo freddo e prima colazione), l'IFE veramente buono e con un'offerta eccellente.

Non cambio piú.
Se poi devi andare a La Rioja direttamente dovresti partire da AEP, via terra é bellissima ma molto lunga: ci sono i pro e i contro in ambo i casi, se vuoi ti spiego.

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da Norsk84 » 27 novembre 2010, 18:59

Ottimo viaggio di rientro allora!! E ottima Alitalia!! Non sono mai stato un detrattore della nostra compagnia di bandiera e adesso sono felice di sentire esperienze positive come la tua!!

Riguardo La Rioja, con la mia compagna (argentina, ecco il motivo di tutto ciò.... hehe) abbiamo deciso di fare BA - La Rioja via bus... Lei mi ha detto che praticamente da quelle parti il concetto di viaggiare "via bus" è assolutamente molto comune e ben sviluppato... Wow! Ovviamente già so che sarà un'esperienza bellissima via terra!!

Grazie sempre!! Ci sentiamo sempre qui per altre info!
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: LIN-FCO-EZE con Alitalia

Messaggio da toplounge » 27 novembre 2010, 19:34

condivido appieno la tua scelta, in Argentina é meglio viaggiare via terra se possibile.
La compagnia di bandiera é inefficiente e costosa e soprattutto perdi la perturbante bellezza del contesto naturale.

Rispondi