Caproni ca20
Moderatore: Staff md80.it
Caproni ca20
Caproni ca20
Monoplano da caccia
Giovanni Battista "Gianni" Caproni
1914
Monoplano da caccia
Giovanni Battista "Gianni" Caproni
1914
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
L'eindecker italiano!!!
Che rarità!
(in realtà l'eindecker è il Ca20 tedesco, dato che venne realizzato nel '15 )
1k grazie FAS.
@>Steve, penso sia al museo del volo di Boeing.
Possiedono loro l'unico esemplare prodotto di questo glide.
@Miami Il Caproni non aveva la mitragliatrice sincronizzata, quindi doveva essere messa sopra il raggio dell'elica.
Questo aereo non aveva superfici aerodinamiche sull'ala per il controllo del rollio, ma le sostituiva torcendola tramite i tiranti e le pullegge che si vedono scendere dalle strutture a castello superiore e inferiore.
Un metodo brevettato dai Wright.
Che rarità!
(in realtà l'eindecker è il Ca20 tedesco, dato che venne realizzato nel '15 )
1k grazie FAS.
@>Steve, penso sia al museo del volo di Boeing.
Possiedono loro l'unico esemplare prodotto di questo glide.
@Miami Il Caproni non aveva la mitragliatrice sincronizzata, quindi doveva essere messa sopra il raggio dell'elica.
Questo aereo non aveva superfici aerodinamiche sull'ala per il controllo del rollio, ma le sostituiva torcendola tramite i tiranti e le pullegge che si vedono scendere dalle strutture a castello superiore e inferiore.
Un metodo brevettato dai Wright.
Ultima modifica di Black Magic il 29 ottobre 2007, 10:36, modificato 3 volte in totale.
Spettacolare!!!!
Grazie FAS....!
Ma per usare la mitragliatrice, il pilota doveva alzarsi in piedi?
Grazie FAS....!
Ma per usare la mitragliatrice, il pilota doveva alzarsi in piedi?
praticamente funzionava come un uccello, con le penne remiganti all'estremità dell'ala?!Questo aereo non aveva superfici aerodinamiche sull'ala per il controllo del rollio, ma le sostituiva torcendola tramite i tiranti e le pullegge che si vedono scendere dalle strutture a castello superiore e inferiore.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Magnifico!non lo conoscevo!Mi sorprende l'ogiva che funge anche da carenatura per il motore.Ma,viste le condizioni fatiscenti,è previsto un restauro?
Sta cosa mi incuriosisce:il pilota del Wright flyer virava "svergolando" le ali,come hai giustamente detto...ma qui mi sembra di vedere degli alettoni sulle ali...magari è una sezione incernierata?Questo aereo non aveva superfici aerodinamiche sull'ala per il controllo del rollio, ma le sostituiva torcendola tramite i tiranti e le pullegge che si vedono scendere dalle strutture a castello superiore e inferiore.
Un metodo brevettato dai Wright.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che anche il Ca20 usasse lo stesso metodo dei wright. Cercherò maggiori info.
Riguardo al restauro, quando l'ho visitato io mi dissero che era stato lasciato così volutamente, per una questione di memoria storica, dato che le condizioni effettive non sono così disgraziate come puo' sembrare a prima vista. Magari FAS ha notizie più fresche.
Riguardo al restauro, quando l'ho visitato io mi dissero che era stato lasciato così volutamente, per una questione di memoria storica, dato che le condizioni effettive non sono così disgraziate come puo' sembrare a prima vista. Magari FAS ha notizie più fresche.
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bellissimo esmpio d'ingegnosità italiana!!!!!!!!!!!!!!
grazie FAS!
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BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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