SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
Moderatore: Staff md80.it
SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
Per gli appassionati dell'ala rotante,ecco una vecchia gloria ripresa ad agosto a Mazzè,vicino a Torino
Vista frontale
Mozzo rotore completamente articolato con funi di irrigidimento
Combinatore comandi ciclico/collettivo
Dettagli dell'Artouste II con schermo anti-FOD
Ancora il motore con tubazione del combustibile e generatore DC
Ruota libera
Vista della main gearbox con in uscita l'albero di trasmissione al rotore di coda; notare il giunto cardanico
molto vecchio stile,sostituito sugli elicotteri moderni da giunti a lamelle
Rotore di coda;notare la carrucola di comando passo e relative funi
Pompa idraulica(?)
La struttura a "V"rovescia che collega MGB al traliccio dell'elicottero;serbatoio dell'olio(credo del motore)
Cockpit visto da fuori
In volo
Se qualcuno riesce a notare altri dettagli a me sfuggiti o a correggermi su eventuali castronate da me dette ,ne sarei felice.
Fabrizio
Vista frontale
Mozzo rotore completamente articolato con funi di irrigidimento
Combinatore comandi ciclico/collettivo
Dettagli dell'Artouste II con schermo anti-FOD
Ancora il motore con tubazione del combustibile e generatore DC
Ruota libera
Vista della main gearbox con in uscita l'albero di trasmissione al rotore di coda; notare il giunto cardanico
molto vecchio stile,sostituito sugli elicotteri moderni da giunti a lamelle
Rotore di coda;notare la carrucola di comando passo e relative funi
Pompa idraulica(?)
La struttura a "V"rovescia che collega MGB al traliccio dell'elicottero;serbatoio dell'olio(credo del motore)
Cockpit visto da fuori
In volo
Se qualcuno riesce a notare altri dettagli a me sfuggiti o a correggermi su eventuali castronate da me dette ,ne sarei felice.
Fabrizio
Re: SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
Interessanti i dettagli!
Non capisco che parte è la "ruota libera"...
Non capisco che parte è la "ruota libera"...
Massimiliano
Re: SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
Serve per disaccoppiare motore e rotore permettendo quindi l'autorotazione.
In generale le ruote libere le puoi trovare in altre applicazioni meccaniche a partire dalla bicicletta fino ad arrivare alle trasmissioni delle auto fuoristrada laddove non ci sia la trazione integrale permanente.
Se per ipotesi noi abbiamo due alberi uno condotto e uno conduttore del moto,collegati attraverso una ruota libera si può fare in modo,che in un senso di rotazione si riesca a fare girare tutti e due gli alberi,ma in senso contrario gira solo quello conduttore.Pensa alla bicicletta,che pedalando in avanti fai muovere la ruota,pedalando all'indietro invece giri a vuoto.
Nel caso dell'elicottero quindi se ti pianta il motore,il rotore non deve trascinarsi il motore piantato grazie alla ruota libera
In generale le ruote libere le puoi trovare in altre applicazioni meccaniche a partire dalla bicicletta fino ad arrivare alle trasmissioni delle auto fuoristrada laddove non ci sia la trazione integrale permanente.
Se per ipotesi noi abbiamo due alberi uno condotto e uno conduttore del moto,collegati attraverso una ruota libera si può fare in modo,che in un senso di rotazione si riesca a fare girare tutti e due gli alberi,ma in senso contrario gira solo quello conduttore.Pensa alla bicicletta,che pedalando in avanti fai muovere la ruota,pedalando all'indietro invece giri a vuoto.
Nel caso dell'elicottero quindi se ti pianta il motore,il rotore non deve trascinarsi il motore piantato grazie alla ruota libera
Re: SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
È registrato home built con certificato speciale CdN come il Gazelle di Pirovano.
Re: SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
Grazie per l'infoFlyfree ha scritto:È registrato home built con certificato speciale CdN come il Gazelle di Pirovano.
Re: SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
Ne aggiungo una mia scattata qualche anno fa all'aviosuperficie di Montalto Dora (TO).
Re: SA 318 C ALOUETTE I-PAAD
un bel ricordo di un velivolo non più esistente......
RIP alle vittime.
RIP alle vittime.