CONCORDE
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- Roberto Gizzi
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CONCORDE
Ciao a tutti.
Sono interessato a questo aereomobile,apro questo nuovo argomento perchè vorrei scambiare con voi notizie,curiosità,se ci sono foto di questo splendido aereo.
Io ho avuto un cliente ci ha volato qualche anno fa',mi ha detto che era molto rumoroso,finestrini piccolissimi,ma comunque una gran bella esperienza...
Ciao,grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Sono interessato a questo aereomobile,apro questo nuovo argomento perchè vorrei scambiare con voi notizie,curiosità,se ci sono foto di questo splendido aereo.
Io ho avuto un cliente ci ha volato qualche anno fa',mi ha detto che era molto rumoroso,finestrini piccolissimi,ma comunque una gran bella esperienza...
Ciao,grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
I-RBGZ
Beh...
una gran bella macchina.
Aveva il disegno delle prese dinamiche del propulsore fatto in modo da servirsi dell`onda d`urto sonica per aiutare la compressione di stadio.
In piu` il deflettore era a geometria variabile per ottimizzare il fusso nelle varie condizioni del volo.
Un`applicazione che non e` stata piu` usata su aerei civili (non ne hanno bisogno alle loro velocita`)
Appena trovo delgi schemi li posto.
Intanto queste sono due immagini dell Olympus 593
Fonte...
ciao
una gran bella macchina.
Aveva il disegno delle prese dinamiche del propulsore fatto in modo da servirsi dell`onda d`urto sonica per aiutare la compressione di stadio.
In piu` il deflettore era a geometria variabile per ottimizzare il fusso nelle varie condizioni del volo.
Un`applicazione che non e` stata piu` usata su aerei civili (non ne hanno bisogno alle loro velocita`)
Appena trovo delgi schemi li posto.
Intanto queste sono due immagini dell Olympus 593
Fonte...
ciao
Ultima modifica di Black Magic il 21 dicembre 2006, 13:54, modificato 2 volte in totale.
Re: CONCORDE
Ciao,Roberto Gizzi ha scritto:Ciao a tutti.
Sono interessato a questo aereomobile,apro questo nuovo argomento perchè vorrei scambiare con voi notizie,curiosità,se ci sono foto di questo splendido aereo.
Io ho avuto un cliente ci ha volato qualche anno fa',mi ha detto che era molto rumoroso,finestrini piccolissimi,ma comunque una gran bella esperienza...
Ciao,grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
questa foto è una di quelle che ritrae il Concorde nell'ultimo atterraggio della sua gloriosa carrierra.
Blue skies and soft landings
- Kalamarakis
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Indubbiamente. Ma cominciava ad invecchiare e siccome non si trovava quello disposto a costruirne altri (senza contare i costi d'esercizio)... beh, peccato.LCARS ha scritto:Peccato abbiano voluto metterlo in "pensione", sono sempre stato affascinato dal Concorde.
Gran bella macchina veramente!
Ma volerà per sempre nei nostri quori e nei simulatori.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Un aereo che secondo me avrebbe svolto un ruolo migliore nel campo militare che in quello civile. Le sue ali a delta sono favolose, la cabina di pilotaggio è sofisticatissima e stretta, la cabina passeggeri stretta e allungata, quell'aria cattiva che lo differenziava da tutti gli altri aeromobili...
Un'aereo abbastanza carino...
p.s: non ti sei accorto di aver aperto 5 topic uguali?
Un'aereo abbastanza carino...
p.s: non ti sei accorto di aver aperto 5 topic uguali?
- Roberto Gizzi
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Topic
Grazie per le risposte...
Andre, mi sono accorto dei topic,è successo perchè quando ho creato l'argomento mi dava errore,quindi ho riprovato non pensavo poi uscissero tutti i 5 tentativi(che credevo fossero falliti).
Ciao
Andre, mi sono accorto dei topic,è successo perchè quando ho creato l'argomento mi dava errore,quindi ho riprovato non pensavo poi uscissero tutti i 5 tentativi(che credevo fossero falliti).
Ciao
I-RBGZ
Sì, era lei (gli inglesi usano il femminile parlando del concorde, la trovo un'abitudine carina) oppure una delle tre che sono atterrate quel giorno.Sissi ha scritto: ciao, io l' ho visto parcheggiato a Heatrow il 17 dicembre, quindi era lui...quando e' stato l'ultimo volo, in che data?
ciao
L'ultimo atterraggio di un volo commerciale di concorde a heathrow è stato il 24 ottobre 2003.
Il volo era il BA002 da New York e la macchina era la G-BOAG, spinta da 4 RR Olympus 593 Modello 610 al cui comando c'era il Capt. Mike Bannister.
ciao
PS Altra immagine dell'atterragio del 23/10 in UK dall'archivio
- City of Everett
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In realtà il Concorde è invecchiato troppo precocemente. I controlli approfonditi effettuati su tutta la flotta dei Concorde in seguito all'incidente del 25 luglio 2000 (la causa del quale è stata appurata in una causa esterna e non nella mancanza di affidabilità della macchina, ovvero in un pezzo perso da un DC10 Continental che era decollato davanti al Concorde e che poi è stato risucchiato dal motore Olympus che è in seguito andato in fiamme) hanno rilevato che la fusoliera era stressata dal ciclico allungamento-accorciamento della stessa quando passava dal volo sub sonico a quello supersonico e viceversa. Stress che, per quanto calcolato in fase di progettazione, era molto superiore al previsto.Ashaman ha scritto: Indubbiamente. Ma cominciava ad invecchiare e siccome non si trovava quello disposto a costruirne altri (senza contare i costi d'esercizio)... beh, peccato.
In realtà non ci sono stati più grandi interessi alla progettazione e realizzazione di un liner supersonico dopo il Concorde. Studi effettuati nall'epoca da Boeing, ma anche il cuginone russo Tu-144 (era più grande del Concorde) sono misermanete naufragati soprattutto a seguito dell'ostruzionismo che è stato opposto ai voli supersonici. Solo oggi, pare, si sia risvegliato un certo interesse da parte dei giapponesi, ma mi sembra più per volontà di affermazione che per mera necessità, viste le limitazioni che i supersonici hanno nel volo supersonico e nel numero esiguo di aeroporti disposti ad accoglierlo. Lo stesso Concorde era usato solo ed esclusivamente in rotte Parigi-New York e Londra-New York e poteva volare supersonico solo ed esclusivamente sull'atlantico e mai sorvolando la terraferma.
Il recente successo di questa macchina era dovuto alla rinascita dell'interesse dei passeggeri, più per curiosità di volare su questo mito e dire "io c'ero" che per reali necessità di trasporto veloce. Tant'è che negli ultimi periodi di vita era facile che Air France (non so BA) lo noleggiasse. Precedentemente il Concorde aveva attraversato una profonda crisi di riempimento, visti gli elevati costi del biglietto. Questo aveva portato entrambe le linee aeree, che già pensavano a dismettere l'aereo (tant'è che qualche Concorde è stato cannibalizzato per pezzi di ricambio), a pensare di usarlo per un periodo maggiore a quello previsto in fase di progettazione. L'incidente di Parigi, però, ha letteralmente spezzato le ali a questi progetti e al ritiro del mito con ala a delta.
E' difficile indicare quale sia stato veramente l'ultimo volo di un Concorde, bisognerebbe scindere tra volo di linea e volo di trasferimento. Oltre ai già citati, voli di linea, l'ultima volta in assoluto che un Concorde ha staccato le ruote da terra è stato il 26 novembre 2003, quando G-BOAF fu traferito da Heatrow al museo di Flinton; l'ultimo Concorde Air France, invece, il 27 giugno 2003, quando F-BVFC fu trasferito agli stabilimenti Airbus a Tolosa. Quello postato da g740 non fu l'ultimo, ma il penultimo atterraggio di un Corcorde Air France: era F-BVFB e avvene il 24 giugno 2004 (ora si trova esposto "sui trampoli" insieme ad un Tu144 all'Auto & Technik Museum Sinsheim in Germania)
Tutte queste informazioni, insieme a disegni, foto, storia, screensaver, sfondi li potete trovare sui due siti ufficiali sul Concorde
http://www.concordesst.com
dove prevalentemente si trattano i Concorde BA, e
http://www.concorde-jet.com
dove prevalentemente si parla dei Concorde AF
Ultima modifica di City of Everett il 27 dicembre 2006, 17:16, modificato 1 volta in totale.
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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pazzesco era il rumore....ho visto ieri dei video del Concorde in decollo...faceva saltare l'allarme alle macchine in parcheggio nelle vicinanze della pista di decollo!
City of Everett: se non erro la causa dell'incendio non è stata l'ingestione del pezzo del DC-10, bensi' l'esplosione di un pneomatico (dovuta al pezzo perso dall'aereo americano). L'esplosione ha strappato dei pezzi di pneomatico che sono andati violentemente a sbattere contro i serbatoi alari, danneggiandoli e facendone uscire carburante che subito dopo s'incendio'.
Gran fascino aveva, comunque...
Ciao
P.
City of Everett: se non erro la causa dell'incendio non è stata l'ingestione del pezzo del DC-10, bensi' l'esplosione di un pneomatico (dovuta al pezzo perso dall'aereo americano). L'esplosione ha strappato dei pezzi di pneomatico che sono andati violentemente a sbattere contro i serbatoi alari, danneggiandoli e facendone uscire carburante che subito dopo s'incendio'.
Gran fascino aveva, comunque...
Ciao
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"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Ho avuto la fortuna di vederlo a FCO un paio di volte e vi posso assicurare che in decollo lo si sentiva in tutte le zone dell'aeroporto credo che anche il forte rumore sia stata una delle cause del suo fallimento non scordiamoci anche il consumo elevato che una macchina simile crea e il consumo carburante è una delle voci primarie in una compagnia aerea.
perché la fusoliera si allunga e si accorcia al passaggio dal volo sub sonico a quello supersonico? e in che direzione? longitudinale?City of Everett ha scritto:I controlli approfonditi effettuati su tutta la flotta dei Concorde in seguito all'incidente del 25 luglio 2000 (...) hanno rilevato che la fusoliera era stressata dal ciclico allungamento-accorciamento della stessa quando passava dal volo sub sonico a quello supersonico e viceversa. Stress che, per quanto calcolato in fase di progettazione, era molto superiore al previsto.
- City of Everett
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In effetti hai ragione. La notizia che io avevo appreso risale e diverso tempo fa e non era ancora approfondita (e in realtà nel tempo non l'avevo approfondita neanche io): Pare proprio che sia successo come dici tu.pm ha scritto: se non erro la causa dell'incendio non è stata l'ingestione del pezzo del DC-10, bensi' l'esplosione di un pneomatico (dovuta al pezzo perso dall'aereo americano). L'esplosione ha strappato dei pezzi di pneomatico che sono andati violentemente a sbattere contro i serbatoi alari, danneggiandoli e facendone uscire carburante che subito dopo s'incendio'.
P.
tito ha scritto: perché la fusoliera si allunga e si accorcia al passaggio dal volo sub sonico a quello supersonico? e in che direzione? longitudinale?
Esatto. Non sono un esperto, ma nelle varie pubblicazioni che ho acquistato e letto nel tempo veniva spiegato come, a causa del calore dovuto al forte attrito dell'aria, la fusoliera si surriscalda e si allunga longitudinalmente; poi, ritornando a velocià subsonica si raffredda e si accorcia. E' un po' lo stesso principio dei binari ferroviari: vengono lasciati quegli spazi tra i vari pezzi che compongono la rotaia, e quindi il binario, per dare loro spazio di dilatarsi in presenza di calore.Nello ha scritto: Non me ne vogliano gli esperti se sbaglio . Credo sia una questione di temperature .....
Nello
A lungo andare questi movimenti hanno creato delle microcrepe rilevabili solo coi raggi X che sono emerse in seguito ai controlli post incidente del 25 luglio 2000 che già ho menzionato. E che hanno determinato la fine della carriera del Concorde.
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- Roberto Gizzi
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Re: filamti
Grazie Ditta bellissimi i video.
Ciao
Ciao
Ditta ha scritto:Da youtube i filmati del take off sono molto emozionanti:
Anche l'atterraggio non è male:
I-RBGZ
Su http://www.concordesst ho trovato gli schemi della geometria variabile del deflettore della presa d`aria.
Lo cito, ma non penso siano disegni loro, perche` sul mio RR factbook (che non trovo) erano identici.
Di bello c`e` tutta la spiegazione che consiglio davvero a chi fosse interessato e mastica un po` d`inglese.
http://www.concordesst.com/powerplant.html
un saluto.
ps jekz, ma hai volato sul concorde? cool
Lo cito, ma non penso siano disegni loro, perche` sul mio RR factbook (che non trovo) erano identici.
Di bello c`e` tutta la spiegazione che consiglio davvero a chi fosse interessato e mastica un po` d`inglese.
http://www.concordesst.com/powerplant.html
un saluto.
ps jekz, ma hai volato sul concorde? cool
Re: CONCORDE
Resuscito questa vecchissima discussione per postare un articolo di FlightGlobal che ricorda l'anniversario del roll-out di questa straordinaria macchina .....
..... "ANALYSIS: Fifty years since the iconic Concorde's roll-out" .....
Per poterlo leggere è necessario, in questo caso, effettuare il login .....
Il modellino del progenitore francese 'Super Caravelle' osservato, con estremo interesse, dai componenti della nutrita delegazione sovietica presente a Le Bourget nel 1961 .....
.
..... "ANALYSIS: Fifty years since the iconic Concorde's roll-out" .....
Per poterlo leggere è necessario, in questo caso, effettuare il login .....
Il modellino del progenitore francese 'Super Caravelle' osservato, con estremo interesse, dai componenti della nutrita delegazione sovietica presente a Le Bourget nel 1961 .....
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Re: CONCORDE
Approfitto della riesumazione del post
Qualcuno ha idea di cosa sia questa divisione in settori sull'ala sinistra dell'esemplare ospitato a Duxford ?
Qualcuno ha idea di cosa sia questa divisione in settori sull'ala sinistra dell'esemplare ospitato a Duxford ?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: CONCORDE
Non credo, era solo sull' ala sinistra e guardando le foto di altri Concorde non e presente niente del genere...Vultur ha scritto:Anti-ice maybe?
Ultimo attrraggio Filton, Bristol. 26 novembre 2003:
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: CONCORDE
Se è il Royal Navy Fleet Air Arm Museum a Yeovilton, dovrebbe trattarsi dello 002. Era diverso (mi sa).
Re: CONCORDE
Non esattamente.Vultur ha scritto:Se è il Royal Navy Fleet Air Arm Museum a Yeovilton, dovrebbe trattarsi dello 002.
Era diverso (mi sa).
Lo 002 era il prototipo britannico siglato G-BSST e venne presentato in volo a Le Bourget nel 1969 insieme al prototipo francese siglato F-WTSS.
Quello di cui bruss ha postato l'immagine è l' esemplare di pre-produzione britannico 101 siglato G-AXDN che è conservato all' Imperial War Museum di Duxford .....
..... http://www.concordesst.com/duxford/duxford1.html# .....
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Re: CONCORDE
Confermo, l'esemplare a Duxford e il G-AXDN
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: CONCORDE
L'aereo era differente dai prototipi e aveva anche diversi motori. Fu il primo Concorde con il muso definitivo e fu anche il Concorde più veloce. I pannelli verniciati di nero dell'ala sinistra, per quel che c'ho capito io, sono i pannelli del sistema di de-ice verniciati in nero e numerati per vedere in volo dove si formava ghiaccio. L'aereo aveva anche ali canards, a sinistra l'aletta canard è verniciata anche lei in nero, sotto i due finestrini laterali della carlinga. Non saprei gli altri, ma questo Concorde credo avesse anche il parafreno come il Tu-144. Dovrebbe essere possibile anche visitarlo dentro!
https://www.heritageconcorde.com/pre-pr ... ds-and-mar
https://www.heritageconcorde.com/pre-pr ... ds-and-mar
Re: CONCORDE
Era un espediente per rendere piu' evidente l'eventuale formazione di ghiaccio sulle parti critiche insomma,grazie
Ti confermo che e possibile entrarci!
Ti confermo che e possibile entrarci!
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !