Tifone Soudelor, Taipei, Taiwan
[youtube]piPoF-3ynZk[/youtube]
L'aereo è questo, in questa foto in atterraggio ad Amsterdam l'11 luglio.
http://www.planespotters.net/Aviation_P ... ?id=628093
Quando soffia il vento.....
Moderatore: Staff md80.it
Quando soffia il vento.....
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Quando soffia il vento.....
Ma dai, è una semplice brezza. Basta così poco a spostare il 747?
Re: Quando soffia il vento.....
Ma se si lega o incatena per terra non è meglio? O fa peggio?
Re: Quando soffia il vento.....
Devi avere la struttura a cui ancorarlo..Vultur ha scritto:Ma se si lega o incatena per terra non è meglio? O fa peggio?
Mi pare che per i cargo è prevista la possibilità -sulle piazzole attrezzate- di ancorare il nose-gear per prevenire le impennate durante le operazioni di rampa, in alternativa al puntello posteriore..
EvaAir a MXP faceva assicurare il carrello anteriore dei suoi MD-11 ad un push-back tramite cinghie di sollevamento..
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19107
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Quando soffia il vento.....
Come già giustamente spiegato, è possibile vincolare l'aereo al suolo in condizioni di high wind. Sull'AMM della macchina è riportata la procedura di mooring, che di solito prevede dei punti di ancoraggio sul NLG e sul MLG: in certi range di vento si ancora solo il NLG, al di sopra si vincola anche il MLG. Naturalmente deve esserci una piazzola attrezzata con i relativi punti di ancoraggio.Vultur ha scritto:Ma se si lega o incatena per terra non è meglio? O fa peggio?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)